In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news di oggi. AstraZeneca, giovedì la pronuncia dell'Ema. Chigi: Recupereremo

Nel bollettino del 16 marzo 20.396 nuovi casi e 502 vittime. il rapporto positivi-tamponi è al 5,5%. Fronte vaccini, dopo lo stop ad Astrazeneca da parte di vari Paesi dell'Ue, l'Ema spiega: "Stiamo facendo questa revisione in seguito alle preoccupazioni emerse. La nostra priorità è assicurarci della sicurezza del vaccino"

Condividi:

Cina donerà 300.000 dosi a forze di pace ONU

Il rappresentante permanente della Cina presso le Nazioni Unite, Zhang Jun, ieri ha notificato al segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres l'intenzione della Cina di donare 300.000 dosi di vaccini contro Covid-19 alle forze di pace delle Nazioni Unite, dando priorità a quelle che lavorano in Africa. Lo afferma la missione cinese in un comunicato stampa. Secondo la missione, questo e' un ulteriore passo per rendere i vaccini cinesi un bene pubblico globale e una dimostrazione del fermo e continuo sostegno della Cina alle Nazioni Unite e al multilateralismo.
 
- di Costanza Ruggeri

Ema, inchiesta su alcuni lotti specifici AstraZeneca

Un'inchiesta su alcuni lotti specifici del vaccino AstraZeneca è in corso da parte dell'Ema. Lo ha detto la direttrice dell'Agenzia europea del farmaco Emer Cooke, parlando in conferenza stampa. 
- di Costanza Ruggeri

Ema: "Giovedì valutazione AstraZeneca, saremo trasparenti"

Giovedì arriverà la valutazione dell'Ema sugli eventi tromboembolici denunciati dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca nei Paesi europei e "assicuriamo trasparenza". Lo ha detto Emer Cooke, direttore
esecutivo dell'Ema. "E' nostra priorità garantire la sicurezza del vaccino e comunicare i risultati", ha aggiunto. 

- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Ema ribadisce: "Rapporto rischi-benefici positivo"

Il rapporto rischi-benefici del vaccino AstraZeneca "rimane positivo, stiamo continuando a valutare possibili eventi collaterali" e "la situazione attuale non e' imprevista". Lo ha detto la direttrice dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Emer Cook, parlando in conferenza stampa. "Quando si vaccinano milioni di persone non è raro che si abbiano reazioni avverse, il nostro ruolo e' valutare che qualsiasi caso sia un reale effetto collaterale o una coincidenza", ha sottolineato Cooke. 
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Ema: "Valutazione in corso su tutti i vaccini"

"Stiamo valutando eventi collegati con tutti i vaccini" anche se "al momento sono stati riportati casi su AstraZeneca". Lo ha detto la direttrice dell'Ema, Emer Cooke, durante una conferenza stampa convocata per fornire dettaglio il percorso di revisione sul vaccino AstraZeneca.
 
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Ema: "No indicazioni che abbia causato condizioni"

"Per il momento non ci sono indicazioni che il vaccino abbiamo causato queste condizioni, non sono emerse nei test clinici ne sono stati indicati come effetti collaterali noti". Lo ha dichiarato la direttrice dell'Ema, Emer Cooke, in conferenza stampa sulla revisione dei casi di AstraZeneca. "Molte migliaia di persone sviluppano trombosi ogni anno in Europa per cause di differenti" quindi la valutazione in corso dell'Ema nasce per rispondere alla domanda: "Si tratta di un effetto collaterale o coincidenza?", ha spiegato. 
- di Costanza Ruggeri

Ema su AstraZeneca: "Nessuna indicazione su legami diretti"

"Non ci sono indicazioni che le vaccinazioni possano aver provocato questi eventi" ma l'Ema sta conducendo "un'analisi rigorosa sugli eventi tromboembolici", e sta valutando "caso per caso le reazioni sospette". Lo ha detto Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema. 

- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Ema: "Nostra priorità e' sicurezza vaccino"

"Stiamo facendo questa revisione in seguito alle preoccupazioni emerse" sui casi avversi dopo la vaccinazione con AstraZeneca contro il Covid-19. Lo ha dichiarato la direttrice dell'Ema, Emer Cooke, in conferenza stampa. "La nostra priorità è assicurarci della sicurezza del vaccino", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Fnomceo, salgono a 340 medici morti da inizio pandemia

Sale a 340 il bilancio dei medici deceduti per Covid-19 dall'inizio della pandemia. Il bilancio aggiornato è pubblicato sul sito della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo) e comprende medici in servizio, in pensione o richiamati in servizio per l'emergenza pandemica. Le ultime due vittime sono Giorgio Guidetti (presidente della Società italiana di vestibologia e libero professionista), Maurizio Cerquetani (medico di Medicina generale) e Massimo Iacouzzi (ginecologo).

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, sindaco Catania: "Pfizer produca dosi nel sito in città"

"La decisione di sospendere la distribuzione del vaccino AstraZeneca anche in Italia è un motivo in più per convincere i vertici aziendali della Pfizer ad attivare gli investimenti necessari per produrre, anche nello stabilimento di Catania, le fiale anti Covid necessarie per avviare una campagna di inoculazione proficua e rapida". Lo afferma il sindaco del capoluogo etneo Salvo Pogliese.

- di Costanza Ruggeri

Toscana, 1.247 nuovi casi, 18 i decessi

Sono 1.247 in più rispetto a ieri i nuovi positivi al coronavirus, che fanno salire a 175.335 i casi registrati in Toscana dall'inizio dell'epidemia. Dei nuovi casi, 1.216 sono stati confermati con tampone molecolare e 31 da test rapido antigenico. I nuovi casi sono lo 0,7% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,6% e raggiungono quota 145.470 (83% dei casi totali). 
- di Costanza Ruggeri

A San Marino 50 nuovi positivi; 436 casi totali

Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 50 nuovi casi di positività al Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Gli attualmente contagiati, considerati i 64 guariti, scendono a 436. All'ospedale di Stato sono ricoverate 28 persone delle quali otto si trovano nel reparto di terapia intensiva. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Pm Milano apre inchiesta su offerte a Lombardia

La Procura di Milano ha aperto un fascicolo conoscitivo, senza ipotesi di reato ne' indagati, in seguito al deposito da parte di Regione Lombardia dell'elenco di coloro che hanno contattato o Aria, la centrale acquisti regionale, o gli uffici dell'assessorato alla Sanità o quelli della Presidenza, per proporre eventuali intermediari o proporsi, senza ricevere mai alcuna risposta, per la fornitura di vaccini anti Covid.
 
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Fedriga: "Vaccino sospeso per precauzione estrema"

"Quello che e' successo in questi giorni con Astrazeneca è molto grave perché mina la fiducia nei vaccini e negli organismi scientifici che li validano. Io tengo invece a sottolineare che proprio la sospensione cautelativa e' stata fatta" con un senso di "forte zelo e precauzione estrema" perché "con i numeri che stiamo vedendo oggi sulle reazioni avverse, razionalmente non sarebbe stata necessaria la sospensione di questo vaccino". Lo ha detto il
governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga.
- di Costanza Ruggeri

Schinas all'ANSA: su AstraZeneca seguire Ema,non politica

"Nel sistema europeo e' la scienza a guidare l'autorizzazione dei vaccini. Non la politica. Questa ondata di dubbi" su AstraZeneca "mette l'Ema al centro, ma per la Commissione c'e' solo una strada, quella dell'Ema. Basiamo la nostra politica sulla scienza. Questo e' il modo europeo". Cosi' il vicepresidente della Commissione Ue, Margaritis Schinas, in un'intervista all'ANSA. L'agenzia e' stata creata "affinche' gli Stati ne seguano il parere, non viceversa. L'Ema per ora mantiene il parere originale. L'Agenzia ne sta parlando anche con gli esperti della controparte britannica. Giovedi' sara' il momento della verita'". 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Toscana 1.247 nuovi casi, 18 i decessi

Sono 1.247 in piu' rispetto a ieri i nuovi positivi al coronavirus, che fanno salire a 175.335 i casi registrati in Toscana dall'inizio dell'epidemia. Dei nuovi casi, 1.216 sono stati confermati con tampone molecolare e 31 da test rapido antigenico. I nuovi casi sono lo 0,7% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,6% e raggiungono quota 145.470 (83% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 13.192 tamponi molecolari e 10.278 tamponi antigenici rapidi, di questi il 5,3% e' risultato positivo. Sono invece 9.383 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 13,3% e' risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 24.895, +1,3% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.669 (26 in piu' rispetto a ieri), di cui 239 in terapia intensiva (2 in meno). Si registrano 18 nuovi decessi: 11 uomini e 7 donne con un'eta' media di 79,6 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione. L'eta' media dei 1.247 nuovi positivi odierni e' di 42 anni circa (il 19% ha meno di 20 anni, il 24% tra 20 e 39 anni, il 35% tra 40 e 59 anni, il 17% tra 60 e 79 anni, il 5% ha 80 anni o piu'). Di seguito i casi di positivita' sul territorio con la variazione rispetto a ieri (1.216 confermati con tampone molecolare e 31 da test rapido antigenico).
- di Steno Giulianelli

Covid-19, Afp: superati i 900mila decessi in Europa

Secondo l'ultimo bilancio dell'Agenzia France Presse basato su fonti ufficiali, sono finora 900.185 le vittime Covid-19 registrate in Europa. Si tratta di 52 Paesi e Territori, tra cui anche Russia e Turchia
- di Steno Giulianelli

Covid, in Alto Adige no a seconde case fino al 6 aprile

I proprietari di una seconda casa in territorio altoatesino che vivono in un un'area attualmente classificata zona rossa o arancione rafforzata, fino a martedi' 6 aprile non potranno raggiungere la Provincia di Bolzano. Lo ha annunciato il governatore altoatesino Arno Kompatscher precisando, "sarebbe difficile spiegare a chi non puo' uscire dal proprio Comune il fatto che si consente, a chi vive in altre regioni, di fare le vacanze nella seconda casa". Kompatscher ha detto che l'andamento della pandemia in questi giorni e' "positivo" e auspica che la Provincia di Bolzano torni, quanto prima, in zona gialla. 
- di Steno Giulianelli

AstraZeneca, Società italiana per lo Studio delle trombosi: "Inutili farmaci prima di vaccino"

La Societa' Italiana per lo Studio dell'Emostasi e della Trombosi (SISET), in condivisione di quanto espresso dall'International Society on Thrombosis and Hemostasis (ISTH), raccomanda che "tutti i soggetti eleggibili si sottopongano a vaccinazione anti-COVID-19 secondo i piani vaccinali predisposti dalle Autorita' nazionale e regionali". E' quanto si legge in una comunicazione della societa', spiegando che "l'European Medicines Agency (EMA) ha comunicato che alla data del 10 marzo il sistema di vigilanza europeo degli eventi avversi EudraVigilance aveva registrato 30 casi di eventi trombotici in 5 milioni di soggetti vaccinati con il vaccino AstraZeneca. Questo numero e' paragonabile al tasso di trombosi abitualmente registrato nella popolazione generale e al momento non e' possibile stabilire se ci sia stato un  nesso di causalita' tra la vaccinazione e gli eventi trombotici o se gli eventi siano avvenuti solo per coincidenza. 
- di Steno Giulianelli

Calcio, Inter: D'Ambrosio positivo al Covid-19

Danilo D'Ambrosio e' risultato positivo al Covid-19 in seguito al test effettuato nella giornata di ieri. Lo comunica in una nota FC Internazionale Milano. Il difensore nerazzurro, aggiunge la societa', "e' gia' in quarantena presso la propria abitazione. Il gruppo squadra seguira' da ora le procedure previste dal protocollo sanitario".
 
- di Steno Giulianelli