In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Il bollettino: 15.267 nuovi casi e 354 morti nelle ultime 24 ore

Salgono ancora le terapie intensiva (+75) e i ricoveri ordinari (+820). I tamponi effettuati nell'ultimo giorno sono stati 179.015. Il tasso di positività  sale all'8,5%. Intanto Italia, Francia, Germania e Spagna sospendono il vaccino AstraZeneca per precauzione, in attesa di un nuovo ufficiale pronunciamento dell'Ema, atteso entro giovedì, che comunque fa sapere: "I benefici del vaccino AstraZeneca superano sempre i rischi"

Condividi:

Autocertificazione per gli spostamenti, il modulo in PDF da scaricare

Le diverse zone "a colori" - rosso, arancione, giallo - che indicano i livelli di rischio hanno regole differenti per gli spostamenti. Ecco quando serve l’autocertificazione per muoversi e il modulo da scaricare in pdf
- di Maurizio Odor

AstraZeneca: Ue, aspettiamo parere scientifico Ema

Prima di prendere qualsiasi provvedimento in merito al vaccino AstraZeneca "la Commissione europea aspetterà la valutazione scientifica della Agenzia europea per i medicinali". Cosi' all'AGI Stefan de Keersmaecker, portavoce della Commissione europea. Secondo una nota diffusa poco fa dall'Ema, un parere scientifico del Comitato per la valutazione dei rischi sulla farmacovigilanza è atteso giovedì. L'esecutivo europeo ha firmato con AstraZeneca un contratto (il primo di una lunga serie di accordi con le case farmaceutiche) che prevede la fornitura ai Paesi Ue di 400 milioni di dosi. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Lombardia 2.185 casi e 79 morti, positività a 10,1%

Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 2.185 casi di coronavirus, di cui 126 'debolmente positivi', e 79 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi sono 29.229. Sono stati effettuati 21.605 tamponi (di cui 17.547 molecolari e 4.058 antigenici), per un indice di positività al 10,1%. I guariti/dimessi sono 6.430 (in totale 546.761, di cui 5.015 dimessi e 541.746 guariti). I pazienti covid in terapia intensiva sono 728 (+14), mentre i ricoverati 6.198 (+121). Ieri c'erano stati 4.334 positivi e 61 morti, con il 9,6% di positività.
 
- di Maurizio Odor

Ema, benefici AstraZeneca superiori ai rischi

"I benefici del vaccino AstraZeneca superano sempre i rischi". Lo scrive l'Ema in una nota dopo la decisione di diversi Paesi, tra cui l'Italia, di sospendere la somministrazione del vaccino in via cautelativa dopo alcuni casi sospetti.
- di Maurizio Odor

Dl Covid, restrizioni, divieti, seconde case e spostamenti: cosa c’è da sapere. NUOVE FAQ

Il governo, a qualche giorno dai nuovi decreti emanati, ha aggiornato la pagina in cui risponde alle domande più frequenti spiegando nel dettaglio le misure. Ecco tutti i chiarimenti
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia, il bollettino del 15 marzo: 15.267 nuovi casi, i morti sono 354

Nelle ultime 24 ore 15.267 nuovi positivi, contro i 21.315 di ieri. I tamponi sono 179.015 (ieri 273.966), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è all'8,5% (era 7,8). I decessi totali arrivano a 102.499. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 3.238.394. I guariti sono 2.605.538. Le persone in terapia intensiva sono 3.157 (+75). TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Palazzo Chigi: sospensione Astrazeneca temporanea e cautelativa

La decisione di sospendere in Italia la somministrazione del vaccino Astrazeneca, adottata insieme al ministro Speranza e in linea con gli altri Paesi europei, e' temporanea e cautelativa, in attesa delle prossime valutazioni da parte dell'Ema". Lo spiegano fonti di Palazzo Chigi. 
- di Maurizio Odor

AstraZeneca: Ema, giovedì conclusioni su analisi dei dati 

L'indagine dell'Ema è proseguita nel fine settimana e nei prossimi giorni verrà condotta un'analisi rigorosa di tutti i dati relativi agli eventi tromboembolici. Lo rende noto l'Agenzia europea per i medicinali. "Gli esperti stanno esaminando in dettaglio tutti i dati disponibili e le circostanze cliniche che circondano casi specifici per determinare se il vaccino potrebbe aver contribuito o se è probabile che l'evento sia stato dovuto ad altre cause", spiega. "Il comitato per la sicurezza dell'Ema (Prac) esaminerà ulteriormente le informazioni domani (martedì) e ha convocato una riunione straordinaria giovedì 18 marzo per concludere le informazioni raccolte e qualsiasi ulteriore azione che potrebbe essere necessaria", ha annunciato l'Agenzia. 
- di Maurizio Odor

Covid: 15.267 nuovi casi, 354 morti, positività all'8,53%

- di Maurizio Odor

Covid: 243 ingressi in rianimazione in 24 ore, +820 ricoveri

Sono 243 gli ingressi in terapia intensiva per il Covid-19 nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Il saldo giornaliero tra ingressi e uscite è di 75  pazienti in più, portando il totale a 3.157. Nei reparti ordinari (pneumatologia e malattie infettive) sono invece aumentati i pazienti di 820 unita' rispetto a ieri, portando il totale a 25.338.
- di Maurizio Odor

Covid: 179.015 test, tasso positività sale all'8,53%

Sono stati effettuati 179.015 tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i test erano stati  273.966. Un netto calo abituale la domenica. Il tasso di positività (rapporto positivi/test) odierno è dell'8,5%%, ieri era stato del 7,8%, quindi oggi in aumento dello 0,7%. 
- di Maurizio Odor

Quasi 100mila test in meno rispetto a ieri

Sono 15.267 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 21.315. Le vittime sono state 354, ieri erano state 264. I tamponi sono 179.015, quasi 95 mila meno di ieri. Il tasso di positività è cresciuto dal 7,78 all'8,53%. 
- di Chiara Piotto

Bollettino del 15 marzo

Nelle ultime 24 ore sono 15.267 nuovi casi, 354 decessi e 179.015 tamponi fatti.
- di Chiara Piotto

Lazio: "Sospensione AstraZeneca danno enorme a campagna vaccinale"

"La sospensione di Astrazeneca è un danno enorme alla campagna vaccinale. In questo modo si bloccano a Roma e nel Lazio 35 hub vaccinali tra i quali La Nuvola e l'Aeroporto di Fiumicino e oltre 2 mila medici di medicina generale. Questo l'allarme dell'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. Nel Lazio si è riunita d'urgenza l'Unità di crisi regionale per affrontare la situazione.
- di Chiara Piotto

In Italia oltre 1 milione dosi AstraZeneca somministrate

Su 2.196.000 dosi di vaccino Astrazeneca consegnate in Italia ne sono state somministrate 1.093.800 milioni - in base ai dati pubblicati sulla dashboard del governo e sul sito 'Our World in data' -, il 49,8% di quelle arrivate nel nostro paese. Le prime dosi del siero dell'azienda anglo-svedese sono state somministrate in Italia l'11 febbraio: quel giorno furono fatte 2.919 inoculazioni, mentre il picco al momento è stato raggiunto venerdì scorso, con 64.684 dosi somministrate.
- di Chiara Piotto

Aifa: "Chi l'ha avuto sia sicuro, stop precauzionale"

"C'è stata una sospensione perché diversi paesi europei, tra cui Germania e Francia, hanno preferito sospendere in presenza di alcuni recentissimi e pochissimi casi di eventi avversi in donne e giovani, e ciò ha suggerito uno stop di verifiche prima di ripartire". Così a Radio Capital Nicola Magrini, direttore generale dell'Aifa, spiegando il motivo che ha portato l'agenzia del farmaco a sospendere in tutta Italia l'utilizzo del vaccino Astrazeneca. "A giorni attendiamo Ema e poi vedremo meglio i numeri che saranno analizzati nei prossimi giorni".
- di Chiara Piotto

Lockdown in zona rossa, da Milano a Roma città semideserte. FOTO

Da oggi sono scattati i nuovi cambi di colore per le regioni italiane: mezza Italia è in zona rossa, il resto è in arancione e la Sardegna bianca. Le restrizioni, con quasi tutti i negozi chiusi e didattica a distanza per la maggior parte degli studenti, hanno svuotato le città. LE IMMAGINI
- di Chiara Piotto

Speranza: "Fiducia che in prossime ore Ema chiarirà"

"Le scelte compiute e condivise oggi dai principali Paesi europei su Astrazeneca sono state assunte esclusivamente in via precauzionale in attesa della prossima decisiva riunione di Ema. Abbiamo fiducia che già nelle prossime ore l'agenzia europea possa chiarire definitivamente la questione". Lo afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Chiara Piotto

Decisione Aifa su AstraZeneca dopo colloquio Draghi con ministri Germania-Francia

La decisione della sospensione delle somministrazioni del vaccino Astrazeneca da parte di Aifa è stata assunta "per ragioni esclusivamente precauzionali". Lo spiegano fonti del ministero della Salute. La decisione di Aifa è stata preceduta da un colloquio tra il premier Draghi e il ministro Speranza. Quest'ultimo ha avuto colloqui oggi anche con i ministri della Salute di Francia, Germania e Spagna.
- di Chiara Piotto

Aifa, si comunicheranno modalità per chi ha avuto prima dose

L'Agenzia italiana del farmaco Aifa, che ha deciso la sospensione precauzionale temporanea del vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale, comunica che renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, "incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose".
- di Chiara Piotto