In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Il bollettino: 15.267 nuovi casi e 354 morti nelle ultime 24 ore

Salgono ancora le terapie intensiva (+75) e i ricoveri ordinari (+820). I tamponi effettuati nell'ultimo giorno sono stati 179.015. Il tasso di positività  sale all'8,5%. Intanto Italia, Francia, Germania e Spagna sospendono il vaccino AstraZeneca per precauzione, in attesa di un nuovo ufficiale pronunciamento dell'Ema, atteso entro giovedì, che comunque fa sapere: "I benefici del vaccino AstraZeneca superano sempre i rischi"

Condividi:

Francia sospende AstraZeneca "in attesa parere Ema domani"

"La decisione che è stata presa - ha detto Macron rispondendo a una domanda sull'annuncio della sospensione di AstraZeneca da parte di Berlino - in conformità con la nostra politica europea, è di sospendere per precauzione la vaccinazione con AstraZeneca, sperando di riprenderla il più rapidamente possibile se il parere dell'Ema sarà favorevole". Macron ha parlato da Montauban, nel sud del Paese, al termine del vertice franco-spagnolo, al fianco del premier Pedro Sanchez.
- di Chiara Piotto

AstraZeneca, Olanda segnala 10 casi sospetti di trombosi

L'Olanda, che ieri sera ha sospeso la somministrazione del vaccino contro il coronavirus di AstraZeneca per due settimane, ha segnalato 10 casi sospetti di trombi in pazienti che avevano ricevuto il siero. Lo riferisce l'agenzia del farmaco olandese, la quale ha spiegato di aver ricevuto segnalazioni di trombosi o embolie in persone alle quali era stato inoculato il vaccino di AstraZeneca ma nessun caso di abbassamento della concentrazione di piastrine, come segnalato invece in Danimarca e Norvegia. Il ministro della Salute, Hugo de Jonge, ha affermato che è "saggio premere il pulsante 'pausa' come precauzione". "La questione cruciale è se quanto segnalato è avvenuto dopo o a causa del vaccino", ha aggiunto de Jonge in una nota, "non dovrebbero esserci dubbi sui vaccini". Si tratta di un duro colpo per la campagna vaccinale olandese, che stava guadagnando ritmo dopo essere partita con grande lentezza, ultima tra i Paesi Ue. A causa della decisione del governo, sono stati cancellati gli appuntamenti di 289 mila cittadini che avrebbero dovuto ricevere il vaccino di AstraZeneca.
- di Chiara Piotto

Berlino, "Se ok da verifiche AstraZeneca si potrà usare ancora"

Se le verifiche sgombreranno il campo dai dubbi rilevando che non vi sia nesso di causalità con i casi di trombosi, "si potrà riprendere a vaccinare con AstraZeneca". Lo ha detto il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, dopo aver annunciato alla stampa a Berlino lo stop temporaneo al vaccino anti Covid di AstraZeneca. "L'Ema dovrà stabilire se e come le nuove conoscenze abbiano effetto sull'autorizzazione del vaccino", ha poi aggiunto. Spahn ha spiegato che la decisione di sospendere AstraZeneca è stata presa "sulla base delle nuove indicazioni dell'Istituto Paul Ehrlich, alla luce dei nuovi casi di trombosi". 
- di Chiara Piotto

AstraZeneca: Macron annuncia sospensione in Francia 

La Francia sospende la somministrazione del vaccino AstraZeneca fino a domani, in attesa del parere dell'Ema, l'agenzia europea del farmaco. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron.
- di Chiara Piotto

Genova, Bassetti: "Fuori da ospedali chi non si vaccina"

"La nostra prima missione è quella di non cagionare sofferenza. Chi tra noi sanitari non si vaccina, potendo provocare una infezione, disattende ad un nostro dovere. Fuori dagli ospedali i sanitari che non si vaccinano. La politica batta un colpo su quest'argomento". Lo scrive su Fb il primario di malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti, dopo il caso del nella pneumologia del nosocomio genovese dove è in servizio una infermiera no-vax risultata positiva insieme ad altre 13 persone.
- di Chiara Piotto

Aifa sospende AstraZeneca in tutto il Paese

L'Agenzia italiana del farmaco Aifa ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell'EMA, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale. Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei.
- di Chiara Piotto

Berlino: "AstraZeneca sospeso per cautela"

"Conosciamo la portata di questa decisione che non è stata presa a cuor leggero. Ma è una decisione fattuale e non politica". Lo ha detto il ministro della Salute tedescon Jens Spahn, annunciando che la Germania ha sospeso l'uso di AstraZeneca temporaneamente. "E' una decisione presa per pura cautela. Per mantenere la fiducia nel vaccino dobbiamo dare ai nostri esperti il tempo di verificare i nuovi casi e sgomberare il campo da eventuali rischi", ha continuato. "Deve essere chiaro - ha aggiunto - che anche non vaccinare comporta dei rischi".
- di Chiara Piotto

Ema: "Campagne vaccinali possono andare avanti"

"Stiamo esaminando gli avvenimenti di trombosi registrati e le evidenze raccolte non dimostrano forti rischi. Il rapporto tra benefici e rischi è considerato positivo e non vediamo problemi nel portare avanti le campagne vaccinali". Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccini dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) in audizione alla commissione Sanità dell'Europarlamento, in riferimenti ai casi di AstraZeneca. 
- di Chiara Piotto

Johnson: garantisco ai britannici che AstraZeneca è sicuro

Boris Johnson puo' rassicurare i cittadini britannici che i vaccini anti-Covid di AstraZeneca dal timore di effetti collaterali gravi? "Si', posso farlo, perche' la Mhra (agenzia del farmaco britannica) ha addetti ai controlli fra i piu' severi ed esperti al mondo ed essi non vendono motivi di sospendere alcuno dei vaccini che stiamo usando". Cosi' il premier Tory a un  reporter a Coventry. "La Mhra ha verificato l'efficacia di questi vaccini - ha proseguito BoJo - non solo nel ridurre i ricoveri, ma in generale i contagi gravi e la mortalita': per questo noi andiamo avanti con fiducia" e "a grande velocita'" nelle somministrazioni. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Caltanissetta e Palma Montechiaro zona rossa

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha istituito due nuove zone rosse in Sicilia: sono i comuni di Caltanissetta e Palma di Montechiaro (Ag). L'ordinanza entrera' in vigore domani, 16 marzo, e sara' valida per i successivi 14 giorni, fino al 30 marzo. Il provvedimento, che prevede anche la chiusura delle scuole, e' stato richiesto dai sindaci delle due citta' e si e' reso necessario a causa di un repentino aumento dei contagi registrati negli ultimi giorni e certificato dalle rispettive Asp, dice la Regione. 
- di Steno Giulianelli

Fedriga: Ora superare questa ultima montagna

"Questa e' l'ultima montagna che dobbiamo superare: mettiamocela tutta per non perdere all'ultima battaglia la guerra contro la pandemia". Con queste parole il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga si e' appellato alla popolazione della regione per affrontare la fase attuale caratterizzata da un'impennata nella diffusione del virus sul territorio regionale, nel corso della conferenza stampa a Trieste con il suo vice Riccardo Riccardi in cui sono stati presentati i nuovi test salivari per la diagnosi del Covid-19
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Doxa: 65% degli italiani vorrebbe scegliere quale fare

Il 65% degli italiani vorrebbe scegliere quale vaccino contro il Covid ricevere. E' quanto emerge dall'ultima rilevazione del monitoraggio continuativo condotto da BVA Doxa sugli impatti della pandemia sulla popolazione italiana. Il restante 35% e' invece disposto a vaccinarsi subito preferirebbe vaccinarsi subito a prescindere dalla disponibilita' di un vaccino specifico. Dall'indagine BVA Doxa e' comunque emerso che nel complesso "l'84% della popolazione e' disposto a vaccinarsi, ma solo il 57% e' pronto a farlo con assoluta certezza". Tra coloro che vorrebbero scegliere il tipo di vaccino, quasi la meta', il 46%, si affiderebbe a Pzifer, seguito da Moderna con il 22% delle preferenze. Al terzo posto compare il vaccino russo Sputnik (10%), non ancora autorizzato dall'Ema, in linea con AstraZeneca (9%) e Johnson & Johnson (9%).
 
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, Germania sospende vaccinazione 

Anche la Germania ha deciso di sospendere le vaccinazioni con AstraZeneca. Lo rende noto il governo tedesco
- di Redazione Sky TG24

Sebastiani (Cnr): Crescita rallenta, picco in settimana

"A livello provinciale, specialmente nelle zone in cui misure piu' restrittive erano state adottate due settimane fa, sono gia' evidenti piccoli segnali di decrescita. Il picco dei positivi a fronte dei tamponi molecolari e quello dell'incidenza generale del contagio sono previsti in questa settimana, poi tra 10-15 giorni potremo iniziare a notare cambiamenti significativi nella curva, dovuti alle misure attive da oggi". Lo spiega all'AGI Giovanni Sebastiani, matematico presso l'Istituto per le applicazioni del calcolo Mauro Picone del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iac), riportando il quadro attuale dell'andamento epidemiologico in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Val d'Aosta, 36 nuovi casi positivi

Sono 36 i nuovi casi positivi al Covid segnalati, oggi, dal bollettino della Regione Valle d'Aosta. I casi attuali, in crescita, sono 333, di questi 15 ricoverati in ospedale e 3 in terapia intensiva. Stabile a 417 il numero dei decessi nella regione dall'inizio della pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: Chi rifiuta vaccino avverta, non si butta via dose

"Chi non vuole vaccinarsi stia a casa: fate quello che volete, ma non abbiate un atteggiamento snob e abbiate invece la cortesia di avvertire se decidete di rinunciare. Anche nelle scelte personali si deve essere cittadini". Luca Zaia, presidente del Veneto, punta l'indice contro le migliaia di persone, soprattutto docenti, che sono mancate all'appello, due giorni fa, alla chiamata per la vaccinazione con Astrazeneca e che ha costretto l'Usl2 della Marca Trevigiana al 'recupero' in extremis,  di giornalisti e dipendenti comunali, tramite i loro sindaci, per somministrare le dosi 'avanzate'. "Bene ha fatto il direttore Francesco Benazzi - ha detto Zaia - ad agire cosi'. Quando si arriva alla sera non si butta via una dose. Faccio un appello a chi rinuncia: almeno chiami per disdire. C'e' chi vuole vaccinarsi".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, apre Hub Agrigento: 4.000 somministrazioni al giorno

Da stamattina e' in funzione il centro vaccinale realizzato al Palacongressi del Villaggio Mose', ad Agrigento. Lo rende noto la Regione. La struttura, che avra' funzione di hub provinciale - affiancando gli altri punti di vaccinazione di Palermo, Catania, Siracusa, Messina, Caltanissetta e Ragusa - e' stata allestita dalla Protezione civile regionale nell'ambito dell'emergenza Coronavirus. "Oggi - ha detto l'assessore Razza - voglio ringraziare in particolar modo il sistema di protezione civile regionale per il lavoro enorme che sta facendo, i cui frutti sono sotto gli occhi di tutti. 
- di Redazione Sky TG24

Sardegna bianca, allarme per "assalto" seconde case

Con oltre duemila seconde case sparse nel vasto territorio di Arzachena, il Comune della Costa Smeralda e' in allarme per il possibile arrivo in massa di turisti dalle zone rosse. I borghi per cui si teme l'assalto sono quelli di Cannigione, Baja Sardinia, Porto Cervo, Liscia di Vacca. A farsi portavoce dei timori degli amministratori locali e' proprio il sindaco di Arzachena Roberto Ragnadda. "In questo momento delicato - spiega - la rete dei controlli agli ingressi dai maggiori scali dell'Isola deve essere infallibile, perche' il rischio e' altissimo e dobbiamo difendere con tutte le nostre forze la zona bianca". 
- di Redazione Sky TG24

Oms: Non ci sono condizioni per i pass vaccinali

"Attualmente non c'e' una raccomandazione sanitaria internazionale sull'utilizzo di passaporti vaccinali per viaggi internazionali, ne' ci sono le condizioni per proporlo". Lo ha detto Katherine O'Brien, direttrice del dipartimento d'immunizzazione dell'Oms, in audizione al Parlamento europeo. O'Brien ha precisato che l'Oms e' a favore dei pass elettronici "per i singoli", ma a livello internazionale "non ci sono le condizioni" per proporli perche' "mancano le prove su quanto i vaccini proteggano" e si pongono problemi "per gli spostamenti, tenendo presente che per il momento vengono somministrate dosi solo alle persone vulnerabili".
- di Redazione Sky TG24

Somalia riceve prime 300 mila dosi di AstraZeneca

La Somalia ha ricevuto oggi 300 mila dosi del vaccino Oxford-AstraZeneca contro Covid-19 nell'ambito dell'iniziativa multilaterale Covax, come riporta via Twitter il ministero della Salute somalo: si tratta del primo lotto ricevuto dal Paese del Corno d'Africa. Priorita' di somministrazione sara' data alle persone a piu' alto rischio di contrarre la malattia, cioe' lavoratori in prima linea contro il virus, anziani e coloro che hanno patologie croniche. La Somalia programma di ricevere grazie a Covax un totale di 1,2 milioni di dosi per vaccinare almeno il 20 per cento della sua popolazione. Questa consegna arriva durante una nuova ondata della pandemia, che a oggi fa segnalare 9.190 casi e 367 decessi.
- di Redazione Sky TG24