In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Il bollettino: 15.267 nuovi casi e 354 morti nelle ultime 24 ore

Salgono ancora le terapie intensiva (+75) e i ricoveri ordinari (+820). I tamponi effettuati nell'ultimo giorno sono stati 179.015. Il tasso di positività  sale all'8,5%. Intanto Italia, Francia, Germania e Spagna sospendono il vaccino AstraZeneca per precauzione, in attesa di un nuovo ufficiale pronunciamento dell'Ema, atteso entro giovedì, che comunque fa sapere: "I benefici del vaccino AstraZeneca superano sempre i rischi"

Condividi:

Primo giorno di lockdown nelle zone rosse. Da Milano a Roma: le città deserte

Da oggi sono scattati i nuovi cambi di colore per le regioni italiane: mezza Italia è in zona rossa, il resto è in arancione e la Sardegna bianca. Le restrizioni, con quasi tutti i negozi chiusi e didattica a distanza per la maggior parte degli studenti, hanno svuotato le città. Poche le persone per strada in confronto alla normalità, numerosi i controlli delle forze dell'ordine. GUARDA LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Accordo J&J e la tedesca IDT Biologika per dosi in Europa

Accordo di collaborazione fra la tedesca IDT Biologika e Johnson & Johnson, per aumentare la disponibilita' dei vaccini in Europa. Ne ha dato notizia IDT Biologika in un comunicato. Stando alla nota, il gruppo destinera' la fabbrica di Dessau, finora riservata alla casa farmaceutica Takeda candidata per il vaccino contro la Dengue, al vaccino Johnson e Johnson.
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: Indicatori Lazio migliori di altre regioni

"Il Lazio e' una delle regioni italiane che sulla lotta al Covid si e' mossa con piu' efficacia e celerita' anche per merito della presenza sul nostro territorio di personale sanitario, di strutture di eccellenza nel campo medico e scientifico e della ricerca farmaceutica". Lo ha detto il presidente della  Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presentando in Consiglio regionale la nuova maggioranza allargata al M5s. "Anche grazie a una rete che alla fine ha risposto malgrado avesse alle proprie spalle oltre un decennio di commissariamento - ha aggiunto - Gli indicatori della nostra regione sono migliori di molti trend che hanno segnato la vita del nostro Paese, il tasso del contagio nel Lazio e' di 4.300 casi ogni 100mila, quasi il 20% in meno rispetto al dato nazionale malgrado nel nostro territorio ci sia la metropoli piu' grande d'Italia. Il tasso di mortalita', drammatico, e' di 105 deceduti ogni 100mila abitanti, quasi il 40% in meno rispetto alla media nazionale. Probabilmente legato a una tendenza a una forte ospedalizzazione che comunque siamo riusciti a garantire - ha concluso - abbiamo superato nel fine settimana le 670mila dosi di vaccino somministrato, siamo la prima regione per numero degli anziani over 80 vaccinati".
- di Redazione Sky TG24

Papa, Quaresima di carità è avere cura di chi soffre


"Vivere una #Quaresima di carita' vuol dire prendersi cura di chi si trova in condizioni di sofferenza, abbandono o angoscia a causa della pandemia di #Covid-19". Lo afferma oggi papa Francesco in un tweet. 
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, Johnson: Posso garantire che il vaccino è sicuro

"Si' che posso": il premier britannico, Boris Johnson, ha risposto cosi' ai giornalisti che chiedevano se potesse garantire sulla sicurezza del vaccino di AstraZeneca. "All'Mhra (il regolatore di farmaci britannico) abbiamo una delle autorita' di regolazione piu' dure ed esperte del mondo. Loro non vedono ragioni per una discontinuita' nel programma di vaccinazioni. Cosi' continuiamo a essere molto fiduciosi sul programa ed e' bellissimo vedere che si sta estendendo cosi' rapidamente in tutto il Regno Unito".
- di Redazione Sky TG24

Ue: Su Sputnik nessun negoziato, sempre possibile avviarlo


"Non ci sono discussioni in corso con la societa'" che produce lo Sputnik , "ma la Commissione europea e gli Stati membri possono in ogni momento decidere di estendere il portafogli di vaccini. E' una procedura congiunta tra Commissione e Stati membri, che avviene a livello di Steering board". Cosi' il portavoce della Commissione europea per la Salute, Stefan de Keersmaecker, a chi domanda se l'Esecutivo abbia ricevuto richieste di includere lo Sputnik V nel portafoglio dei vaccini Ue
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Ema, Pfizer, Moderna e J&J efficaci contro varianti

Dai primi studi, i vaccini Rna messaggero (Moderna e Pfizer-Biontech) hanno "un'ottima efficacia contro le nuove varianti del Covid". Cosi' come risulta efficace "il vaccino Johnson & Johnson di recente approvato dall'Ema". Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccini dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) in audizione alla commissione Sanità dell'Europarlamento. "Secondo un piccolo studio su duemila casi il vaccino AstraZeneca è risultato invece non efficace contro la variante sudafricana", ha spiegato Cavaleri che suggerisce tuttavia di attendere "studi più ampi". PER APPROFONDIRE
- di Redazione Sky Tg24

In Toscana 1.106 nuovi casi e 11 decessi

In Toscana sono 174.088 i casi di positività al Coronavirus, 1.106 in più rispetto a ieri (1.085 confermati con tampone molecolare e 21 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,6% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,6% e raggiungono quota 144.570 (83% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 10.923 tamponi molecolari e 1.787 tamponi antigenici rapidi, di questi l'8,7% è risultato positivo. Sono invece 6.322 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 17,5%
e' risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 24.566, +1,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.643 (44 in più rispetto a ieri), di cui 241 in terapia intensiva (5 in più). Oggi si registrano 11 nuovi decessi: 7 uomini e 4 donne, con un'eta' media di 82,5 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
- di Redazione Sky Tg24

Calabria (FI): gesto contro Iss è campanello d'allarme serio

(AGI) - Roma, 15 mar. - "Il gesto intimidatorio contro la sede dell'Istituto superiore di sanità è un campanello d'allarme serio: in un momento di paura, disorientamento e difficoltà, gli enti che lavorano ogni giorno per la protezione della salute collettiva non devono diventare bersaglio di odio e gesti violenti. Non esistono colpevoli per ciò che stiamo vivendo così come non potremo uscire da questo incubo senza la collaborazione di tutti". Lo dice la deputata di Forza Italia, Annagrazia Calabria.
- di Redazione Sky Tg24

CAR Roma: nessun problema per forniture di ortofrutta

"Solido e pienamente attivo" il sistema di vendita e distribuzione dei prodotti agroalimentari, nonostante il passaggio da oggi del Lazio in zona rossa e vista la corsa agli acquisti di cibo. Lo dice il Centro Agroalimentare Roma (CAR), ricordando che anche durante il lockdown del 2020 ha sempre garantito il servizio sia nel settore agroalimentare che ittico. Per questo non ci sono segnali di criticità nella distribuzione dei generi di prima necessità commercializzati al CAR. Inoltre, "il CAR sta monitorando con molta attenzione i  prezzi all'ingrosso dei prodotti ortofrutticoli e le notizie allarmistiche che si stanno diffondendo in questi giorni non corrispondono al vero. Sono delle fake news. Siamo in presenza di normali oscillazioni dei prezzi dovuti alla domanda e all'offerta, ma non ci sono variazioni significative".
- di Redazione Sky Tg24

Protesta ambulanti Campania, blocco stradale a Napoli

Avrebbero dovuto manifestare davanti alla sede della Regione Campania, in via Santa Lucia, ma il questore di Napoli, Alessandro Giuliani, non aveva autorizzato un corteo. I mercatali, scontenti della ulteriore restrizione nella regione che impedisce anche agli ambulanti di generi alimentari di tenere aperti i mercati e mercatini rionali, hanno quindi preferito bloccare il traffico in città. Presidi sono nati in modo da  paralizzare il centro da piazza Municipio all'area del porto all'altezza del varco Beverello, fino a piazza Bovio. Le loro richieste riguardano soprattutto l'abolizione e non la sospensione dei pagamenti delle tasse e ristori veloci.
- di Redazione Sky Tg24

In Francia, con il telelavoro produttività a +22%

Nonostante il telelavoro per la pandemia di Covid-19, in Francia la produttività dei dipendenti, più motivati ed efficaci, è cresciuta del 22%; e questo ha consentito al Paese di salvare oltre del 200 mld del suo Pil. I dati molto positivi sono contenuti nello studio dell'Istituto Sapiens, rilanciato dal quotidiano Le Parisien.
 
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Nas sequestrano lotto bloccato in Piemonte

I carabinieri del Nas, su disposizione della Procura di Biella, stanno sequestrando le dosi del lotto AstraZeneca che l'Unità di crisi della Regione Piemonte ha sospeso ieri dopo la morte del professore di clarinetto Sandro Tognatti.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, al Niguarda superate le 30.000 somministrazioni

Al Niguarda di Milano è appena stata superata la soglia delle 30.000 dosi di vaccino somministrate dall'inizio della campagna vaccinale. Sono oltre 20.000 quelle destinate al personale ospedaliero di Niguarda e al personale
sanitario del territorio (come ad esempio operatori di RSA, medici di medicina generale e personale delle comunità residenziali e non), le cui vaccinazioni erano iniziate il 27 dicembre con il "Vax Day". Ben 9.400, invece, le dosi somministrate agli over 80, con una copertura che supera il 53% degli anziani residenti nel Municipio 9 della capoluogo lombardo.
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, con lockdown settore ristorazione perde 5 mld

Due italiani su tre (66%) per un totale di 39,6 milioni di persone che risiedono nelle regioni rosse sono costretti al lockdown per tre settimane compresi i giorni di Pasqua e Pasquetta. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti, secondo cui la stretta colpisce in particolare il settore turistico e della ristorazione sia nelle regioni rosse che arancioni.
 
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Dati Lazio spesso migliori trend nazionale"

"Dopo un anno gli indicatori del Lazio sono in molti casi migliori dei drammatici trend italiani. Il tasso del contagio è 4.300 casi ogni 100mila quasi 20% in meno rispetto a dato nazionale. Il tasso di mortalità, drammatico, e' di 105 deceduti ogni 100 mila quasi 40% in meno della media nazionale". Lo dice il governatore del Lazio Nicola Zingaretti in Consiglio regionale ringraziando tutti coloro che si sono impegnati sul fronte dell'emergenza sanitaria.
- di Costanza Ruggeri

Cgil, serve trasparenza sui dati per l'Rt Basilicata

"Serve trasparenza dei dati e una comunicazione chiara in un momento delicato come quello attuale". Lo sostiene, il segretario generale della Cgil Basilicata, Angelo Summa, riferendosi al passaggio, da domani, da zona rossa ad arancione, "a seguito della rettifica dei dati completata da parte della Regione" per il ricalcolo dell'indice Rt (passato tra venerdì e sabato scorso da 1,53 a 1,06). Secondo il rappresentante sindacale, "non e' possibile che a oggi il nuovo Rt della Basilicata non sia scritto nero su bianco da nessuna parte: documenti ufficiali riportano ancora un Rt all'1,53. Che fine ha fatto la piattaforma? Possibile che i dati vengano passati da una istituzione a un'altra ancora su veline scritte a mano? Tutto ciò - ha sottolineato Summa - è inaccettabile".
 
- di Costanza Ruggeri

Milano capitale coworking, lavoro sempre più vicino a casa

Milano capitale Italiana del coworking, una modalità di lavoro che il Comune punta ancora di più a diffondere dopo la pandemia da Covid, per una città a 15 minuti. Il fenomeno del coworking è soprattutto urbano: il 51% si concentra nelle 14 aree metropolitane, con Milano che detiene il primato, ospitandone 119 nel 2021, con una crescita del 75% rispetto al 2014. I dati sono emersi dalla ricerca La geografia degli spazi di coworking a Milano. Un'analisi territoriale, realizzata da DAStU-Politecnico di Milano e presentata nel corso di un evento online promosso dal Comune.
 
- di Costanza Ruggeri

San Paolo, coprifuoco dalle 20 fino al 30 marzo

Entra in vigore da oggi, nello Stato di San Paolo, il più importante del Brasile, il coprifuoco notturno accompagnato dall'irrigidimento delle restrizioni contro la pandemia da coronavirus, deciso a causa dell'esplosione dei casi di Covid e dell'alto tasso di occupazione degli ospedali. Il Brasile ha superato i  278 mila morti e 11,4 milioni di contagiati. Il governatore di San Paolo, Joao Doria, ha decretato che fino al 30 marzo non sarà possibile circolare tra le 20:00 e le 5:00 del mattino, mentre vengono nuovamente sospese le lezioni nelle scuole pubbliche e le messe.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Cremlino: "Iter decisione Ema su Sputnik politicizzato"

Il Cremlino si è detto "rammaricato" dal fatto che il processo di autorizzazione dell'Ema per il vaccino russo, Sputnik V, sia "politicizzato".Il presidente Vladimir Putin, ha dichiarato il portavoce Dmitri Peskov, "è contrario alla politicizzazione del tema dei vaccini fin dall'inizio di questa storia".
 
- di Costanza Ruggeri