E’ allerta per vento forte su quasi tutto il Paese. Si tratta di un Maestrale impetuoso che interesserà l’Italia anche nei prossimi giorni. Da lunedì l’area più interessata sarà quella tirrenica e il Sud. Nel frattempo una perturbazione farà ingresso al Nord determinando tempo molto instabile. Questa situazione sarà il preludio di un cambiamento molto importante atteso per giovedì: l’ingresso di aria molto fredda e neve fino in pianura
La nuova settimana si preannuncia molto agitata, Già da lunedì assisteremo ad un ulteriore rinforzo dei venti di Maestrale soprattutto sulle regioni tirreniche e le due isole maggiori. Nel corso della giornata ci attendiamo anche delle nevicate sulle Alpi (specie di confine) al di sopra dei 500 metri. Piogge e isolati temporali interesseranno molte aree del Sud (Puglia, Calabria e il nord est della Sicilia). Altrove il tempo si manterrà decisamente più tranquillo ma tornerà il freddo all’alba in particolare sulla Val Padana e i fondovalle alpini. Possibili gelate.
Le previsioni al Nord
Tempo variabile con velature in pianura e lungo i litorali alternate a schiarite. Neve sulle Alpi di confine al di sopra dei 500 metri di quota. Massime senza grandi variazioni e comprese tra 11 e 15 gradi.
Le previsioni al Centro
Tempo in genere sereno o poco nuvoloso con venti ancora forti sull’area tirrenica. Ventoso anche in Sardegna con la possibilità di piogge. Massime tra 12 e 16 gradi.
Le previsioni al Sud
Tempo compromesso al Meridione con la possibilità di frequenti piogge e temporali sulla Piglia, Calabria ionica, Sicilia nord orientale. Meglio in Campania. Massime comprese tra 12 e 17 gradi.