Coronavirus oggi, le news. Bollettino: 13.902 contagi su 184.684 tamponi, 318 morti

I decessi per Covid in Italia sono oltre 100mila, il tasso di positività è al 7,52%. Sono 95 in più le terapie intensive occupate, altri 687 ricoveri nei reaprti Covid. Martedì riunione del Cts è per valutare eventuali nuove misure restrittive alla luce della diffusione dei contagi. Videomessaggio di Draghi: "Situazione Covid peggiora". Via libera del ministero al vaccino AstraZeneca anche per over 65. Gimbe: "Iniziata la terza ondata". Campania e Romagna in zona rossa, Friuli-Venezia Giulia e Veneto arancioni

1 nuovo post

Bollettino dell'8 marzo: i decessi nelle ultime 24 ore sono 318, le vittime da inizio pandemia sono 100.103

- di Redazione Sky TG24

Bollettino dell'8 marzo: sono 184.684 i tamponi processati in un giorno

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'8 marzo: 13.902 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, la settimana peggiore dalla seconda ondata

Continua a crescere in Emilia-Romagna, come atteso, la curva dell'incidenza dei nuovi contagi di coronavirus. Nella settimana 1-7 marzo la regione registra un'incidenza di 438 casi su 100mila abitanti, nuovo picco che supera ormai quello della 'seconda ondata' di metà-fine novembre. Complessivamente nell'ultima settimana in regione si sfiorano i 20mila nuovi casi, mentre a novembre il massimo era stato poco più di 17mila. Nelle due settimane precedenti a questa l'incidenza regionale era di 346 casi su 100mila abitanti (22-28 febbraio) e 242 (15-21 febbraio). Quanto alle province, supera la soglia "di attenzione" di 250 casi anche la provincia di Ferrara, tra quelle al momento ancora in fascia 'arancione': l'incidenza settimanale è di 327 (da 228 del 22-28 febbraio). Il Ferrarese rischia insomma restrizioni da 'zona rossa'. Sfiora questa soglia anche Parma con un'incidenza di 249 (da 204 del 22-28 febbraio). Nell'ultima settimana la provincia con l'incidenza maggiore è ancora Bologna con 613 (615 solo il distretto bolognese, 597 solo quello imolese) seguita da Forlì-Cesena con 542 (452 solo Forlì, 622 solo Cesena). Poi Rimini (524), Modena (463), Ravenna (386), Reggio Emilia (365). Piacenza è l'unica provincia con un'incidenza nettamente al di sotto della soglia con 148.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, "buco" 4mln in bilancio Comune Cagliari, sos a Governo 

Servizi che aumentano perché la pandemia ha fatto crescere le richieste di aiuto. Ma i Comuni registrano meno entrate. È l'allarme del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu sui conti del comune del capoluogo: meno quattro milioni. Come spiega il primo cittadino, alcune imposte nel 2020 hanno portato meno soldi in cassa. "Molti servizi sociali (dormitori, mense, le stesse scuole, tutta la rete di assistenza domiciliare alle famiglie, agli anziani, alle dipendenze, alle malattie) - osserva - hanno costi annui molto elevati. Le città sono la prima linea che garantisce i bisogni dei cittadini. La pandemia in corso ha aumentato le necessità e, nel contempo, i comuni hanno verificato molte minori entrate". Sos a Roma: "Non è assolutamente mia intenzione fare dei tagli in settori delicati e importanti anche in considerazione dei tempi che stiamo vivendo, - prosegue Truzzu - devo però fare un appello al governo, anche per il tramite dell'Anci, affinché il bilancio di previsione che va approvato il 31 marzo, possa godere di nuove risorse da parte dell'esecutivo guidato da Mario Draghi". Non esistono altre soluzioni. Andare in gestione provvisoria poi sarebbe un dramma, con il rischio concreto di mantenere il livello dei servizi già da aprile. "È chiaro che, altrimenti, - conclude il sindaco - saremo costretti a operare tagli ai servizi e modificare il bilancio: è una responsabilità che ogni amministrazione non vuole addossarsi".
- di Redazione Sky TG24

Covid Israele, elezioni, navette e bus-seggi per pazienti

In vista del voto del 23 marzo, la Commissione elettorale centrale israeliana ha annunciato che verranno istituite delle speciali navette per portare ai seggi persone affetta da Covid o in quarantena. Per permettere a questi di votare, saranno convertiti degli autobus che - parcheggiati - diventeranno dei seggi. Questa è solo una delle misure che verranno messe in atto per affrontare la circostanza eccezionale dell'epidemia in occasione delle elezioni, le quarte in due anni e le più costose nella storia del Paese a causa di questi accorgimenti. Il direttore della Commissione, Orly Adas, ha anche annunciato che si sta valutando l'idea di allestire dei seggi all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv per permettere a chi arriva dall'estero di votare prima di chiudersi in quarantena. Israele non prevede il voto all'estero, tranne che per diplomatici e inviati. In tutto ci saranno circa 15 mila seggi elettorali, circa 4 mila in piu', in modo da allentare la pressione su quelli più affollati e limitare i rischi di contagio. Attualmente, ci sono circa 40 mila pazienti attivi nel Paese e altre 120 mila persone sono in quarantena. La Knesset ha approvato il bilancio della Commissione elettorale centrale per un totale di 674 milioni di shekel (170 milioni di euro), di cui 237 milioni di shekel (quasi 60 milioni di euro) sono per affrontare le sfide poste dall'epidemia. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Val d'Aosta, 30 nuovi casi positivi

Sono 30 i nuovi casi di persone positive al Covid comunicate, oggi, nel bollettino della Valle d'Aosta. I casi positivi attuali sono 201, di questi 9 ricoverati in ospedale e 2 in terapia intensiva. Invariato a 417 il numero dei decessi nella regione dall'inizio della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bianchi: decisione su chiusure scuole non è stata facile

"Quando abbiamo dovuto prendere le decisioni inserita nel Dpcm per le scuole non è stato facile, è stata una scelta difficile ma responsabile: la variante inglese colpisce i più giovani. Se saremo in grado di assumerci l'onere di fare squadra contro la pandemia, questa si ferma, altrimenti questa continua. Insieme è la risposta forte a dare". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi in un convegno al Senato. "Stiamo lavorando per capire come potere, appena la pandemia ci avrà permesso di voltare l'ultima curva, riportare in presenza non solo i più fragili ma quei nuclei che siano gruppo di integrazione", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, Bolsonaro: mio esercito non obbligherà stare in casa

Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, è tornato a criticare l'ipotesi di un lockdown nazionale avanzata dalla maggioranza dei governatori per contenere l'avanzata del coronavirus nel Paese. "Alcuni vogliono che dichiari un lockdown, non lo farò e di una cosa potete essere certi: il mio esercito non uscirà in strada per costringere la gente a rimanere a casa", ha detto il capo dello Stato parlando stamani con alcuni suoi simpatizzanti davanti al Palacio da Alvorada a Brasilia, secondo quanto riportato dai media locali. "Voglio pace, tranquillità, democrazia, rispetto per le istituzioni, ma alcuni stanno esagerando", ha aggiunto Bolsonaro. "La gente prenderà coscienza di ciò che deve essere fatto. Al momento giusto, tutto accadrà", ha concluso il presidente della Repubblica.
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, positività test molecolari 11,32% e rapidi 13,17%

Oggi in Friuli Venezia Giulia, su 2.817 tamponi molecolari, sono stati rilevati 319 nuovi contagi, con una percentuale di positivita' del 11,32%. Sono, inoltre, 729 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 96 casi (13,17%). I decessi registrati sono 19, mentre i ricoveri nelle terapie intensive sono 58 e quelli in altri reparti 457. Lo comunica il vicepresidente della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, in Friuli-Venezia Giulia da inizio campagna somministrate 134 mila dosi

"Dall'inizio della campagna vaccinale, 72 giorni fa, sono state quasi 134.000 le dosi somministrate, 80.000 persone hanno completato il ciclo con la doppia inoculazione, mentre sono 54.000 le prime somministrazioni". Lo ha comunicato il vicepresidente e assessore alla Salute della Regione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi. "Sul personale sanitario delle Aziende e sul personale delle strutture per anziani e loro ospiti, ad oggi, si registrano 42.000 dosi al personale sanitario su 45.000 prenotazioni con percentuali diverse: il 97% di coloro che si sono prenotati tra i sanitari e l'84% per il personale non sanitario".
 
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Amendola: per Ue determinanti Pa e tempi giustizia

"Nel quadro delle raccomandazioni, la Commissione europea considera determinanti per lo sviluppo economico del nostro Paese la modernizzazione della Pubblica amministrazione e la riduzione dei tempi della giustizia. Si tratta di decidere insieme come vincere questa sfida e che tipo di trasformazione economica vogliamo imprimere per i prossimi anni all'Italia". Lo ha detto il sottosegretario con delega agli Affari europei, Enzo Amendola, nell'audizione sul Pnrr davanti alle commissioni riunite Bilancio e Politiche Ue di Camera e Senato.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, de Blasio: da lunedì 22 riaprono le scuole superiori a New York

Studenti di nuovo in classe dal 22 marzo nelle scuole superiori di New York, lo annuncia il sindaco Bill de Blasio. "Abbiamo tutti i pezzi di cui abbiamo bisogno per riportare la scuola superiore e riportarla forte, e naturalmente riportarla in modo sicuro", ha detto de Blasio in una conferenza stampa. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sebastiani (Cnr): picco curva positivi in 12-14 giorni

La nuova crescita dell'epidemia di Covid-19 in Italia potrebbe raggiungere fra 12-14 giorni il picco relativo alla curva di incidenza dei positivi al virus SarsCov2 e fra 5-7 giorni il picco relativo alla curva della percentuale di positivi sui tamponi molecolari. Una stima più precisa si potrà ottenere con i dati dei prossimi giorni. E' quanto emerge dai calcoli eseguiti dal matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'Mauro Picone' del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iac). "E' da sottolineare - rileva il matematico - che la previsione sarà valida se le condizioni di diffusione dell'epidemia rimarranno invariate. Quindi non bisogna rilasciare le misure restrittive che, anzi, andrebbero estese introducendo le stesse del periodo Natale-Epifania e la didattica a distanza indipendentemente dalla fascia d'età". Il metodo è applicato separatamente per ciascuna delle due curve. L'ultima parte della curva esaminata viene descritta da un modello teorico; si calcola poi la curva della differenza fra due giorni consecutivi riportata dal modello teorico. "Prima del picco la curva originaria cresce e quindi questa differenza è positiva, mentre diventa negativa superato il picco perché la curva originaria ora diminuisce", osserva il matematico. "La posizione del picco della curva dei positivi si ottiene così trovando il punto in cui la curva della differenza passa da valori positivi a negativi". Risultati molto vicini a quelli ottenuti si hanno, conclude Sebastiani, "usando un altro metodo basato sulla curva della differenza, rispetto a sette giorni prima, per ogni giorno di quella originaria.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, province Fermo e Pesaro verso zona rossa

Le province di Pesaro Urbino e di Fermo verso la zona rossa con un'ordinanza del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. A renderlo noto con un post su facebook il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro. "A seguito di una riunione appena terminata tra i sindaci del territorio, l'assessore regionale (alla Sanità, ndr) Saltamartini e l'Asur Marche, ci è stata ufficializzata la decretazione da parte della Regione della zona rossa per la provincia di Fermo (oltre che quella di Pesaro) da mercoledì (incluso) fino a domenica (inclusa)". Decisione presa per il "trend di aumento registrato nell'ultima settimana sul territorio".
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, si dimette deputato Cdu accusato per mascherine

Il deputato del partito della cancelliera Angela Merkel, Nikolas Loebel, ha rimesso il suo mandato al Bundestag in seguito alle pressioni ricevute dall'interno del suo partito per il caso del super-compenso ottenuto nell'intermediazione di una partita di mascherine nel marzo del 2020. Lo ha reso noto lo stesso deputato, secondo quanto riferisce Dpa. La scelta è stata compiuta "per scongiurare ulteriori danni al mio partito", ha detto il giovane deputato e imprenditore di 34 anni che nel marzo dello scorso anno incassò una provvigione di 250.000 euro per aver svolto un ruolo di intermediazione tra un distributore del Baden-Wuerttemberg e due aziende private di Heidelberg. La spinta alle dimissioni è arrivata dall'interno della Cdu e in particolare dalla sezione del partito del Land dove tra 6 giorni si svolgeranno le elezioni locali. In un primo momento aveva difeso il suo operato, ma poi, venerdì scorso, si è pubblicamente scusato.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, nel Lazio da mezzanotte prenotazioni per i settantenni

"A seguito della circolare del Ministero della Salute sono state rimodulate le prenotazioni sul portale regionale 'prenota vaccino Covid' per la fascia di età over 70. Dalle ore 00.00 del 10 marzo (mercoledì) sara' possibile prenotare per i 77-76 anni ovvero i nati negli anni 1944 e 1945. Mentre dalle ore 00.00 del 12 marzo (venerdì) sarà possibile prenotare per gli anni 75-74 ovvero i nati 1946 e 1947 e dalle ore 00.00 del 15 marzo (lunedì) per gli anni 73-72 ovvero i nati nel 1948 e 1949. Si tratta complessivamente di oltre 300 mila assistiti". Lo rende noto l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. Per la prenotazione, si legge in una nota, è necessario essere residenti e assistiti dal servizio sanitario regionale e inserire il proprio codice fiscale e le cifre della tessera TEAM così come descritto nelle istruzioni del portale online. Verrà assegnata la prima disponibilità utile presso il luogo di somministrazione prescelto. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, De Blasio: a New York City 100 mila vaccinati nel weekend

Nel fine settimana, New York City ha vaccinato più di 100.000 persone; lo ha annunciato il sindaco Bill de Blasio. Finora, la città di New York ha somministrato oltre 2,3 milioni di dosi di vaccino Covid-19, ha detto il sindaco. "Fornitura, fornitura, fornitura": il sindaco ha sottolineato che l'arrivo delle dosi rimane ancora un problema. New York continua a fare sforzi per vaccinare gli anziani a casa - il loro programma porta a porta è iniziato nel Bronx, Brooklyn e Queens e si allargherà nei cinque distretti.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, in un giorno 70 ricoverati in più

Cresce di 70 ricoverati in un solo giorno la pressione sugli ospedali del Piemonte: il bollettino dell'Unità di crisi della Regione riporta un aumento complessivo di 15 pazienti in terapia intensiva, ora 217, e di 55 negli altri reparti, in totale 2.371. I contagi sono 1.214, con un tasso di positività del 9.9% rispetto ai 12.298 tamponi diagnostici processati (6.375 antigenici); la quota di asintomatici è del 33,7%, Sedici i morti, di cui 2 oggi, +621 i guariti; le persone in isolamento domiciliare sono 20.281
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, tasso positività 0,2% dopo screening Cagliari

Sono 41.813 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 68 nuovi casi. In totale sono stati eseguiti 822.499 tamponi, per un incremento complessivo di 28.227 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna per l'Isola un tasso di positività dello 0,2%. Si registra un nuovo decesso (1.184 in tutto). Sono invece 190 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+2), mentre restano 24 i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.444. I guariti sono complessivamente 27.786 (+95), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'Isola sono attualmente 185. Sul territorio, dei 41.813 casi positivi complessivamente accertati, 10.088 (+46) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.679 (+5) nel Sud Sardegna, 3.501 (+3) a Oristano, 8.252 (+6) a Nuoro, 13.293 (+8) a Sassari.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti