Covid, notizie di oggi. Bollettino: 17.083 contagi su 335.983 tamponi, 343 decessi

©Fotogramma

Il dati del ministero della Salute registrano un aumento delle terapie intesive (+38) e dei ricoveri ordinari (+458). Il tasso di positività è al 5,08%. Draghi firma il Dpcm con le regole che saranno in vigore fino a Pasqua: scuole chiuse nelle zone rosse e in quelle con un'alta incidenza di casi. Locatelli annuncia: verrà somministrata una sola dose di vaccino a chi ha già avuto il Covid

1 nuovo post

Vaccino, consegnati alla Nigeria 4 milioni di dosi con Covax

Circa quattro milioni di dosi di vaccino anti Covid sono arrivati in Nigeria grazie al meccanismo Covax che ha l'obiettivo di fornire ai Paesi più poveri i vaccini contro il coronavirus. Si tratta del primo lotto di 16 milioni di dosi del siero AstraZeneca/Oxford che devono essere consegnati alla Nigeria nei prossimi mesi. La Nigeria è il Paese più popolato dell'Africa con 200 milioni di abitanti.
 
- di Daniele Troilo

Recovery, Gentiloni: "Se funziona potrà essere replicato"

"Nelle regole è scritto molto chiaramente che si tratta di una decisione straordinaria per fare fronte a una situazione straordinaria ma è evidente che quando una cosa di queste dimensioni viene introdotta se funziona, se ha successo, può essere replicata. Questo credo che sia fondamentalmente vero anche per Next Generation Eu". Lo ha dichiarato il commissario Ue agli Affari economici, Paolo Gentiloni, in audizione alle commissioni riunite Bilancio e Politiche dell'Ue di Camera e Senato. "Se ha successo può essere riutilizzato in modo diverso per altri obiettivi", ha aggiunto. 
 
- di Daniele Troilo

Al via cabina regia Governo-Enti locali con Bianchi

È iniziata la riunione della cabina di regia Governo-Enti locali sulle prossime misure per il contrasto del Covid. Al vertice, convocato dal ministro per gli Affari regionali, Maria Stella Gelmini, partecipano anche il ministro della Salute, Roberto Speranza e quello dell'Istruzione, Patrizio Bianchi. Le Regioni sono rappresentate dal presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, le Province dal presidente dell'Upi, Michele de Pascale, e i Comuni dal presidente dell'Anci, Antonio Decaro. 
- di Daniele Troilo

Agenas: 9 regioni con terapie intensive sopra soglia

 Sono passate da 8 a 9 le regioni che sono sulla soglia critica del 30%, o l'hanno superata, dei posti letto in terapia intensiva occupati dai malati di Covid. Le situazioni più critiche si hanno in Umbria (56%), Molise (49%) e la Provincia autonoma di Trento (47%). Seguono poi Abruzzo (40%), Friuli Venezia Giulia (35%), Marche (32%), Emilia Romagna (31%), Lombardia (31%),  Provincia autonoma di Bolzano (31%) e Toscana (30%) . A livello nazionale la media è del 25%, come scrive l'Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), nel suo monitoraggio aggiornato al 1  marzo, pubblicato sul suo sito. Non sono invece lontane dalla soglia critica Piemonte (28%) e Puglia (29%), anche se quest'ultima e' scesa dell'1% rispetto al precedente monitoraggio. Le situazioni migliori si hanno in Sardegna e Basilicata (9%), Val d'Aosta (10%) e Veneto (11%). 
- di Daniele Troilo

Vaccini: via somministrazioni a base Augusta Marina Militare

Sono iniziate ad Augusta (Siracusa) le operazioni di vaccinazione contro il Covid-19 per tutto il personale della Base della Marina Militare. Grazie ad una sinergia con l'Asp di Siracusa sono stati allestiti due punti vaccinali all'interno delle strutture militari nei quali personale medico della Marina Militare coadiuvato da personale amministrativo dell'Asp di Siracusa procederanno alla vaccinazione, con vaccino Astra Zeneca, dapprima di tutto il personale militare della Marina e delle altre Forze Armate e successivamente del personale civile della Difesa, delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco.
- di Daniele Troilo

Vaccino: von der Leyen, discussa accelerazione ok Ema

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha reso noto di aver discusso nella riunione della task force per la risposta al Covid-19 anche di "linee guida per l'accelerazione dell'autorizzazione dell'Ema e della "potenziale autorizzazione di emergenza dell'Ue" dei vaccini. Nella riunione si è parlato inoltre dei
preparativi del Green pass per la mobilità.
- di Daniele Troilo

Covid: oggi firma dpcm. Verso stretta scuola. Allarme varianti

Confermata la chiusura delle scuole nelle zone rosse mentre nelle zone arancioni saranno i presidenti di regione ad avere la facoltà di chiudere quando si raggiungono i 250 casi positivi ogni 100mila abitanti.  E' quanto emerge dopo il vertice della cabina di regia, tenutosi a palazzo Chigi. Alle 12 il governo, con i ministri Speranza e Gelmini, incontreranno gli enti locali e le regioni. Il Dpcm entrerà in vigore dal 7 marzo. Durante il vertice - riferiscono più partecipanti - è stato richiesto il parere del Cts sulle varianti. Ed è emersa preoccupazione soprattutto per l'altissima contagiosità, in particolar modo della variante brasiliana.
- di Daniele Troilo

Covid: Bonaccini, Governo convoca Regioni per nuovo Dpcm

"Siamo stati convocati questa mattina dal governo per un confronto sul dpcm che sarà emanato nelle prossime ore". Lo annuncia Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza Stato-Regioni e dell'Emilia-Romagna, durante una conferenza stampa a Bologna in occasione delle Final Eight di basket di Coppa Italia Serie A1.
- di Daniele Troilo

Covid: incontro Curcio-Figliuolo

 Incontro questa mattina tra il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio e il nuovo commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo. I due, secondo quanto si apprende, avrebbero fatto un primo punto della situazione anche alla luce della richiesta del premier Mario Draghi di un nuovo piano per i vaccini.
- di Daniele Troilo

Covid, Speranza: "Situazione seria, servono scelte conseguenti"


"La situazione è seria per via dell'impatto delle varianti sulla curva del contagio. Sarebbe bello dire che non c'è nessun problema. Ma le istituzioni hanno l'obbligo di dire la verità". Lo dice il ministro della Salute, Roberto Speranza, in una conversazione con il direttore de 'Il Foglio', aggiungendo che "le prossime settimane saranno
difficili e servono scelte conseguenti". 
- di Daniele Troilo

Covid: in cabina regia espressa preoccupazione per varianti

Nella cabina di regia appena conclusasi a Palazzo Chigi sarebbe stata espressa preoccupazione per l'alta contagiosità delle varianti Covid. Lo si apprende da diverse fonti di governo al termine della riunione. 
- di Daniele Troilo

Covid: terminata dopo un'ora cabina regia a Chigi


E' terminata dopo circa un'ora la riunione della cabina di regia sul Covid del premier Draghi con i ministri a Palazzo Chigi. 
- di Daniele Troilo

Cardinal Bassetti: "Preoccupato per la didattica a distanza"

"Io sono estremamente preoccupato: dai bambini della scuola primaria agli adolescenti delle scuole superiori. Stanno sopportando sulle loro spalle il prezzo più grande di questa pandemia. Perché gli è stato tolto un pezzo della loro giovinezza, della loro vita, della loro crescita". A dirlo e' il presidente delle Cei, il cardinale Gualtieri Bassetti, parlando - in un'intervista a 'Il Messaggero' - della didattica a distanza.  "Non c'e' sviluppo umano completo, infatti, senza relazioni interpersonali - osserva - penso soprattutto agli adolescenti che vivono nelle grandi città, magari in piccoli appartamenti. E' oggettivamente una condizione durissima di sradicamento e di chiusura. Occorre ripensare il loro rientro nella vita quotidiana, farli sentire di nuovo protagonisti e non solo spettatori passivi di una crisi sanitaria così grave. Servirebbe una proposta innovativa per il prossimo anno scolastico".
- di Daniele Troilo

Covid: alle 12 cabina regia Governo-Enti locali su Dpcm

E' convocata per le 12 la cabina di regia tra governo e enti locali per discutere del prossimo Dpcm con le nuove misure per contrastare l'epidemia da Covid. Al tavolo, si apprende, il ministro per gli Affari Regionali, Maria Stella Gelmini, il ministro della Salute, Roberto Speranza, e i rappresentanti delle Regioni, delle Province e dei Comuni.
- di Daniele Troilo

Partita sperimentazione drive in Difesa su vaccini a civili

 E' partita la sperimentazione per la somministrazione del vaccino ai civili nei drive through della Difesa. Al centro vaccinale dell'ospedale Baggio di Milano, è stato allestita dall'esercito la prima struttura di questo tipo per le inoculazioni delle dosi a persone con difficoltà motorie, che aspettano a bordo delle auto il proprio turno. L'iniziativa, la prima in Italia, sara' replicata - in accordo con le Asl che ne fanno richiesta - in altri drive through già allestiti dalle Forze Armate per i tamponi. Tra gli altri disponibili, quello del Trenno a Milano - il più grande in Italia - e quello della Cecchignola a Roma. 
- di Daniele Troilo

Scuola: in presenza meno della metà dei giorni previsti 

Gli studenti italiani si sono trovati a frequentare i loro istituti anche per molto meno della meta' dei giorni teoricamente previsti.  E' quanto emerge dal Rapporto Save The Children nel quale sono stati presi in considerazione 8 capoluoghi. Da settembre 2020 a fine febbraio 2021, i bambini delle scuole dell'infanzia a Bari, per esempio, hanno potuto frequentare di persona 48 giorni sui 107 previsti, contro i loro coetanei di Milano che sono stati in aula tutti i 112 giorni. Gli studenti delle scuole medie a Napoli sono andati a scuola 42 giorni su 97 mentre quelli di Roma sono stati in presenza per tutti i 108 giorni previsti. 
- di Daniele Troilo

Scuola: a livello mondiale persi 112 mld di giorni

A un anno dall'inizio della pandemia di Covid, bambini e adolescenti di tutto il mondo hanno perso in media 74 giorni di istruzione ciascuno, più di un terzo dell'anno scolastico medio globale di 190 giorni. E' quanto emerge dai dati diffusi oggi da Save the Children, in occasione dell'anniversario della pandemia di Covid 19. A livello globale, si stima che 112 miliardi di giorni di istruzione siano stati persi complessivamente e che siano stati i bambini più poveri del mondo a essere colpiti in modo sproporzionato.  Il dato è calcolato tra  il 16 febbraio 2020 e il 2 febbraio 2021. 
- di Daniele Troilo

Tajani a Sky TG24: "Impedire lockdown, se serve utilizzare Sputnik"

Il vicepresidente di Forza Italia ribadisce le priorità: "L'Ue si muova per l'acquisto dei vaccini e trovi un accordo coi russi". E su Figliuolo dice: "Un esperto dell'organizzazione, per noi è vittoria politica". LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Covid: controlli Nas in bar ospedali, irregolari uno su 3

 In un bar su 3 all'interno degli ospedali italiani sono state riscontrate irregolarità. E' quanto hanno accertato i Carabinieri del Nas in una serie di ispezioni nelle strutture sia pubbliche sia private per verificare la sicurezza di cibi e bevande in vendita e il rispetto delle normative anti Covid. I controlli hanno riguardato 382 tra bar e servizi di ristoro e in 132 casi sono state individuate irregolarità. Dieci persone sono state denunciate per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione e per violazioni della sicurezza dei luoghi di lavoro. 128 invece le sanzioni amministrative, per complessivi 125mila euro.
- di Daniele Troilo

Antonelli (Cts) a Sky TG24: "Virus circola enormemente, Rt sopra 1 in dieci regioni"

Il direttore del reparto di anestesia e rianimazione al Policlinico Gemelli di Roma, nonché membro del Comitato tecnico scientifico, sulla situazione coronavirus in Italia: “In alcune regioni superata la soglia critica del 30% dei ricoverati in terapia intensiva, cala l’età media dei ricoverati ma segnali positivi dai vaccini”. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti