Covid, Tajani: "Impedire lockdown, se serve utilizzare Sputnik"

Politica

Il vicepresidente di Forza Italia ribadisce la priorità: "L'Ue si muova per l'acquisto dei vaccini e trovi un accordo coi russi". E su Figliuolo dice: "Un esperto dell'organizzazione, per noi è vittoria politica"

ascolta articolo

Nella lotta al Covid (IL LIVEBLOG - LO SPECIALE) "serve la prudenza, se si deve si chiudere si chiuda, ma dobbiamo impedire che si arrivi a un altro lockdown". Lo ha detto Antonio Tajani a Start su Sky TG24. "Per questo - ha sottolineato - insistiamo sul piano vaccini e abbiamo chiesto che l'Unione europea si muova per parlare non solo con le imprese per acquistare altre dosi di vaccino, ma anche, se serve, che si trovi un accordo con i russi per utilizzare lo Sputnik. Si deve fare tutto quello che deve essere fatto per tutelare la salute". 

"Bene Figliuolo, Arcuri non ha funzionato"

Tajani ha espresso anche il suo gradimento per la nomina del generale Francesco Paolo Figliuolo a commissario straordinario per l'emergenza Covid. "Nulla di personale - ha detto Tajani - ma Arcuri non ha funzionato come responsabile della lotta al Covid. Il generale Figliuolo è un esperto dell'organizzazione, la consideriamo una vittoria politica nell'interesse della nazione. La presenza di FI nella maggioranza - ha aggiunto - ha segnato un cambio di passo, con Conte non si poteva andare avanti".

figliuolo_ansa

approfondimento

Generale Figliuolo è il commissario per ricostruzione post alluvione

Politica: I più letti