Covid, Draghi nomina il generale Figliuolo nuovo commissario straordinario per l'emergenza

Cronaca

Il presidente del Consiglio ha nominato il Generale di Corpo d'Armata e ha ringraziato Domenico Arcuri per l'impegno e lo spirito di dedizione con cui finora ha svolto il compito

ascolta articolo

Il Generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo (FOTOSTORIA) è il nuovo Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE). Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, lo ha nominato al posto di Domenico Arcuri (FOTOSTORIA) a cui sono andati i ringraziamenti del governo per l'impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato.

La carriera di Francesco Paolo Figliuolo

Originario di potenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell'Esercito, interforze e internazionale. È stato Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell'Esercito. In ambito internazionale ha maturato esperienza come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell'ambito dell'operazione ISAF e come Comandante delle Forze Nato in Kosovo (settembre 2014 - agosto 2015). Il generale Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la decorazione di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia, la Croce d'Oro ed una Croce d'Argento al Merito dell'Esercito e Nato Meritorius Service Medal.

figliuolo_ansa

approfondimento

Generale Figliuolo è il commissario per ricostruzione post alluvione

Le reazioni dei politici

Tanti i commenti degli esponenti politici sulla nomina di Figliuolo come nuovo commissario straordinario per l'emergenza, a partire da Matteo Salvini che, su Twitter, ha ringraziato Draghi con un "Missione compiuta!". Su Facebook Matteo Renzi ha scritto che "la scelta del presidente Draghi di sostituire il commissario Arcuri con il generale Paolo Figliuolo, responsabile logistico dell'Esercito, va finalmente nella direzione che Italia Viva chiede da mesi. Bene! Servizi segreti, vaccini, Recovery plan: buon lavoro al governo Draghi". Soddisfazione è stata espressa anche da Giorgia Meloni che ha ricordato come con "Fratelli d'Italia siamo stati tra i primi a chiedere di dare un netto segnale di discontinuità sulla pessima gestione del governo precedente" e augurando "buon lavoro al generale Francesco Paolo Figliuolo per questo importante e delicato incarico. Le nostre idee, le nostre proposte e il nostro contributo in Parlamento sono a sua disposizione".

Il commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri, in conferenza stampa a Roma, 05 novembre 2020.
ANSA/ANGELO CARCONI

approfondimento

Covid, gli 11 mesi da commissario straordinario di Domenico Arcuri

Cronaca: i più letti