Coronavirus, le news. Il tasso sale al 7,7%. Miozzo: "Scuole chiuse in zona rossa"

Il capo del Cts: "Siamo preoccupati dall'andamento dell'epidemia". Nuova riunione sul Dpcm martedì: non c'è accordo sullo stop alle lezioni in presenza in zona arancione. Salgono terapie intensive (+58) e i ricoveri nei reparti Covid (+474). Speranza: "Da tutte le regioni arrivano segnalazioni di una curva che risale". Si delinea il nuovo piano vaccini: obiettivo tra 300mila e 500mila dosi al giorno ad aprile. Draghi nomina il generale Figliuolo nuovo commissario straordinario per l'emergenza al posto di Arcuri

1 nuovo post

Covid Marche, 16 deceduti di cui 11 della provincia di Ancona

Sedici decessi in 24ore nelle Marche in relazione alla pandemia da Covid-19: il bilancio regionale di vittime sale a 2.275. Sono deceduti nove uomini e sette donne tra i 59 e i 93 anni tra le quali una - una 79enne di Osimo - senza patologie pregresse. Sono 11, informa il Servizio Sanità della Regione, le persone morte che provenivano dalla provincia di Ancona: un 70enne e una 79enne di Osimo, un 74enne e una 84enne di Loreto, un 78enne e una 87enne di Cupramontana, un 70enne e un 91enne di Ancona, un 87enne di Staffolo e altre due 87enne, rispettivamente di Jesi e Filottrano. Nel Fermano deceduti una 59enne di Grottazzolina e una 93enne di Montappone. Infine le ultime tre vittime sono un 70enne di Tolentino (Macerata), un 82enne di Fossombrone (Pesaro Urbino) e un 84enne di Ascoli Piceno.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Berlusconi: fare di tutto per evitare nuovo lockdown

"Bisogna fare di tutto per evitare che si renda necessario un nuovo lockdown, che, oltre a rappresentare un grave danno per le persone, avrebbe conseguenze drammatiche sul sistema economico che, ricordiamolo, è già in grave difficoltà. Quando smetteranno di prorogare il blocco dei licenziamenti, avremo migliaia di nuovi disoccupati. Bisogna evitare che la crisi economica si trasformi in una grave crisi sociale ed ora che siamo al governo abbiamo gli strumenti per farlo". Così Silvio Berlusconi, presidente di Forza Italia parlando ai neosottosegretari e agli eurodeputati del suo partito in una riunione su Zoom. "Andremo avanti così: Forza Italia sarà e deve essere la sentinella delle nostre idee fondamentali: la libertà, il cristianesimo, l'europeismo - ha sottolineato aggiungendo: "Dobbiamo sperare che questo governo possa essere in grado di prendere decisioni non solo giuste, ma anche in tempi rapidi". Quindi ha concluso: "Quando questo periodo sarà passato, la collaborazione potrà terminare e i partiti torneranno ciascuno sulla loro posizione, ma io credo che, nel frattempo, saranno maturati".
- di Redazione Sky TG24

Cinema Covid, Anec: ripartenza solo con allentamento misure

La data del 27 marzo "non può però essere considerata la ripartenza del settore, ma il primo passo simbolico del suo percorso. Le attuali condizioni epidemiologiche impongono agli esercenti misure restrittive tali da non consentire al mercato di ripartire in maniera strutturata". E' la posizione degli esercenti del cinema (ANEC). Che sottolineano "servono misure sostenibili". E ringraziano Franceschini per aver assicurato questa mattina che gli aiuti al comparto proseguiranno anche con le riaperture per accompagnare le imprese fuori dall'emergenza.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Brescia 'arancione scuro' per altri otto giorni

La Provincia di Brescia resterà in fascia arancione rafforzata per altri otto giorni. La decisione, a quanto apprende Ansa, è stata presa su indicazione della commissione indicatori (sono in corso le opportune interlocuzioni il ministero della salute). Restano quindi chiuse tutte le scuole, inclusa quella dell'infanzia mentre i nidi potranno riaprire. La commissione indicatori sta inoltre valutando la situazione in una serie di altri Comuni delle Province di Como, Cremona e Mantova.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti-Covid, sondaggio: il 62% dei russi non vuole lo Sputnik V

Secondo un sondaggio indipendente, quasi due terzi dei russi non sono disposti a ricevere il vaccino russo Sputnik V, e circa lo stesso numero crede che il nuovo coronavirus sia stato creato artificialmente come arma biologica. Il Centro Levada ha condotto un sondaggio il mese scorso. I risultati dicono che il 62% delle persone non voleva prendere il vaccino prodotto in Russia, e che i più riluttanti sono i giovani dai 18 ai 24 anni. La maggior parte degli intervistati ha citato gli effetti collaterali - che possono includere febbre e stanchezza - come la ragione principale per non volersi vaccinare. Il sondaggio, su un campione di 1.601 persone in 50 regioni, ha anche rivelato che il 64% delle persone pensa che il nuovo coronavirus sia stato creato come arma biologica. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, altri 2.135 casi, aumentano i morti (42)

In Lombardia nelle ultime 24 ore, a fronte di 20.571 tamponi effettuati, sono stati registrati 2.135 nuovi casi di coronavirus (10,3%). Ieri i nuovi positivi erano stati pari a 3.529. I decessi sono invece stati 42, portando il totale da inizio pandemia a 28.403. Ieri i morti erano stati 37.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti-Covid, Berlusconi: priorità produzione italiana e ok Sputnik

"Ci sono due azioni da mettere in campo: predisporsi per realizzare, acquistando i brevetti e gli strumenti, il vaccino anche in Italia. L'altra azione riguarda l'approvazione del vaccino russo, chiamato Sputnik, che, secondo gli esperti, funziona benissimo, ma è in attesa dell'approvazione da parte delle autorità europee. Quando arriveranno, quando finalmente ci sarà anche quello di Johnson and Johnson, dovranno essere distribuiti rapidamente". Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi incontrando via Zoom i nuovi sottosegretari e il viceministro del suo partito e gli europarlamentari.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 732 pazienti in ospedali; 74 nelle intensive

Non si ferma la pressione sugli ospedali 'Covid-19' delle Marche: i pazienti complessivamente assistiti sono 732, 9 in più rispetto a ieri, dei quali 649 nei reparti e 83 nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive sono assistite 74 persone, 2 in più rispetto a ieri: 22 (+2) a Pesaro, 17 (-1) a Torrette, 11 (+1) a Jesi, 12 (-1) al Covid Hospital di Civitanova Marche, 3 a Fermo e 9 (+1) a San Benedetto del Tronto. Nelle aree di semi-intensiva sono assistiti in 160, 4 meno di ieri: 52 a Pesaro, 20 a Torrette, 19 al covid di Senigallia, 12 a Jesi, 8 a Macerata, 28 al Covid Hospital di Civitanova Marche, 12 a Fermo e 8 (-5) a San Benedetto del Tronto e 1 ad Ascoli Piceno. E' quanto emerge dal secondo bollettino del Servizio sanitario regionale.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, Fedriga: credo impennata in regione causata da variante inglese 

Il Fvg "viene fuori da settimane di netto miglioramento. Ipotizzo" che l'impennata improvvisa di questi ultimi giorni sia causata dalla "presenza della variante inglese, che risulta più contagiosa". Lo ha detto il presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga. "Stiamo facendo analisi sui casi e sui principali focolai in cui si sviluppano. Domani faremo una riunione definitiva e chiarificatrice" prendendo decisioni che "presenteremo al Ministero", ha annunciato. Infine, a proposito delle misure da adottare, ha detto che "saranno rese note non poche ore prima della loro entrata in vigore ma con qualche giorno di anticipo, in modo che le persone abbiano il tempo per organizzarsi".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Piemonte il 16 marzo al via campagna disabili

Parte il 16 marzo, in Piemonte, la vaccinazione degli oltre 6mila disabili presenti all'interno delle comunità residenziali e semi residenziali. Lo si apprende da fonti della Regione, che confermano l'intenzione di affiancare alle vaccinazioni degli over 80 - iniziate lo scorso 21 febbraio - quelle di un'altra categoria fragile come appunto quella del disabili. A questi ultimi verranno somministrati, come già annunciato in un primo momento, i vaccini Pfizer e Moderna.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 649 ricoveri (-5), 74 Terapia Intensiva (+2)

In calo da 654 a 649 (-5), nelle ultime 24ore nelle Marche, i ricoveri connessi al Covid-19. Due in più i pazienti in Terapia intensiva (74), quattro in meno in Semintensiva (160) e tre in meno nei reparti non intensivi (415). Nell'ultima giornata, fa sapere il Servizio Sanità della Regione, 41 persone sono state dimesse. In aumento gli ospiti delle strutture territoriali (202, +3) e degli assistiti nei Pronto soccorso (83, +14). In discesa invece i positivi in isolamento domiciliare (9.336, -240) e le quarantene per contatto con contagiati (20.101, -276; 5.784 con sintomi, 410 operatori sanitari). I guariti salgono a 56.059, +684).
- di Redazione Sky TG24

Bollettino del primo marzo: i ricoveri ordinari salgono di 474 unità (ora sono in totale 19.112)

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del primo marzo: le terapie intensive salgono di 58 unità (ora sono in totale 2.289)

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del primo marzo: il tasso di positività sale al 7,7%

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del primo marzo: i decessi in un giorno sono 246

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del primo marzo: i tamponi processati sono 170.633

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del primo marzo: i contagi registrati nelle ultime 24 ore sono 13.144

- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 1.155 positivi e tasso all'8,3%

Con 1.155 nuovi contagi accertati dopo l'esito di 13.936 tamponi diagnostici, il tasso di positività in Piemonte, 8.3%, ricalca quello del dato di ieri, 8.4%. Si conferma il trend di incremento dei ricoverati; in terapia intensiva sono 175 (+ 7 rispetto a ieri), negli altri reparti 2043 (+ 28). I decessi riportati dall'Unità di crisi della Regione sono 6 (dei quali 2 relativi a oggi). Le persone in isolamento domiciliare 14.390, i guariti +605, gli "attualmente positivi" 16.608. Superato il tetto dei 3 milioni di tamponi processati dall'inizio della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Draghi presiede riunione a Palazzo Chigi su nuovo Dpcm

Riunione a palazzo Chigi sul nuovo Dpcm che entrerà in vigore dal 6 marzo. All'incontro oltre al premier Mario Draghi, dovrebbero partecipare il ministro della Salute, Roberto Speranza, la ministra degli Affari regionali, Mariastella Gelmini e i capidelegazione dei partiti di maggioranza Dario Franceschini (Pd), Giancarlo Giorgetti (Lega), Stefano Patuanelli (M5S) ed Elena Bonetti (Iv). Il Dpcm dovrebbe essere firmato domani.
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, Fedriga: situazione estremamente allarmante in Fvg

"Siamo in una situazione estremamente allarmante perché c'è stata una impennata improvvisa di contagi: in una settimana quasi il 60 per cento in più rispetto alla settimana precedente, una diffusione mai vista in maniera così rapida". Lo ha detto il Presidente della Regione Fvg Massimiliano Fedriga annunciando che domani riceverà "i dati scientifici e sulla scorta di quelli" prenderà "una decisione. Lavoriamo su tutte le ipotesi, non escludo nulla", ha indicato.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti