In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news di oggi. Bollettino: 17.455 casi e 192 decessi. Tasso positività al 6,8%. LIVE

I dati del ministero della salute registrano  257.024 tamponi processati in 24 ore. Aumentano terapie intesive (+15) e ricoveri ordinari (+266). Intensificati i controlli nei luoghi di aggregazione. Ieri folla e rave in Darsena a Milano. Sala: "Conseguenze ricadranno su tutti". Da lunedì oltre 3 milioni di studenti seguiranno le lezioni da casa. Il Cts raccomanda la DAD per tutte le zone rosse. Governo pronto a chiusure selettive

Condividi:

Lombardia, 4.191 casi su quasi 46mila tamponi

Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 1.138 casi, 955 a Brescia, 401 a Monza, 315 a Bergamo, 245 a Varese, 241 a Como, 182 a Mantova, 173 a Lecco, 169 a Pavia, 164 a Cremona, 74 a Lodi e 37 a Sondrio. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Ecco i colori delle regioni e cosa si può fare e non fare nei diversi territori

Dopo il monitoraggio dell’Iss e del ministero della Salute, il ministro Speranza ha firmato le ordinanze che da lunedì 1 marzo cambiano i colori di alcune regioni. In particolare, Basilicata e Molise passano in zona rossa, mentre Lombardia, Piemonte e Marche diventano arancioni. La Sardegna diventa la prima zona bianca. Ecco le restrizioni nelle diverse fasce.
- di Costanza Ruggeri

La Sardegna è la prima regione in zona bianca ma "sorvegliata": cosa si può fare

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza che porta l'isola a essere il primo territorio in area di rischio molto basso. Ma anche se il passaggio prevederebbe il decadimento di tutte le restrizioni, compresa la chiusura notturna, l'assessore regionale della Sanità ha dettato la linea della prudenza: "Sarà una zona bianca guidata e sorvegliata", con un tavolo di monitoraggio che valuterà le riaperture settore per settore. 
- di Costanza Ruggeri

La Fda autorizza l’uso in emergenza del vaccino monodose di Johnson&Johnson

La Food and Drug Administration ha dato il via libera al farmaco, il terzo a ricevere l’ok negli Usa dopo Pfizer-BioNTech e Moderna. Al Paese dovrebbero essere fornite 100 milioni di dosi entro la fine di giugno: il siero ha dimostrato di avere nella sperimentazione clinica un'efficacia del 72% e l’agenzia ha osservato che è "altamente efficace nel prevenire le formi gravi di Covid-19, incluse quelle derivanti dalle nuove varianti". Il via libera dell’Ema per l’Europa dovrebbe arrivare verso metà marzo.
- di Costanza Ruggeri

Coppa America, finale rinviata per il lockdown ad Auckland

Il primo fine settimana dell'America's Cup Match è stato rinviato perché le autorità nezozelandesi hanno messo in lockdown Auckland dopo un caso di Covid-19. Il provvedimento messo in atto dal governo da questa mattina paralizza di fatto per una settimana ogni attività e ha costretto l'organizzazione a posticipare la prima tornata di regate prevista per sabato 6 e domenica 7 marzo.
 
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi torna a chiedere "lockdown di 4-5 settimane"

Per battere il virus l'Italia deve fare una scelta coraggiosa: adottare "la strategia No Covid", che comprende anche un lockdown, la sola che consente di uscire dal "circolo vizioso" di "mesi di yo-yo tra chiusure parziali e riaperture". Lo scrive su Avvenire Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute per l'emergenza Covid e studioso di sanità pubblica, spiegando che "la vaccinazione di massa", pur indispensabile, "richiederà mesi se non anni per garantire una protezione adeguata". 
- di Costanza Ruggeri

Varianti Covid, ecco le ultime segnalazioni in Italia: la situazione regione per regione

L'Istituto superiore di sanità monitora da fine 2020 le mutazioni considerate più preoccupanti: l'inglese, la brasiliana e la sudafricana. A Viggiù (Varese) sono stati registrati i primi casi di variante scozzese. Il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia: “Non inseguiamole, studiamole". Sebastiani del Cnr ha presentato i dati di un’analisi secondo cui c'è un legame diretto fra l'aumento dei ricoveri in terapia intensiva e la riapertura delle scuole. 
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Bene nuovo vaccino ma non abbassare guardia"

Joe Biden saluta con entusiasmo l'autorizzazione della Fda al vaccino monodose della Johnson&Johnson, ma invita gli americani a "non abbassare la guardia". "Non è il momento, non possiamo pensare che oramai la vittoria contro il virus sia ormai inevitabile", ha affermato il presidente statunitense. 

- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, nuovi casi ai minimi da quasi cinque mesi

La Gran Bretagna registra il numero di nuovi casi più basso da cinque mesi a questa parte. I positivi al Covid-19 oggi sono stati 7.434, la cifra più bassa dal 2 ottobre. I morti sono stati 290, e il totale dall'inizio della pandemia è arrivato a 122.705
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Usa quasi 73 milioni di dosi inoculate

E' vicino l'obiettivo di 100 milioni di vaccinati nei primi 100 giorni della presidenza Biden, iniziata il 20 gennaio. In un mese e una settimana, le dosi usate sono già quasi 73 milioni le dosi usate e 96,5 milioni quelle distribuite. Il bilancio comprende i sieri di Moderna e Pfizer/BionTech, che prevedono l'uso di due dosi. Finora, 48.435.536 persone hanno ricevuto almeno la prima dose e 23.698.627 hanno ricevuto anche il richiamo
- di Costanza Ruggeri

Germania, superata quota 70 mila morti

Ha superato quota 70 mila il numero dei decessi legati al Covid-19 registrati ufficialmente in Germania da inizio pandemia, secondo i dati dell'universita' americana Johns Hopkins. Il Paese europeo da 83 milioni di abitanti ha contato finora oltre 2,44 milioni di casi di contagio, di cui quasi 2,25 milioni guariti. 
- di Costanza Ruggeri

Principe William invita a vaccinarsi: "No a fake news"

Il principe William ha messo in guardia i suoi concittadini britannici contro i messaggi anti-vaccino sui social media, in un video pubblicato ieri sera a seguito di un appello simile fatto martedì dalla regina Elisabetta II sua nonna. "I social network sono talvolta inondati di voci e disinformazione", ha detto il duca di Cambridge in un video diffuso da Kensington Palace che lo mostra con sua moglie Kate mentre parla a due persone clinicamente vulnerabili che potrebbero presto ricevere il loro primo vaccino. In una delle scene, una donna di nome Shival che soffre di diabete di tipo 2 dice di aver letto molti post sui social media che inizialmente l'hanno resa "un po' nervosa" all'idea di vaccinarsi. "Dobbiamo stare un po' attenti a chi crediamo e da dove otteniamo le nostre informazioni", gli dice il principe. "Catherine e io non siamo affatto esperti medici, ma sosteniamo con tutto il cuore la vaccinazione: e' davvero molto importante", aggiunge William.
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti: restrizioni per 70mila industrie alimentari e 740mila aziende agricole

L’allarme dell’associazione in vista dei cambi di colore delle regioni da lunedì 1 marzo, che colpiscono la ristorazione e di conseguenza i fornitori della filiera: “I consumi alimentari degli italiani fuori casa nel 2020 sono scesi al minimo da almeno un decennio, con un crack senza precedenti per la ristorazione che dimezza il fatturato (-48%) per una perdita complessiva di quasi 41 miliardi di euro”. Servono aiuti economici immediati  per un settore che conta “3,6 milioni di posti di lavoro”. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino anti Covid, lo Sputnik V è già approvato in 38 Paesi

Il siero russo è utilizzato, tra gli altri, in Turchia. L'Ungheria è l'unico Paese europeo che ha già autorizzato la somministrazione, su iniziativa di Orban. Anche l'Austria è interessata a un possibile acquisto del prodotto e ad un'eventuale produzione congiunta. Ma ancora Mosca non manda i dati sugli studi clinici all’Agenzia Europea del farmaco, che così non può dare il via libera. 
- di Costanza Ruggeri

Ricoverati in terapia intensiva in aumento per il decimo giorno consecutivo

Secondo il bollettino del 27 febbraio si registrano 18.916 nuovi casi in 24 ore. I tamponi giornalieri effettuati sono 323.047, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 5,85%. Le vittime sono in totale 97.507 (280 nell’ultimo giorno), mentre le terapie intensive salgono a 2.216 (+22 nel saldo ingressi-uscite) con 163 nuovi ricoveri. LE GRAFICHE
- di Costanza Ruggeri

Brasile oltre 1.300 morti e 60 mila casi per quinto giorno

Il Brasile registra oltre 1.300 morti e 60 mila nuovi positivi al coronavirus per il quinto giorno consecutivo. I morti sono stati 1.386, mentre i contagi accertati oggi sono 61.602, secondo i dati del ministero della Sanità. Dall'inizio della pandemia, i casi sono stati 10.517.232 e i morti 254.221. 
- di Costanza Ruggeri

Divieti e chiusure, zone rosse e arancio scuro: quali sono le restrizioni locali in Italia

Sono sempre di più le misure adottate per tentare di limitare i contagi e la diffusione delle varianti del coronavirus. Diverse da Nord a Sud le aree con restrizioni, chiusure mirate e mini lockdown istituiti da provvedimenti locali. Ecco la situazione nelle regioni. LA SCHEDA
- di Costanza Ruggeri

Covid, è allerta assembramenti nel weekend in tutta Italia

La giornata quasi primaverile su gran parte dell'Italia e la stretta sui colori che sta per interessare alcune regioni ha fatto scattare in tanti la voglia di incontrare amici e conoscenti, magari facendo shopping o per un aperitivo o un pranzo all'aperto. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, nuovi casi ai minimi da quasi cinque mesi

La Gran Bretagna registra il numero di nuovi casi più basso da cinque mesi a questa parte. I positivi al coronavirus oggi sono stati 7.434, la cifra più bassa dal 2 ottobre. I morti sono stati 290, e il totale dall'inizio della pandemia è arrivato a 122.705. 
- di Costanza Ruggeri