I dati del ministero della salute registrano 257.024 tamponi processati in 24 ore. Aumentano terapie intesive (+15) e ricoveri ordinari (+266). Intensificati i controlli nei luoghi di aggregazione. Ieri folla e rave in Darsena a Milano. Sala: "Conseguenze ricadranno su tutti". Da lunedì oltre 3 milioni di studenti seguiranno le lezioni da casa. Il Cts raccomanda la DAD per tutte le zone rosse. Governo pronto a chiusure selettive
Vaccino, in Sicilia al via prenotazione personale tutte le scuole
Da domani, in Sicilia, anche il personale docente e non docente di tutte le scuole paritarie, regionali ed enti di formazione Oif (fino alla classe 1956) potrà prenotarsi - attraverso la piattaforma telematica e gli altri servizi gestiti da Poste Italiane - per la vaccinazione anti Covid. Inoltre, a seguito dalla comunicazione degli elenchi da parte dei ministeri competenti alla Regione siciliana, tale possibilità è stata estesa anche i dipendenti over 55 in servizio presso gli istituti scolastici statali dell'Isola.
Vaccino Johnson & Johnson: come funziona e chi lo produce
La Food and Drug Administration, l’agenzia federale statunitense che si occupa di farmaci, lo ha approvato dopo aver rilevato una “forte risposta immunitaria”. La principale caratteristica di questo siero è che prevede la somministrazione di una sola dose. Verrà prodotto anche in Italia.
Vaccini anti-Covid, dal dosaggio alla procedura di emergenza: cosa pensano gli esperti
Le forniture, il periodo di distanziamento tra la prima e la seconda somministrazione, ma anche la procedura di approvazione sono al centro del dibattito a due mesi dal Vax Day, che ha dato il via alla campagna vaccinale in Italia.
In Nuova Zelanda lockdown ad Auckland. Rinviata la finale di America's Cup
Per un'intera settimana restrizioni al massimo nella città più popolosa del Paese, divieti anche nel resto della nazione. La premier Jacinda Ardern: "Lo so, è frustrante, ma siamo costretti a tutelare gli abitanti". Posticipate di almeno quattro giorni le prime regate che vedranno sfidarsi Luna Rossa e Team New Zealand. QUI I DETTAGLI
Parigi, Germania non chiuda confine con Mosella
Il sottosegretario francese agli Affari Europei, Clement Beaune, ha chiesto alla Germania di non chiudere i confini con il dipartimento della Mosella, classificato da Berlino come zona ad alto rischio per via dell'intensa circolazione delle varianti del Covid-19. Tale classificazione, ha spiegato Beaune alla radio France Inter, "normalmente implica misure estremamente rigorose, come la chiusura quasi completa delle frontiere". "Non vogliamo questo", ha aggiunto Beaune.
Covid: Spallanzani, 129 ricoverati, finora 2.050 dimessi
Sono 129 i pazienti positivi al Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui 21 si trovano in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 2.050. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.
Basilicata: 104 nuovi contagi, 10 ricoverati in intensiva
Nessun nuovo decesso per Covid in Basilicata nelle ultime 24 ore, ma 104 nuovi contagi a fronte di1389 tamponi molecolari processati. E' quanto comunica la task force regionale. Nella stessa giornata risultano guarite 20 persone. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 3.818, di cui 3.723 in isolamento domiciliare. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane salgono da 89 a 95 di cui 10 in terapia intensiva.
Toscana: 1.068 nuovi casi, 13 i decessi
In Toscana sono 156.235 i casi di positività al Coronavirus, 1.068 in più rispetto a ieri (1.037 confermati con tampone molecolare e 31 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,7% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 133.518 (85,5% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 14.034 tamponi molecolari e 5.082 tamponi antigenici rapidi, di questi il 5,6% e' risultato positivo. Sono invece 11.149 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 9,6% e' risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 18.049, +3,6% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.077 (24 in più rispetto a ieri), di cui 168 in terapia intensiva (2 in più). Purtroppo, oggi si registrano 13 nuovi decessi: 6 uomini e 7 donne con un'età media di 84 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione. Si è avviata dal 27 dicembre 2020 la campagna vaccinale anti-Covid.
Alto Adige: 226 nuovi casi su 7.151 tamponi, 5 decessi
In Alto Adige, in regime di 'lockdown duro' fino ad almeno il 14 marzo e dove sono gia' diversi i casi di varianti inglese e sudafricana accertati, nella giornata di ieri sono stati registrati 226 nuovi casi di Covid-19 su 7.151 tamponi processati. I decessi avvenuti ieri sono stati 5 per un dato complessivo di 1.031 persone morte dal 12 marzo 2020, data del primo decesso collegato al coronavirus in provincia di Bolzano.
In Sicilia primo caso di variante Sudafricana
In Sicilia c'è il primo caso di variante Sudafricana del Covid nell'Isola. Il genoma è stato sequenziato su un uomo di 32 anni di Mazara del Vallo, nel Trapanese, rientrato da un soggiorno di due mesi in Africa, dove ha lavorato su alcune piattaforme petrolifere. LEGGI DI PIU'
Iacopo Melio dimesso dall’ospedale dopo due ricoveri per Covid
“HO VINTO IO”. Comincia così l’ultimo messaggio postato su facebook da Iacopo Melio, consigliere regionale per la Toscana e Cavaliere dell'Ordine al Merito, attivista per i diritti dei disabili, risultato positivo al Coronavirus lo scorso dicembre e ricoverato un mese fa all’ospedale San Giuseppe di Empoli per sopraggiunte complicazioni. LEGGI DI PIU'
Sala: "Conseguenze Darsena ricadranno su tutta la comunità"
"L'ho detto ieri, con questa terribile pandemia se non si rispettano le regole poi si paga pegno. Così probabilmente sarà e purtroppo le conseguenze ricadranno su tutta la comunità". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha parlato sulle sue pagine social di quanto avvenuto ieri alla Darsena dove migliaia di persone si sono
assembrate in un rave party.
Covid: superati i 60 mila morti in Iran
L'Iran, il Paese del Medio Oriente piu' colpito dalla pandemia di coronavirus, ha superato i 60 mila morti per Covid-19. Lo riferisce il ministero della Salute di Teheran, affermando che le 93 vittime delle ultime 24 ore hanno portato il totale dei decessi a 60.073. La Repubblica Islamica ha registrato finora un milione e 631.169 casi di
Covid-19.
Covid-19.
Da domani più di un alunno su tre a casa in Dad
Oltre 3 milioni di studenti da domani seguiranno le lezioni da casa: 800 mila bambini della scuola dell'infanzia e primaria, quasi mezzo milione di alunni delle medie e 1 milione e 800 mila studenti delle superiori. E' la valutazione del sito specializzato Tuttoscuola, che ha esaminato il numero degli alunni in Dad dall'Alto Adige alla Basilicata, calcolando che in totale uno su tre degli 8,5 milioni di iscritti resteranno a casa.
Solinas: "Da domani riaperture serali per ristoranti-bar"
"Da domani in Sardegna ci sarà una riapertura graduale. L'ordinanza che entrerà in vigore consentirà a tutti ristoratori di tenere aperti gli esercizi fino alle 23, i bar fino alle 21 e tarderà l'orario del coprifuoco". Lo ha detto Christian Solinas, presidente della Regione Sardegna, prima zona bianca d'Italia, ospite di Maria Latella al Caffe della domenica su Radio24. "Se nel corso della prima settimana di allentamento vedremo indicatori con segno positivo procederemo con la riapertura di palestre, piscine e scuole di danza, fino al ritorno alla tanto agognata nuova normalità", ha aggiunto il governatore.
Covid: Veneto, +911 contagi e 10 decessi in 24 ore
Il Veneto registra 911 nuovi positivi al Covid e 10 decessi nelle ultime 24 ore. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti da inizio epidemia sale a 333.647, quello delle vittime a 9.847. Il dato più negativo però riguarda gli ospedali, perché dopo diversi giorni tornano a salire sia i ricoveri nelle aree non critiche, sia le terapie intensive: i posti letto occupati da pazienti Covid nei normali reparti medici sono 1.202 (+15), quelli nelle intensive 141 (+5). I soggetti attualmente positivi in regione sono 24.519 (+ 487).
Solinas: "Test e tamponi a chiunque arrivi in Sardegna"
La Sardegna l'estate scorsa ha pagato un prezzo pesantissimo, ci è stato riportato il virus sull'isola, ecco perché il vero tema adesso saranno i controlli da un lato e il senso civico delle persone dall'altro": lo ha detto Christian Solinas, presidente della Regione Sardegna, prima zona bianca d'Italia, ospite di Maria Latella al Caffe della domenica su Radio24. "Abbiamo adottato un'ordinanza specifica che prevede l'impiego di personale regionale per effettuare test antigenici o tamponi alle persone in arrivo nei prossimi giorni sia nei porti che in aeroporti", ha detto ancora il governatore, aggiungendo che "le persone e i turisti sono i benvenuti, chiediamo solo nel loro interesse di arrivare con un test già eseguito o qualora non lo avessero, di dedicarci qualche minuto all'arrivo per eseguirlo".
Covid: 588 positivi nelle Marche in 24 ore
Sono 588 i positivi rilevati nelle Marche nelle ultime 24 ore tra le nuove diagnosi, di cui 264 in provincia di Ancona. Il Servizio Sanità della Regione ha comunicato che "nelle ultime 24 ore sono stati testati 4.336 tamponi: 2.576 nel percorso nuove diagnosi (di cui 643 nello screening con percorso Antigenico) e 1.760 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 22,8%)". Tra i 588 positivi ce ne sono anche 126 in provincia di Macerata,104 in provincia di Pesaro Urbino,46 in provincia di Ascoli Piceno, 37 in provincia di Fermo e 11 fuori regione.
Vaccini anti-Covid, da dosi a emergenza: il parere degli esperti
Le forniture, il periodo di distanziamento tra la prima e la seconda somministrazione, ma anche la procedura di approvazione sono al centro del dibattito a due mesi dal Vax Day, che ha dato il via alla campagna vaccinale in Italia. L'APPROFONDIMENTO
Controlli anti-assembramenti in centro Roma e sul litorale
Controlli delle forze dell'ordine, nel centro storico della Capitale e sul litorale, per evitare assembramenti in violazione delle norme per il contenimento dell'epidemia da Covid-19. Secondo quanto si apprende, osservati speciali da parte della Questura di Roma, via del Corso e via del Tritone. Le zone di Trastevere e San Lorenzo. Ma anche il litorale, in particolar modo Ostia. Proprio al centro di Roma,tra l'altro, è prevista una manifestazione autorizzata tra le 14 e le 19 di oggi. Saranno 700 circa le persone a Piazza del Popolo per dire "no al razzismo". Sul regolare svolgimento del
presidio vigileranno polizia e carabinieri.
presidio vigileranno polizia e carabinieri.