I dati del ministero della salute registrano 257.024 tamponi processati in 24 ore. Aumentano terapie intesive (+15) e ricoveri ordinari (+266). Intensificati i controlli nei luoghi di aggregazione. Ieri folla e rave in Darsena a Milano. Sala: "Conseguenze ricadranno su tutti". Da lunedì oltre 3 milioni di studenti seguiranno le lezioni da casa. Il Cts raccomanda la DAD per tutte le zone rosse. Governo pronto a chiusure selettive
Vaccino, Scaccabarozzi: "In Italia 27 milioni dosi Johnson&Johnson"
"Saranno 27 milioni le dosi del vaccino Johnson & Johnson che arriverà in Italia entro la fine dell'anno". Lo ha detto il presidente di Farmindustria e ad di Janssen Massimo Scaccabarozzi, intervenuto a Mezz'ora in più su Rai Tre. "Le dosi arriveranno scaglionate - ha spiegato - in base alla produzione che stiamo facendo". Scaccabarozzi ha riferito che "la commissione europea ha firmato per avere in totale 200 milioni di dosi dello Johnson e Johnson".
Vespignani: "Approccio più forte è ipotesi su tavolo"
"L'approccio granulare ha i suoi vantaggi: non chiudi il Paese ma vai a chiudere nelle zone dove c'è più bisogno, ma questo crea disparità tra Regioni e mette in difficoltà chi sul territorio gestisce l'epidemia". Lo ha detto l'epidemiologo della Northeastern University di Boston, Alessandro Vespignani, intervenuto a Mezz'ora in più su Rai Tre. "L'idea di avere un approccio più duro per alcune settimane che abbassi i numeri e faccia funzionare meglio i controlli e gli screening - ha aggiunto - può poi portarci, insieme alle vaccinazioni, a un'uscita nelle prossime settimane dall'epidemia. Questa è una delle ipotesi sul tavolo".
Toscana, sindaco e Giunta Cecina in quarantena: variante inglese
Quarantena cautelativa di quattordici giorni per il sindaco di Cecina e per l'intera giunta comunale dopo che un assessore è risultato positivo al coronavirus col sospetto che possa trattarsi della variante inglese del virus. Il provvedimento è stato esteso anche ai capigruppo consiliari e a due dipendenti comunali che sono entrati in contatto con l'assessore contagiato. Quello di Cecina è uno dei comuni della Toscana per i quali, proprio in virtù dell'aumento dei contagi legati alla variante inglese, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha disposto una zona rossa circoscritta. "Ho ricevuto la comunicazione ufficiale da parte dell'Asl - scrive il sindaco Samuele Lippi - con cui mi si prescrive la misura cautelativa di quarantena che terminerà, trattandosi di sospetta variante inglese, dopo 14 giorni con tampone molecolare. Con questa variante, ci è stato spiegato, il periodo di incubazione può arrivare fino a 2 settimane, ed è ancora più importante quindi che tutti usiamo la maggiore prudenza possibile. Come me, in questo tracciamento sono coinvolte decine e decine di persone. E io chiaramente come tutti, nel pieno rispetto delle regole, starò a queste prescrizioni".
Vaccini: in Gb, più di 20 milioni hanno ricevuto la prima dose
Sono più di 20 milioni le persone nel Regno Unito che hanno ricevuto la prima dose del vaccino contro il Covid-19: lo ha reso noto il ministro della salute, Matt Hancock. Hancock si è detto "assolutamente felice" e ha reso omaggio agli operatori che hanno reso possibile il traguardo, assicurando il suo "enorme ringraziamento" a tutti: "È uno straordinario risultato per il Paese", ha aggiunto. Ieri, sabato, le persone che avevano ricevuto la prima dose erano 19,6 milioni.
Stretta di Berlino al confine francese in Mosella
La Germania ha dichiarato la regione francese della Mosella un'area ad alto rischio per le varianti del coronavirus e ha introdotto regole di ingresso più severe per i visitatori al confine. Da martedì, i viaggiatori dalla Mosella potranno entrare solo se in possesso di un test negativo. Contro l'attesa decisione la Francia ha già espresso il proprio "rammarico" questa mattina. La Germania ha già introdotto severi controlli ai confini con la Repubblica Ceca e la regione austriaca del Tirolo, ignorando le richieste di Bruxelles di mantenere aperte le frontiere all'interno dell'Unione Europea.
Milano, accesso contingentato in Darsena
Si entra solo da piazza XXIV maggio e si esce da piazzale Cantore se si vuole accedere alla Darsena di Milano. Le nuove regole e il 'senso unico' sono stati imposti dopo gli assembramenti e la discoteca improvvisata messa in atto ieri sera da alcuni giovani. A presidiare l'insenatura artificiale e i Navigli, unico sbocco sull'acqua della città, ci sono oggi decine di agenti e auto della polizia. Gli ingressi sono dunque contingentati. Alla passeggiata però in moltissimi non rinunciano, vista la giornata di sole, anche se le temperature si sono abbassate: in tutta la zona Navigli, considerata fra le più cool della città, i marciapiedi sono gremiti, così come le aree gioco per i bambini. Da domani, con la zona arancione, si dovrà rinunciare a pranzare fuori, mentre fino ad ora era consentito accedere al ristorante al massimo fino alle 18.
I giovani medici in prima linea contro il Covid, oggi specializzandi
Francesca, come molti altri giovani medici, ha iniziato da poco la specializzazione. Ma durante la pandemia, mentre il concorso era bloccato per una serie di ritardi, ha lavorato in corsia e non solo per assistere i pazienti affetti dal virus. LA STORIA
Nessun nuovo caso locale in Cina, 6 importati
La Cina continentale non ha registrato ieri nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione sanitaria nazionale che ha invece ricevuto segnalazioni di sei nuovi casi importati. Un nuovo caso sospetto importato è stato segnalato a Shanghai. Secondo la commissione, non sono stati segnalati nuovi decessi legati alla malattia. Ieri, 18 pazienti con Covid-19 sono stati dimessi dagli ospedali.
Viminale, ieri 1.931 le persone sanzionate
Si intensificano le verifiche del rispetto delle misure anti Covid e cresce il numero delle persone sanzionate amministrativamente: ieri sono state ben 1.931 su un totale di 102.623 controllate dalle forze di polizia; 3 i denunciati per violazione degli obblighi di quarantena. Secondo i dati del Viminale, ieri i controlli hanno riguardato anche 13.115 tra attività ed esercizi commerciali, con 85 titolari sanzionati e 45 chiusure.
Puglia 1.053 nuovi positivi e altre 16 morti
In Puglia oggi su 7.692 test sono stati registrati 1.053 nuovi casi positivi. Sono 16 i decessi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 147.050.
Lazio, oltre 422 mila vaccinazioni, 112mila a over80
"Entro stasera superato il traguardo delle 422 mila vaccinazioni somministrate". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. Sul fronte della vaccinazioni over 80, oggi è stata raggiunta quota delle 112 mila vaccinazioni over 80. "Siamo la regione che ha vaccinato più, è prioritario mettere in sicurezza anziani".
Bonetti: "Voucher baby sitter saranno retroattivi"
"Le famiglie devono sapere che il governo è pronto a provvedere alle necessarie reintroduzioni dei congedi parentali straordinari, retribuiti ed estesi come età, oltre allo smart working come diritto dei genitori e altri sostegni come i voucher per le baby sitter". Lo ha annunciato la ministra per la Famiglia e le pari Opportunità Elena Bonetti, intervenuta a Sky TG24. "Il Mef è al lavoro per fare uscire questo provvedimento il prima possibile - ha spiegato la ministra - già in settimana dovremmo avere una risposta. Stiamo costruendo la norma con copertura retroattiva in modo tale da non lasciare buchi normativi". "Sulle cifre - ha aggiunto - credo vadano riproposte almeno quelle già presenti come un congedo retribuito al 50%, il diritto allo smart working e siamo al lavoro per meglio quantificare il voucher".
Lazio: 1.341 casi, Roma a quota 500
"Oggi su oltre 15 mila tamponi nel Lazio (+3.922) e quasi 20 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test si registrano 1.341 casi positivi (-6), 12 decessi (-8) e +1.192 guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive - aggiunge -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è sotto al 4%. I casi a Roma città sono a quota 500".
A Milano multe per party abusivo e bar aperto di notte
Sedici giovani, tra i 19 e i 28 anni, sono stati sanzionati perché avevano organizzato un party abusivo in un appartamento di via Napo Torriani, zona stazione Centrale a Milano. Mentre un bar è stato multato in viale Francesco Crispi perché era rimasto aperto anche la sera con una quarantina di clienti dentro. Entrambi gli episodi sono avvenuti poco prima della mezzanotte e ad intervenire è stata la polizia, che ha comminato le sanzioni amministrative previste in questi casi. Per quanto riguarda il primo episodio a segnalare alla polizia i rumori sono stati i vicini: quando gli agenti sono arrivati hanno trovato dentro sette italiani, 8 svizzeri e un tedesco che facevano festa. In viale Crispi invece la multa è arrivata al proprietario del bar e ai 38 clienti; nell'occasione sono stati sequestrati anche un telefono e qualche grammo di cocaina.
Vaccino: ok dell'Ema a Johnson & Johnson "ai primi di marzo"
Il vaccino anti-Covid Johnson & Johnson dovrebbe essere approvato dall'Agenzia europea del farmaco (Ema) all'inizio di marzo e distribuito tra fine marzo o inizio aprile: ne ha parlato la ministra francese dell'industria, Agne's Pannier-Runacher, intervistata all'emittente France 3. L'Ema, ha spiegato, sta esaminato tutti i dati comunicati da Johnson & Johnson, il 'via libera' sarà concesso "all'inizio di marzo" e le prime dosi dovrebbero "arrivare tra fine marzo e inizio aprile" visto che c'è un ritardo nella produzione, ma il tema è ancora "oggetto di discussione con i laboratori". "È un'ottima notizia", ha aggiunto, "perché questo vaccino richiede una singola dose, anche se e' possibile -ma non è certo- che richieda un richiamo".
A Milano scoperta festa in casa e bar aperto di notte
Sedici giovani, tra i 19 e i 28 anni, trovati a fare festa in un appartamento in via Napo Torriani, vicino alla stazione Centrale di Milano, e un bar di viale Francesco Crispi rimasto aperto anche la sera con una quarantina di clienti dentro. In entrambi i casi ieri sera poco prima di mezzanotte è intervenuta la polizia con sanzioni amministrative per le violazioni delle normative anti-Covid.
Sindaco Potenza, Speranza revochi la zona rossa
"Nella giornata di domani scriverò una nota al ministro Speranza chiedendo la revoca della zona rossa che penalizza, ancora una volta, alcuni settori economici che non hanno alcuna responsabilità e rafforzando l'importanza,
al contrario, di valutazioni e scelte che guardino a ciò che accade in ogni singolo comune". E' quanto annuncia in un post su Facebook, il sindaco di Potenza, Mario Guarente.
al contrario, di valutazioni e scelte che guardino a ciò che accade in ogni singolo comune". E' quanto annuncia in un post su Facebook, il sindaco di Potenza, Mario Guarente.
Anm: "Comparto giustizia rientra in vaccinazione prioritaria"
"In merito ad alcuni articoli di stampa pubblicati ieri ed oggi, che contengono improprie assimilazioni della Magistratura ad una Casta, lasciando intendere che ai magistrati sia stata riservata una ingiustificata corsia preferenziale nell'ambito della campagna vaccinale contro il Covid-19", la Giunta dell'Anm - in una nota - fa presente che sono le linee guida del 'Piano strategico per la vaccinazione' "a prevedere "gruppi target" di lavoratori "dei servizi essenziali" cui "offrire il vaccino in via prioritaria", e in questa categoria sono compresi tutti gli addetti agli uffici giudiziari, dunque anche le toghe.
Principe William: “Io e Kate sosteniamo la vaccinazione. Attenti alle fake news”
Il Duca di Cambridge, in un video diffuso da Kensington Palace in cui insieme alla moglie parla con due donne che presto riceveranno il vaccino, ha osservato: "I social network sono talvolta inondati di voci e disinformazione. Dobbiamo stare un po' attenti a chi crediamo e da dove otteniamo le nostre informazioni". Un appello che arriva pochi giorni da quello della Regina Elisabetta: "Pensare agli altri prima che a sé stessi". LEGGI QUI
Unità crisi Lazio, dal 4/3 prenotazioni per vulnerabili
"Da giovedì 4 marzo partiranno le prenotazioni per i soggetti estremamente vulnerabili, individuati dal piano strategico del ministero della Salute, che ancora non sono stati programmati dalle strutture dove sono in carico". E' quanto comunica l'Unità di Crisi Covid 19 della Regione Lazio.