In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news di oggi. Bollettino: 17.455 casi e 192 decessi. Tasso positività al 6,8%. LIVE

I dati del ministero della salute registrano  257.024 tamponi processati in 24 ore. Aumentano terapie intesive (+15) e ricoveri ordinari (+266). Intensificati i controlli nei luoghi di aggregazione. Ieri folla e rave in Darsena a Milano. Sala: "Conseguenze ricadranno su tutti". Da lunedì oltre 3 milioni di studenti seguiranno le lezioni da casa. Il Cts raccomanda la DAD per tutte le zone rosse. Governo pronto a chiusure selettive

Condividi:

Covid, si avvicinano a quota tre milioni i casi in Italia

Si avvicinano a quota tre milioni i casi di Covid in Italia: ad oggi sono 2.925.265, considerato l'ultimo incremento di 17.455 nuovi positivi, secondo i dati forniti dal ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania; 2.561 nuovi casi, incidenza al 10,5%

Sono 2.561, di cui 179 sintomatici, i nuovi casi di Covid rilevati in Campania, su 24.368 test processati. Rispetto a ieri il numero assoluto dei positivi cresce di oltre 300 unità; il tasso di incidenza è del 10,5%, contro il 9,74 di ieri. Il bollettino giornaliero dell'Unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, segnala anche cinque vittime e 524 guariti. I posti letto di terapia intensiva occupati sono 130 (-8 rispetto a ieri), quelli di degenza 1.341 (ben 40 in più nelle ultime 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Covid e Serie A, Torino riprende allenamenti ma solo individuali

I giocatori del Torino hanno ripreso gli allenamenti al Filadelfia, sia pur in forma individuale. Granata di nuovo in campo a piccoli gruppi e senza poter effettuare contrasti. Dopo il giro di tamponi negativi, infatti, è arrivato l'ok per la riapertura del centro sportivo. Il Torino resta in attesa di comunicazioni sulla trasferta di martedì a Roma contro la Lazio alla quale si presenterebbe con 8 giocatori indisponibili perché positivi al Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid, aumentano gli attuali positivi +10.401

Nuovo aumento degli attualmente positivi che oggi sono 10.401 in più (per un totale di 422.367 persone) mentre i guariti sono 6.847 (per un totale di 2.405.199).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile (a questo link le infografiche su Europa e mondo).  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. I GRAFICI
- di Daniele Troilo

Sicilia: 453 nuovi casi e 21 decessi, 221 guariti

In Sicilia oggi 453 nuovi casi Covid che fanno salire il totale a 152.558; 213 in provincia di Palermo. Sono 725 i ricoverati con sintomi, 133 in terapia intensiva (-1), 6 del giorno. Ammontano a 25.982 gli attuali positivi, +211; i dimessi guariti sono 122.438, 221 in più ispetto a ieri. I decessi complessivi 4.138, 21 in più, lo stesso incremento di ieri. I tamponi del giorno 24.790.
 
- di Daniele Troilo

Israele approva vaccinazione di manovali palestinesi

Israele inizierà presto la vaccinazione di 110 mila manovali palestinesi, impiegati in Israele o in insediamenti ebraici in Cisgiordania. L'annuncio è giunto oggi dall'ufficio del Coordinatore delle attività israeliane nei Territori (Cogat) e segue di alcuni giorni una telefonata su questo oggetto del segretario di stato Antony Blinken col ministro degli esteri israeliano Gaby Ashkenazi. Secondo i media 80 mila manovali saranno vaccinati ai valichi di transito fra la Cisgiordania ed Israele ed altri 30 mila nelle aree industriali di alcuni insediamenti. Da infermieri israeliani riceveranno dosi di vaccini Moderna, prelevati dalle scorte di Israele. Il provvedimento è stato annunciato all'indomani di rigide misure di contenimento della pandemia decise dall'Autorità nazionale palestinese, mentre in Cisgiordania il diffondersi dei contagi desta crescente allarme. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 131 ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: il tasso di positività sale al 6,8%

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 257.024 tamponi

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia. 17.455 nuovi casi in 24 ore

- di Daniele Troilo

Battiston: "Rt è 1.1, aumento rapido in ultimi giorni"

L'indice di contagio Rt è pari a 1,1 ed è aumentato di 18 centesimi in sette giorni: un andamento compatibile con una crescita di tipo esponenziale: è quanto emerge dai calcoli del fisico Roberto Battiston, dell'Università di Trento, basati sui dati della Protezione civile ma con risultati simili a quelli di Istituto Superiore di Sanità e Fondazione 'Bruno Kessler' che usano  un flusso di dati più dettagliati ma non disponibili al pubblico. "Nell'ultima settimana le cose sono rapidamente peggiorate, prima in una decina di  province e poi in modo più esteso, al punto che in circa 40 province su 107 negli ultimi tre giorni si nota un chiaro  accenno di crescita dell'indice Rt  sopra 1,  anche nei casi che una settimana fa erano sotto l'unità", dice Battiston. "La crescita coerente in molte province è un pessimo segnale: sembra - rileva - che le varianti più contagiose del virus SarsCoV2 stiano iniziando a dominare sulle altre". 
- di Daniele Troilo

Bonetti a Sky TG24: "Siamo già al lavoro sui congedi parentali"

La ministra per le Pari opportunità e la Famiglia ha sottolineato che "servono indicazioni sui colori delle regioni'. Sul caso Renzi-Arabia Saudita ha spiegato che il leader di Italia Viva "ha chiarito tutte le questioni". L'INTERVISTA
- di Daniele Troilo

Abruzzo: 568 nuovi casi, intensive superano ogni record

Sono 568 i nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 6.539 tamponi molecolari: è risultato positivo l'8,69% dei campioni. Tre i decessi recenti, che fanno salire il bilancio delle vittime a 1.701. In aumento i ricoveri, che passano dai 688 di ieri ai 704 di oggi. Le terapie intensive superano ogni record e arrivano a quota 82 (+5). Fino ad oggi il dato più alto, nei giorni scorsi, era di 78 unità. Il tasso di occupazione dei posti letto sale al 40,2%, a fronte di una soglia di allarme del 30%. In area medica ci sono 622 pazienti (+11): in questo caso il tasso di occupazione è del 43,7%, a fronte di una soglia di allarme del 40%. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.540 (+505). Gli attualmente positivi al virus, dopo oltre due mesi, tornano a superare quota 13mila: nelle ultime ore sono 521 in più, per un totale di 13.244 persone. I guariti sono 39.523 (+44). Eseguiti anche 11.569 test antigenici. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Scaccabarozzi: "In aprile prime dosi J&J in Italia"

Potrebbero arrivare in aprile in Italia le prime dosi del vaccino Johnson&Johnson, non appena avrà l'ok dell'Ema, l'autorità regolatoria europea e dell'Aifa, l'agenzia italiana. Lo ha detto il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi 'Mezz'ora in più' di Lucia Annunziata su Raitre. Entro giugno, ha aggiunto, potrebbero arrivare in Italia alcuni milioni di dosi e 27 milioni entro dicembre. 
- di Daniele Troilo

Oltre 100 segnalazioni assembramenti a Roma in weekend

Oltre un centinaio di segnalazioni in questo fine settimana per assembramenti in diverse zone della Capitale, dal Centro Storico al litorale, con controlli rafforzati da parte della Polizia Locale per il rispetto delle norme anti-Covid. Lo rende noto la polizia locale. Verifiche hanno riguardato anche Ostia, con gli agenti impegnati in varie località del lungomare capitolino. In diverse zone della movida come Monti, Trastevere, San Lorenzo e a piazza Bologna, le pattuglie sono state impegnate a contrastare assembramenti con chiusure temporanee. Oltre 40 le sanzioni per assembramenti, mancanza di mascherine.
- di Daniele Troilo

Sardegna, 77 nuovi casi e 5 decessi

Sono 41.191 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 77 nuovi casi. In totale sono stati eseguiti 761.789 tamponi, per un incremento complessivo di 2.510 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna per l'Isola un tasso di positività dello 3%. Si registrano 5 decessi (1.158 in tutto). Sono invece 215 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-2), mentre restano 19 i pazienti in terapia intensiva. 
 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Puglia: dosi a 31mila over 80 e a 15mila in scuole

Ad una settimana dall'avvio della "fase 2", gli over 80 vaccinati contro il Covid in Puglia sono 31.561, secondo il report del ministero della Salute aggiornato ad oggi pomeriggio. Gli anziani prenotati, invece, sono oltre 170mila. Per quanto riguarda il personale scolastico, sono state somministrate 15.144 dosi (platea di 80mila circa), tra le forze armate 2.637 inoculazioni. Complessivamente in Puglia sono state somministrate dal 27 dicembre ad oggi 251.104 dosi di vaccini anti Covid. 
 
- di Daniele Troilo

Abruzzo, 14 giorni da zona rossa,dati Pescara ancora altissimi

A due settimane esatte dall'entrata in vigore della zona rossa istituita per le province di Pescara e Chieti, restano pesantissimi i dati registrati nelle ultime ore nel Pescarese: 299 i nuovi casi, valore che si avvicina al record di 308 dei giorni scorsi. Oltre la metà dei casi emersi oggi in Abruzzo riguardano la provincia di Pescara, dove dilaga la variante inglese, responsabile del 70% dei contagi. La località con più nuovi casi, 116, è proprio il capoluogo adriatico: nell'ultima settimana, in città, sono stati 510, con una media di 73 contagi al giorno. Poi ci sono Montesilvano (+37 nelle ultime ore), Spoltore (16), Citta' Sant'Angelo (16), Penne (13), Torre de' Passeri (13) e Cepagatti (13). A livello provinciale, dopo Pescara ci sono il Chietino e il Teramano, entrambi con un incremento di 95 unità. Segue l'Aquilano, con 75 nuovi casi. Il governatore dell'Abruzzo, Marco Marsilio, ieri ha prorogato a tempo indeterminato la zona rossa, ritagliandola alla sola area metropolitana Pescara Chieti e a quei comuni in cui i dati sono più allarmanti. In particolare, le maggiori restrizioni riguardano 14 località del Pescarese e nove del Chietino. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Scaccabarozzi: "In Italia 27 milioni dosi Johnson&Johnson"

"Saranno 27 milioni le dosi del vaccino Johnson & Johnson che arriverà in Italia entro la fine dell'anno". Lo ha detto il presidente di  Farmindustria e ad  di Janssen Massimo Scaccabarozzi, intervenuto a Mezz'ora in più su Rai Tre. "Le dosi arriveranno scaglionate - ha spiegato - in base alla produzione che stiamo facendo". Scaccabarozzi ha riferito che "la commissione europea ha firmato per avere in totale 200 milioni di dosi dello Johnson e Johnson". 
- di Daniele Troilo