Covid, le news. Contagi tornano sopra quota 20mila, 253 morti. Presentata bozza Dpcm

Inviata alle Regioni la bozza del nuovo decreto che sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile: parrucchieri chiusi in zona rossa, misure in vigore anche a Pasqua. Il bollettino del 26 febbraio: 20.499 nuovi casi, i morti sono 253. Il tasso di positività sale al 6,3%. Aumentano di 35 unità i ricoveri ordinari, di 26 quelli in terapia intensiva. Rt sopra 1 in dieci regioni. Piemonte, Lombardia e Marche in zona arancione, Basilicata e Molise in rosso. Al summit europeo intesa per il via libera ai passaporti vaccinali

1 nuovo post

Ungheria punta essere Paese Ue col più alto tasso vaccinati

L'Ungheria punta ad essere il Paese dell'Ue col più alto tasso di vaccinati, grazie alle dosi arrivate da Cina e Russia. Viktor Orban, in un'intervista a Kossuth Radio, ha esortato "tutti ad iscriversi" alla campagna di immunizzazione, aggiungendo che il governo prevede di inoculare quanti si sono iscritti entro le vacanze di Pasqua. Ciò significa che l'Ungheria avrà il più alto tasso di vaccinazioni nell'Ue, ha rilevato il premier, evidenziando che i vaccini della strategia europea "stanno arrivando più lentamente del previsto" e "saremmo in grossi guai" senza i vaccini cinesi e russi. 
- di Costanza Ruggeri

Altems, vicini a 100.000 vittime da inizio pandemia

A un anno dal caso di Codogno, è più vicina la soglia delle 100 mila vittime causate dal Covid-19 nel nostro Paese. "Sono infatti finora 96.974 i decessi causati dalla pandemia nel nostro Paese". Ma "lo spettro della terza ondata sembra materializzarsi". A evidenziarlo è la 41ma puntata dell'Instant Report Covid-19 dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'università Cattolica.
 
- di Costanza Ruggeri

Colombia, emergenza sanitaria estesa fino al 31/5

Il presidente colombiano Ivan Duque ha annunciato l'estensione fino al 31 maggio dell'emergenza sanitaria introdotta per contrastare la pandemia da coronavirus. Lo riferisce Radio Rcn di Bogotà. Di fronte al persistere dei contagi, ha spiegato in un intervento radiotelevisivo il capo dello Stato, il governo ha deciso di prorogare per altri tre mesi l'emergenza che scadeva il 28 febbraio prossimo, in termini che danneggino il meno possibile la riattivazione dell'economia. Dunque ha ribadito nel suo intervento che "gli esperti governativi hanno stabilito che le cause che hanno dato origine alla pandemia persistono ancora, per cui le misure che consentono di mitigarne l'impatto devono essere preservate".
 
- di Costanza Ruggeri

4 regioni verso arancione, Umbria rischia rosso

Quattro regioni rischiano di passare in fascia arancione e due in zona rossa. Secondo i dati dell'ultimo monitoraggio disponibile, quello della settimana scorsa a rischio delle restrizioni maggiori sono Abruzzo e Umbria, con il primo che aveva un Rt nel limite inferiore di 1.11 e un rischio moderato ma con un'alta possibilità di progressione all'alto e la seconda con un Rt nel limite inferiore a 1.12 e un rischio alto. Sono invece Basilicata, Lombardia, Marche e Piemonte che rischiano di entrare in zona arancione. In bilico tra il giallo e l'arancione ci sono invece Friuli Venezia Giulia, Lazio e Puglia. 
- di Costanza Ruggeri

In India sono in diminuzione contagi e decessi: i numeri

L’andamento della pandemia nel Paese ha mostrato segnali di calo, anche se solo lo 0,8% degli abitanti ha ricevuto la prima dose di vaccino. A inizio febbraio il numero dei contagi giornalieri era sceso intorno ai 10mila, mentre a settembre aveva sfiorato picchi anche di 97mila. Il governo ha comunque deciso di intensificare la campagna di immunizzazione. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Federico Pellegrino testimonial campagna Vda

Federico Pellegrino, da poco vincitore della coppa del mondo di sci di fondo nella specialità sprint, è uno dei testimonial della campagna di vaccinazione anti Covid in Valle d'Aosta 'Mi vaccino ti proteggo' che partirà lunedì prossimo. Quattro i centri (Aosta, Morgex, Chatillon e Donnas) dove potranno essere inoculate fino a 1.200 dosi al giorno.

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Bernini: "Accelerare o difficile accettare sacrifici"

"Il commissario europeo Gentiloni stamani ha ammesso che l'Unione ha sottovalutato il problema della capacità produttiva dei vaccini. I numeri in effetti sono impietosi: i ventisette Paesi Ue hanno vaccinato meno di 38 milioni di cittadini contro i 18 della sola Gran Bretagna. Ora si deve correre ai ripari, ma per colmare il gap ci vorranno almeno sei mesi, e la previsione di vaccinare entro l'estate il 70% della popolazione è purtroppo irrealistico". Lo afferma in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.
 
- di Costanza Ruggeri

Pagano (Lega): "Grave sindaci molisani su stop Messa"

"Il divieto di alcuni sindaci molisani di celebrare la Santa Messa e' un atto gravissimo che comprova una sola cosa: un odio ideologico e uno spirito antireligioso assolutamente insopportabile. Un'offensiva alla libertà di culto dei fedeli e un attacco alla Costituzione e agli accordi Stato-Chiesa, che tutelano espressamente questo diritto e che nessuna autorità civile può scardinare: men che meno qualche arbitraria decisione di qualche sindaco privo di argomentazioni, visto che non ci sono dati concreti, non risultano cittadini ricoverati o intubati per Covid, la prevenzione nelle chiese è superiore a tutte le altre attività e che, dulcis in fundo, con buona pace per questi sindaci, non c'e' una decisione a riguardo da parte del governo nazionale. Presenteremo nelle prossime ore un'interrogazione al ministro Lamorgese per fare chiarezza su quanto avvenuto e per gli opportuni provvedimenti. Basta con questo clima di terrorismo psicologico". Cosi' il vicecapogruppo della Lega alla Camera Alessandro Pagano. 
- di Costanza Ruggeri

Una "foto simbolo": una maestra vaccinata dalla figlia dottoressa

Lo scatto arriva direttamente da Capurso, comune pugliese in provincia di Bari. A postarla, su Facebook, il sindaco Michele Laricchia. Protagonista, l’insegnante elementare Maria Squeo che sorride accanto alla figlia, la dottoressa Letizia Rizzo, proprio mentre riceve il vaccino contro il Covid, all'interno di una struttura adibita per la vaccinazione anche di insegnanti e personale scolastico. GUARDA LA FOTO
- di Costanza Ruggeri

Class action dei ristoratori contro il governo: “Crollo ricavi, fateci lavorare”

L'azione collettiva è stata promossa da un centinaio di imprenditori di Tni-Tutela Nazionale Imprese-Ristoratori Toscana. Nel mirino i danni causati dal lockdown e "le decisioni che limitano la libertà di impresa, messe in atto tramite i dpcm”. I ristoratori chiedono “indennizzi proporzionali alle perdite subite”. Intanto continua il presidio a oltranza a Roma davanti a Montecitorio. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Francia, primi effetti vaccino sui più anziani

I "primi effetti" della campagna di vaccinazione in Francia si fanno sentire sulla fascia più esposta al Covid-19, quella dei pazienti di oltre 75 anni, in particolare i residenti nelle case di riposo, vaccinati in modo massiccio e per primi. Lo ha comunicato stamattina Santè Publique France, confermando le parole del primo ministro Jean Castex, che ieri aveva rivendicato alla Francia il primo posto in Europa nella vaccinazione dei più anziani: l'80% ha ricevuto almeno una dose del vaccino, il 50,6% due dosi. In totale il 25% degli over 75 del paese si e' fatto somministrare almeno una dose.
 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, Gallera: "Molti dovrebbero vergognarsi e chiederci scusa"

"Molti dovrebbero vergognarsi e chiedere scusa per i giudizi sommari e superficiali": lo rivendica l'ex assessore al Welfare Giulio Gallera a un anno dall'inizio della pandemia e soprattutto dal video sui social con cui il presidente della Lombardia Attilio Fontana informava che avrebbe portato la mascherina perché una sua collaboratrice era risultata positiva, scatenando una ridda di polemiche. Gallera lo ha scritto su Facebook condividendo un video con le critiche che all'epoca piovvero sul governatore accusato di seminare il panico. LEGGI QUI
 
- di Costanza Ruggeri

Immobiliare, annunci vendita +16% nel terziario

Si impennano le vendite di immobili per il terziario per effetto della pandemia da Covid 19. E' quanto emerge da una ricerca condotta da Casa.it che, sulla base degli annunci di vendita rilevati a febbraio, indica un incremento del 16% rispetto all'analogo mese del 2020, appena prima dello scoppio dei primi casi in Italia, con i successivi provvedimenti restrittivi. Il settore alberghiero, le attività di commercio all'ingrosso e al dettaglio, la ristorazione e le attività artistiche e di intrattenimento sono tra i settori più colpiti. Le maggiori crescite riguardano gli stabili e i palazzi, che sono saliti del +27%, gli alberghi del +22%, i laboratori del +18%, i capannoni del +17%, i magazzini del +15%, gli uffici del +14%.
 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Fiumicino: "Prudenza o si rischia zona rossa"

Al termine della riunione del Centro Operativo Comunale, che ha deciso più controlli in ristoranti e lo stop alle auto domenica prossima nel centro storico, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha lanciato un appello alla prudenza ed un monito: "Non possiamo permetterci altri focolai come quello della scuola "Rodano" che e' stato necessario chiudere totalmente. Il rischio, se dovessero verificarsi altre situazioni simili, e' che Fiumicino venga dichiarata zona rossa".
 
- di Costanza Ruggeri

Report Altems, aumento incidenza settimanale casi

E' in aumento la letalità grezza apparente del Covid-19 (vale a dire il rapporto tra il numero dei pazienti deceduti e i casi di soggetti colpiti dalla malattia), mentre è stabile la mortalità grezza apparente (e cioè il numero delle vittime rispetto al totale della popolazione): questi i dati, a livello nazionale, contenuti nell'Instant Report Covid-19, una iniziativa dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'università Cattolica (Altems), e riferiti alla settimana che va dal 16 al 22 febbraio. 
- di Costanza Ruggeri

Studio, stress post traumatico per 1 sanitario su 3

Ansia, rabbia, esaurimento emotivo e depressione: gli operatori sanitari che in questi mesi hanno curato i pazienti Covid mostrano segni evidenti di burnout e sindrome post traumatica da stress. Per questo serve supporto psicologico in ospedale e risultati positivi sono stati ottenuti attraverso il trattamento psicoterapico EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) su medici, infermieri, osa e volontari. E' quanto emerge dallo studio condotto dall'Associazione EMDR Italia, primo lavoro italiano che testimonia l'efficacia di questa terapia per l'elaborazione del trauma vissuto dagli operatori sanitari nel corso della pandemia.
 
- di Costanza Ruggeri

Ragazzina di 11 anni ricoverata a Bologna, è grave

Una ragazzina di 11 anni ricoverata, e intubata, al Policlinico Sant'Orsola di Bologna con la sindrome da Covid-19, in condizioni gravi pur non avendo, a quanto risulta, altre apparenti patologie pregresse. Lo riporta la stampa locale. La giovane paziente è stata male nei giorni scorsi ed è stata ricoverata in un ospedale fuori provincia. In poco tempo le condizioni si sono aggravate e nella notte tra martedì e mercoledì è stata trasportata d'urgenza al Sant'Orsola dove è stata ricoverata in terapia intensiva al padiglione 25, il Covid hospital del policlinico. Le sue condizioni sono gravi. Anche i suoi genitori hanno contratto il coronavirus e seguono a distanza l'evoluzione delle condizioni della figlia. 
- di Costanza Ruggeri

Burioni contro l'Europa sui vaccini anti-Covid: "Israele li ha pagati il doppio"

Attraverso un grafico sull’andamento dei dati dei contagiati da Coronavirus in Israele pubblicato su Twitter, il virologo dell’Università San Raffaele di Milano ha ironizzato sulla parsimonia dimostrata dall’Ue colpevole, a suo dire, di non aver destinato le giuste risorse economiche all’acquisto dei vaccini anti-Covid. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini anti Covid, Stefani a Speranza: "Definiamo priorità per disabilità"

Il primo atto ufficiale da ministro, condiviso con le due federazioni maggiormente rappresentative della disabilità, è stato quello di inviare una lettera al collega Speranza, per sollecitare la platea delle persone con disabilità che dovranno avere insieme ai loro familiari, caregiver e assistenti personali, la priorità nella vaccinazione". Lo dice il ministro per le Disabilità Erika Stefani. "Fino ad oggi - spiega - il criterio individuato fa riferimento all'articolo 3 comma 3 della legge 104/92, che disciplina i casi in cui la disabilità è connotata da particolare gravità. Manca ancora l'indicazione generalizzata per la disabilità, che deve assolutamente prescindere dalla gravità della loro condizione, affinché venga inserita come prioritaria. Continuerò ad insistere su questa linea in tutte le sedi istituzionali, come ribadito ieri nella riunione del Comitato Tecnico Scientifico dell'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, certa che non mancherà - conclude - la sensibilità da parte del ministro Speranza su un tema così importante".
- di Redazione Sky TG24

Covid Croazia, da lunedì ok a ristoranti e bar all'aperto

La Croazia ha deciso una serie di riaperture da lunedì prossimo, anche se negli ultimi giorni i nuovi casi di infezione da coronavirus hanno ripreso a salire. Il governo ha annunciato che dal primo marzo, dopo più di tre mesi, i bar e i ristoranti potranno riprendere ad operare, ma solamente negli spazi all'aperto e fino alle 22. I clienti e il personale dovranno osservare rigose misure sanitarie. Sono probabili anche allentamenti delle restrizioni per le attività sportive al chiuso, con il limite di una persona per 20 metri quadri in una palestra. Restano i divieti di assembramenti in pubblico di più di 15 persone e l'obbligo di indossare le mascherine protettive in tutti i luoghi chiusi. Le riaperture, pianificate anche per l'arrivo della primavera e del bel tempo, coincidono tuttavia con i dati dei contagi che sono tornati lentamente a salire, dai circa 200-300 nuovi casi al giorno, a una media di circa 500. Così da ieri si sono registrati altri 505 casi e ad oggi le persone con l'infezione attiva sono 3.040, delle quali 73 in condizioni gravi. I decessi sono stati 14, numero che porta il totale delle vittime a 5.503. Dal primo caso di Covid-19, confermato in Croazia un anno fa, nel Paese sono stati registrati 242 mila contagi, circa il 6 per cento dell'intera popolazione.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti