Covid, news. Bollettino di oggi: 13.452 nuovi casi su 250.986 tamponi, 232 morti

Crescono i ricoveri ordinari (+79) e le terapie intensive (+31). Il tasso di positività è pari al 5,36%. Vaccini, siglato accordo con i medici di base. Incontro tra Governo e Regioni alla vigilia del Cdm: si va verso la proroga dello stop agli spostamenti delle Regioni fino al 27 marzo. Inaugurato il memoriale in ricordo delle vittime di Codogno a un anno dalla scoperta del Covid nel nostro Paese. Campania, Emilia Romagna e Molise in zona arancione

1 nuovo post

Zaia, Regioni al fianco Gelmini in modo propositivo

"Devo dire la verità, abbiamo sempre scelto tutto con serenità. Ho avuto una buona collaborazione con il ministro Boccia, ci può essere una diversità di opinioni ma nessuno ha remato contro. Come conosco benissimo Gelmini, è stata mia collega ministro. Saremo al suo fianco per fare in modo che la conferenza delle Regioni possa essere propositiva". Cosi' il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, a 'Mezz'ora in piu". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Lazio, domani al via prof, 1 marzo da medici di base

Dal 1  marzo al via le vaccinazioni dai medici di medicina generale nel Lazio: si partirà, in attesa dell'atto ufficiale del ministero, dai nati nell'anno 1956 (65 anni) con il vaccino Astrazeneca. Domani partono le prime somministrazioni in 30 punti vaccinali in tutto il territorio agli operatori scolastici e dell'università: superata la quota delle 32 mila prenotazioni. Oggi si va verso quota 340 mila dosi somministrate e sono oltre 118 mila le persone che hanno ricevuto i richiami. Inoltre e' stata raggiunta la quota delle 80 mila vaccinazioni over 80, si tratta del 20% della popolazione target. "Siamo la regione che ha vaccinato più anziani", dice l'assessore alla Sanita' Alessio D'Amato. 
 
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio aumentano i casi, preoccupa la Ciociaria

Nel Lazio su oltre 9 mila tamponi (-2.399) e quasi 15 mila antigenici per un totale di oltre 24mila test, si registrano 1.048 casi positivi (+127), 15 decessi (-17) e +1.040 guariti. Diminuiscono i decessi e i ricoveri, mentre aumentano i casi e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 10%, ma se consideriamo anche gli
antigenici la percentuale scende al 4%. I casi a Roma scendono sotto quota 400. Aumentano i casi rispetto a domenica scorsa, la Ciociaria è fortemente attenzionata. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Toscana, alle 12 in tutto 242.369 (+1,9%)

Alle 12 di oggi sono state effettuate complessivamente 242.369 vaccinazioni in Toscana, 4.602 in più rispetto a ieri (+1,9%), tenendo presente che le Aziende del Sistema Sanitario Regionale proseguono per l'intera giornata. La Toscana è la 3  regione per % di dosi somministrate su quelle consegnate (l'84% delle 288.680 consegnate), per un tasso di vaccinazioni effettuate di 6.511 per 100mila abitanti (media italiana: 5.737 per 100mila). 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: siglato intesa tra medici base, governo e regioni 

Via libera al protocollo d'intesa nazionale tra medici di famiglia, governo e Regioni che definisce la partecipazione dei medici di base alla campagna vaccinale anti-Covid in corso. L'accordo ha ottenuto l'adesione di tutti i sindacati. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Locatelli, ritardi problema Ue, dobbiamo essere pronti

Quello dei ritardi nell'arrivo dei vaccini "non e' un problema che riguarda solo l'Italia, ma tutta l'Europa", ma "noi dobbiamo farci trovare pronti con la macchina organizzativa e distributiva". Lo ha sottolineato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), ospite di 'Mezz'ora in piu", su Rai3, sottolineando che "la strategia europeista di procurement dei vaccini si basava sul fatto che i paesi europei avrebbero avuto piu' forza negoziale".
- di Redazione Sky TG24

Scuola: bozza Regioni,introdurre diversi livelli di rischio

"Nel quadro della situazione epidemiologica generale e territoriale, sarebbe necessario qualificare l'attività scolastica (al pari delle altre attività) con un'apposita numerazione di rischio": è quanto si legge nella bozza della piattaforma di proposte che le Regioni presenteranno al governo. "Occorre, in ogni caso, implementare le forme di congedo parentale nonché prevedere ulteriori risorse economiche a sostegno dei genitori - si conclude il testo -, nel caso di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per aggravamento della situazione epidemiologica".
- di Redazione Sky TG24

Bozza Regioni,anche ministri economici in cabina regia

"L'ampliamento della cabina di regia ai Ministri dello Sviluppo economico e dell'Economia al fine di dosare gli impatti delle decisioni sui cittadini e le imprese": è tra le richieste delle Regioni nella bozza di piattaforma che sarà presentata al governo. "In via strutturale, lo stesso provvedimento che introduce restrizioni per il Paese e poi restrizioni particolari per singoli territori - si legge nel documento -, deve anche attivare gli indennizzi e salvaguardare le responsabilità, garantendo la contestualità a prescindere da chi adotta il provvedimento". 
- di Redazione Sky TG24

Figlia di Stanley Kubrik è no vax, pandemia una bufala

Sostiene QAnon e il gruppo di estrema destra dei Proud Boys, ritiene che la pandemia sia una bufala, è una no vax e ritiene un suo "dovere patriottico" scherzare sull'uccisione della deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez. E' il ritratto di Vivian Kubrick, la figlia 60enne del leggendario regista Stanley Kubrick. L'account Twitter di Vivian Kubrick ha 21.000 follower, ed è dominato da teorie cospirazioniste, oltre a promuovere i Boogaloo, il movimento di estrema destra e di estremisti antigovernativi. "Scommetto che il 90% sarebbe d'accordo con il loro obiettivo di ripristinare la REPUBBLICA e TUTTI i nostri diritti, con un governo piu' piccolo che ha paura di 'We The People'", ha twittato nei giorni scorsi, difendendo anche i Proud Boys. "Hanno lo stesso diritto di esistere del gruppo LGBTQ", ha cinguettato. In un post lo scorso settembre Vivian Kubrick ha definito le vittime dell'Olocausto come degli "ebrei sfortunati". In un altro post ha rilanciato la teoria cospirazionista che vede protagonisti George Soros e Bill Gates spingere per i vaccini per il Covid nell'ambito di un elaborato disegno per selezionare la popolazione globale. 
- di Redazione Sky TG24

Grande affluenza sul litorale romano: code verso Fiumicino

Complici il sole e una temperatura primaverile, fin dalle prime ore di questa mattina molte persone si sono dirette verso i centri del litorale. Ristoranti pieni e tante presenze anche sulle spiagge. File e traffico in uscita dall’autostrada.
- di Redazione Sky TG24

Umbria chiede piu' vaccini per 'zone rosse'

Le "zone rosse" per l'emergenza Covid "non possono essere rifornite di vaccini con il criterio di proporzionalità con la popolazione, ma devono avere maggiori forniture in grado di spegnere 'l'incendio in atto' ed evitare che il virus si propaghi verso altri territori". Lo sottolinea il Comitato operativo regionale che ha deciso l'invio di una lettera al Commissario straordinario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri firmata dai direttori della Regione Umbria Claudio Dario, Sanità, e Stefano Nodessi, Infrastrutture e protezione civile. La lettera è stata inviata - spiega la Regione - per "ribadire, e supportare, la richiesta di
una rapida fornitura per l'Umbria di 50 mila vaccini, già formalizzata dalla stessa presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, anche al Ministro per la salute, Roberto Speranza, in occasione della sua recente visita". Richiesta motivata dall'andamento epidemiologico che ha visto un "considerevole aumento" della circolazione del virus, soprattutto in provincia di Perugia.
- di Redazione Sky TG24

Israele vara il Green Pass: cos'è e come funziona

I vaccinati e i guariti dal Covid-19 dovranno rispettare meno restrizioni. Il governo israeliano ha varato un piano di allentamento delle misure che prevede la riapertura di molti luoghi pubblici come scuole, musei, negozi, palestre e hotel. Per accedervi è necessario un codice o un certificato che attesti la guarigione o la vaccinazione. GUARDA LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

In Puglia 758 nuovi casi e 6 decessi

Oggi in Puglia, a fronte di 7.083 test per l'infezione da Covid, sono stati registrati 758 casi positivi: 336 in provincia di Bari, 46 in provincia di Brindisi, 78 nella provincia BAT, 99 in provincia di Foggia, 78 in provincia di Lecce, 118 in provincia di Taranto, 3 residenti fuori regione. Sono stati inoltre registrati 6 decessi: 3 in provincia di Bari, 2 in provincia di Foggia, uno in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.494.986 test, 103.496 sono i pazienti guariti e 33.198 sono i casi attualmente positivi.
- di Redazione Sky TG24

In Toscana 968 nuovi casi e 15 decessi

In Toscana sono 148.821 i casi di positività al coronavirus, 968 in piu' rispetto a ieri (943 confermati con tampone molecolare e 25 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,7% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,4% e raggiungono quota 130.060 (87,4% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 14.363 tamponi molecolari e 5.314 tamponi antigenici rapidi, di questi il 4,9% e' risultato positivo. Sono invece 11.318 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui l'8,6% e' risultato positivo. Gli attualmente positivi sono 14.215, +3,5% rispetto a ieri. I ricoverati sono 891 (2 in meno rispetto a ieri), di cui 147 in terapia intensiva (stabili). Oggi si registrano 15 nuovi decessi: 6 uomini e 9 donne con un'eta' media di 82,5 anni.
- di Redazione Sky TG24

Anche oggi a Napoli folla tra lungomare e centro 

I ristoratori del lungomare di Napoli anche oggi esprimono tutto il loro rammarico perché, a fronte delle restrizioni entrate in vigore con la zona arancione - con impossibilita' per i clienti di sedersi ai tavoli - proprio di fronte a loro sono tantissime le persone in strada. Inevitabili gli assembramenti e qualcuno non indossa la mascherina. Ma il serpentone umano si snoda anche lungo via Toledo per arrivare in piazza Plebiscito e a Chiaia cosi' come molta la gente in strada nelle vie dello shopping e nel quartiere collinare del Vomero. Tra i locali costretti dalla zona arancione a servire solo con l'asporto c'è lo storico Caffè Gambrinus che aveva riaperto dopo il passaggio precedente in zona gialla. Particolare attenzione, come negli altri bar, ad evitare assembramenti di persone all'esterno. 
- di Redazione Sky TG24

Umbria riduce scorte AstraZeneca, usarle per vaccinare 

L'Umbria riduce dal 50 al 30 per cento la scorta del vaccino AstraZeneca per avviare "al più presto" la vaccinazione di tutto il personale scolastico e delle forze dell'ordine (compresi vigili del fuoco e polizia municipale). Lo ha deciso il Comitato operativo regionale. La Regione spiega che si tratta di una scelta dettata altresì dai tempi "abbastanza lunghi" (75 giorni) per la somministrazione della seconda dose, e dunque "tali da poter garantire la ricostituzione delle scorte medesime, senza compromettere il secondo vaccino". 
- di Redazione Sky TG24

Sul litorale romano e' pienone, 'assalto' di auto


Con il passare delle ore assume la connotazione di un vero e proprio "pienone" estivo la domenica sul litorale romano, con un assalto di auto verso Ostia e Fiumicino, in particolare. A simboleggiarlo anche il contino afflusso di veicoli in uscita dall'autostrada Roma-Fiumicino. Per entrare nel centro cittadino di Fiumicino ci sono file ed
anche in direzione del lungomare, con parcheggi saturi dappertutto. Oltre che nei ristoranti e nei chioschi sul mare, tante presenze anche sulle spiagge e sui lungomare.  Non trovando posti liberi, alcuni visitatori hanno fatto "dietrofront" e sono ripartiti verso la Capitale. Grande il lavoro per il comando della polizia locale di Fiumicino,
impegnato  per coordinare, con le altre forze dell'ordine, le otto pattuglie in campo.
- di Redazione Sky TG24

Ex governatore Marche dimesso, ma nella notte muore padre

E' morto la scorsa notte Massimo Ceriscioli, 78 anni, padre di Luca, ex presidente della Regione Marche. L'uomo era ricoverato da qualche giorno all'ospedale 'San Salvatore' di Pesaro per problemi ai polmoni, che si sono aggravati dopo un primo ricovero per coronavirus. Ieri mattina era stato dimesso il figlio, contagiato anche lui e alle prese
con una febbre persistente ma senza problemi di natura respiratoria; anche la mamma del governatore è stata infettata e le sue condizioni sono in miglioramento. Proprio la signora Maria, a nome della famiglia Ceriscioli, ha voluto ringraziare il personale sanitario degli ospedali di Pesaro e Fano, presso i quali è stato ricoverato il marito: "Massimo si e' sentito protetto e in buone mani ed è stato grazie a persone come voi,
che ogni giorno lavorano, con abnegazione, nei nostri ospedali".
 
- di Redazione Sky TG24

Usa verso 500.000 morti, più di quelli in tre guerre 

Gli Stati Uniti si avvicinano alla soglia dei 500.000 morti per Covid in quasi un anno di pandemia. Si tratta di un numero elevato, maggiore di quello dei morti americani - riporta il New York Times -  sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale, della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra in Vietnam insieme. Il numero dei casi sta rallentando ma ci sono timori per le nuove varianti. 
- di Redazione Sky TG24

Tv da tutto il mondo per cerimonia memoriale Codogno

Si terrà davanti alla stampa di tutto il mondo la cerimonia  di inaugurazione e benedizione del memoriale dedicato alla comunità "resiliente" di Codogno e alle vittime del Covid19 che iniziera' tra poco nella cittadina della Bassa lodigiana dove un anno fa venne scoperto il primo paziente contagiato dal coronavirus. Da quanto è stato riferito sono 22 le tv nazionali e internazionali che hanno chiesto l'accredito e che ora hanno le telecamere puntate sul palco dove parleranno  tra gli altri il sindaco Francesco Passerini e il presidente della Regione Attilio Fontana. Si va dalle testate svizzere a quelle francesi, da quella giapponese a quelle tedesche, statunitensi, inglesi, polacche e spagnole. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti