Covid, news di oggi. Bollettino: 13.762 contagi su 288.458 tamponi, 347 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 4,7%.  In lieve aumento le terapie intensive (+2) mentre calano i ricoveri ordinari (-311). Il Comitato per la sicurezza sanitaria dell'Unione Europea ha dato l'ok a un elenco comune di test antigenici rapidi per il Covid-19, con certificati riconosciuti da tutti i Paesi europei. Gimbe: "Serve un cambio di passo nel controllo della pandemia". Prende forma il nuovo piano vaccinale: obiettivo mezzo milione di vaccinazioni al giorno da aprile

1 nuovo post

Covid, in Francia l'isolamento passa da 7 a 10 giorni

Da lunedì prossimo, in tutta la Francia, la durata dell'isolamento per le persone risultate positive al coronavirus passerà da 7 a 10 giorni: è quanto annunciato dal ministro francese della Salute, Olivier Véran, precisando che resterà invece di 7 giorni per le persone entrate a contatto con un positivo. "Non è questo il momento di mollare la presa", la crisi sanitaria legata al coronavirus "non è finita", ha avvertito il ministro citando, in particolare, il rischio varianti. "Questa incertezza intorno alle varianti ci deve indurre alla vigilanza assoluta". Véran ha precisato che a Dunkerque e nel dipartimento del Nord, il tasso della variante britannica è al 72%. "L'incidenza - ha precisato - è in regolare aumento, con 500 casi per 100.000 abitanti". Ha quindi avvertito che "le settimane che si aprono dinanzi a noi saranno settimane chiave".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anto Covid, in Lazio 314.881 finora somministrate

Sono finora 314.881 le somministrazioni di vaccino anti Covid effettuate nel Lazio. Alla stessa ora di ieri ne risultavano 305.576. Il dato è riferito dalla Regione Lazio ed e' contenuto nel contatore attivato per registrare l'andamento del piano vaccinale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Galli al Sacco: sono certo dei miei dati

"Al Sacco le varianti inglesi sarebbero 6 su 50 casi testati. Bizzarro, se è così sono tutti passati per il mio reparto!": così Massimo Galli, direttore delle Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, replica via social all'ospedale dove lavora, che ieri ha diramato una nota per dire che i suoi reparti non sono pieni di varianti, come invece aveva detto il primario. "Dirigo un laboratorio di ricerca universitario che - scrive Galli su twitter - lavora sulle sequenze di SARS-CoV-2 da gennaio 2020. Dei miei dati sono certo". Replica una follower: "Professore massima stima, ma dovrebbe chiarirsi con i dirigenti del suo ospedale: sono loro ad aver smentito le sue affermazioni. Se lei è convinto che il suo reparto sia invaso dalle varianti al punto da suggerire un lockdown generale e loro no, avete un problema e ci confondete". Aggiunge un'altra persona, ricordando un caso simile di contrasto tra un medico e la struttura dove lavora: "Massima solidarietà, professore. Ricordiamo bene simile episodio capitato a Roberto Burioni sugli accessi in pronto soccorso".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia aumentano casi, 55 decessi

Con 42.508 tamponi effettuati (di cui 30.140 molecolari e 12.368 antigenici) sono 2.540 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività in crescita al 5.9% (ieri 4.6%). Aumentano i ricoverati in terapia intensiva (+5, 368 in totale), diminuiscono negli altri reparti (-24, 3.716). I decessi sono 55 per un totale complessivo di 27.938 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 773 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 263 a Milano città, 559 a Brescia, 238 a Bergamo, 209 a Varese, 142 a Como, 121 a Mantova, 119 a Pavia, 96 a Monza e Brianza, 93 a Cremona, 91 a Lecco, 53 a Lodi, 10 a Sondrio.

- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, incontro conoscitivo tra Bianchi e Cts

Incontro conoscitivo quello che si è tenuto oggi pomeriggio tra il neo ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, e i membri del Cts Agostino Miozzo, Fabio Ciciliano, Franco Locatelli e Alberto Villani. Questo è quanto apprende l'AGI da fonti vicine al Cts. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, assessore Icardi: 23 casi di variante inglese

Sono 23 in Piemonte i casi di variante inglese di Covid. Lo ha reso noto l'assessore alla Sanita' della Regione Piemonte Luigi Icardi, nel corso di un'informativa al Consiglio regionale sull'andamento dei contagi da Covid. "Al momento - ha spiegato - la variante inglese circola nelle regioni con percentuali fino al 59%, con una media del 17%. Per fortuna e' intercettata dal vaccino, ma e' molto piu' contagiosa della versione originale e non ci sono evidenze sulla maggiore o minore virulenza. In Piemonte sono stati individuati 23 casi". 
- di Redazione Sky TG24

Danese tossisce addosso a due poliziotti: 4 mesi di carcere

Aveva tossito su due poliziotti gridando "corona" a pochi centimetri di distanza: un giovane di 20 anni è stato condannato in Danimarca per "tentata violenza" su pubblici ufficiali e condannato a quattro mesi di carcere. Lo ha annunciato la Corte suprema. Il ragazzo stava tornando a casa in macchina da una festa ad Aarhus, quando la polizia lo ha fermato per un controllo di routine. Ubriaco, il giovane ha urlato "corona" e ha tossito su due agenti. Il giovane, che non aveva il Covid-19, ha poi spiegato di aver agito sotto l'effetto dell'alcol.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, assessore Piemonte: ragazzi si contagiano più di anziani

"Registriamo un trend crescente nella fascia di età 6-10 anni. I giovani di stanno contagiando di più rispetto agli anziani". Lo ha reso noto l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Icardi, nel corso di un'informativa al Consiglio regionale sull'andamento dei contagi da Covid. "La media giornaliera di contagiati è di 718 casi - ha proseguito Icardi - la riduzione e' molto lenta, si evidenzia una generale costanza, con questo dato nuovo di positivi di giovane eta'". Icardi ha spiegato anche che si registra una decrescita molto lenta dei ricoveri nelle terapie intensive, sub intensive e nei posti letto ordinari. Dal momento che anche giovani e bambini stanno entrando nelle statistiche, l'assessore alla Sanità ha ribadito "le raccomandazioni di massima attenzione e di cautela per l'ingresso nelle scuole di alunni che presentano anche solo i sintomi del raffreddore".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti-Covid, nel Lazio verso 315mila dosi somministrate

"Oggi andiamo verso quota 315mila dosi somministrate nel Lazio e sono oltre 118 mila le persone che hanno ricevuto i richiami. Su salutelazio.it il contatore giornaliero delle vaccinazioni". E' quanto fa sapere l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Superata la quota 65 mila vaccinazioni a over 80, siamo la regione che ha vaccinato piu' anziani. Ad oggi - prosegue - hanno effettuato la prenotazione circa 290 mila anziani. Sul sito salutelazio.it e' possibile trovare il contatore in tempo reale del numero delle prenotazioni effettuate per gli over 80. tutte le info e le faq sul sito salutelazio.it".
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, una vittima e 334 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Il bollettino odierno sull'emergenza coronavirus in Liguria registra un solo decesso di persona positiva: si tratta di una donna di 90 anni morta alla Spezia il 16 febbraio. Le vittime da inizio emergenza sono salite a 3.544. In ospedale, secondo il report diffuso dalla Regione, ci sono 600 pazienti covid, 29 in meno di ieri. Di questi, 59 sono in terapia intensiva. Il report registra anche 334 nuovi casi; nelle ultime 24 ore effettuati 4.521 tamponi molecolari, 888.441 da inizio emergenza. Effettuati anche 3.205 tamponi antigenici rapidi, 81.505 dal 14 gennaio scorso. Dei 126.890 vaccini consegnati, ne sono stati somministrati 95.350, ovvero il 75%.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 480 nuovi casi e 26 morti, 1.105 guariti

In Sicilia 480 nuovi casi Covid (ieri l'incremento era stato di 484) che fanno salire il totale a 147.665. Dei nuovi positivi 176 sono riferibili alla provincia di Palermo, 111 a quella di Catania. Gli attuali positivi sono 33.004, -651. I dimessi guariti 110.720, con un incremento di 1.105 unità. I decessi salgono a 3.941, +26 rispetto a ieri.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 501 positivi e -10 in terapia intensiva 

Sono 501 i casi positivi al Covid comunicati oggi dall'Unità di crisi della Regione Piemonte. Il rapporto con i 14.438 tamponi diagnostici processati (8.647 antigenici) è del 3.5%; la quota di asintomatici 38.9%. I morti sono 16 (di cui 2 relativi a oggi), il totale da inizio pandemia sale a 9.220. Nuovo calo dei ricoverati: in terapia intensiva sono 128 (- 10 rispetto a ieri), negli altri reparti 1.866(- 9). Il numero delle persone in isolamento domiciliare scende sotto quota 10.000: nel report di oggi sono 9.995; +646 i guariti, 11.989 gli "attualmente positivi".
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, rifiuta il vaccino: cameriera licenziata a New York

Licenziata per aver rifiutato il vaccino anti-Covid. Bonnie Jacobson, 34 anni, è stata cacciata dal ristorante in cui lavorava a New York perché non ha voluto farsi il vaccino. "Non sono una no vax", precisa Jacobson al New York Post, spiegando che il suo rifiuto è legato ai timori che il vaccino potrebbe avere sulla sua fertilità e sulle sue chance di rimanere incinta. "Voglio che ci siano più dati sui possibili effetti sulla fertilità", aggiunge. Secondo le raccomandazioni della autorità sanitarie americane, il vaccino è una scelta personale per le donne incinte. Alle future mamme è consigliato di parlare con il proprio medico al riguardo. Al momento a New York le cameriere e i camerieri rientrano nelle categorie che possono essere vaccinate con priorità.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Dombrovskis: nodo ora è aumentare capacità produzione

"Sono stati forniti e approvati dall'inizio della pandemia diversi vaccini, e si tratta di un enorme risultato. Adesso il punto è incrementare la capacità di produzione dei vaccini, questa è la questione fondamentale in questo momento". Lo ha detto il vice presidente esecutivo della Commissione europea e Commissario europeo per il Commercio, Valdis Dombrovskis, rispondendo in audizione alla commissione Esteri della Camera. "Laddove ci sia una capacità di produzione occorrerebbe divulgare e far circolare le competenze e il know how per rendere quanto più possibile disponibili i vaccini ma è fondamentale rispettare anche la proprietà intellettuale perché c'è un chiaro quadro giuridico di cui si deve tener conto, e che consente forme di cooperazione e il trasferimento di queste tecnologie sulla base di licenze", ha puntualizzato.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 1.025 casi, a Roma meno di 500

Oggi su oltre 11 mila tamponi nel Lazio (-417) e oltre 18 mila antigenici per un totale di quasi 30 mila test, si registrano 1.025 casi positivi (+154), 41 i decessi (-14) e +1.953 i guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. "Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 3%. I casi a Roma città sono a quota 500. I ricoveri per la prima volta dal 31 ottobre tornano sotto quota 2 mila (1.995) un segnale importante, si iniziano a vedere i primi effetti della campagna vaccinale", spiega l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Covid Umbria, assessore Coletto: cominciamo a pensare di vaccinare ragazzi

"Per arginare la diffusione del Covid si valuti anche da un punto di vista scientifico la possibilità di vaccinare i ragazzi in età scolare, penso alla fascia 13-20 anni": è la proposta che avanza Luca Coletto, assessore alla Sanità della Regione Umbria. "Spessissimo sono loro il vettore innocente della pandemia" ha aggiunto. "Dopo avere immunizzato medici, anziani e le altre categorie previste nella fase iniziale del Piano vaccinale bisogna porsi il problema delle scuole", ha affermato Coletto.
- di Redazione Sky TG24

Il lockdown ha ridotto l'ozono inquinante nella troposfera

La riduzione delle emissioni, dovuta alle restrizioni per far fronte alla pandemia di COVID-19, potrebbe aver causato riduzioni della fascia di ozono tra 1 e 8 chilometri di altitudine. Lo sostiene uno studio condotto dal servizio meteorologico tedesco Deutscher Wetterdienst, con il contributo del Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS) dell'Ue. Richard Engelen, Vicedirettore del CAMS, commenta: "La pandemia di COVID-19 ha portato all'adozione di misure di contenimento in tutto il mondo, che hanno avuto un effetto significativo sulle emissioni. La riduzione dei trasporti via terra e aria ha significato meno consumo di carburante e meno emissioni nell'atmosfera. Ciò ha causato una minore concentrazione di ossidi di azoto. Basse concentrazioni di ossidi di azoto nella troposfera libera hanno significato una bassa produzione fotochimica, che si è tradotta in meno ozono". Mentre nella stratosfera l'ozono svolge un ruolo chiave per proteggere la vita sulla superficie terrestre dalle dannose e pericolose radiazioni UV, l'ozono nella troposfera è un inquinante, oltre che un importante gas serra. Idealmente, dovrebbe esserci molto ozono nella stratosfera e una piccola quantità nella troposfera. Le attività umane, tuttavia, hanno determinato una diminuzione dell'ozono stratosferico nel corso dell'ultimo secolo e un aumento dell'ozono troposferico
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 1.573 casi su 19.886 tamponi e 29 decessi

Sono 1.573 i nuovi casi di positività al Covid in Campania, di cui 156 identificati da test antigenici rapidi, su 19.886 tamponi effettuati (2.829 test antigenici). Dei positivi al tampone molecolare, 77 sono sintomatici, mentre i restanti 1.340 non presentano sintomi. Il totale dei contagiati sale a 248.165 su 2.733.904 test. Sono 29 i decessi, 10 avvenuti nelle ultime 48 ore e 19 in precedenza ma registrati ieri, per un totale di 4.082 persone vittime della pandemia. Nelle ultime 24 ore sono stati 2.041 i guariti, mentre il numero complessivo è di 174.901. Sono 110 i pazienti in terapia intensiva sui 656 posti disponibili. Quelli in degenza ordinaria sono invece 1.290 su un totale di 3.160 posti tra Covid e offerta privata. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Lazio, finora già prenotati 20mila prof

Superata la quota delle 20 mila prenotazioni online degli operatori delle scuole e delle universita' e dei servizi per l'infanzia. Per la prenotazione occorre avere con sé la tessera sanitaria. La prenotazione e' scaglionata per fasce di età tenendo conto della novita' dell'autorizzazione di Aifa fino a 65 anni e in attesa dell'atto ufficiale del ministero. Pertanto il nuovo calendario sara': 45-55 anni da oggi 18 febbraio; 56-65 anni dal 22 febbraio; 35-44 anni parte dal 24 di febbraio e infine gli under 34 anni dal 26 febbraio. Questa modalità non riguarda gli studenti (over 18). Le somministrazioni partiranno il 22 febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Crisanti: 27 mln dosi per Veneto? è una boutade di Zaia

"Sui 27 milioni di dosi di vaccino promessi da Zaia dobbiamo porci un problema di carattere etico: o sono contraffatti, o le società farmaceutiche mentono sui contratti con gli Stati, e in questo caso c'è da correre a fare denuncia al procuratore. Oppure stiamo rubando il vaccino a qualcuno". Così il professor Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di microbiologia clinica dell'Università di Padova, si è espresso sulle milioni di dosi di vaccino che il Veneto si è visto offrire dal mercato. "Quella di Zaia - aggiunge - è una boutade per recuperare credibilità: sperava che Arcuri gli dicesse di no, per dargli la colpa del fallimento dell'operazione, e invece gli ha detto di sì, quindi adesso si pone il problema di capire da dove vengono quelle dosi. Dobbiamo fare attenzione alla contraffazione o a faccendieri che rubano dosi di vaccini ad altri stati".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti