In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Conte, l’ex premier torna all'Università di Firenze ma è senza cattedra

Cronaca
©Fotogramma

L’ultimo presidente del Consiglio ha terminato il periodo di aspettativa obbligatoria scattato nel 2018 e dall’1 marzo torna nell’ateneo toscano come professore ordinario di Diritto privato. Un insegnamento ufficialmente ce l’ha, ma il calendario delle lezioni è già stato stabilito e, se non si trovasse uno spazio per inserirlo subito, potrebbe dedicare il prossimo semestre alla ricerca

Condividi:

Finita l’esperienza politica che ha attraversato due governi, Giuseppe Conte torna a insegnare all’Università di Firenze. Il rettore Luigi Dei ha firmato il decreto per far rientrare formalmente in servizio dall’1 marzo l’ex presidente del Consiglio, professore ordinario a tempo definito di Diritto privato, poiché si è concluso il periodo di aspettativa obbligatoria scattato nel 2018 con la sua nomina a capo dell’esecutivo. Ma c’è un problema logistico: Conte, pur avendo ufficialmente una cattedra, rientra in un momento in cui il calendario accademico del secondo semestre è già stato stabilito, e potrebbe quindi non trovare spazio per le sue lezioni.

Conte potrebbe fare ricerca per un semestre

Ma non tutto è ancora stabilito: nei prossimi giorni Conte incontrerà Dei per definire i suoi impegni didattici, e il rettore ha sottolineato che comunque “c’è tempo fino al primo marzo”. Nel caso in cui non si riuscisse a trovare uno spazio nel calendario, l’ex presidente del Consiglio nel secondo semestre farà ricerca. Intanto, al FattoQuotidiano.it che lo ha interpellato sul suo futuro e su un ipotetico ritorno in politica, Conte dice: "Il mio futuro immediato è il rientro a Firenze, da professore all'università: è terminata l'aspettativa e quindi riprenderò ad andare a Firenze". "Ci sono tanti modi per partecipare alla vita politica - aggiunge - lo vedremo insieme agli amici con cui abbiamo lavorato e ai compagni di viaggio".

vedi anche

Conte lascia Palazzo Chigi tra gli applausi. VIDEO