Conte, l’ex premier torna all'Università di Firenze ma è senza cattedra

Cronaca
©Fotogramma

L’ultimo presidente del Consiglio ha terminato il periodo di aspettativa obbligatoria scattato nel 2018 e dall’1 marzo torna nell’ateneo toscano come professore ordinario di Diritto privato. Un insegnamento ufficialmente ce l’ha, ma il calendario delle lezioni è già stato stabilito e, se non si trovasse uno spazio per inserirlo subito, potrebbe dedicare il prossimo semestre alla ricerca

Finita l’esperienza politica che ha attraversato due governi, Giuseppe Conte torna a insegnare all’Università di Firenze. Il rettore Luigi Dei ha firmato il decreto per far rientrare formalmente in servizio dall’1 marzo l’ex presidente del Consiglio, professore ordinario a tempo definito di Diritto privato, poiché si è concluso il periodo di aspettativa obbligatoria scattato nel 2018 con la sua nomina a capo dell’esecutivo. Ma c’è un problema logistico: Conte, pur avendo ufficialmente una cattedra, rientra in un momento in cui il calendario accademico del secondo semestre è già stato stabilito, e potrebbe quindi non trovare spazio per le sue lezioni.

Conte potrebbe fare ricerca per un semestre

vedi anche

Conte lascia Palazzo Chigi tra gli applausi. VIDEO

Ma non tutto è ancora stabilito: nei prossimi giorni Conte incontrerà Dei per definire i suoi impegni didattici, e il rettore ha sottolineato che comunque “c’è tempo fino al primo marzo”. Nel caso in cui non si riuscisse a trovare uno spazio nel calendario, l’ex presidente del Consiglio nel secondo semestre farà ricerca. Intanto, al FattoQuotidiano.it che lo ha interpellato sul suo futuro e su un ipotetico ritorno in politica, Conte dice: "Il mio futuro immediato è il rientro a Firenze, da professore all'università: è terminata l'aspettativa e quindi riprenderò ad andare a Firenze". "Ci sono tanti modi per partecipare alla vita politica - aggiunge - lo vedremo insieme agli amici con cui abbiamo lavorato e ai compagni di viaggio".

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.