Coinvolta gran parte del Sud-Italia. Possibili disagi anche in Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Molise, Puglia, Sardegna e Umbria. Ieri frane nel Salernitano e nel Potentino
Il maltempo investe gran parte del Centro e del Sud-Italia. Allerta meteo arancione oggi in Calabria e Lazio. Gialla in altre otto regioni d'Italia: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Molise, Puglia, Sardegna e Umbria. Ieri nel Salernitano una frana si è abbattuta su alcune abitazioni, senza causare feriti. E una strada è franata nel Potentino: sgomberate diverse case (LE PREVISIONI).
I disagi in Campania
La Campania ieri è stata fra le aree più colpite dalle cattive condizioni meteo. Frane, smottamenti, crolli, allagamenti. Il maltempo, nel Salernitano ha provocato danni in varie zone della provincia. Ieri diversi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco a Ravello, Giffoni Valle Piana, Tramonti e Capaccio. Danni anche ad alcune cabine per la distribuzione dell'energia elettrica alla periferia di Benevento con diverse abitazioni rimaste senza luce. Alcuni torrenti sono straripati, in particolare in contrada Pantano di Benevento. Il fiume Calore nel Sannio la notte scorsa ha rotto gli argini ed è esondato invadendo i terreni che toccano i Comuni di Guardia Sanframondi, Solopaca, Ponte, San Lorenzo Maggiore. Difficile fare un bilancio al momento, bisognerà attendere che il Calore rientri nell'alveo per comprendere i danni arrecati alle coltivazioni. Ieri anche il fiume Tammaro è straripato ancora una volta nell'ansa in territorio di Paduli, poco prima della confluenza con il Calore, alle porte di Benevento.