Meteo, le previsioni di venerdì 5 febbraio e del weekend

Cronaca
©Fotogramma

L’inverno è entrato in stand by: un poderoso anticiclone di provenienza algerina sta interessando buona parte del nostro Paese. Le temperature continueranno ad aumentare anche nei prossimi giorni fino ad arrivare a 22-24 gradi al Centro Sud.  Ma da domenica è previsto un brusco peggioramento, il caldo anomalo sarà solo un ricordo e tornerà la neve sulle Alpi

Fino a sabato le temperature saranno in netto aumento toccando valori superiori ai 20 gradi su molte aree del Centro Sud. Non sono esclusi picchi di 25 gradi in un contesto tardo primaverile. Saremo fino a 10 gradi sopra la media del periodo. L’aumento delle temperature riguarderà tutta l’area del Mediterraneo portando la prima ondata di caldo anomalo del 2021.

Le previsioni di sabato 6 febbraio

Un fronte perturbato atlantico arriverà sulle nostre regioni nord occidentali. Nuvolosità diffusa è prevista su Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Le temperature saranno piuttosto alte e la neve scenderà quindi solo sopra i 1400- 1550 metri di quota. In serata il peggioramento si estenderà anche a Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia. Il resto dell'Italia invece beneficerà ancora della presenza dell’anticiclone con temperature superiori ai 22-24°C al Sud e sulle due Isole maggiori.

Le previsioni di domenica 7 febbraio

Dalle prime ore di domenica si entrerà nel vivo del maltempo. Sotto osservazione saranno in particolare le nostre regioni tirreniche, con il rischio anche di nubifragi su Toscana, Lazio e Campania. Pioverà anche al Nord con neve sulle Alpi a quota 1000 metri. Entro la serata le precipitazioni raggiungeranno anche il Sud e le Isole maggiori, accompagnate da una diminuzione delle temperature.

Cronaca: i più letti