Crollo in cantiere nel savonese, un morto

Cronaca

L’incidente si è verificato questa mattina all’interno di un cantiere edile per il recupero di un immobile situato a Tovo San Giacomo, a pochi passi dalla chiesa e dal municipio cittadino

Crollo stamani in centro a Tovo San Giacomo, nel Savonese. Morto il titolare dell'impresa proprietaria di un vecchio stabile situato sopra il Comune. A parlare di una possibile vittima era stato, da subito, il sindaco del paese. L'incidente si è verificato all'interno di un cantiere edile per il recupero di un immobile a pochi passi dalla chiesa e dal municipio cittadino.

La prima ricostruzione

Secondo una prima ricostruzione, una delle ruspe che si stava occupando di effettuare lo scavo per il rafforzamento delle fondamenta è stata travolta da materiale distaccatosi dallo stabile adiacente. Stando al racconto di un testimone, mentre l’intervento era in corso, sulla parete dell’edificio si sarebbe aperta una profonda crepa, alla quale sarebbe poi seguito il crollo.

I lavori di ristrutturazione

Nella struttura erano in corso lavori di ristrutturazione da circa un anno. La vittima, a quanto si apprende, è stata travolta dalle macerie. Nel crollo è stata profondamente danneggiata parte di una casa adiacente all'edificio in ristrutturazione, dove abita una famiglia di tre persone: padre, figlio e la compagna dell'uomo. Ad essere distrutta, la camera del bambino che fortunatamente si trovava a scuola. In casa c'era solo la donna che, dopo aver sentito un forte scricchiolio, è corsa fuori salvandosi. 

Il primo cittadino: "Una tragedia"

Sul posto sono intervenute l’automedica del 118, un’ambulanza di Pietra Soccorso ed una della croce bianca di Borgio Verezzi, i vigili del fuoco, insieme ai carabinieri di Pietra Ligure e alla polizia locale di Tovo. Sul posto anche il sindaco della cittadina, Alessandro Oddo che ha commentato: “E’ una vera tragedia”.

Cronaca: i più letti