In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime notizie. Bollettino di oggi: 13.189 casi su 279.307 tamponi, 477 morti

Il nuovo report registra un tasso di positività del 4,7%. Calano i pazienti ricoverati nelle terapie intensive e nei reparti ordinari. Incontro tra governo e Regioni che hanno rimodulato il piano vaccinale: Pzifer e Moderna verranno somministrati ad anziani e persone fragili, quello AstraZeneca, al di sotto dei 55 anni, a personale scolastico, forze armate e di polizia, personale carcerario e detenuti

Condividi:

Galli: "Risultati Sputnik superiori ad AstraZeneca"

"E' un vaccino con dei problemi, più per come è stato sperimentato che per le potenzialità del vaccino stesso. Le due dosi non danno risultati da urlo se paragonati a Pfizer e Moderna e non c'è stata una sperimentazione ampia sui soggetti di una certa età". Cosi' l'infettivologo Massimo Galli a "The Breakfast Club" su Radio Capital, sul vaccino AstraZeneca. "Andare a dare ai più anziani un vaccino che non ha dato risultati eccellenti nella sperimentazione - aggiunge -  non mi sembra una grande idea". Per quanto riguarda il vaccino russo 'Sputnik', invece, Galli ha parlato di "dati oltre le aspettative": "Sono  rimasto colpito dal risultato. Un risultato anche più pulito degli altri perché hanno escluso dalle sperimentazioni chi aveva già avuto la malattia. E' evidente che i risultati di Sputnik sono superiori a quelli ottenuti da Astrazeneca", ha concluso. LE SUE PAROLE
- di Chiara Piotto

Francia presto produrrà vaccino Moderna

Due aziende francesi cominceranno a produrre "nel mese di marzo" il vaccino di Moderna contro il Covid-19 e "nel mese di aprile" quello di Pfizer/BioNTech: lo ha annunciato alla radio RTL la ministra per l'Industria, Agne's Pannier-Runacher. Ieri sera il presidente Emmanuel Macron ha annunciato che la produzione di vaccini in Francia sarebbe cominciata "da fine febbraio, inizio marzo" al termine di una riunione con i grandi laboratori francesi ed europei. Macron aveva precisato che 4 siti industriali parteciperanno alla produzione dei vaccini creati da altri laboratori, fra questi 3 francesi.
- di Chiara Piotto

Commissione Ue: "Sforzi condivisi per aumentare dosi vaccini"

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen e il premier portoghese, Antonio Costa - che ha la presidenza di turno dell'Ue - hanno scritto ai capi di Stato e di governo dell'Unione europea per "sottolineare l'importanza di unire gli sforzi e coinvolgere l'industria per aumentare la capacità di produzione e l'offerta di vaccini nell'Ue". Lo rende noto Costa in un tweet. "E' inoltre essenziale sostenere la Commissione europea nelle iniziative già in corso per prepararci a possibili nuovi ceppi di questo virus e futuri rischi per la salute pubblica", ha aggiunto.
- di Chiara Piotto

Vaccini Covid per over 80 slittano in molte Regioni: le nuove date

Al via la campagna per immunizzare la fascia di popolazione più anziana. L'Alto Adige è già partito, mentre Campania, Abruzzo, Lazio e provincia autonoma di Trento hanno aperto le prenotazioni. In diverse regioni le prime dosi verranno iniettate a partire da metà febbraio, la Lombardia da fine mese. Alcune Regioni, invece, non hanno ancora comunicato una data. LEGGI OLTRE
- di Chiara Piotto

Arabia Saudita sospende voli da 20 Paesi

L'Arabia Saudita sospenderà gli arrivi nel regno da 20 Paesi nell'ambito delle misure volte a contenere la diffusione del coronavirus: lo ha reso noto l'agenzia di stampa statale Spa, secondo quanto riportano i media internazionali. La misura entrerà in vigore oggi e riguarderà i passeggeri provenienti da Italia, Francia, Germania, Irlanda, Portogallo, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Turchia, Usa, Brasile, Argentina, Sudafrica, Egitto, Libano, Emirati, India, Pakistan, Indonesia e Giappone. Il divieto riguarderà anche coloro che hanno soggiornato in qualsiasi Paese di questa lista nei 14 giorni precedenti all'entrata in vigore della misura. Sono esenti i diplomatici, i cittadini sauditi, i residenti, nonché il personale sanitario e le loro famiglie.
- di Chiara Piotto

Gsk e CureVac al lavoro su vaccino contro varianti

I laboratori farmaceutici britannico Gsk e tedesco CureVac hanno annunciato che cercheranno di mettere a punto insieme entro il 2022 un vaccino basato sulla tecnologia dell'Rna messaggero contro le nuove varianti del coronavirus. GSK ha aggiunto nella nota che, in un primo momento, aiuterà a produrre quest'anno un primo vaccino sviluppato da CureVac e che al momento è nella fase 3 della sperimentazione clinica.
- di Chiara Piotto

Prodi: dalla disgrazia la svolta, Draghi farà bene

"Ex malo, bonum", cosi' Romano Prodi - intervistato dalla Stampa - sintetizza la svolta nella crisi di governo. "Credo che dobbiamo apprezzare tutti la scelta del presidente Mattarella - afferma il professore - Spiegata agli italiani con un discorso che ha messo in luce la drammatica situazione in cui versa il Paese e ha saputo indicare la soluzione di piu' alto profilo che era a sua disposizione". "Sono convinto - afferma - che la scelta del nome di Draghi sia quella che proteggerà meglio il Paese in questo momento particolarmente difficile" e "che in un momento tanto delicato sia indispensabile cercare di rassicurare l'Europa sulla credibilità del nostro sistema - aggiunge l'ex premier - Un passaggio non secondario perché sara' molto importante il giudizio dei nostri partner europei sulle scelte che faremo utilizzando il Recovery fund". Nelle parole di Prodi c'e' anche amarezza, perché questa crisi "dimostra, purtroppo ancora una volta, che le strade tradizionali della nostra politica sono fallite. Un fallimento grave, nato dai personalismi, dai veti incrociati, dal prevalere delle logiche individuali sul bene collettivo. Questa e' stata una delle pagine piu' brutte della storia recente della politica italiana". 
- di Redazione Sky TG24

Covid a Roma, in città i casi tornano a quota 500. DIRETTA

Nel Lazio "si registrano 842 casi positivi, 52 i decessi e +1.507 i guariti", spiega l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Team Oms, "progressi, dati mai visti prima"

La squadra di esperti internazionali dell'Organizzazione Mondiale della Sanità a Wuhan elogia le indagini in corso sull'origine della pandemia di Covid-19 e la collaborazione con le controparti cinesi, confermando che tutte le opzioni sono al vaglio degli scienziati. "Stanno condividendo dati con noi che non avevamo visto prima, che nessuno aveva visto prima", ha dichiarato e' Peter Daszak, membro della squadra di esperti internazionali a Wuhan in questi giorni, in un'intervista a Sky News. "Ci parlano apertamente di ogni possibile strada. Stiamo davvero facendo progressi e penso che ogni membro del gruppo possa dirlo".
- di Redazione Sky TG24

Usa, ieri 110.679 casi e 3.389 morti

Gli Stati Uniti hanno registrato ieri 110.679 nuovi casi di coronavirus e ulteriori 3.389 decessi legati alla malattia: e' quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University, riporta la Cnn. I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi dall'inizio della pandemia a quota 26.431.799 e quello dei morti a quota 446.744. Finora sono state distribuite almeno 52.657.675 dosi di vaccini ed almeno 32.780.860 sono state somministrate. 
- di Redazione Sky TG24

Team Oms ha visitato laboratorio massima sicurezza Wuhan

Gli esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanita' che stanno indagando sull'origine della pandemia di Covid-19 a Wuhan hanno visitato il laboratorio di massima sicurezza dell'Istituto di Virologia, che nei mesi scorsi e' stato al centro dei sospetti degli Stati Uniti per la diffusione del coronavirus. Lo riferisce il tabloid cinese Global Times, che cita una conferma avuta dal capo della delegazione di scienziati dell'Oms a Wuhan, Peter Ben Embarek. Oggi e' il sesto giorno di indagini sul territorio per gli scienziati internazionali giunti a Wuhan: dopo 14 giorni di quarantena in seguito all'ingresso in Cina, da venerdi' scorso gli esperti dell'Oms hanno visitato ospedali, incontrato colleghi cinesi e sono stati al mercato Huanan, dove si è verificato il primo focolaio della malattia alla fine del 2019, chiuso dal 1 gennaio 2020. Ieri, invece, hanno visitato una struttura veterinaria. Non c'e' un calendario completo delle tappe della missione, la cui durata prevista e' di due settimane. 
- di Redazione Sky TG24

Cashback di stato, ecco come ottenere il rimborso del 20% delle transazioni

Con una carta di debito prepagata usa e getta con credito precaricato è possibile ottenere il 20% della cifra corrisposta, invece del 10%. Ecco come fare
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: ore 7 aggiornamento Italia, 2.121.768 dosi

Sono 2.121.768 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'88,7% del totale delle dosi consegnate (2.390.985). La somministrazione ha riguardato 1.331.452 donne e 790.316 uomini. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Il dato è aggiornato alle 21.01 di ieri. Le persone che hanno gia' ricevuto anche la seconda dose sono 767.978. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 1.508.821 operatori sanitari, 394.671 unita' di personale non sanitario, 203.062 ospiti di strutture residenziali e 15.214 over 80. 
- di Redazione Sky TG24

Un anno di Covid, l'epidemiologo: "Il tracciamento è molto efficace per focolai limitati"

Cosa è stato fatto dal punto di vista epidemiologico, quali gli errori, e come muoversi in futuro per convivere con questa ed eventuali future pandemie? Facciamo il punto con Carlo La Vecchia, Professore di Statistica medica ed epidemiologia presso il dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità presso l’Università degli Studi di Milano. L'intervista
- di Redazione Sky TG24

La Sicilia torna al primo posto per numero di casi in un giorno

Risale nuovamente verso quota mille la curva dei nuovi contagi in Sicilia e la regione, uscita ieri dalla zona rossa, torna ad essere al primo posto in Italia per numero di casi in un giorno. Sono 984 i nuovi positivi al Covid nell'isola, su 22.255 tamponi processati con una incidenza del 4,4% (ieri era al 2,3%). TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, Bertolaso: "Per vaccinazioni anche hangar Linate"

"Qui si tratta di mobilitare la Protezione civile della Lombardia, gli oltre 400mila volontari, di oltre 400 associazioni, la Croce Rossa italiana, delle Misericordie, degli alpini, si tratta semplicemente di immaginare una grande orchestra", spiega Bertolaso. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Giappone, da stato di emergenza contrazione consumi

L'estensione di un mese dello stato di emergenza decisa ieri dal governo giapponese per contenere l'espansione dei contagi del coronavirus, avrà ulteriori ripercussioni sui consumi e sul mercato del lavoro. A dirlo e' la ricerca dell'Istituto Dai-ichi Life, che stima una contrazione delle spese per consumi per un valore di 36.000 miliardi di yen, pari a poco più di 28 miliardi di euro. Il premier nipponico Yoshihide Suga ieri ha prolungato fino al 7 marzo la fase di restrizioni che, malgrado non si tratti di un lockdown sullo stile europeo, esorta di fatto la popolazione a ridurre le uscite ai soli servizi essenziali e chiede alle attività commerciali, quali i bar e i ristoranti, di anticipare la chiusura alle 20. "In scia alla recente impennata delle infezioni su tutto il territorio, dal prolungamento dell'emergenza deriveranno aspetti negativo sul Pil per il periodo da gennaio a marzo", rende noto nel rapporto la Dai-ichi Life. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, ore 7 aggiornamento Italia, 2.121.768 dosi

Sono 2.121.768 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'88,7% del totale delle dosi consegnate (2.390.985). La somministrazione ha riguardato 1.331.452 donne e 790.316 uomini. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Il dato è aggiornato alle 21.01 di ieri. Le persone che hanno già ricevuto anche la seconda dose sono 767.978. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 1.508.821 operatori sanitari, 394.671 unità di personale non sanitario, 203.062 ospiti di strutture residenziali e 15.214
over 80.
- di Costanza Ruggeri

Milano, Pregliasco: "Con copertura vaccinale 20-30% riduzione 70% decessi"

Quando poi si raggiungerà la quota di vaccinazioni del 70-80%, secondo il direttore sanitario del Galeazzi, si avrà finalmente "non un azzeramento ma una convivenza civile con il virus". TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA MILANO
- di Costanza Ruggeri

In Usa 26,4 milioni di casi e 446.733 decessi

Gli Stati Uniti hanno raggiunto a ieri i 26.427.398 casi di Covid 19 e 446.733 morti: è quanto risulta dal conteggio indipendente della Johns Hopkins University. Sono 3.673 morti in più rispetto a lunedì e 125.384 nuovi casi in 24 ore. Lo stato di New York rimane il più colpito nel paese dalla pandemia con 43.978 morti, seguito dalla California (41.750), Texas (37.619), Florida (26.822), Pennsylvania (21.775), New Jersey (21.584) e Illinois (21.336). Altri stati con un gran numero di morti sono Michigan (15.609), Massachusetts (14.652), Georgia (14.450) o Arizona (13.362). 
- di Costanza Ruggeri