Covid, ultime news. Bollettino: 10.497 contagi e 603 morti. Arcuri: Pfizer riduce consegne

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-57) e dei ricoveri ordinari (-185). Sono 254.070 i test per il coronavirus (molecolari e antigenici) effettuati in Italia nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 4,1%. Arcuri: Pfizer ridurrà le consegne anche la prossima settimana

1 nuovo post

Vaccino, Fontana: "Lombardia prima per somministrazioni"

"Stiamo lavorando per rivedere il Sistema sanitario nel suo complesso, a partire dalla revisione della legge regionale 23, avendo soprattutto come obiettivo quello di potenziare il presidio sanitario sui territori. E parallelamente per realizzare, nel modo più efficiente, il piano di vaccinazioni anti Covid che, a dispetto della vulgata diffusa dai media, ad oggi vede la Lombardia come prima regione in Italia sia per numero assoluto di vaccini somministrati, che in termini di somministrazioni giornaliere". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante il suo intervento nell'aula del Consiglio regionale. 
- di Costanza Ruggeri

Record Israele, oltre 10mila nuovi casi in 24 ore

Nelle ultime 24 ore Israele, nonostante il lockdown in corso, ha registrato più di 10mila nuovi casi di Covid: un record dall'inizio della pandemia nel paese. Secondo i dati del ministero della sanità i casi sono stati 10.021 a fronte di circa 100mila test con un tasso di positività del 10,2%. In aumento anche i casi gravi che ora sono 1.114, i decessi sono arrivati, da inizio malattia, a 4.049.
 

- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: primi Usa, Brasile e Regno Unito. Italia nona

Secondo gli ultimi dati dell’Oms, sono stati 588.325 i nuovi contagiati. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (più di 212mila casi), seguiti da Brasile (61mila) e Regno Unito (oltre 38mila). Nella lista ci sono anche la Francia e il nostro Paese. Preoccupano pure Russia, Colombia, Messico, India e Sudafrica. 
- di Costanza Ruggeri

In Italia 8.824 nuovi contagi: i dati regione per regione

L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 158.674 tamponi analizzati in tutta Italia (contando anche i test antigenici rapidi) e altri 377 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati scende al 5,56% (domenica era al 5,9%). Da Nord a Sud, ecco la situazione nel nostro Paese.
- di Costanza Ruggeri

Wef: "Per 15 anni ignorato allarme pandemia"

Negli ultimi 15 anni il World Economic Forum ha avvertito sui rischi economici che potrebbero derivare da una pandemia, ma l'allarme è stato ignorato. Lo si legge nel Global risks report 2021 del Wef, che precisa come "nel 2020 abbiamo visto gli effetti dell'ignorare la preparazione e ignorare i rischi a lungo termine. La pandemia Covid-19 non solo ha causato milioni di vittime, ma ha anche ampliato le disparità sanitarie, economiche e digitali di lunga data".
 
- di Costanza Ruggeri

Cina continentale, confermati 118 nuovi casi 

Il totale dei casi confermati in Cina continentale ieri è arrivato a 88.454, con 1.387 pazienti ancora in cura, 61 dei quali in condizioni gravi, 82.432 persone dimesse dopo essere guarite e 4.635 deceduti per la malattia. La commissione ha affermato che ieri in Cina continentale risultavano due casi sospetti, aggiungendo che 35.325 contatti stretti rimangono sotto osservazione medica. Sempre ieri sono stati segnalati 91 nuovi casi asintomatici, 11 dei quali importati, mentre 60 casi asintomatici sono stati riclassificati come confermati. La commissione ha dichiarato che 811 asintomatici, di cui 259 importati, sono ancora sotto osservazione medica.
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Fatto ricorso a Tar, zona rossa penalizzante"

"Come anticipato nei giorni scorsi, abbiamo presentato ricorso al Tar contro la decisione del governo, e chiesto al Ministro di rivedere i parametri che regolano questa decisione, così impattante sulla vita dei nostri cittadini e delle nostre imprese". Così, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, intervenendo in Consiglio Regionale, ha confermato la presentazione del ricorso al Tribunale amministrativo contro l'assegnazione della zona rossa alla Regione Lombardia, definita "fortemente, e ingiustamente, penalizzante per la nostra regione" 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Kyriakides: "Ok di Pfizer a pubblicazione contratto"

L'azienda farmaceutica "BioNTech/Pfizer ha accettato di rendere noto il proprio contratto" con l'Ue "e stiamo ora lavorando per fare passi avanti" sulla trasparenza "con le altre case farmaceutiche, ma non possiamo pubblicare unilateralmente informazioni confidenziali come il prezzo se la società non è d'accordo". Lo ha affermato la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides, nel corso di un dibattito al Parlamento europeo.
 
- di Costanza Ruggeri

Boeri: "Moratti vergognosa usa argomenti eugenetica"

"Moratti vergognosa. Ha usato un argomento di eugenetica. Secondo il suo ragionamento i senzatetto, i poveri, i pensionati e gli invalidi non dovrebbero ricevere il vaccino, e quelli con stipendi più alti prima di tutti. Come lombardo mi vergogno di essere rappresentato da lei". Lo scrive l'ex Presidente dell'Inps, Tito Boeri.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid, Pfizer ritarda ancora la consegna delle dosi: il punto sulla distribuzione

Dall'azienda farmaceutica arriva una nuova frenata unilaterale nella consegna dei vaccini destinati all'Italia: ieri ne sono state consegnate 103mila dosi delle 397mila previste per questa settimana, dopo il taglio di 165mila deciso venerdì. Il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri parla di "ulteriore incredibile ritardo". Convocata per oggi una riunione con le Regioni, i ministri Speranza e Boccia. Tra le ipotesi una sorta di solidarietà tra le regioni in base alle necessità. 
- di Costanza Ruggeri

A Lipari medico positivo e 11 in quarantena

Un medico specialista, che era arrivato in sostituzione di un collega in servizio ambulatoriale all'ospedale di Lipari è positivo al covid. Undici pazienti dopo il contatto sono finiti in quarantena. E ora alle Eolie si chiedono controlli serrati per tutti coloro che giornalmente viaggiano da e per Milazzo, il porto più vicino per raggiungere le sette isole.

- di Costanza Ruggeri

Media: Merkel favorevole a proroga chiusura scuole

Scuole chiuse fino al 15 febbraio e obbligo mascherine nel trasporto pubblico e nei negozi: è quanto prevede la bozza del documento in discussione oggi al vertice tra Angela Merkel e i governatori dei Laender sulle misure anti-Covid, anticipata da diversi media tedeschi, tra cui Ntv. La cancelliera, stando a quanto scrive lo Spiegel, punta alla riapertura delle scuole solo dopo il 15 febbraio, mentre non sarebbero previste ulteriori limitazioni ai contatti privati oltre a quelli già in vigore (ossia incontri di un nucleo familiare solo con un'altra persona).
- di Costanza Ruggeri

Davos, dal Covid allarme economia e stabilità geopolitica

"I nostri dati più recenti indicano che l'impatto immediato del Covid-19 sulla disparità e frammentazione sociale nei prossimi 3-5 anni minaccerà l'economia, e nei prossimi 5-10 anni la stabilita' geopolitica". Lo scrive il Forum economico mondiale in una sintesi del Global Risk Report che verrà presentato oggi in vista della Davos Agenda Week la prossima settimana. Le giovani generazioni "sono le più colpite da questi sviluppi" - avverte il Wef - e globalmente nell'immediato preoccupano gli effetti in termini di "peggioramento della salute mentale e disponibilità di mezzi di sussistenza". 
- di Costanza Ruggeri

Wef: "Da pandemia rischio per giovani e coesione sociale"

La pandemia da Covid-19 rischia di ampliare le disparità d'accesso alle tecnologie e alle competenze digitali, e questo in futuro potrebbe "mettere in discussione la coesione sociale". E' quanto emerge dal Global risks report 2021 del World economic forum, secondo cui questo effetto della pandemia "colpirà in particolare i giovani di tutto il mondo, perché si trovano ad affrontare la seconda crisi globale della loro generazione, che li potrebbe escludere dalle opportunità del prossimo decennio". Il report sottolinea inoltre come il 2020 abbia visto "gli effetti catastrofici dell'ignorare i rischi a lungo termine", come appunto le pandemie. 
- di Costanza Ruggeri

Si allarga cluster Rsa Aprilia, 64 contagiati,10 operatori

Sono 64 in tutto, tra 54 ospiti e 10 operatori sanitari, le persone contagiate dal Covid-19 nella Rsa Villa Silvana di Aprilia. Il dato iniziale di alcuni giorni fa contava 20 ospiti contagiati ma si è triplicato nel giro di 48 ore. La maggior parte degli ospiti contagiati non presenterebbe comunque sintomi gravi, solo per cinque di loro si è reso necessario il ricovero in ospedale
- di Costanza Ruggeri

Festa compleanno con 40 invitati interrotta nel Torinese

Una festa di compleanno con 40 partecipanti in spregio alle attuali norme anti Covid. E' accaduto a Orbassano, nell'hinterland torinese, dove i militari della Compagnia di Moncalieri hanno interrotto l'evento. La festa era in corso all'interno di una tensostruttura di 300 mq realizzata su un terreno di un pregiudicato del luogo, con tanto di cucina per preparare i pasti, bar, area ristoro e impianto musicale. Erano presenti i componenti di varie famiglie della zona, abitanti in un limitrofo insediamento abusivo, per un totale di 13 minori e 26 adulti, quest'ultimi tutti sanzionati amministrativamente
- di Costanza Ruggeri

Trump revoca il bando ai viaggi negli Usa. Ma lo staff di Biden smentisce

Il provvedimento darebbe la possibilità di viaggiare dall'area Schengen, dalla Gran Bretagna, dalla repubblica irlandese e dal Brasile verso gli Stati Uniti. Ma lo staff del neoeletto Joe Biden è decisamente contrario: "Non toglieremo le restrizioni". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Portogallo: Paesi accelerino approvazione piani Recovery

"Incoraggiamo una ratifica tempestiva della decisione sulle risorse proprie da parte di tutti gli Stati membri. Si tratta di condizioni necessarie per l'erogazione della prima rata della Rrf che ci consentira' di far si' che le risorse arrivino all'economia reale proprio quando sono necessarie". Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze portoghese, Joao Leao, all'apertura della sessione pubblica dell'Ecofin in corso.
- di Redazione Sky TG24

Unità crisi Lazio, problemi da consegne vaccini a singhiozzo

"Abbiamo avuto comunicazione che le consegne previste per oggi del vaccino Pfizer pari a 32.760 dosi sono slittate alla giornata di domani. Verificheremo attentamente se verranno consegnate, ma questa modalita' a singhiozzo crea numerosi problemi organizzativi a tutto il sistema". A comunicarlo e' l'Unita' di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. 
 
- di Redazione Sky TG24

Bild, Merkel vuole prorogare lockdown al 15 febbraio

La Germania va verso un'ulteriore proroga del lockdown: secondo quanto anticipa la Bild, Angela Merkel intende proporre ai governatori dei Laender l'estensione delle le misure anti-Covid fino al 15 febbraio. Anche altri media tedeschi riferiscono che "e' probabile" che i provvedimenti - attualmente in vigore fino al 31 gennaio - vengano prorogati di due settimane. Per oggi e' fissato un vertice tra la cancelliera e i governatori. Sempre secondo la Bild, "c'e' il rischio di una forte lite" alla riunione. Oggi il Robert Koch Institut, il centro epidemiologico nazionale, ha registrato 11.369 nuove infezioni, un calo di circa 1400 rispetto ad una settimana fa, e 989 vittime, ma la preoccupazione principale di Merkel e del ministro alla Sanità Jens Spahn sarebbe legata ai rischi derivata dalla cosiddetta "variante britannica" del virus. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti