Coronavirus, news. Il bollettino: 8.824 casi su 158.674 tamponi. I morti sono 377

Il rapporto positivi/tamponi al 5,56% (dato influenzato dal conteggio dei tamponi antigienici insieme a quelli molecolari). Aumentano di 127 unità i ricoveri ordinari, +41 quelli in terapia intensiva. Prosegue la campagna vaccinale, ma Pfizer ritarda nuovamente la consegna delle dosi. Arcuri: è incredibile. Gli studenti tornano in classe per decisione del Cts. La Camera vota la fiducia al governo Conte, ora la prova del Senato

1 nuovo post

Gb, al via somministrazione vaccino a ultrasettantenni

In Gran Bretagna inizierà questa settimana la somministrazione del vaccino contro il coronavirus agli ultrasettantenni: lo ha annunciato alla Bbc il sottosegretario del governo di Londra responsabile della campagna vaccinale, Nadhim Zahawi. L'obiettivo di Londra è completare prima del 15 febbraio l'immunizzazione delle fasce più vulnerabili della popolazione, per un totale di 15 milioni di persone. Questa settimana, hanno spiegato le fonti, oltre cinque milioni di cittadini appartenenti ai gruppi 3 e 4 della prima fase della campagna vaccinale (gli ultrasettantenni e le persone clinicamente vulnerabili) saranno convocate per ricevere il farmaco. Il Regno Unito ha avviato lo scorso 8 dicembre l'inoculazione dei tre vaccini autorizzati, ovvero quelli sviluppati da Pfizer/BioNTech, AstraZeneca e Moderna. Già 3,8 milioni di persone hanno ricevuto la prima dose del siero.
 
- di Daniele Troilo

Toscana: 345 nuovi casi, 22 i decessi

Sono 345 i positivi in più rispetto a ieri, su un totale, da inizio epidemia, pari a 128.197 unità. I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 345 nuovi positivi odierni è di 49 anni circa (il 16% ha meno di 20 anni, il 20% tra 20 e 39 anni, il 29% tra 40 e 59 anni, il 21% tra 60 e 79 anni, il 14% ha 80 anni o più. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 115.870 (90,4% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 5.057 tamponi molecolari e 1.837 tamponi antigenici rapidi, di questi il 5% è risultato positivo. Sono invece 2.651 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 13% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 8.333, +1,6% rispetto a ieri. Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 845 (29 in più rispetto a ieri, più 3,6%), 125 in terapia intensiva (7 in più rispetto a ieri, più 5,9%). Oggi si registrano 22 nuovi decessi: 15 uomini e 7 donne con un'età media di 85,5 anni.
- di Daniele Troilo

Iss: 102mila sanitari contagiati, 14mila in un mese

Sono 102.290 gli operatori sanitari contagiati dal Covid in Italia dall'inizio dell'epidemia. Con 14.014 nuovi contagi solo nell'ultimo mese. È quanto emerge dai dati della sorveglianza integrata dell'Istituto Superiore di Sanità, aggiornati al 16 gennaio. Nel complesso, sono 386.079 i nuovi casi registrati negli ultimi 30 giorni, sui 2.343.069 complessivi. L'età media è in leggera
risalita a 47 anni. Tra il totale dei malati, il 12,2% ha tra 0 e 18 anni, il 43,1% 19-50 anni, il 28% 51-70 e il 16,7% ha più di 70 anni.
- di Daniele Troilo

Vaccino: in Lombardia ieri 9.326 somministrazioni, totale 184.900

Nelle strutture sanitarie della Lombardia, nella giornata di ieri, sono state effettuate 9.326 vaccinazioni anti covid. Il dato complessivo sale quindi a 184.919 somministrazioni dall'inizio della campagna, raggiungendo il 78,8% delle dosi finora disponibili. Il dato relativo alle somministrazioni di oggi, lunedì 18 gennaio, verrà comunicato domani pomeriggio. 
- di Daniele Troilo

Bologna, bus al 50% capienza e controlli alle fermate

Rispettata la capienza massima nei bus (non oltre il 50%), a Bologna, e nessun assembramento alle fermate: è quanto rileva Tper, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico locale, nel monitoraggio sulla prima mattinata di ingressi alle scuole superiori nella giornata in cui in tutta l'Emilia Romagna gli studenti rientrano (al 50%) in
classe dopo 50 giorni di didattica a distanza al 100%. Il prossimo 'snodo' da verificare sara' l'uscita dai plessi scolastici all'ora di pranzo.
- di Daniele Troilo

Covid, Salvini: "Primi per morti e per Conte problema le destre"

"L'Italia è il primo dei grandi Paesi al mondo per numero di morti di Covid in base alla popolazione e quale è il rischio per l'Italia per Conte? Le destre, i sovranisti". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini, in diretta Facebook. 
 
- di Daniele Troilo

Covid: 7 nuovi contagi e un morto in Basilicata

Ancora un decesso nelle ultime ore in Basilicata per via del Covid. A darne notizia la task force regionale che segnala anche 7 nuovi contagi, a fronte di appena 187 tamponi processati ieri. Nella stessa giornata sono guarite 21 persone. Stabile il numero delle persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane, 90 , di cui 6 in terapia intensiva.
- di Daniele Troilo

Sami Modiano: "Vaccinarsi è necessario"

"Oggi mi sono stupito di tanta gentilezza, non mi aspettavo tutta questa attenzione. Sono grato ai dottori e agli infermieri che mi hanno vaccinato. Fare il vaccino è necessario per noi e per gli altri, specialmente alla nostra età". Queste le parole di Sami Modiano, uno degli ultimi sopravvissuti ad Auschwitz, dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino contro il Covid, questa mattina al Campus biomedico. "La vita - ha detto - ci mette davanti a sfide inaspettate e spesso molto dure, ma abbiamo dentro di noi la forza per superarle. Dobbiamo restare ottimisti". 
- di Daniele Troilo

Peggiorano le condizioni dell'ex motociclista Fausto Gresini: ha la febbre alta

Peggiorano le condizioni di Fausto Gresini, l’ex pilota di motociclismo e manager dell’omonimo team del Motomondiale risultato positivo al coronavirus il 27 dicembre del 2020. Gresini è attualmente ricoverato all'ospedale Maggiore di Bologna, e ha la febbre alta. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Conte: "Voto Aula ripari a grave gesto irresponsabilità"

 "Aiutateci a riermaginare la crisi in atto. Cari cittadini, la fiducia deve essere reciproca, deve essere un qualcosa che si alimenta in maniera biunivoca. Avete offerto una risposta di grande responsabilità, state dimostrando di riporre grande fiducia nelle istituzioni. Confido che con il voto di oggi anche le istituzioni sappiano ripagare questa
fiducia" riparando "il grave gesto di irresponsabilità" che ha prodotto questa crisi. Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in Aula alla Camera.
- di Daniele Troilo

Covid: ecco come sistema immunitario "ricorda" Sars-CoV2

L'immunità all'infezione da SARS-CoV-2 può durare almeno sei mesi anche se gli anticorpi sembrano diminuire con il tempo. Lo spiega uno studio pubblicato online su Nature che riporta i risultati osservati dall'analisi di 87 individui che erano stati infettati da SARS-CoV-2. La ricerca, condotta da scienziati della Rockefeller University guidati da Michel Nussenzweig, ha permesso di svelare che i livelli di specifiche cellule B della memoria - cellule immunitarie che rimangono nel corpo dopo l'infezione e possono proliferare rapidamente e generare anticorpi contro SARS-CoV-2 dopo una eventuale reinfezione - sono rimasti costanti durante il periodo di analisi. I risultati suggeriscono che le persone che sono state precedentemente infettate con SARS-CoV-2 possono potenzialmente montare una risposta rapida ed efficace al virus dopo la riesposizione. Il sistema immunitario umano risponde alle infezioni producendo anticorpi che possono neutralizzare specificamente l'agente infettivo. E' stato dimostrato che gli anticorpi umani contro SARS-CoV-2 proteggono dalle infezioni nei modelli animali.
- di Daniele Troilo

Conte: "Serve il più ampio consenso di forze volenterose"

"Per le sfide che attendono l'Italia servono "la massima coesione possibile, il più ampio consenso in Parlamento. Servono un governo e forze parlamentari volenterose, consapevoli della delicatezza dei compiti. Capaci di sfuggire gli egoismi e l'utile personale". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula alla Camera. 
- di Daniele Troilo

Veneto sotto quota 1.000 nuovi contagi, 47 i morti

l Veneto scende dopo mesi sotto la quota dei mille nuovi contagi Covid giornalieri, esattamente 998 nelle ultime 24 ore. Ancora piuttosto alto invece il numero dei decessi, +47 rispetto a ieri, che fanno superare alla regione la quota di 8.000 vittime dall'inizio dell'epidemia. Lo riferisce il bollettino della Regione, confermando il rallentamento della curva dei positivi, in atto da un paio di settimane. Il numero totale degli infetti sale 299.170, quello delle vittime a 8.025. Scende la pressione sugli ospedali, ma solo per i ricoveri in area non critica, 2.661 (-54), mentre restano stabili, 354, le terapie intensive.

- di Daniele Troilo

Vaccino, Zaia: "Taglio Pfizer vergognoso"

Sul taglio dei vaccini Pfizer "è vergognoso quel che sta accadendo". Lo ha detto oggi il presidente del Veneto, Luca Zaia.  "Non puoi fare - ha aggiunto - un piano di forniture, che si traduce in un piano vaccinale, in appuntamenti fissati e in organizzazione, e che ci venga detto che vengono sospese forniture 53%. Cosi non funziona. Se vedo la distribuzione a livello nazionale, alcune regioni hanno tagli zero, altre 'moderati', di certo non invasivi, e altre sono letteralmente azzoppate".  "Non - ha quindi proseguito Zaia - non abbiamo fatto contratti con Pfizer, siamo parte lesa ma non controparte giuridica. Spero vivamente che a livello nazionale si vada giù duri e pesanti e di adire le vie legali su una questione come questa", ha concluso.
- di Daniele Troilo

Scuola, genitori Fvg: oggi nuovo ricorso Tar contro chiusura

Sarà presentato nelle prossime ore un nuovo ricorso al Tar contro la seconda ordinanza firmata dal governatore Massimiliano Fedriga, "che blocca ancora una volta la ripresa della didattica in presenza nelle scuole superiori di secondo grado della regione". Ad annunciarlo è l'avv. Filippo Pesce, che rappresenta lo stesso gruppo di genitori che ha presentato il primo ricorso, accolto dal Tar la settimana scorsa. "Sto predisponendo il testo del ricorso che sarà presentato entro la serata o al piu' tardi domani mattina", ha riferito l'avvocato all'ANSA. 
- di Daniele Troilo

Conte sulla crisi: "Non possiamo cancellare quanto accaduto"

"Arrivati a questo punto non si può cancellare quanto accaduto e non si può pensare di recuperare quel clima di fiducia che è condizione imprescindibile per lavorare insieme. Adesso si volta pagina". Così il premier Giuseppe Conte, intervenendo nell'Aula della
Camera. "Le nostre energie dovrebbero essere concentrate tutte, sempre, sulla crisi che attanaglia il Paese, mentre cosi' appaiono dissipate in contrappunti polemici, spesso sterili, incomprensibili a chi tutti i giorni si confronta con la malattia e la crisi sociale", ha spiegato il presidente del Consiglio.
 
- di Daniele Troilo

Recovery, Conte: "Bozza migliorata, Mes non c'entra nulla"

"Nonostante ci sia stato un chiaro contributo al miglioramento della bozza originaria" del Recovery plan "c'e' stata un'astensione motivata principalmente per il fatto che la bozza non contempla le risorse del Mes, che però nulla ha a che vedere con il Recovery fund". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula alla Camera a proposito della crisi di governo aperta da Italia Viva.

- di Daniele Troilo

Vaccini Covid, a che punto siamo in Italia e nel mondo

In tutto il mondo è scattata la corsa alle vaccinazioni. Dalle autorizzazioni ai ritardi di Pfizer in Europa, fino alle diverse strategie per le campagne vaccinali dei Paesi, ecco la situazione a livello globale a partire dall'Italia. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Vaccini: anti-Covid, Pfizer consegna -38,4% dosi a Puglia


Hub ospedalieri pugliesi hanno ricevuto questa mattina la terza tranche dei vaccini anti Covid Pfizer. Come annunciato, in Puglia sono state consegnate 18.720 anziche' le 30.420 del piano originario. Un taglio pari al 38,4%. Le 11,770 dosi in meno costringeranno i Punti vaccinali a rallentare le nuove somministrazioni per essere certi di poter garantire entro i 21 giorni i richiami, iniziati ieri, di chi è stato gia' vaccinato. Il vaccino Pfizer, infatti, e' efficace solamente dopo l'inoculazione di due dosi a distanza di tre settimane. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Con pandemia do atto responsabilità opposizione"

E' stato fondamentale anche il senso di responsabilità delle forze opposizione che, pur nella dialettica della politica, hanno contribuito ad affrontare dei passaggi critici. Bisogna darne atto. Avete avanzato anche proposte concrete, qualificanti, alcune delle quali sono state accolte dalle forze di maggioranza". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in Aula alla Camera.
 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti