Dimnuiscono le terapie intensive (-22) e i ricoveri ordinari (-415). Via libera dal governo allo scostamento di bilancio fino a 32 miliardi: ora toccherà al aprlemtno approvarlo. Definita la bozza del nuova dpcm che entrerà in vigore dal 16 gennaio. Oltre 896 mila le vaccinazioni somministrate finora in Italia. Attesa per le nuove classificazioni delle regioni: 12 quelle a rischio alto
Covid Campania, 1.294 casi su quasi 14mila tamponi
Ipotesi scostamento fino a 30 miliardi per nuovi ristori
Sicilia: oggi 36 morti e 1.867 contagi, 10.737 tamponi
Francia Castex, 'scuole restano aperte'
Le scuole in Francia "restano aperte", nonostante l'inasprimento del coprifuoco: lo ha annunciato il primo ministro francese, Jean Castex, precisando che e' stato previsto "un rafforzamento del protocollo sanitario, soprattutto nelle mense, con sospensione della attività sportive scolastiche ed extrascolastiche all'interno e aumento dei tamponi". Il ministro dell'Educazione, Jean-Michel Blanquer, ha detto che la Francia "e' fiera di essere stata finora il paese in Europa che ha tenuto aperte le sue scuole piu' a lungo" durante la crisi.
Francia, non escluso nuovo lockdown se numeri peggiorano
Dichiarato "sovraffollamento" ospedale Como
Pm: verificare se il piano pandemico attivato dal 5 gennaio
Verificare non solo se il piano pandemico nazionale sia stato "aggiornato" ma anche se sia stato "attivato e applicato" a partire dal 5 gennaio 2020, data in cui l'Oms ha lanciato a livello mondiale l'allarme di una polmonite sconosciuta. E' il passaggio chiave dell'ordine di esibizione di atti e documenti firmato dai pm di Bergamo e che ha portato la Gdf ad acquisire carte in vari uffici del Ministero della Salute, all'Iss, in Regione Lombardia e in altri enti. Il reato per cui i magistrati stanno indagando in questa tranche di indagine e' epidemia colposa.
Francia, coprifuoco anticipato alle 18
Il coprifuoco in Francia, che attualmente comincia alle 20, sara' anticipato da sabato prossimo alle 18 su tutto il territorio nazionale "per almeno 15 giorni". Lo ha annunciato il primo ministro, Jean Castex. Finora il divieto di uscire e di spostarsi era in vigore dalle 18 soltanto in 25 dipartimenti, tutti dell'est e del sud-est, su un totale di 101.
Vaccino: Asl Napoli denuncia,respinto giornalista 'finto' medico
Covid: linee guida anestesisti, età non è di per sé criterio
Record in Portogallo,10.698 casi e 148 morti in 24 ore
Alla vigilia del nuovo lockdown che scatta domani, il Portogallo registra il record di casi dall'inizio della pandemia. I nuovi contagi sono 10.698 e i decessi 148, riporta l'agenzia Lusa citando i dati della Direzione generale della Salute.
Bollettino 14 gennaio: 17.246 casi su 160.585 tamponi, 522 morti
Lavevaz, mai messo in pericolo salute valdostani
Valle d'Aosta, Consulta non ha colto nostro intento
"E' un passaggio senza precedenti, credo che la Consulta non abbia colto pienamente quello che era l'intento politico contenuto in questa legge". Cosi' il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, ha commentato la decisione della Corte costituzionale di sospendere la legge regionale valdostana sulle aperture in deroga alle norme nazionali. "La nostra - ha aggiunto - non è nient'altro che una cornice normativa che ci permetteva di calare sulla nostra realtà territoriale e sul nostro tessuto economico e sociale le norme nazionali".
Federalberghi, nel 2020 perse 236 milioni presenze, -54,1%
In Liguria 10 morti, 743 in ospedale e 289 nuovi casi
In Lombardia 2.587 nuovi casi, crescono i morti (72)
Calabria: 286 nuovi casi positivi
Bild, Merkel vuole lockdown rafforzato da 20 gennaio
La cancelliera Angela Merkel intende inasprire il lockdown in Germania gia' a partire dal 20 gennaio, e' quanto riferisce Bild. La cancelleria starebbe valutando le opzioni di sospendere il trasporto pubblico e i treni a lunga distanza, di introdurre il coprifuoco e obbligare alcuni Laender allo smart-working totale.