Coronavirus, ultime news. Bollettino: 15.378 contagi su 135.106 tamponi, 649 decessi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-10, ora 2.569) mentre aumentano i ricoveri ordinari (+78, ora 23.395). Il tasso positivi/test scende all'11,4%. Sono in arrivo in Italia le altre 470mila dosi del vaccino della Pfizer Biontech. In un giorno 70mila vaccinati nel nostro Paese, finora 247mila in tutto. Mattarella ha firmato decreto con le misure anti-Covid in vigore dal 7 al 15 gennaio

1 nuovo post

Vaccino Germania, produzione a febbraio di BioNtech a Marburgo

Per velocizzare la campagna di vaccinazione in Germania, il governo di Berlino e il Land dell'Assia puntano a sostenere la produzione tedesca del vaccino BioNtech in modo che entro febbraio possa entrare in produzione il nuovo stabilimento di Marburgo dell'azienda di Magonza. Sarà questo l'argomento dell'incontro di domani tra la cancelliera e i ministri competenti domani, a quanto riferisce Dpa. Alla riunione di domani saranno presenti il ministro della Salute Jens Spahn, il ministro dell'Economia Peter Altmaier, delle Finanze Olaf Scholz e il ministro dell'Ufficio di cancelleria Helge Braun. Intanto la riunione in video-conferenza tra la cancelliera e i 16 leader è ancora in corso.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, dad a elementari fino al 15, superiori fino al 31

Scuole superiori chiuse fino al 31 gennaio e tutte le altre, di ogni ordine e grado, fino a 15. Lo ha deciso il presidente facente funzioni della Regione Calabria Nino Spirlì con un'ordinanza. L'attività proseguirà con la didattica a distanza. Resta fatta salva l'attività didattica ed educativa per i servizi per l'infanzia e per la scuola dell'infanzia, che continua a svolgersi in presenza, e resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per l'uso di laboratori o per "mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali".
- di Redazione Sky TG24

Covid e Ue, Michel: entro fine gennaio nuova videoconferenza leader europei

"Il 2020 è stato un anno brutale, non siamo ancora usciti dalla crisi, abbiamo sfide gigantesche davanti a noi, prima della fine gennaio ci sarà una videoconferenza a livello dei capi di Stato e di governo per affrontare ancora una volta la gestione di questa crisi che ci colpisce ancora". Lo annuncia il presidente del Consiglio europeo Charles Michel alla conferenza stampa congiunta con il premier portoghese Antonio Costa a Lisbona.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, si torna a scuola dall'11 gennaio

Gli studenti degli istituti secondari di secondo grado della Sicilia e dei corsi di istruzione e formazione professionale non torneranno in classe in presenza prima del prossimo 11 gennaio. Lo ha stabilito l'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale, Roberto Lagalla, uniformandosi alla nuova disposizione del Consiglio dei ministri, che ha differito a lunedì prossimo la data di attivazione della didattica in presenza negli istituti superiori del Paese. Ne consegue che gli istituti superiori che riprenderanno le attività dopo le vacanze natalizie a partire dall'8 gennaio continueranno per alcuni giorni a operare in modalità "didattica a distanza". Stessa cosa per la formazione professionale in obbligo scolastico. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Fauci: tutto ok, in autunno di nuovo al cinema 

All'inizio del prossimo autunno, se tutto andrà come deve, gli americani potranno tornare al cinema: lo ha detto l'epidemiologo Anthony Fauci in una video-conversazione con il governatore della California Gavin Newsom. "Gli Stati Uniti devono accelerare il processo delle vaccinazioni", ha ammonito Fauci: "Diciamo che ad aprile si dovrebbe arrivare a quella che chiamo 'open season', in cui tutti si potranno cominciare a vaccinare. Se vacciniamo con diligenza in aprile, maggio, giugno e luglio, arriveremo gradualmente all'immunità di gregge". L'esperto ha precisato che nessuno sa ancora cosa costituirà esattamente l'immunità di gregge, ma ha stimato che ci si arriverà quando il 70-85 per cento della popolazione sarà immune al virus: "Se questo succede, possiamo aspettarci una parvenza di normalità all'inizio dell'autunno: cinema, scuole, eventi sportivi, ristoranti: se facciamo tutto per bene, potranno tornare ad essere con noi".

- di Redazione Sky TG24

Covid Trentino, scuole aperte dal 7 gennaio

È confermato per giovedì 7 gennaio il ritorno in presenza al 50% degli studenti delle scuole superiori del Trentino. Lo stabilisce un'ordinanza del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. "La decisione di riaprire in anticipo rispetto al decreto del governo - ha sottolineato Fugatti - è stato preso d'accordo con i ministeri per gli affari regionali e della salute. Non si tratta di uno strappo". "Non vogliamo fare polemiche, ma certamente siamo stati presi in contropiede dalla decisione del governo che ci ha messo in difficoltà", ha aggiunto Fugatti. "I dati - ha detto l'assessore all'istruzione Mirko Bisesti - hanno dimostrato che le nostre scuole sono sicure. Fondamentale in questa fase è stata la pianificazione straordinaria del trasporto pubblico condivisa con il commissario del governo e con i dirigenti scolastici. Con un piano dedicato, a partire dal 7 gennaio, abbiamo infatti potenziato il sistema dei trasporti con ulteriori 115 mezzi destinati ai percorsi extraurbani, 20 per le tratte urbane e 40 per il trasporto ferroviario".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, domani vertice Governo-Regioni su operatori sanitari

Il ministro per le Autonomie, Francesco Boccia, ha convocato i presidenti di Regione per domattina alle 10 per un aggiornamento sul personale sanitario e sociosanitario nella campagna di vaccinazione. In collegamento ci saranno anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Italia, 191.011 vaccinati, 39,8% delle dosi disponibili

Sono 191.011 le persone finora vaccinate contro il Covid in Italia. Utilizzato quasi il 40% delle 479.700 dosi disponibili, per l'esattezza il 39,8%. Il dato e' aggiornato alle 17.45 di oggi ed e' contenuto nel report online del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Hanno ricevuto il vaccino 161.342 operatori sanitari, 11.278 unita' di personale non sanitario e 9.822 ospiti di Rsa. Tra le Regioni, la piu' "virtuosa" e' la provincia di Trento con il 67,7% delle dosi disponibili gia' iniettate, seguita dal Lazio (64,8%), Toscana (56%) e Veneto (55,6%). Ancora indietro la Lombardia (14%), fanalini di coda Sardegna (7,5%) e Calabria (6%).
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, uno su 50 infettato in pochi giorni

Una persona ogni 50 si è infettata con il Covid nelle case private dell'Inghilterra in una sola settimana, fra il 27 dicembre e il 2 gennaio. Lo si evince da calcoli diffusi oggi dall'Ons, l'equivalente britannico dell'Istat, e citati dal premier Boris Johnson nella conferenza stampa di oggi a Downing Street. Si tratta di un milione di persone circa, ha notato Johnson, ribadendo l'allarme sulla virulenza della "nuova variante" del coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, Jonhson: oltre 1,3 milioni di vaccini in Gb

Sono salite a oltre 1,3 milioni le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in queste settimane nel Regno Unito, di gran lunga in testa fra i Paesi europei su questo fronte. Lo ha detto nel briefing a Downing Street il premier Boris Johnson, affiancato dai consiglieri Chris Whitty e Patrick Vallance. Johnson ha insistito sull'importanza e i progressi nella campagna di vaccinazione, ma anche sull'allarme per la nuova impennata di contagi e morti legata "alla nuova variante" accelerata del virus e ha difeso la necessità del terzo lockdown. Ha poi invitato a creare "uno scudo protettivo" attorno ai più anziani e vulnerabili.
- di Redazione Sky TG24

Inguscio (Cnr): al via studio sierologico su 10mila italiani

Partirà a breve un'analisi di sieroprevalenza su 10mila volontari italiani per studiare la risposta immunitaria a SarsCov2. Lo ha annunciato il presidente del Cnr Massimo Inguscio alla presentazione dei dati di fase 1 del vaccino anti-Covid italiano ReiThera. Lo studio, spiega all'ANSA, "sarà nazionale e verranno selezionati volontari da tutte le regioni. Gli studi verranno condotti in vari centri sia del CNR che di ospedali già coinvolti nell'analisi dei sieri di pazienti Covid".
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, Johnson: "Terzo lockdown? Non abbiamo altra scelta"

"Tutti capiscono che non abbiamo altra scelta": così il premier britannico, Boris Johnson che sta nuovamente parlando alla nazione, nel giorno in cui l'Inghilterra entra nel terzo lockdown per frenare i contagi da Covid-19, contagi che non si fermano e che sono 'gonfiati' dalla nuova variante del virus. "Quando gli esperti ci dicono che più del 2% della popolazione è ora contagiata, questo vuol dire un milione di persone in
Inghilterra". 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Azzolina: ci sono tutte le condizioni per il rientro

"Ci sono tutte le condizioni per riportare gli studenti a scuola". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, intervenuta a Rainews24. "Abbiamo lavorato molto nei tavoli regionali sul tema trasporti e scaglionamenti, ma passi importanti sono stati fatti a dicembre, quando si è fatto un ulteriore lavoro insieme ai prefetti che territorio per territorio hanno lavorato insieme a trasporti e enti locali, e hanno redatto un piano", ha spiegato. Per Azzolina, "il problema non è più rappresentato dai trasporti e dallo scaglionamento, perché questi sono stati risolti. Il governo ha lavorato per risolverli. Lo sappiamo che il rischio zero non esiste, è così ovunque, ma la scuola si è organizzata con programmi seri, sia all'interno che fuori.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 13 morti in 24 ore; bilancio sale a 1.647

Nelle Marche sono 13, dopo le 19 di ieri, le vittime correlate al 'Covid-19' e tutte avevano patologie pregresse. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Si tratta 5 donne, la più giovane delle quali aveva 65 anni e la più anziana 94, e 8 uomini, il più giovane di 57 anni e il più anziano di 93. Sono diventati 1.647 i decessi dall'inizio della crisi pandemica. Si tratta di 942 uomini e 705 donne, con un'età media di 81 anni: in provincia di Pesaro-Urbino sono morte
finora 699 persone, in provincia di Ancona 388, in quella di Macerata 278, 129 nel Fermano e 139 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 14 persone che non risiedevano nelle Marche.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, a Milano piano per ripartenza slitta a 11 gennaio

A Milano il piano per la ripartenza che modifica gli orari della città in base alla ripresa delle scuole superiori in presenza slitta dal 7 all'11 gennaio. Lo ha reso noto il Comune di Milano anche sulle sue pagine social. Il piano, realizzato sotto la regia della prefettura, prevede la modifica di alcuni orari della città per evitare assembramenti sui mezzi pubblici e rendere il rientro degli studenti in classe più sicuro. Per questo, ad esempio, i negozi non essenziali apriranno dalle 10.15. "Dall'11 gennaio Milano modificherà gli orari della città per consentire la ripresa delle scuole e delle attività produttive in sicurezza - si legge sulla pagina Facebook del Comune -. La differenziazione degli orari, resa possibile grazie alla collaborazione tra Comune, Prefettura, Istituzioni, Imprese e Famiglie, permetterà di rendere il trasporto pubblico più sicuro e di evitare assembramenti".
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 688 casi su 7.425 tamponi e 33 decessi

Sono 688 i nuovi casi di Covid 19 in Campania, di cui 648 asintomatici e 40 sintomatici, su 7.425 tamponi. Il dato è dell'Unità di crisi della Regione, e porta il totale positivi dall'inizio della pandemia a 193.853 per un totale tamponi pari a 2.079.610. I decessi sono 33, di cui 11 nelle ultime 48 ore e 22 in precedenza ma registrati ieri, per un totale deceduti di 2.975. I guariti sono 1.792 e portano il totale a 114.518. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 97; dei 3.160 posti letto di degenza, sono occupati 1.372. 
- di Redazione Sky TG24

Azzolina: risolti problemi trasporti, si torni a scuola

"Le scuole superiori dovevano riaprire a dicembre, si è fatto un enorme lavoro con i prefetti che sono stati eccezionali. Il problema non è più il trasporto, il governo ha lavorato affinchè al scuola ripartisse in sicurezza. Ci sono tutte le condizioni per riportare gli studenti a scuola l'11 gennaio". La scuola "è vita, amicizia, sorrisi, emozioni: il ritorno a scuola l'11 porrà fine a una serie di criticità. I ragazzi vogliono tornare a scuola, ce lo stanno gridando, hanno il diritto di tornare; non può essere la politica e neppure la pandemia a sottrarre loro tutto questo". Così la ministra Lucia Azzolina a Rai News 24.
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, Battiston: "Indice Rt nazionale sopra 1. Saliti casi in molte Regioni"

Secondo i calcoli del professore di Fisica Sperimentale dell'Università di Trento, rispetto a Natale l'indice Rt è salito da 0,89 a 1,01. La crescita "corrisponde agli effetti di quanto è avvenuto nella settimana prima del Natale", ha precisato Battiston. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: in Liguria 12 morti, 781 ricoverati e 404 nuovi casi

Sono 12 i nuovi decessi di pazienti positivi al coronavirus registrati in Liguria, secondo l'ultimo bollettino diffuso dalla Regione. Salgono dunque a 2.929 le vittime da inizio emergenza. In ospedale sono ricoverate 781 persone, 10 in meno di ieri. Di questi, 73 sono in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore registrati 404 nuovi casi di positività; effettuati 4.586 tamponi molecolari in un giorno, 724.539 da inizio emergenza. Nelle ultime 24 ore effettuati anche 3.028 tamponi antigenici rapidi, 168.529 dal 2 novembre scorso. 
 
- di Maurizio Odor

Regno Unito: 60.916 nuovi contagi e 830 decessi

Nuovo record assoluto di contagi da Covid nel Regno Unito, alle prese con il dilagare di varianti più virulente del coronavirus emerse in queste settimane. Secondo i dati del governo, i caso censiti nelle ultime 24 ore sono stati 60.916, per la prima volta oltre la soglia dei 60.000, su un totale quotidiano di tamponi incrementato pure fino a quasi 465.000. Mentre allarma anche la risalita del numero dei morti verso livelli vicini a quelli dei picchi di primavera: 830 in più da ieri a oggi. In Uk è iniziato il terzo lockdown nazionale
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti