Maltempo, le previsioni meteo di mercoledì 30 dicembre

Cronaca

Un vortice ciclonico continua ad interessare la nostra Penisola. La Protezione civile ha diramato un’allerta arancione per la Campania e gialla su Calabria, Basilicata, Molise, Lazio, Umbria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Pessime le prospettive anche per il Capodanno

L’Italia è nella morsa del maltempo: freddo e neve al Nord, piogge e venti di tempesta al Centro Sud. Anche mercoledì la situazione sarà perturbata, particolarmente colpite risulteranno le regioni tirreniche. Sarà una giornata più asciutta in Val Padana, rovesci e temporali interesseranno invece la Toscana e il Lazio. Piogge molto forti sulla Campania entro sera. Neve in Appennino al di sopra dei 1000 metri di quota.

Capodanno freddo e nevoso

Al Nord le temperature si manterranno molto basse e le neve potrebbe cadere di nuovo fino in pianura specie al Nord Ovest. Fiocchi a Torino, Milano, Bergamo, Piacenza. Sulle Alpi sono attese bufere di neve con accumuli anche superiori al mezzo metro. Forte maltempo al Centro Sud co piogge, temporali e possibili grandinate.

Le previsioni al Nord

Grigio e nuvoloso al Settentrione con temperature sotto media. Deboli piogge sulla Liguria e il Triveneto, nevose in quota. Tempo asciutto al Nord Ovest. Valori massimi compresi tra 2 e 7 gradi.

Le previsioni al Centro

Piogge e rovesci sul versante tirrenico, più stabile e asciutto su quello adriatico. Neve in Appennino sopra gli 800-1000 metri. Massime in calo con valori compresi tra 7 e 11 gradi.

Le previsioni al Sud

Tempo instabile sul comparto tirrenico allerta arancione per pioggia, venti e mareggiate sulla Campania. Altrove schiarite alternate a scrosci di pioggia. Massime comprese tra i 7 gradi di Potenza ai 15 di Palermo.



Cronaca: i più letti