In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Dopo l'Europa, anche l'America Latina supera i 500 mila morti

Le 29 nazioni dell'area hanno registrato almeno 500.818 vittime di Covid, la maggior parte delle quali in Brasile (192.681) e Messico (122.855), a fronte dei 559.334 morti dichiarati dall'Europa. L'ultimo report sui casi di Covid segnala un calo delle terapie intensive (-16, 2.549 in totale) e dei ricoveri ordinari (-270, 23.662 in totale). Il rapporto positivi-tamponi scende all'8,7%. 

Condividi:

Turismo, Istat: "-68,6% turisti stranieri nei primi 9 mesi"

Nei primi nove mesi dell'anno si registra un calo del 68,6% delle presenze di turisti stranieri in Italia. Lo rileva l'Istat in un rapporto sulla domanda nel settore turistico in Italia tra gennaio e settembre 2020. Nonostante la riapertura delle frontiere dopo il lockdown, le presenze di stranieri continuano a registrare flessioni molto negative, con un trimestre estivo che riesce a realizzare solo il 40% delle presenze di clienti stranieri rilevate nel 2019.
 
- di Costanza Ruggeri

In Germania già vaccinate quasi 42 mila persone

In Germania fino ad oggi (alle 8 del mattino) sono state vaccinate contro il Covid 41.964 persone: lo riporta Ntv, citando il Robert Koch Institut. Le vaccinazioni sono partite ufficialmente domenica 27, ma i primi anziani sono stati vaccinati già sabato 26 dicembre. 

- di Costanza Ruggeri

Turismo, Istat: "In lockdown presenze strutture quasi azzerata"

Nei mesi del lockdown (in particolare, dall'11 marzo al 4 maggio) la domanda e le presenze nelle strutture ricettive si sono quasi azzerate.  Sono state appena il 9% di quelle registrate nello stesso periodo del 2019. Lo rivela l'Istat. In particolare, il calo delle presenze e' stato pari a -82,4% a marzo, a -95,4% ad aprile e a -92,9% a maggio. Pressoché assente la clientela straniera (-98,0% sia ad aprile che a maggio). Complessivamente nei mesi del lockdown, la variazione, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, è pari a -91,0% con una perdita di quasi 74 milioni di presenze, di cui 43,4 milioni di clienti stranieri e 30,3 milioni di italiani. 
- di Costanza Ruggeri

A Wuhan parte campagna emergenza vaccini

La città di Wuhan in Cina centrale ha avviato l'uso di emergenza dei candidati vaccini contro COVID-19 su alcuni gruppi chiave di persone. Lo ha detto ieri il governo municipale. He Zhenyu, vice direttore del centro per il controllo e la prevenzione delle malattie a Wuhan, capoluogo della provincia dello Hubei, ha detto che la vaccinazione, disponibile in 48 cliniche designate in 15 distretti, è iniziata il 24 dicembre e sara' condotto su alcuni gruppi chiave di persone di età compresa tra i 18 e i 59 anni. Durante un briefing con la stampa, He ha detto che chi il vaccino sarà somministrato in due volte con un intervallo di quattro settimane.
 
- di Costanza Ruggeri

Malta, locali e bar chiusi anche dopo Capodanno

I bar ed i locali notturni di Malta dovranno restare chiusi anche dopo il primo gennaio per tenere sotto controllo la circa dei contagi da coronavirus. Lo anticipa il Times of Malta citando fonti del governo maltese. I locali pubblici, con l'eccezione dei ristoranti (con il limite di non più di sei persone a tavola), sono stati chiusi a ottobre ed avrebbero dovuto riaprire ai primi di dicembre. Il governo ha prorogato la chiusura fino alle 6 del primo gennaio ma, secondo le fonti citate dal quotidiano, il provvedimento sarà prorogato.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, ipotesi patente di immunità per aerei, cinema e stadio

A pochi giorni dall’inizio della campagna vaccinale si inizia a discutere di una possibile obbligatorietà della somministrazione per alcune categorie nei prossimi mesi. Tra le ipotesi quella di obbligare tre milioni di statali, dai medici agli insegnanti. Un’altra idea è quella di un patentino immunitario per viaggi e spettacoli. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

27 nuovi casi confermati in Cina continentale

Altri 27 casi confermati di Covid-19 sono stati segnalati ieri in Cina continentale, comprese 15 infezioni trasmesse a livello locale e 12 provenienti dall'estero, oltre a 8 nuovi asintomatici. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Tra i nuovi casi d'infezione trasmessa a livello locale, 8 sono stati riportati nella provincia nordorientale del Liaoning e 7 nella capitale Pechino. Nessun ulteriore caso sospetto ne' altri decessi correlati al nuovo coronavirus sono stati registrati nelle ultime 24 ore in Cina continentale. Altri 18 pazienti positivi sono stati dimessi ieri da vari ospedali cinesi dopo essersi ripresi.
 
- di Costanza Ruggeri

Franceschini: "In 2020 11 mld a cultura e turismo"

Oltre 11 miliardi di euro. E' il valore delle misure varate dal ministero di beni culturali e turismo per contrastare gli effetti ella pandemia nei settori del turismo e della cultura. Lo sottolinea il ministro Franceschini che oggi pubblica sul sito del Mibact un dettagliato consuntivo degli interventi predisposti nel 2020. "Un impegno - dice - che ha interessato tutti i settori di competenza partendo dalle categorie piu' colpite, per non lasciare fuori nessuno".  

- di Costanza Ruggeri

Corruzione, mazzetta da 10mila euro per lavori Covid, arresto

La Guardia di Finanza di Torre Annunziata arrestato ieri in flagranza di reato il dirigente dell'Ufficio Tecnico del Comune di Torre Annunziata induzione indebita a dare o promettere utilità. I finanzieri lo hanno trovato in possesso di 10mila euro in contanti poco prima consegnatigli da un imprenditore affidatario di un appalto. L'arresto si inquadra nell'ambito di un'indagine su reati contro la Pubblica Amministrazione avviata dalla procura retta da Nunzio Fragliasso relativa a un meccanismo di tangenti in favore
di quel dirigente da parte di un imprenditore edile partenopeo per l'assegnazione di lavori pubblici. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, Ichino: stop al contratto di lavoro se il dipendente si rifiuta

"Chiunque potrà rifiutare la vaccinazione. Ma se questo metterà a rischio la salute di altre persone, il rifiuto costituirà un impedimento oggettivo alla prosecuzione del rapporto di lavoro”. Così il giurista Pietro Ichino, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha commentato la possibilità per i lavoratori di non accettare il vaccino contro il Covid-19. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Italia in zona arancione: quali negozi restano aperti

Fino al 30 dicembre l’Italia è arancione, dopo alcuni giorni in zona rossa. Possono riaprire le attività commerciali, ma bar e ristoranti restano chiusi e possono solo effettuare consegne a domicilio e asporto. Il 31 dicembre si torna in zona rossa fino al 3 gennaio compreso e poi il 5 e il 6 gennaio. 
- di Costanza Ruggeri

Miozzo (Cts): "Vaccino sia obbligatorio in ospedali e Rsa"

Lo ha dichiarato in un'intervista a Il Messaggero il coordinatore del Comitato tecnico scientifico. Secondo Miozzo, "l'obbligo deve valere anche per chi lavora in una Rsa, non solo per chi assiste gli ospiti ma pure per chi entra a fare le pulizie". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Magrini (Aifa): "Cattivo uso e sovrautilizzo antibiotici"

Durante la pandemia Covid, "c'è stato sovrautilizzo di antibiotici e un chiaro cattivo uso per far fronte a un'epidemia che ci ha preso di sorpresa". Cosi' il Dg dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), Nicola Magrini, durante la presentazione del Rapporto Nazionale Osmed 2019 sull'Uso degli antibiotici in Italia. "A livello europeo la posizione italiana - ha detto - e' nella fascia dei Paesi peggiori per quanto riguarda la resistenza a livello ospedaliero e nelle terapie intensive, e abbiamo un utilizzo medio alto di questi farmaci. Negli ultimi anni abbiamo visto un modesto calo, ma l'uso va profondamente rivisto"
- di Costanza Ruggeri

Roma, centinaia siringe e rifiuti rischio infettivo in strada

Centinaia di siringhe e altri rifiuti a rischio infettivo abbandonati per strada, intervento della Polizia Locale. Denunciate due persone. Un ingente quantitativo, circa 700 dispositivi medici, tra siringhe con aghi già usati, provette per analisi con tracce di sangue e bisturi, abbandonati su strada, sono stati posti sotto sequestro dalla Polizia Locale di Roma Capitale. L'intervento è di alcuni giorni fa, quando una pattuglia del XV Gruppo "Cassia" e' intervenuta, su segnalazione di personale Ama, in piazzale di Ponte Milvio, per la presenza di rifiuti pericolosi che, anziché essere conferiti negli appositi contenitori destinati alla raccolta di materiali taglienti e pungenti, erano stati abbandonati all'interno di alcuni sacchi di plastica, a fianco di un raccoglitore di farmaci scaduti, provocando anche il ferimento di un dipendente dell'Ama. Gli agenti, diretti dal Dott. Ugo Esposito, dopo aver proceduto al sequestro del materiale, hanno immediatamente avviato le indagini per risalire ai responsabili dell'illecito. Le attività investigative, svolte anche tramite accertamenti mirati presso gli studi medici della zona,  hanno portato ieri alla denuncia di due persone:  un medico di 47 anni ed un inserviente 61enne,  deferiti all'Autorità Giudiziaria, rispettivamente,  per gestione illecita e abbandono di rifiuti pericolosi a rischio infettivo.
- di Redazione Sky TG24

Germania, Robert Koch Institut: 852 vittime in 24 ore

Nel bollettino quotidiano sul Covid, il Robert Koch Institut ha segnalato stamani 852 nuove vittime, registrate nelle ultime 24 ore. I nuovi contagi sono invece 12.892 e si è abbassato a 149,2 l'indice di incidenza su 100 mila abitanti nei sette giorni. Quest'ultimo aveva toccato un picco il 22 dicembre con 197,6 casi; con il lockdown duro scattato il 16 dicembre, Angela Merkel ha più volte detto che in Germania l'obiettivo è tornare al valore di 50. 
- di Redazione Sky TG24

Variante inglese in Germania già da novembre

La variante inglese del Covid sarebbe in Germania almeno da novembre. E' quello che ha scritto l'Hannoversche Allgemeine Zeitung, che cita il ministero della salute del Land della Bassa Sassonia. La mutazione è stata scoperta in un paziente contagiato a novembre: una persona molto anziana e con malattie pregresse, che non è sopravvissuta alla malattia. Il risultato delle analisi è stato confermato dal laboratorio dello Charité di Berlino.
- di Redazione Sky TG24

Covid: le 5850 dosi di vaccino non sono arrivate in A. Adige

Le 5850 dosi di vaccino della Pfizer ieri non sono arrivate in Alto Adige come previsto. Il Dolomiten ne ha parlato con il direttore generale dell'azienda sanitaria Florian Zerzer che dice di aver ricevuto la notizia ieri sera che nulla più sarebbe arrivato. Sembra ci siano problemi di consegna a monte, ma non ci sono comunicazioni ufficiali in merito, fa sapere il direttore generale. Nulla di fatto quindi per il personale sanitario che era in lista per essere vaccinato. "Non resta che sperare che le dosi di vaccino promesse arrivino oggi o domani", dice Zerzer.
- di Redazione Sky TG24

Variante Gb: 6 casi anche in India, tornati da Regno Unito

Sei persone tornate in India dalla Gran Bretagna sono risultate positive alla variante britannica del coronavirus. Lo ha annunciato il ministero della Salute indiano secondo quanto riportato dal Guardian. I sei contagiati sono stati messi in isolamento, le persone che hanno viaggiato con loro sono state rintracciate e quelle con le quali hanno avuto contatti stretti sono stati messe in quarantena. L'India ha sospeso tutti i voli dal Regno Unito fino alla fine del mese, ma circa 33.000 passeggeri erano arrivati ;;dalla fine di novembre prima del divieto. Con 10,22 milioni di casi di Covid-19, l'India ha il secondo numero più alto di contagi, dopo gli Stati Uniti. Tuttavia, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 16.432 nuovi casi, l'aumento giornaliero più basso dal 25 giugno.
- di Redazione Sky TG24

Confcommercio, Toti: da 7 gennaio Italia deve ripartire


"Mi auguro che con l'anno nuovo, e grazie ai vaccini che stanno arrivando, tutti si rendano conto che serve far ripartire il Paese dal 7 gennaio, con più slancio e più coraggio". Cosi' il presidente della Liguria Giovanni Toti via fb commenta i dati di Confcommercio sulle 390 mila aziende che hanno chiuso per il 'covid' nel 2020. "I dati usciti in queste ore sono la dimostrazione che il virus non è l'unica emergenza e chi pensa che si risolva tutto solo con le chiusure guarda all'oggi, senza comprendere i danni che si fanno al domani", sottolinea. 
- di Redazione Sky TG24

Ocse: Italia tornerà a livelli pre-pandemia nel 2022

Per l'Italia "prevediamo che l'economia tornerà ai livelli di produzione pre-pandemia entro la fine del 2022" ma il Paese "ha bisogno di aumentare la crescita a lungo termine" e anche del "miglioramento dei processi giudiziari e una spinta alla digitalizzazione, aumentare in modo sostanziale la spesa per le infrastrutture utilizzando i fondi del Recovery. Lo sostiene il numero uno dell'Ocse, Angel Gurria, intervistato su La Stampa. Secondo Gurria, in Italia occorre "ampliare la base imponibile e consentire una riduzione del carico fiscale sul lavoro". 
- di Redazione Sky TG24