Le 29 nazioni dell'area hanno registrato almeno 500.818 vittime di Covid, la maggior parte delle quali in Brasile (192.681) e Messico (122.855), a fronte dei 559.334 morti dichiarati dall'Europa. L'ultimo report sui casi di Covid segnala un calo delle terapie intensive (-16, 2.549 in totale) e dei ricoveri ordinari (-270, 23.662 in totale). Il rapporto positivi-tamponi scende all'8,7%.
La Russia ammette: bilancio delle vittime Covid è tre volte superiore a quello riportato
Il tricolore illumina facciata ospedale Alessandria
Bandiera italiana luminosa sulla facciata dell'ospedale di Alessandria. Dopo il "Vaccine Day" e nei giorni in cui continua la campagna vaccinale per il Covid-19, l'azienda ospedaliera ha esposto un enorme tricolore sulla facciata, proiettando luci verdi, bianche e rosse. "Un segno di ottimismo e ripartenza - spiegano - che unisce gli operatori sanitari ai cittadini nell'orgoglio di essere italiani".
Il virus passa con difficoltà dalla placenta
E' improbabile che le donne incinte, infette da Sars-Cov-2 durante il terzo trimestre di gravidanza, arrivino a trasmettere l'infezione ai loro neonati. E' questa la conclusione a cui sono giunti alcuni ricercatori statunitensi grazie a un lavoro finanziato dal National Institutes of Health, l'Istituto superiore di sanità Usa. Nella ricerca sono state seguite 127 donne in gravidanza che sono state ricoverate negli ospedali di Boston durante la primavera 2020. Tra loro, 64 sono risultate positive al Sars-Cov-2 ma, alla nascita dei loro figli, nessun neonato e' risultato altrettanto positivo.
Turismo, Confindustria Alberghi: rischio crisi irreversibile
Turismo, Istat: nel periodo tra gennaio e settembre dimezzate presenze in hotel italiani
10 mila dosi di vaccino in arrivo in Vaticano
Firenze dedica 525 cipressi e olivi a sue vittime
Un 'bosco' di 525 cipressi e ulivi in ricordo delle vittime di Covid a Firenze. E' il luogo della memoria voluto dal Comune per esprimere la vicinanza della città alle famiglie di coloro che non sono riusciti a vincere la lotta contro il virus. I primi 210 alberi, donati dalla societa' Silva, sono stati messi a dimora nel parco Don Forconi, dove oggi il sindaco Dario Nardella e l'assessore all'ambiente Cecilia Del Re hanno verificato il completamento della prima fase di piantagione nel corso di un sopralluogo. A ricordo e' stata apposta anche una targa commemorativa 'In memoria delle vittime della pandemia a Firenze 31.12.2020'.
Lopalco: "Servirà struttura più robusta per vaccini"
"Questa prima fase non mi preoccupa, quello che mi preoccupa e' quando arriveranno milioni di dosi" di vaccino anti-Covid: "In quel momento dovremo avere una struttura decisamente più robusta" per somministrarle. Lo ha detto l'assessore alla sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, parlando della quantità di personale sanitario impegnato nelle vaccinazioni anti-Covid.
Studio ipotizza, contagi a Wuhan 10 volte più numerosi
residenti in altre località della provincia dello Hubei, e in alcune grandi città come Pechino e Shanghai, e rivelato nelle scorse ore dal Centro per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie cinese.
Vaccino, Iran inizia trial clinici suo siero su volontari
dettagli.
Science: "Per ora non necessario vaccino per gli animali"
Arresti cardiaci in aumento tra il 4 e il 30 per cento
della Salute e associazione senza scopo di lucro che riunisce medici e infermieri esperti in rianimazione cardiopolmonare.
Vaccino, Bild: "Governo si è affidato troppo all'Ue"
Turismo, Istat: "Crollo presenze stranieri e città arte"
Profondo rosso nei principali dati diffusi dall'Istat sul Movimento turistico in Italia nei primi tre trimestri del 2020: calano del 68,6% le presenze di turisti stranieri (erano 190 milioni nel 2019). Molto danneggiate le grandi citta' d'arte che registrano un crollo del 73,2% delle presenze mentre nel 2019 erano state circa un quinto delle presenze totali. Diminuiscono drasticamente i viaggi degli italiani per motivi di lavoro (-59%) e, in misura minore ma comunque ampia, quelli per vacanze (-23%).
In Croazia finora 5.800 vaccinati
Vaccino, in Usa oltre 2 mln dosi inoculate, 4,6 mln nel mondo
Albergatori Roma, riaprire spa con certificato vaccino
Turismo, Istat: "Gennaio-settembre presenze hotel dimezzate"
Nel 2020 in tutta Europa i flussi turistici hanno subito un profondo choc. I dati provvisori dell'Italia relativi ai primi nove mesi dell'anno sono in linea con il trend europeo (-50,9% sul 2019, con quasi 192 milioni di presenze in meno). Il comparto alberghiero e' quello in maggiore sofferenza: le presenze registrate nei primi nove mesi del 2020 sono meno della meta' (il 46%) di quelle rilevate nel 2019, mentre quelle del settore extra-alberghiero il 54,4%. Emerge dai dati Istat sul Movimento turistico in Italia.