In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Dopo l'Europa, anche l'America Latina supera i 500 mila morti

Le 29 nazioni dell'area hanno registrato almeno 500.818 vittime di Covid, la maggior parte delle quali in Brasile (192.681) e Messico (122.855), a fronte dei 559.334 morti dichiarati dall'Europa. L'ultimo report sui casi di Covid segnala un calo delle terapie intensive (-16, 2.549 in totale) e dei ricoveri ordinari (-270, 23.662 in totale). Il rapporto positivi-tamponi scende all'8,7%. 

Condividi:

L'infermiera prima vaccinata in Italia chiude i social dopo minacce e insulti

Claudia Alivernini è stata insultata e minacciata online dai no-vax, in numerosi commenti comparsi sotto la notizia della sua vaccinazione e in alcuni gruppi Facebook. Ora la 29enne dipendente dello Spallanzani valuta la denuncia alla Polizia postale. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Presidi: difficile rientro il 7/1


"La ripresa del 7 gennaio, soprattutto per quanto riguarda le scuole superiori, presenta diverse criticità". Lo ha detto il Presidente dell'ANP (Associazione Nazionale Presidi) Antonello Giannelli oggi a TGCOM24.
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: vaccino arriva stasera, Pfizer ha cambiato calendario


"Le 469.950 dosi di vaccino arriveranno sul territorio italiano nella tarda serata di oggi. L'azienda procederà poi direttamente alla consegna, a partire da domani mattina, nei siti di somministrazione individuati dal Commissario in accordo con le Regioni". Lo comunica la struttura del Commissario per l'Emergenza Covid, Domenico Arcuri, specificando che "Pfizer ha appena comunicato agli Uffici del Commissario un diverso calendario per la consegna dei vaccini in Italia, previsti per questa settimana dal contratto sottoscritto con l'Unione Europea". Le consegne proseguiranno anche nelle giornata del 31 dicembre. 
- di Redazione Sky TG24

Confturismo, Covid costa a turismo e indotto 100 mld


"Da marzo a dicembre mancheranno all'appello 78 milioni di arrivi e 240 milioni di presenze tra italiani in vacanza Italia e stranieri. Ma a questi bisogna sommare anche tutta la parte dell'outgoing perché registriamo anche 36 milioni in meno di italiani che non andati all'estero (e avrebbero comunque lasciato un pizzico della loro spesa in
Italia). Possiamo dire che questa crisi del Covid per il sistema turismo e per i più immediati settori collegati costa 100 miliardi di valore della produzione in meno (nel 2019 valeva 190 miliardi)". Lo dice all'ANSA Alberto Corti, responsabile Confturismo Confcommercio. 
- di Redazione Sky TG24

Vaticano: Covid, superare logica "nazionalismo vaccinale"

"Il solo obiettivo dello sfruttamento commerciale non e' eticamente accettabile nel campo della medicina e della cura della salute. Gli investimenti in campo medico dovrebbero trovare il loro più profondo significato nella solidarietà umana". E' quanto si legge nella nota della Commissione vaticana Covid-19 (in collaborazione Pontificia Accademia per la Vita) "vaccino per tutti. 20 punti per un mondo più giusto e sano". Nel documento si esorta a superare la logica del "nazionalismo vaccinale". 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani: 198 pazienti (+14), 30 in terapia intensiva

Oggi aumenta di 14 unità il numero dei pazienti positivi al coronavirus ricoverati allo Spallanzani di Roma: sono 198 a fronte dei 184 di ieri. L'ospedale romano precisa che 30 pazienti necessitano di terapia intensiva (+1 rispetto a ieri) e che i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.626. 
- di Redazione Sky TG24

Pioggia di bonus in arrivo nel 2021, dalle auto ai mobili: ecco tutti gli incentivi

Dalle agevolazioni per la ristrutturazione di condomini a quelle per la sostituzione dei rubinetti, dal voucher per gli occhiali all'assegno unico figli, sono numerose le misure in arrivo il prossimo anno inserite nella manovra. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Vaticano: vaccini Covid essenziali, fornirli in modo equo

Un documento della Commissione Vaticana Covid-19 e della Pontificia Accademia per la Vita affronta problematiche e priorità emergenti nelle tappe del processo del vaccino, dalla ricerca e lo sviluppo ai brevetti e lo sfruttamento commerciale, passando per approvazione, distribuzione e l'amministrazione. Ribadisce l'essenziale ruolo dei vaccini per sconfiggere la pandemia, non solo per la salute personale individuale, ma per proteggere la salute di tutti. La Task-force vaticana e la Pav ricordano ai leader mondiali che i vaccini devono essere forniti a tutti in modo giusto ed equo, dando priorità a coloro che ne hanno più bisogno. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Pregliasco: in passato più fiducia. Oggi manca contezza

"E' incredibile che nel 2020 ci siano dei problemi nel fare qualcosa" ovvero sottoporsi a una vaccinazione "che in passato era invece accolto in maniera positiva. Allora c'era la fiducia degli italiani". Lo dichiara il virologo dell'Università degli Studi di Milano, Fabrizio Pregliasco, ospite in una diretta organizzata da Ali, Autonomie Locali Italiane incentrata sul vaccino anti Covid. "Negli anni '60 e '70 c'erano le file per farsi vaccinare. Oggi, invece, si registra in molti questo dissenso, questo dubbio, rispetto alla vaccinazione". E questo, secondo Pregliasco, accade anche perché "i vaccini sono una scommessa sul futuro che si fa quando una persona è in buona salute e non ha la contezza dell'utilità" del vaccino stesso. "Non è qualcosa che si prende quando uno, ad esempio, ha un mal di denti feroce", conclude.
 
- di Redazione Sky TG24

Veneto autorizza tamponi rapidi in farmacie

L'assessore alla Sanità della Regione Veneto Manuela Lanzarin ha annunciato oggi in conferenza stampa che la giunta regionale ha approvato un protocollo che autorizza le farmacie ad effettuare tamponi rapidi antigenici. L'adesione da parte delle farmacie è volontaria e prevede che la farmacia, per poter aderire al progetto, si adegui dal punto di vista di spazi, personale e Dispositivi di protezione individuale utilizzati. L'esito dei tamponi sarà poi automaticamente registrato nel portale della Regione Veneto. I test potranno essere effettuati senza prescrizione medica ad un prezzo concordato di 26 euro.
- di Redazione Sky TG24

Studio Cina, a Wuhan ci furono 500mila casi, non 50mila

Potrebbero essere stati quasi 500.000 gli infettati da Covid-19 a Wuhan, 10 volte più dei casi ufficiali, fermi poco sopra i 50mila. Lo rivela uno studio del Chinese Center for Disease Control and Prevention (Cdc), citato dalla Cnn. Su un campione di 34.000 persone, il Centro ha rilevato infatti un'incidenza di presenza di anticorpi del 4,43%. In altre città della regione di Hubei il tasso è dello 0,44%. Wuhan ha una popolazione di 11 milioni di persone.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, dati distorti da numero tamponi

"Tra poche ore, arriverà una circolare del ministero della Salute che cambierà questo metodo di calcolo": lo ha detto l'assessore Veneto alla sanità veneto Manuela Lanzatrin sulla situazione Covid in riferimento agli alti dati di positività in regione rispetto alle altre. Di fatto in Veneto, ha ricordato Lanzarin, "vengono registrati sia i tamponi rapidi che quelli molecolari, cosa che altri non fanno". "Ci aspettiamo - ha aggiunto - una lettura unica a livello nazionale che dovrebbe essere approvata a breve". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Veneto, in ritardo per maltempo


"Le 38mila dosi di vaccini Covid attese in Veneto per oggi sono in ritardo a causa del maltempo". Lo ha detto l'assessore veneto alla Salute Manuela Lanzarin durante il consueto incontro con la stampa sulla pandemia. "Presumibilmente i vaccini arriveranno in giornata - ha aggiunto - e il processo vaccinale riprenderà domani secondo le modalità previste". 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: obbligo vaccinale soluzione più efficace

"L'obbligo vaccinale è la soluzione di sanità pubblica più efficace. C'e' un bisogno di tutela della salute e l'obbligo ci sta". Lo dichiara il virologo dell'Università degli Studi di Milano, Fabrizio Pregliasco, ospite in una diretta organizzata da Ali, Autonomie Locali Italiane. "Ed e' quello che è stato fatto per la vaccinazione dell'infanzia dalla legge Lorenzin che, dopo una fase iniziale di discussione, ha fatto rialzare le coperture vaccinali nei bimbi facendo in qualche modo aderire almeno quella quota di indecisi che sulla vaccinazione dell'infanzia era sul 15% circa", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Veneto: 2.655 nuovi casi, record decessi (191)

Sono 2.655 i nuovi casi positivi al coronavirus in Veneto, per un totale di 246.089 positivi dall'inizio dell'emergenza ad oggi. A dirlo è stata l'assessore alla Sanità Manuela Lanzarin che nel consueto punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia) ha sostituito il governatore del Veneto Luca Zaia andato in perlustrazione d'emergenza a seguito della scossa di terremoto avvertita anche in Veneto. Praticamente invariato il numero dei ricoverati: 3.395 (+1 nelle ultime 24 ore). Record di decessi invece, 191 (risultato di decessi registrati nelle ultime 24 ore ma anche di un aggiornamento di dati risalenti ad alcuni giorni fa), che porta il totale dei decessi a 6.298 dal 21 febbraio ad oggi.
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: mi sono vaccinato domenica e sto benissimo

"Mi sono vaccinato domenica, sto benissimo, ho solo appena appena un dolore nel punto di inoculo sul braccio. Aspetto la seconda dose per poter avere, spero, la massima sicurezza possibile". Lo dichiara il virologo dell'Università degli Studi di Milano, Fabrizio Pregliasco, ospite in una diretta organizzata da Ali, Autonomie Locali Italiane "E' chiaro che i vaccinati dovranno continuare a gestire i propri contatti fino a che non ci sara' l'immunità di gregge e la riduzione della malattia", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

L'infermiera prima vaccinata in Italia chiude i social dopo minacce e insulti

Claudia Alivernini è stata insultata e minacciata online dai no-vax, in numerosi commenti comparsi sotto la notizia della sua vaccinazione e in alcuni gruppi Facebook. Ora la 29enne dipendente dello Spallanzani valuta la denuncia alla Polizia postale. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, dai politici agli esperti: chi è favorevole e chi è contrario all'obbligo

A pochi giorni dall'inizio della campagna vaccinale, in Italia è scontro sull'obbligatorietà. Per ora il governo ha optato per la libera scelta, ma molti vorrebbero che almeno per certe categorie sussista un vincolo. Le divisioni sono anche all'interno dell'esecutivo.
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Con variante inglese immunità gregge a 80%"

La variante inglese del Covid potrebbe portare "all'80% il dato necessario" relativo "all'immunità di gregge". Lo dichiara il virologo dell'Universita' degli Studi di Milano, Fabrizio Pregliasco, ospite in una diretta organizzata da Ali, Autonomie Locali Italiane. "Sappiamo che ci vuole un'Immunità di gregge per rendere la vita difficile al virus e il 70%" dei vaccinati "e' il valore, fino ad ora, ben dichiarato. Ma ora comincia a esserci il problema della variante inglese che ha un R0 maggiore" dell'originale, aggiunge.
- di Costanza Ruggeri

Mancano turisti, a Torino chiusi 7 alberghi su 10

Sette alberghi su dieci chiusi, un'occupazione media delle camere inferiore al 10% e un mancato incasso di 700 mila euro per la sola notte di Capodanno. Questo a fronte di un'occupazione delle camere dell'86,5% per la notte di San Silvestro dello scorso anno e un dicembre 2019 con un'occupazione media del 61%, 67% nella settimana dal 29 dicembre al 4 gennaio. E' l'impatto della pandemia sul settore alberghiero torinese, secondo un'indagine di Assohotel Confesercenti, che sollecita "ristori immediati senza piu' esclusioni e interventi strutturali di abbattimento dei costi fissi".
 
- di Costanza Ruggeri