Le 29 nazioni dell'area hanno registrato almeno 500.818 vittime di Covid, la maggior parte delle quali in Brasile (192.681) e Messico (122.855), a fronte dei 559.334 morti dichiarati dall'Europa. L'ultimo report sui casi di Covid segnala un calo delle terapie intensive (-16, 2.549 in totale) e dei ricoveri ordinari (-270, 23.662 in totale). Il rapporto positivi-tamponi scende all'8,7%.
Marche, altro personale della sanità militare in Rsa
Hanno preso servizio oggi nelle Marche altri due medici e dieci infermieri militari: opereranno nelle case di riposo e nelle Rsa e si aggiungeranno al medico e ai tre infermieri gia' impiegati presso la Rsa di Urbisaglia (Macerata). Lo riferisce l'assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini, in stretto contatto con i vertici della sanità militare, che ha ringraziato per "la preziosa collaborazione che sta fornendo alle Marche nella difficile situazione di contenimento della pandemia". Dei nuovi arrivi, quattro infermieri sono destinati alla Rsa 'Mastai Ferretti' di Senigallia (Ancona), un medico e due infermieri a 'Casa Roverella' di Pesaro, un medico e quattro infermieri al 'Sassatelli' di Fermo.
Pescatori Libia, multa Covid a Mazara. Verbale: causa prigionia
Uno dei 18 pescatori bloccati in Libia per 108 giorni è stato multato per inosservanza delle limitazioni previste per impedire la diffusione del Covid-19. L'episodio è avvenuto nella giornata di ieri a Mazara del Vallo e la multa è stata elevata dai militari della Guardia di Finanza. "Stavo fumando una sigaretta con un amico, parlando di quello che avevo visto nelle carceri libiche, quando è arrivata la Guardia di finanza, dicendomi che dovevano farmi una contravvenzione", racconta Farhat Jammali, capo macchina del Medinea, tornato in città la settimana scorsa assieme agli altri marittimi detenuti in Libia per oltre tre mesi e mezzo. "Quest'estate era permesso fumare una sigaretta nel lungomare - dice il pescatore di origini tunisine - e non avevo assolutamente idea di tutte queste novità nei dettagli". Nel corso dell'accertamento il pescatore era privo dei documenti e i militari delle fiamme gialle lo hanno accompagnato nella sua abitazione e sottoposto a sanzione da 180 euro. "Li ho implorati di non fare la multa, mi hanno detto che non sapevano nulla della mia storia e che erano obbligati a farla", continua Farhat Jammali, tanto che nel verbale, si legge "Non a conoscenza delle restrizioni Covid a causa prigionia".
Vaccini: in E-R la campagna parte giovedì 31
Dopo il 'Vaccine day' di domenica scorsa, l'Emilia-Romagna dà il via giovedì 31 dicembre alla campagna vaccinale vera e propria, che riguarda medici, infermieri, operatori e degenti delle Cra dell'Emilia-Romagna. La Pfizer procederà direttamente alla consegna, a partire da domani mattina, nei siti individuati. In Emilia-Romagna
arriveranno entro il 25 gennaio 220 scatole di vaccino; in ogni confezione ci saranno fino a 1.170 dosi, per un totale di oltre 257.400.
Vaccino: D'Avack (Comitato bioetica), cautela su obbligo
"Sarei abbastanza cauto rispetto all'ipotesi di obbligatorietà per il vaccino anti-Covid: ritengo che eticamente obbligare ad un trattamento sanitario debba rappresentare assolutamente un'eccezione". Lo afferma all'ANSA il presidente del Comitato nazionale di bioetica (Cnb) Lorenzo D'Avack, sottolineando come, "in questa prima fase, è fondamentale incentivare la propaganda a favore delle vaccinazione. L'obbligo dovrebbe essere considerato come una extrema ratio".
Bonomi, Italia piu' lenta, minor intensità ripresa 2021
"L'ipotesi di una ripresa a V si allontana mentre lo scenario consueto di una crescita piu' lenta per l'Italia rispetto all'Eurozona diviene probabile" avverte Carlo Bonomi in una lettera ai presidenti delle associazioni confindustriali che l'ANSA ha potuto leggere. La ripresa dei livelli 2019, "molto legata" ai vaccini, "rischia di essere rimandata al 2023". Un nuovo lockdown "ci avrebbe condotti al collasso" ma, con le nuove misure, "le ancora inadeguate compensazioni allargano le asimmetrie" tra settori, tra Nord e Sud, "colpiscono con piu' intensità" giovani e donne, "ed estendono sul 2021 una minor intensità di ripresa".
Bonomi: gestione Covid pesa molto, non fatto il necessario
"Ripeto: a febbraio il compito per il Governo di affrontare la prima ondata di contagi era immane". Ma, rileva il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, in una lettera ai presidenti delle associazioni del sistema di via dell'Astronomia, che l'ANSA ha letto, "gli otto mesi successivi pesano molto, perche' in termini di sicurezza sanitaria non e' stato fatto quel che a febbraio non si poteva improvvisare ma che poi era assolutamente necessario realizzare". E rimarca: "Se registriamo piu' di 3 volte il numero di vittime della Germania, che ha 23 milioni di residenti piu' di noi, molto non e' stato fatto e molto c'e' da cambiare".
Aosta, falsi positivi trasferiti in reparti per malati
Per un errore tecnico, ad Aosta falsi positivi sono stati ricoverati in reparti Covid. E' accaduto il giorno di Santo Stefano per un problema al software del laboratorio di analisi dell'ospedale 'Parini, causato da un'interruzione del segnale di rete, che ha determinato - spiega l'azienda Usl Valle d'Aosta - "un'alterazione dei parametri di analisi". Il sistema ha finito per rilevare "basse fluorescenze, inducendo il riscontro di false positivita'". I dati sono stati analizzati di nuovo ieri, lunedi' 28 dicembre. Sono stati riscontrati 61 casi falsi positivi: 45 pazienti esterni a domicilio e 16 pazienti interni sono stati riportati nei reparti di provenienza e sottoposti "a sorveglianza clinica e isolamento funzionale". Due dei falsi positivi sono stati trasferiti nella xlinica Isav di St. Pierre. Inoltre, per quanto riguarda i tamponi effettuati sul territorio tutti gli utenti sono stati telefonicamente avvisati dalla Cus.
Ema: è improbabile che il vaccino di AstraZeneca-Oxford sia approvato a gennaio
Lo ha spiegato Noel Wathion, il vice direttore esecutivo dell’Ema, in un’intervista al quotidiano belga Het Nieuwsblad (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO).
Via libera a Dpcm per assunzioni extra in corpi polizia
Via libera da parte della Funzione pubblica, con il concerto del Mef, allo schema di Dpcm che autorizza Polizia di Stato, Corpo nazionale dei vigili del fuoco, Polizia Penitenziaria, Arma dei carabinieri e Guardia di Finanza a indire le procedure di reclutamento per oltre 3.200 persone a tempo indeterminato. Si tratta, spiega una nota, di assunzioni in aggiunta alle facoltà di assunzione previste a legislazione vigente e con decorrenza non anteriore al 23 ottobre 2020, a valere sulle risorse derivanti dai risparmi da cessazioni dell'anno 2019.
Palermo, appello generale cc a cittadini: rispettate regole
"Occorre cautela: ai cittadini dico che non basta attenersi alle semplici regole dettate dalla zona rossa o arancione. E' necessario essere rispettosi anche nei confronti degli altri perché il virus è sempre presente". E' l'appello che il generale Arturo Guarino, comandante provinciale dei carabinieri di Palermo, rivolge ai palermitani in vista degli ultimi giorni del 2020 e l'inizio del nuovo anno. "Con i nostri militari in strada e con i servizi di controllo del territorio - ha aggiunto - cerchiamo di essere vicini ai cittadini, di spiegare che è importante il rispetto delle regole per la tutela della salute di tutti".
Vaccino: Bonaccini, in seconda tranche anche personale scolastico
"Io non vedrei male che nella seconda tranche" del piano vaccinale "venisse inserita anche la categoria del personale scolastico nell'idea che le scuole non chiudano mai piu' nei prossimi mesi": lo ha detto il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, parlando dalla sede della Regione a Bologna in occasione della video-conferenza di fine anno. "Io mi sono permesso di suggerire di prendere in
considerazione, e ne ho parlato ieri con il ministro Boccia, che si prenda in considerazione anche il personale scolastico", ha concluso il governatore.
considerazione, e ne ho parlato ieri con il ministro Boccia, che si prenda in considerazione anche il personale scolastico", ha concluso il governatore.
Vaticano: Covid, responsabilità morale vaccinarsi
Vi è una "responsabilità morale di sottoporsi alla vaccinazione" perché "il rifiuto del vaccino puo' costituire anche un rischio per gli altri". E' quanto si legge nella nota della Commissione vaticana Covid-19 (in collaborazione Pontificia Accademia per la Vita) "Vaccino per tutti. 20 punti per un mondo piu' giusto e sano". "Occorre ribadire - si sottolinea - come questa tematica implichi anche un rapporto tra salute personale e salute pubblica, mostrandone la stretta interdipendenza. Alla luce di questo nesso, riteniamo importante che si consideri al riguardo la presa di una decisione responsabile, atteso che il rifiuto del vaccino può costituire anche un rischio per gli altri".
Vaticano: uso vaccini non significa giustificare aborti
Si possono "applicare tutte le vaccinazioni clinicamente consigliate con coscienza sicura che il ricorso a tali vaccini non significhi una cooperazione all'aborto volontario". Lo ribadisce in una nota la Commissione vaticana Covid-19 "Vaccino per tutti. 20 punti per un mondo più giusto e sano", nella quale riprende quanto già affermato dalla Pontificia Accademia per la Vita riguardo alla produzione dei vaccini con materiali biologici impiegati per il loro sviluppo.
Ema: "improbabile via libera a vaccino AstraZeneca a gennaio"
E' "improbabile" che l'Ema riesca a dare il via libera al vaccino AstraZeneca/Oxford a gennaio. Lo sostiene il vice direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco, Noel Wathion, in un'intervista al quotidiano belga Het Nieuwsblad. "Non hanno ancora fatto domanda", ha aggiunto sottolineando che "servono altri dati sulla qualità del
vaccino".
vaccino".
Vaccino Pfizer in arrivo in Italia a bordo di 6 aerei
L'arrivo delle scorte di circa 470mila dosi del vaccino Pfizer è previsto questa notte a bordo di sei aerei, che atterreranno in altrettanti diversi aeroporti del Paese, tra cui quelli di Milano e Roma. La catena della consegna del vaccino, la cui spedizione sul territorio italiano è gestita da una compagnia tedesca, prevede poi la distribuzione
capillare - effettuata direttamente dalla casa farmaceutica - presso i primi 203 siti di somministrazione nelle varie regioni. La prima fase della campagna riguarda il personale sanitario e gli ospiti delle residenze per anziani.
capillare - effettuata direttamente dalla casa farmaceutica - presso i primi 203 siti di somministrazione nelle varie regioni. La prima fase della campagna riguarda il personale sanitario e gli ospiti delle residenze per anziani.
Assessore Veneto, 191 morti ma 'caricati' dopo giorni
Il dato odierno sui morti per Covid in Veneto, che fa registrare 191 decessi, "sembra da record ma molte vittime sono state 'caricate' nel sistema a distanza di giorni". Lo precisa l'assessore veneto alla Sanità Manuela Lanzarin per chiarire un dato che potrebbe essere 'letto' come "pesante". "E' un dato complessivo - precisa - che tiene conto di situazioni legate ai passaggi previsti per l'inserimento dei dati nel sistema di raccolta dati sull'emergenza Covid".
Piano pandemico: Zambon, telefonata di solidarietà da Kluge
"L'unica solidarietà ricevuta all'interno dell'Oms è stata quella espressa in una telefonata nei giorni scorsi dal direttore regionale, Hans Kluge". Lo dice in un'intervista all'AGI Francesco Zambon, il funzionario della sede dell'Oms di Venezia che, stando ad alcune mail e a quanto da lui stesso denunciato all'interno dell'organizzazione, sarebbe stato costretto dal numero due Ranieri Guerra a posticipare il piano pandemico italiano per farlo sembrare aggiornato al 2016 quando era fermo al 2006.
Legale Rsa, personale non vaccinato è inidoneo
Il personale delle Rsa che non dovesse sottoporsi al vaccino contro il Covid dovrebbe essere trasferito dal datore di lavoro a mansioni "che siano prudentemente distanziate dagli ospiti e tali da non generare contatti rischi di contaminazione". Se questo non fosse possibile "i lavoratori sarebbero da considerare inidonei alle mansioni di assistenza agli anziani". E' il parere dell'avvocato Maria Grazia Cavallo, legale di riferimento di alcune Rsa piemontesi per le questioni Covid. LA NOTIZIA
La Russia ammette: bilancio delle vittime Covid è tre volte superiore a quello riportato
Lo ha spiegato Tatiana Golikova, vice prima ministra russa, secondo cui i morti causati dal Covid-19 nel Paese sono più del triplo di quanti finora comunicati in via ufficiale. In base ai dati del Rosstat, l’ufficio di statistica russo, tra gennaio e novembre del 2020 si sono verificati 229.700 decessi in più rispetto allo stesso periodo del 2019, l’81% dei quali sarebbero stati causati dal coronavirus. La Russia, in questo modo, risulterebbe il terzo Paese al mondo per vittime Covid, dietro a Stati Uniti e Brasile. PER SAPERNE DI PIU'
Basilicata: 70 nuovi casi positivi e un decesso
C'è un nuovo decesso in Basilicata per via del covid. Lo fa sapere la task force regionale che segnala anche 70 nuovi casi positivi a fronte di 704 tamponi processati ieri. Nella stessa giornata sono state registrate 43 guarigioni. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 90, di cui 6 in Terapia intensiva.