Coronavirus, news: primi vaccini. Il 27 dicembre 8.913 casi su 59.879 tamponi, 298 morti

Iniziano le vaccinazioni in Unione europea: solo Ungheria e Slovacchia sono partite ieri. Speranza: "Vediamo la luce ma la strada è ancora lunga". Il governatore della Campania De Luca si è vaccinato, De Magistris: "Abuso di potere, prime dosi siano per sanitari". Nel mondo 4 milioni di persone hanno già ricevuto il vaccino. Il bollettino: sale al 14,8% il rapporto positivi/test. I ricoveri Covid aumentano di 259 unità, stabili quelli in terapia intensiva. Alle vittime se ne aggiungono 7 di Bolzano

1 nuovo post

Covid Campania, 310 casi su 3.382 tamponi e 8 decessi

Torna a crescere il tasso di positività al Covid in Campania. Stando ai dati del bollettino diffuso dall'Unità di crisi regionale, il rapporto tra positivi e tamponi effettuati è del 9,16%, mentre ieri era dell'8,36%. Su 3.382 tamponi effettuati, sono 310 i nuovi contagiati, di cui solo 7 sintomatici. Sono otto i decessi, tre dei quali avvenuti nelle ultime 48 ore e cinque nei giorni precedenti, ma registrati ieri in seguito ad accertamenti. I guariti sono 790, per un totale di 103.370 persone. Dall'inizio della pandemia i positivi sono stati 186.131 su 1.992.877 tamponi, con 2.686 decessi complessivi. Cala ancora il numero di posti letto occupati in terapia intensiva: oggi sono 95 sui 656 disponibili, tre in meno rispetto a ieri. Crescono invece di nove unità i posti letto in degenza ordinaria, che sono 1.440 sui 3.160 disponibili tra Covid e offerta privata.
- di Redazione Sky TG24

Austria, tutto esaurito sugli impianti di sci nonostante lockdown

In Austria, dove si scia nonostante il lockdown totale, oggi in alcuni impianti è stato registrato il tutto esaurito a causa del contingentamento anti Covid. A Semmering, Schladming, Hauser Kaibling e St. Jakob im Walde, come anche in altri centri, le macchine in arrivo sono state mandate indietro. A Hinterstoder, già alle 9.30, i parcheggi erano esauriti. Nelle località più lontane dai centri urbani la situazione è stata invece definita tranquilla.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: tasso di positività al 14,88%

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 2.580 pazienti in terapia intensiva (dato invariato)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 298 morti in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 23.571 ricoverati con sintomi (+259)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 59.879 tamponi

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 8.913 nuovi casi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

A breve il bollettino nazionale

- di Redazione Sky TG24

Covid, Kosovo conferma indagini su vaccino da Serbia

Il procuratore generale del Kosovo Aleksander Ljumezi ha confermato che sono in corso indagini sulle modalità di arrivo dalla Serbia del vaccino anti-covid, destinato alla popolazione serba del nord del Kosovo. L'obiettivo è accertare l'eventuale ingresso del vaccino in Kosovo in maniera illegale. Se verrà appurato che il vaccino è arrivato in Kosovo in modo illegale, verrà subito aperta una inchiesta penale", ha detto Ljumezi, come riferito dai media a Belgrado.
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, il vaccino in Italia e nel mondo: DATI E GRAFICI

I numeri sulla distribuzione del vaccino per prevenire la malattia da coronavirus 2019 (Covid-19) nelle persone di età pari o superiore a 16 anni. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria: 2 morti, 761 ricoverati e 99 nuovi positivi 

Altri due decessi di pazienti positivi al coronavirus sono stati registrati in Liguria, secondo quanto riferisce l'ultimo report diffuso dalla Regione. Si tratta di un uomo e una donna, entrambi di 88 anni, deceduti rispettivamente il 24 e il 25 dicembre. Le vittime da inizio emergenza sono salite a 2.846. Salgono anche i ricoverati in ospedale: ad oggi sono 761, 23 in più di ieri. Di questi, 66 sono in terapia intensiva. Si registrano anche 99 nuovi positivi; nelle ultime 24 ore effettuati 1.183 tamponi molecolari, 695.223 da inizio emergenza. Effettuati anche 698 tamponi antigenici rapidi, 146.664 dal 2 novembre scorso.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Pechino messa in emergenza, oltre 1 milione di test

Pechino ha inasprito le regole contro il Covid-19 con test di massa per oltre un milione di persone nei distretti a rischio per i timori che i viaggi in Cina nelle vacanze di fine anno possano causare un picco di casi, proprio quando la Commissione sanitaria nazionale ha reso noto in giornata che sabato sono state rilevate infezioni nella capitale (5) per il quarto giorno di fila. Tutti i vari distretti di Pechino sono stati sollecitati ad entrare "in modalità di emergenza", isolando complessi residenziali e villaggi segnati dai contagi.
- di Redazione Sky TG24

V-Day, Cirio: ora abbiamo un'arma in più 

"Oggi è una giornata storica, perché abbiamo un'arma in più. Da febbraio ad oggi abbiamo combattuto con la prevenzione, con le cure, sono stati fatti miglioramenti importanti, ma da oggi possiamo mettere a disposizione l'arma del vaccino". Lo ha affermato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, a proposito del V-Day. "Oggi è una giornata simbolica - ha aggiunto - una giornata per dire che il vaccino non è obbligatorio, ma che è fortemente raccomandato dalla commissione scientifica. Le giornate come queste servono per comunicare che bisogna avere fiducia nelle istituzioni nel farmaco, europee e italiane, che hanno validato questo strumento che la medicina mette a disposizione. Spetterà a noi, alle istituzioni, lavorare per sensibilizzare, per dire che e' un gesto d'amore nei confronti di se stessi, ma anche nei confronti degli altri".
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, netto calo tamponi. Positivi 9,16%

Ancora in netto calo, in Campania, il numero dei tamponi esaminati - a causa delle festività - mentre sale la percentuale dei casi positivi. Secondo quanto rende noto l'Unità di Crisi della Regione Campania, nelle ultime 24 ore sono stati 3382 i tamponi esaminati (ieri 6448): 310 i casi positivi - 7 sintomatici - il che significa che la percentuale positivi-tamponi è pari al 9,16%; ieri era 8,35%. Otto le nuove vittime - 3 nelle ultime 48 ore e 5 deceduti in precedenza ma registrati; ieri; - e 790 i guariti. Questo, invece, il report posti letto su base regionale. Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656; posti letto di terapia intensiva occupati: 95; posti letto di degenza disponibili: 3.160 (posti letto Covid e Offerta privata); posti letto di degenza occupati: 1.440.
- di Redazione Sky TG24

I vaccini arrivati negli altri Stati europei: il punto

La Germania ha ricevuto 151.125 dosi di vaccino dalla società Biontech di Mainz in una prima consegna per l'inizio della vaccinazione, secondo quanto riporta la Dpa. Sono stati distribuiti a livello nazionale sabato. Secondo il ministro federale della Sanità Jens Spahn, almeno altre 670.000 dosi arriveranno ogni settimana a gennaio. L'agenzia tedesca riporta anche i dati relativi ai due Stati regionali tedeschi più popolosi, Nordreno-Vestfalia, Baviera, dove sono state distribuite 9.750 dosi. In Spagna il ministro della Salute, Salvador Illa, ha reso noto che la prima consegna di vaccini Pfizer ammonta a 9.750 dosi, già distribuite tra tutte le comunità autonome. La stessa quantità - 9.750, come quella arrivata in Italia - è stata distribuita in diversi altri Paesi europei, tra cui Bulgaria, Croazia, Ungheria, Slovenia. In Francia le prime dosi di vaccino contro il virus sono arrivate sabato: 19.500 unità consegnate alla farmacia centrale degli Ospedali di Parigi.
- di Redazione Sky TG24

La corsa degli Stati europei verso il Recovery Fund: il monitoraggio di Sky TG24

I Paesi dell'Unione europea stanno correndo contro il tempo per presentare il prima possibile i piani di spesa per il Recovery Fund. A che punto sono? Il monitoraggio di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Bonus tracker, dai ristori al superbonus 110%: quanti soldi sono arrivati agli italiani?

Quanti bonus sono arrivati alle persone rispetto ai piani del governo? Sky TG24 monitora giorno per giorno i progressi delle misure introdotte per alleviare l'emergenza economica. Dal cashback al superbonus 110%, dai voucher pc alla cassa integrazione, dall'ecobonus per le auto ai prestiti alle imprese, in un'unica pagina

- di Redazione Sky TG24

V-Day, Bonaccini: istituzioni hanno lavorato bene insieme

"Mi pare che le istituzioni di questo Paese e anche europee abbiano dimostrato che si può lavorare bene insieme": così il presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ha commentato l'inizio delle vaccinazioni anti-Covid in Italia e in Europa. "Voglio ringraziare le forze dell'ordine, tutto il sistema della protezione civile e tutti gli operatori delle varie Ausl regionali. In un anno cosi' drammatico - ha detto Bonaccini conversando con i cronisti dal punto di vaccinazione di Modena, al centro servizi Ausl di Baggiovara - credo che sia una bella giornata e mi auguro che gran parte della popolazione andrà a vaccinarsi perché sarà solo grazie a questo che potremo sconfiggere definitivamente e nel prossimo anno, il virus".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti