Covid, il presidente di Confindustria Macerata Guzzini si dimette dopo la frase choc

Cronaca
©Ansa

Due giorni fa, intervenendo in diretta a un convegno, l'imprenditore aveva detto: “Le persone sono un po’ stanche e vorrebbero venirne fuori, pazienza se qualcuno morirà”. Ora le dimissioni e le scuse: “Riascoltandomi ho subito realizzato la gravità di quanto espresso”

Con una lettera indirizzata agli associati di Confindustria Macerata, il presidente Domenico Guzzini ha annunciato le sue dimissioni dalla guida dell'associazione, che formalizzerà davanti al consiglio direttivo. Due giorni fa, intervenendo in diretta ad un convegno, l'imprenditore aveva pronunciato una frase choc, che ha sollevato polemiche e mosso il comitato etico di Viale dell'Astronomia.

Le parole di Guzzini

Riferendosi ai provvedimenti di chiusura per far fronte alla pandemia da Covid-19, Guzzini aveva detto: "Penso che le persone sono un po' stanche di questa situazione e vorrebbero alla fine venirne fuori, anche se qualcuno morirà pazienza, ma così secondo me diventa una situazione impossibile per tutti".

Le scuse e il passo indietro

Per questa frase, ieri ha chiesto scusa e oggi ha ribadito di aver sbagliato. "Riascoltandomi ho subito realizzato la gravità di quanto espresso - ha scritto Guzzini - e le mie scuse sono state tempestive e dettate da una profonda umiltà e senso civico e spero che una frase infelice e decontestualizzata non oscuri quello che fino ad oggi è stato il mio operato".

La reazione di Confindustria

Confindustria aveva comunque aperto una procedura presso il consiglio di indirizzo etico e dei valori associativi, l'organo nazionale di Confindustria che presidia e implementa i principi etico-valoriali del sistema industriale. 

faa60b90947ab19ddbaeb659cb6718f6

vedi anche

Covid, Guzzini, gente stanca, pazienza se qualcuno muore

Cronaca: i più letti