Coronavirus in Italia, ultime news. Arcuri: "Curva congelata, non scomparsa"

Il Commissario per l'emergenza chiede aiuto a medici in pensione e neolaureati per la campagna vaccinale contro il Covid. Il premier Conte valuta deroghe agli spostamenti tra Comuni a Natale, il ministro Speranza frena. Nelle ultime 24 ore 16.999 casi su 171.586 tamponi, 887 morti. Calano terapie intensive (-29, ora 3.291) e ricoveri ordinari (-565, ora 29.088). Il tasso di positività scende al 9,9%. Intanto, al Consiglio europeo è stato trovato l'accordo su Recovery Fund e Next Generation Eu

1 nuovo post

Vaccini, Arcuri: ci sarà app con elementi tracciabilità 

"Poste Italiane ed Eni ci stanno aiutando nell'implementazione di una app, è un sistema molto complesso nel quale ci saranno molte componenti: un call center elementi di tracciabilità, riconoscibilità e possibilità di alimentare i sistemi informativi delle regioni e del ministero della Salute nell'implementazione di una sorta di anagrafe dei vaccini uguale a quella che c'è per tutti i vaccini somministrati per la popolazione italiana". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Arcuri: ricevute proposte per 9,4 mln diluenti

"Il 4 dicembre è scaduta anche la richiesta di offerta per i diluenti per i vaccini: abbiamo ricevuto 4 offerte, 3 italiane e una europea. Ci servono 6,5 mln di provette, e abbiamo ricevuto offerte per 9,4 milioni". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza, Domenico Arcuri, in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Arcuri: recluteremo 3mila medici e 12mila infermieri

"Domani pubblicheremo due avvisi per il reclutamento del personale sanitario per la somministrazione dei vaccini: sarà una call aperta, ci aspettiamo al picco della
campagna di poter utilizzare fino a 3mila medici e fino a 12mila infermieri. Faccio un appello, dateci una mano. Servirà a questo Paese". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza, Domenico Arcuri, in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Pubblicati dati vaccino Pfizer: efficace al 95% 

Risulta efficace al 95% (con un intervallo compreso fra il 90,3% e il 97,6%)  il vaccino anti Covid-19 della Pfizer, sperimentato su 43.548 persone, metà delle quali hanno ricevuto il vaccino (indicato con la sigla BNT162b2) e metà il placebo. I risultati sono pubblicati sul New England Journal of Medicine. Fra gli eventi avversi si sono osservati dolore nel sito dell'infezione, da lieve a moderato e temporaneo, affaticamento e mal di testa. L'incidenza di eventi avversi gravi è stata bassa ed è risultata simile nei
gruppi che hanno ricevuto il vaccino e in quelli che hanno ricevuto il placebo.
- di Redazione Sky TG24

Identificata possibile proteina chiave nella riproduzione del virus

Si tratta di TMEM41B: una proteina che come spiegato dagli autori dello studio su Cell potrebbe fungere da bersaglio nelle future terapie contro il nuovo coronavirus. LA RICERCA

- di Redazione Sky TG24

Arcuri: speriamo Natale sia ultimo sacrificio 

"Servono pazienza e sacrificio, lo chiedo soprattutto ai più giovani. Sono certo che capirete l'importanza nell'assunzione di comportamenti responsabili. Sarebbe complicato intraprendere la più grande campagna di vaccinazione nel pieno di una non auspicata terza ondata. Speriamo che Natale sia l'ultimo sacrificio. Accettarlo significa contribuire tutti affinché non accada più". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, coprifuoco alle 20 anche a Capodanno 

Il coprifuoco che in Francia dal 15 dicembre scatterà alle 20.00 verrà imposto anche nell'ultimo giorno dell'anno, il 31 dicembre, contrariamente a quanto inizialmente previsto dal governo. Lo ha annunciato il premier, Jean Castex. In questo capodanno "sono concentrate tutte le cause per un rimbalzo dei contagi. Davanti ad una brusca diminuzione dei casi, avremmo potuto assumerci questo rischio, ma non è così e dobbiamo rispettare la regola del coprifuoco, restare a casa, dunque, il 31 dicembre", ha detto il capo del governo.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, nessun limite agli spostamenti per Natale 

Dal 15 dicembre, data in cui si riaprirà parzialmente il paese, i francesi potranno tornare a circolare liberamente e senza autocertificazione, eccetto le ore di coprifuoco, dalle 20 alle 6 del mattino. In questo arco di tempo sarà necessaria l'autocertificazione. Tutti potranno spostarsi da una regione all'altra del paese. "Natale - ha detto il primo ministro Jean Castex annunciando che per la notte fra il 24 e il 25 tutti gli spostamenti saranno liberamente consentiti - occupa un posto a parte nelle nostre vite e nelle nostre tradizioni".
- di Redazione Sky TG24

Non indossano la mascherina, 23 multati a Palermo

Sono 23 le persone multate ieri a Palermo per il mancato rispetto delle norme anti-Covid. Sono i numeri dei controlli effettuati da carabinieri, polizia, guardia di finanza e polizia municipale coordinati dalla prefettura. Controllate oltre circa 1.700 persone e 334 attività commerciali. Le persone multate da novembre ad oggi sono circa 7mila e 20 quelle denunciate, su oltre 64 mila controlli. Su 12.100 esercizi commerciali ne sono stati multati 38, 15 quelli chiusi per 5 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Aifa avrà suo Cts per evidenziare eventuali rischi

L'Aifa, Agenzia italiana del farmaco, si doterà di un Comitato scientifico che, per tutto il periodo della campagna vaccinale, avrà la funzione di supportare l'Agenzia e i responsabili scientifici dei singoli studi nella fase di impostazione delle attività, nell'analisi complessiva dei dati che saranno raccolti, e nell'individuazione di possibili interventi". E' quanto si legge nel Piano strategico sulla campagna vaccinale contro il Covid. "La finalità - viene spiegato - è quella di disporre della capacità di evidenziare ogni eventuale segnale di rischio e di confrontare i profili di sicurezza dei vaccini e fornire raccomandazioni".
- di Redazione Sky TG24

Francia: musei, teatri e cinema chiusi altre 3 settimane

Musei, teatri e cinema - che avrebbero dovuto riaprire dal 15 dicembre in Francia per la fine del lockdown - rimarranno chiusi "altre tre settimane": lo ha annunciato il premier francese Jean Castex annunciando una riapertura "ridotta" visti i risultati non soddisfacenti della diminuzione dei contagi. Il coprifuoco che avrebbe dovuto
prendere il posto del lockdown sarà anticipato di un'ora, dalle 21 alle 20, ma "sarà fatta eccezione per la notte di Natale".
- di Redazione Sky TG24

Dl Ristori, Guerra: in Aula lunedì, anche senza modifiche

Il dl Ristori approderà in Aula al Senato come previsto lunedì, anche con il rischio di arrivare senza mandato al relatore e senza approvare alcuna modifica se non l'accorpamento in un unico provvedimento dei 4 dl. E' quanto spiegato dalla sottosegretaria all'Economia, Maria Cecilia Guerra, a margine dei lavori delle Commissioni Finanze e Bilancio, bloccati dall'opposizione che punta ad ottenere
risultati sul fronte del dl Natale. Guerra ha "escluso nella maniera più assoluta" uno slittamento dell'Aula pur di trovare un accordo. "Se prosegue questo atteggiamento - ha aggiunto -  purtroppo non abbiamo spazio per una votazione seria".
- di Redazione Sky TG24

Speranza, presto trial clinici per anticorpi monoclonali

"Ho visitato oggi la Menarini di Pomezia dove stanno producendo i primi lotti di questo nuovo farmaco. Presto inizieranno i trial clinici. È una sfida tutta italiana che ci inorgoglisce e che speriamo potrà darci un nuovo efficace strumento per superare questa fase difficile". E' quanto dichiara il ministro della Salute Roberto Speranza in un post su Fb, dopo l'incontro a Pomezia dove si stanno mettendo a punto gli anticorpi monoclonali contro il Covid.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Piano strategico: priorità per 6.416.372 persone

Una stima della "numerosità" delle categorie che riceveranno prioritariamente il vaccino anti Covid in Italia è stata fatta nell'ambito del Piano strategico vaccinale, sulla base di dati Istat, Ministero della Salute, Regioni e Commissario straordinario. Gli operatori sanitari e sociosanitari sono 1.404.037; personale ed ospiti dei presidi
residenziali per anziani 570.287; anziani over 80 anni 4.442.048. I primi a ricevere l'inoculazione corrispondono in totale a 6.416.372 persone. La categoria tra i 60 e i 79 anni, che verrà vaccinata in una delle fasi successive, conta 13.432.005 individui. I pazienti cronici sono 7.403.578.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, al via servizio tamponi per disabili a S.Camillo-Forlanini

Prende il via il servizio tamponi Covid per disabili grazie al 'Progetto Tobia'. Dalle ore 14 alle ore 19 di lunedi', mercoledi' e venerdi' sara' possibile, previa prenotazione presso il Padiglione Malpighi dell'Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, fare il test per Covid-19 (antigenico e molecolare, con ricetta medica dematerializzata). Il progetto Tobia offre a persone con disabilita' intellettiva o relazionale l'opportunita' di accedere alle procedure diagnostiche utili e necessarie a prevenire e curare patologie non direttamente legate alla malattia principale da cui sono affetti. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Gb quasi 21mila nuovi casi nelle ultime 24 ore

 Il Regno Unito ha registrato 20.964 nuovi casi di Covid-19, un aumento di 4.386 unita' rispetto ai dati di ieri (16.578). Il bollettino ufficiale riporta inoltre 516 nuovi decessi, in leggera diminuzione rispetto a ieri (533)
- di Steno Giulianelli

Covid, tamponi operatori Rsa,12 strutture con contagi nel Barese

Saranno effettuati test anti-covid ogni 15 giorni a tutti gli operatori sanitari che prestano servizio nelle Residenze sanitarie e socioassistenziali per anziani, per prevenire l'insorgenza di nuovi focolai. Lo ha disposto la Asl di Bari - per tramite del servizio Spesal del Dipartimento di Prevenzione - sulla base delle direttive regionali in merito al monitoraggio e controllo "delle misure di contenimento dell'infezione da Sars-CoV-2". L'obiettivo e' intercettare in tempi rapidi eventuali casi di positivita' e mettere in atto tutte le misure di contenimento dei contagi. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Lombardia 2.093 casi e 172 morti. Tutti i dati

Oggi in Lombardia si sono registrati 2.093 casi di coronavirus e 172 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi salgono a 23.449. I tamponi effettuati sono stati 24.229, in totale 4.350.769. Ieri, a fronte di 14.174 tamponi effettuati, c'erano stati 1.233 positivi e 69 decessi. 
- di Steno Giulianelli

Speranza: presto al via trial su monoclonali italiani

"Tra gli anticorpi monoclonali piu' promettenti contro il Covid c'e' quello di seconda generazione che nasce dal lavoro del gruppo di ricercatori di Toscana Life Science guidati dal prof. Rappuoli. Ho visitato oggi la Menarini di Pomezia dove si stanno producendo i primi lotti di questo nuovo farmaco. Presto inizieranno i trial clinici". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza. "E' una sfida tutta italiana - aggiunge - che ci inorgoglisce e che speriamo potra' darci un nuovo efficace strumento per superare questa fase cosi' difficile. Grazie ai nostri scienziati e ai nostri ricercatori l'Italia e' in prima linea nella lotta contro il Covid". 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti