Tempo ancora fortemente instabile a inizio settimana soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, con piogge e rovesci. Allerta in Campania dove sono previsti nubifragi. Migliora invece nelle Regioni adriatiche
Il maltempo che sta colpendo l'Italia (FOTO) continuerà a imperversare anche a inizio settimana. Resterà ancora piovoso su tutte le Regioni tirreniche e poi anche al Nord, con la neve che cadrà a quote collinari e sulle Alpi a partire da 400-700 metri. In serata ulteriore instabilità al Nord, e peggiora fortemente in Sardegna e al Centro specialmente nelle Regioni tirreniche. Previsti poi nubifragi in Campania. Più asciutto nelle Regioni adriatiche e in Sicilia, esclusa quella occidentale (LE PREVISIONI).
Le previsioni al Nord
Al Nord tempo spiccatamente variabile con piogge sparse e qualche acquazzone. Addensamenti e fenomeni più frequenti sull'alta Val Padana. Qualche pioggia anche sulla Liguria, più asciutto sull'Emilia-Romagna. Neve anche a quote collinari sulle Alpi dai 400-700 metri. Temperature in diminuzione, massime tra 4 e 9. A Milano minima di 4 e massima di 7 gradi, a Torino non si supereranno i 5 gradi.
Le previsioni al Centro
Al Centro diffusa instabilità sulle regioni tirreniche - Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna - con piogge e rovesci sparsi. Prorogata l'allerta meteo gialla su tutta la Toscana, con particolare riferimento alle aree costiere. Neve in Appennino sopra i 1000-1200 metri. Temperature in calo, massime comprese tra 7 e 11 gradi. A Firenze massima di 11 gradi, a Bologna di 10. A Roma si toccheranno i 13 gradi.
Le previsioni al Sud
Al Sud si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e temporali, specie sui versanti tirrenici. Forte instabilità anche in Sardegna. Temperature in diminuzione, massime tra 10 e 14. A Palermo e a Cagliari massima di 15 gradi, a Napoli la colonnina di mercurio toccherà i 14.