Il tasso di positività sale all'11,3%. Calano i ricoverati in regime ordinario (-572) e i pazienti in terapia intensiva (-30). Da domenica Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Emilia-Romagna, Marche e Puglia passano in zona gialla, mentre Campania, Valle d'Aosta, Toscana e Alto Adige saranno arancioni. Il monitoraggio Iss: "Epidemia migliora ma incidenza troppo alta. Rt scende a 0.91". Secondo il rapporto Censis, "quasi l'80% degli italiani si dice a favore della stretta in vista delle festività"
Covid Lombardia, protesta medici su scalinata ospedale di Brescia
Rezza: numero rilevante terapie intensive ancora per un po'
Covid Lazio, tavolo Regione-governo con categorie colpite
Molise, Veneto, Friuli e Toscana con l'Rt più alto
Covid Val D'Aosta, insegnanti rifiutano tampone,per procura nessun reato
Recovery Fund, consiglio dei ministri lunedì 7 dicembre alle 9
Rezza: vaccino anche a chi si è ammalato
Iss: Natale? Pensiamo ai prossimi giorni,dipende da noi
Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel punto stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale. "Se i segnali sono incoraggianti ci dicono anche che la strada intrapresa dobbiamo continuarla. Le vacanze natalizie - ha sottolineato - saranno un periodo unico rispetto al passato, e speriamo anche rispetto al futuro. Dovremo cercare con la nostra fantasia, attenzione e con il rigoroso rispetto delle misure di fare in modo che questi sforzi non vengano dissipati. Evitare assembramenti, e grande attenzione ai nostri cari più fragili".
Covid Slovenia, record di morti, presto test di massa
Rezza: per calo deciso Rt deve stare molto sotto l'1
cui dobbiamo tener conto. Troviamo ancora percentuali di positività rilevanti. I decessi sono sempre una dolente nota, 814, ieri 993. A volte ci sono ritardi, recuperi. Siamo su livelli ancora elevati. Cominciamo a vedere una riduzione delle terapie intensive, e soprattutto dei ricoveri in area medica, e questo e' un buon dato".