Coronavirus, ultime news. Bollettino: 23.225 nuovi casi su 226.729 test, 993 morti

I dati del ministero della Salute registrano 19 pazienti in meno in terapia intensiva, i ricoverati con sintomi calano di 682. Tasso di positività stabile al 10,2%. Conte firma le misure del nuovo Dpcm: dal 21 dicembre al 6 gennaio stop spostamenti tra Regioni. A Natale, Santo Stefano e Capodanno vietato muoversi dal proprio Comune. Dal 7 gennaio riaprono scuole e impianti sciistici. Quarantena per chi va in vacanza all'estero. Il premier: "Strada ancora lunga, scongiurare terza ondata"

1 nuovo post

Arcuri: pubblicheremo il piano di somministrazione del vaccino

"Il piano esecutivo di distribuzione e somministrazione dei vaccini, dopo la consegna al Parlamento, sarà pubblicato in modo da consentire di seguirne l'esecuzione e di verificarne l'efficacia e la tempestività". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid 19 Domenico Arcuri nel corso di una audizione in videoconferenza davanti alle commissioni riunite Trasporti e Affari sociali della Camera.
- di Redazione Sky TG24

Sottosegretario Zampa: "Ripensare al Titolo V"

"Dovremmo ripensare il Titolo V. Non penso che una nuova centralità della Sanità sia quello di cui il Paese ha bisogno. Il Paese ha bisogno però di due cose: che il ministero e il governo rafforzino il proprio potere di ispezione e di controllo e che le Regioni abbiano un'autonomia più limitata rispetto ad esempio alle indicazioni". Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, intervenuta a Timeline su Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Covid Bosnia, cardinale Puljic in ospedale

Il cardinale Vinko Puljic, arcivescovo di Sarajevo e presidente della conferenza episcopale bosniaca, è stato ricoverato oggi in un ospedale cittadino, dopo che martedì scorso era risultato positivo al coronavirus. Come riferiscono i media regionali, il cardinale ha una forma leggera di polmonite e le sue condizioni vengono definite stabili. Puljic, che ha 75 anni, è stato finora in isolamento domiciliare.
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: consegnata la totalità dei nuovi banchi

"La totalità dei nuovi banchi è stata consegnata alle 19mila scuole italiane, senza alcuna dilazione nelle forniture. Se poi le scuole sono chiuse, tutti ne conosciamo i motivi". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid 19 Domenico Arcuri nel corso di una audizione in videoconferenza davanti alle commissioni riunite
Trasporti e Affari sociali.
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: trasporto e distribuzione vaccino affidati forze armate

"Le forze armate sono il soggetto principale cui verrà richiesto di contribuire al trasporto, alla distribuzione ed eventualmente allo stoccaggio dei vaccini". Lo ha ribadito il commissario straordinario per l'emergenza Covid 19 Domenico Arcuri nel corso di una audizione in videoconferenza davanti alle commissioni riunite Trasporti e Affari sociali della Camera. "Se serviranno altri contributi - ha ricordato Arcuri - verranno coinvolti anche gli attori della logistica".
- di Redazione Sky TG24

Dpcm: conferenza stampa Conte alle 20.15 a P.Chigi


Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte terrà una conferenza stampa alle 20.15 a Palazzo Chigi, nella quale illustrerà il nuovo dpcm. Lo rende noto la presidenza del Consiglio. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Regioni, in ultimo dl nessuna norma sui ristori richiesti

Nel decreto legge approvato ieri dal governo "non si fa riferimento alcuno a norme sui ristori economici delle attività che subiscono limitazioni e/o chiusure, piu' volte richieste dalle Regioni e dalla Province autonome". E' quanto afferma la Conferenza delle Regioni in un documento. 

- di Redazione Sky TG24

Regioni, maggiori riserve su stop movimenti tra Comuni

Gli enti locali non sono stati consultati". Son stati diversi i governatori che, nel corso della Conferenza delle Regioni, hanno sottolineato la mancanza di confronto con il governo per il decreto legge e il successivo dpcm per le regole anti Covid nel periodo delle festività natalizie. Secondo quanto appreso dall'AGI le riserve maggiori dei governatori sono legate alle restrizioni sugli spostamenti sui territori, anche tra Comuni vicini, durante i giorni principali delle festività. "Una decisione lunare", aveva commentato in tarda mattinata il governatore della Lombardia, Fontana. Mentre il vice presidente della Conferenza delle Regioni, Giovani Toti, governatore della Liguria, aveva puntato il dito contro il fatto che il parere degli enti locali è stato chiesto dopo la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale. 
- di Redazione Sky TG24

Regioni, stupore e rammarico per metodo governo


"Stupore e rammarico" per il metodo con cui il governo ha approvato il decreto che fissa le regole per gli spostamenti a Natale. Lo afferma la Conferenza delle Regioni sottolineando che le "forti limitazioni" imposte a "spostamenti e relazioni sociali" dal 21 dicembre al 6 gennaio "rende di fatto pleonastico il pronunciamento su parti essenziali del Dpcm". I governatori contestano in particolare il "mancato confronto istituzionale" e sottolineano che nei provvedimenti "non si fa riferimento alcuno" ai ristori promessi dal governo per le attività che saranno sospese. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Regioni, Dpcm approvato senza confronto

"Stupore e rammarico" per il metodo seguito dal governo nell'approvazione dell'ultimo Dpcm vengono espressi dalla Conferenza delle Regioni che sottolinea "l'assenza di un preventivo confronto" con i presidenti. Un metodo, viene fatto notare, che "contrasta con lo spirito di leale collaborazione, sempre perseguito nel corso dell'emergenza, considerato peraltro che la scelta poteva essere anticipata anche nel corso del confronto preventivo svolto solo 48 ore prima".
- di Redazione Sky TG24

Lopalco: Rt sotto 1, la Puglia potrebbe diventare gialla

La Puglia diventerà gialla? "Se ci fermiamo al freddo ragionamento dell'algoritmo, la possibilità di essere classificati gialli e' elevata". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco, ospite alla trasmissione "Un giorno da pecora" su Radio Uno. Però "stiamo ancora aspettando la decisione del Ministero. Siamo in
una situazione di passaggio, molto intermedia con molti indicatori che migliorano, primo fra tutti l'Rt che è sotto l'1. Quindi, siamo in situazione di compressione della curva epidemica". La speranza dell'assessore, però, è di restare "arancioni" perché "c'è un brutto fraintendimento comunicativo che dire che una regione è gialla, significa dire che il pericolo non c'è, è passato" e "io ho il terrore del 'liberi tutti'", ha concluso Lopalco. 
- di Redazione Sky TG24

Nba: 48 giocatori positivi al Covid in ultimi test pre-season

Su 546 giocatori Nba testati ben 48 sono positivi al Covid. Questi sono i risultati dei tamponi effettuati nell'ultima settimana di novembre ed eseguiti dalle franchigie in vista dell'avvio della nuova stagione. I cestisti sono ora in isolamento secondo le regole stabilite dalla Lega americana, riassunte in 134 pagine di protocolli, e non potranno rientrare senza autorizzazione. Dovranno, inoltre, inanellare 12 giorni senza sintomi prima di poter allacciare le scarte e scendere in campo. Un ritorno che dovrà in ogni caso essere avallato dai medici. Durante la prima ondata la Nba è stata lodata per aver gestito al meglio la 'bolla' costruita ad Orlando, in Florida, e che ha permesso lo svolgersi delle ultime partite di regular season e dei playoff in sicurezza e senza registrare nuovi contagi.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Arcuri, usciremo da tragedia solo con immunità gregge

"Solo con l'immunità di gregge riusciremo ad uscire in qualche modo da questa tragedia". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid 19 Domenico Arcuri nel corso di una audizione in videoconferenza davanti alle commissioni riunite Trasporti e Affari sociali della Camera dei deputati. "Il mio dovere è di mettere tutti gli italiani nelle condizioni di vaccinarsi - ha spiegato Arcuri - I nostri esperti dicono che dovrebbero farlo almeno il 60% delle persone per raggiungere un livello di contagiosità scarso. Noi auspichiamo che grazie ad una campagna di comunicazione massiva si possano superare le ritrosie a sottoporsi al vaccino che pure ci sono, non so se nella popolazione o in chi ritiene di rappresentarla sui media".
 
- di Redazione Sky TG24

Dpcm: 25 senatori Pd, sì a spostamenti nei paesi 

Venticinque senatori del Pd (sul totale di 35) hanno scritto una lettera al loro capogruppo Andrea Marcucci per chiedergli di "attivarsi con il Governo affinché lo spostamento tra Comuni nelle giornate del 25 e 26 dicembre e 1 gennaio possa avvenire, per consentire a persone che vivono in Comuni medio-piccoli di ricongiungersi per poche ore con familiari che abitano in altri Comuni". E' quanto si apprende da fonti parlamentari. 
- di Redazione Sky TG24

Toscana: 929 nuovi casi, 38 i decessi

Sono 929 i positivi in piu' rispetto a ieri, su un totale, da inizio epidemia, pari a 105.804 unita'. I nuovi casi sono lo 0,9% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. L'eta' media dei 929 casi odierni e' di 50 anni circa (il 9% ha meno di 20 anni, il 22% tra 20 e 39 anni, il 35% tra 40 e 59 anni, il 23% tra 60 e 79 anni, l'11% ha 80 anni o
piu'). I guariti crescono del 4,6% e raggiungono quota 67.618 (63,9% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.606.027, 14.469 in piu' rispetto a ieri, di cui il 6,4% positivo. Sono invece 4.845 i soggetti testati oggi (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 19,2% e' risultato positivo. A questi si aggiungono i 3.492 tamponi antigenici rapidi eseguiti oggi. Gli attualmente positivi sono oggi 35.430, -5,6%
rispetto a ieri. 
- di Redazione Sky TG24

In seconda fase 1500 punti vaccini, anche pediatri e farmacie


Per la seconda ondata di vaccinazioni saranno in tutto 1.500 i luoghi che saranno indicati come centri di somministrazione. E' molto probabile che medici di medicina generale e pediatri saranno coinvolti per la somministrazione e più avanti ancora sarà possibile coinvolgere anche le farmacie. A riferirlo e' il Commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri, durante l'audizione alle commissioni riunite Trasporti e Affari sociali della Camera.
- di Redazione Sky TG24

Dpcm e zone gialle, i possibili cambiamenti per Regioni e spostamenti: Italia divisa

Si attende la decisione della cabina di regia Cts-ministero della Salute che potrebbe approvare lo spostamento di alcuni territori in fasce di rischio diverse da quelle in cui si trovano ora, come ad esempio Marche ed Emilia-Romagna, che potrebbero diventare gialle. Sembra invece che la Lombardia e il Piemonte rimarranno arancioni, quindi con divieto di spostamento al di fuori dei Comuni. PER SAPERNE DI PIU' 
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, Arcuri: "Entro settembre 2021 possibile vaccinare tutti gli italiani"

Il Commissario per l’emergenza ha parlato del vaccino contro il coronavirus Sars-CoV-2 durante l’audizione alle commissioni riunite Trasporti e Affari sociali della Camera, VAI ALL'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid: Bassetti, vaccinare anche i positivi guariti


"Per quanto riguarda il vaccino anti covid bisognerebbe vaccinare sia chi non ha mai fatto l'infezione da SarsCoV-2 che chi l'ha gia' fatta". Lo sostiene l'infettivologo genovese Matteo Bassetti oggi pomeriggio via Facebook. Secondo il professore bisognerebbe vaccinare "anche chi ha già gli anticorpi anche perché non si sa per quanto tempo durino".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Arcuri, più avanti coinvolti medici base e farmacie

"Più avanti, probabilmente nel secondo trimestre dell'anno, non è escluso, anzi è assai probabile che medici di medicina generale e pediatri di libera scelta verranno richiesti di contribuire alla somministrazione dei vaccini ai propri assistiti". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid 19 Domenico Arcuri nel corso di una audizione in videoconferenza davanti alle commissioni riunite Trasporti e Affari sociali della Camera. "Piu' avanti ancora - ha aggiunto - per una somministrazione ancora piu' massiva sarà possibile coinvolgere anche le farmacie".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti