Coronavirus, ultime news. Bollettino: 23.225 nuovi casi su 226.729 test, 993 morti

I dati del ministero della Salute registrano 19 pazienti in meno in terapia intensiva, i ricoverati con sintomi calano di 682. Tasso di positività stabile al 10,2%. Conte firma le misure del nuovo Dpcm: dal 21 dicembre al 6 gennaio stop spostamenti tra Regioni. A Natale, Santo Stefano e Capodanno vietato muoversi dal proprio Comune. Dal 7 gennaio riaprono scuole e impianti sciistici. Quarantena per chi va in vacanza all'estero. Il premier: "Strada ancora lunga, scongiurare terza ondata"

1 nuovo post

Covid: Svizzera 'non cede' alle pressioni per fermare lo sci

"La Svizzera non reagirà alle pressioni di altri paesi" per chiudere le stazioni sciistiche durante le vacanze di fine anno come deciso da alcuni vicini: lo ha detto il ministro della Salute Alain Berset, secondo quanto riferisce il Guardian, mentre i tassi di infezione da coronavirus nel Paese restano "molto preoccupanti". Certo, ammette il ministro, "la reputazione della Svizzera potrebbe soffrirne se ci fossero improvvise epidemie in tutta Europa e altri dicessero che provengono dalla Svizzera". Il governo dovrebbe discutere domani il suo approccio per combattere la pandemia, che finora ha mantenuto il Paese relativamente aperto facendo affidamento sull'adesione dei cittadini alle misure igieniche per rallentare la diffusione del Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Arcuri, per somministrazione useremo anche unità mobili

"Per la somministrazione dei vaccini saranno usate anche unità mobili". Lo ha confermato il commissario per l'emergenza Covid 19 Domenico Arcuri in audizione avanti alle commissioni Trasporti e Affari sociali della Camera. "Nella prima fase, quella che riguarderà il vaccino Pfizer - ha spiegato Arcuri - le unita' mobili partiranno dai 300 punti di somministrazione individuati con le Regioni ed andranno ad esempio nelle Rsa o dove ci sarà bisogno. Il ricorso alle unita' mobili sara' ancora più massiccio nella seconda fase, permettendo di raggiungere anche i luoghi piu' reconditi del Paese e vaccinare ad esempio gli anziani che non sono in condizione di uscire di casa per raggiungere uno dei 1.500 centri di somministrazione". 
- di Redazione Sky TG24

San Marino, 27 nuovi positivi; netto aumento ricoverati

Nella Repubblica di San Marino si sono registrati 27 nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Considerati i 17 guariti, i casi attivi sono a oggi 312. Difficile la situazione all'ospedale di Stato: i ricoverati sono 26 di cui 11 si trovano, in condizioni critiche, nel reparto di
terapia intensiva. Nelle ultime ore un focolaio si e' sviluppato nella casa di riposo per anziani 'Casale la Fiorina': tutti e sette i degenti contagiati sono stati trasportati in ospedale dove versano in buone condizioni. 
- di Redazione Sky TG24

Regioni, Dl approvato senza averci interpellato


Malumori per le modalità con cui si è arrivati a varare il decreto legge della scorsa notte: il documento, che comprende rigide restrizioni per gli spostamenti sui territori durante le festività, è stato approvato dal governo senza neppure parlarne con gli enti locali. E' quanto emergerebbe - a quanto si apprende - dalla Conferenza delle Regioni che si e' riunita oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Arcuri, ci sarà campagna per superare le remore su vaccini


"In merito all'immunità di gregge gli esperti scientifici ci dicono che almeno il 60% dei cittadini dovrà essere vaccinato. Noi auspichiamo che anche grazie a una campagna di comunicazione massiva si possano superare le remore che ci sono, non so bene quanto, rispetto alla ritrosia a sottoporsi al vaccino".  Lo ha detto il Commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri, durante l'audizione alle
commissioni riunite Trasporti e Affari sociali della Camera.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Oms pensa a certificato di vaccinazione per i viaggi

L'Organizzazione mondiale della Sanità sta valutando la possibilità che, per i mesi futuri, una volta avviate le campagne di immunizzazioni della popolazione, per riprendere a viaggiare si possa utilizzare un certificato di vaccinazione elettronico. "Stiamo valutando molto da vicino l'utilizzo della tecnologia in questa risposta al Covid-19 e una di queste e' come si possa lavorare con gli Stati membri a un certificato di e-vaccination", ha spiegato un esperto dell'organizzazione Onu, in un evento on-line da Copenaghen. Finora l'Oms Onu aveva escluso la possibilità di raccomandare ai Paesi il cosiddetto 'passaporto di immunità" per quanti siano stati contagiati e poi guariti. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Giani, Toscana zona arancione da domenica

"La Toscana sarà zona rossa fino a sabato, da domenica entriamo nell'arancione. Me lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza". Cosi' il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora Questo "e' il combinato disposto della lettura del Dpcm e dei dati che abbiamo visionato. Sabato - conclude Giani - purtroppo ho paura che i negozi saranno ancora chiusi"
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Cina 5 vaccini in fase 3 della sperimentazione

Sono cinque, su un totale di 14 attualmente in fase di sviluppo, i vaccini anti-Covid cinesi già nella fase 3 della sperimentazione clinica. Lo ha sottolineato la vice premier Sun Chunlan ispezionando un sito per lo sviluppo e la produzione di vaccini. Sun ha chiesto sforzi costanti per condurre la fase 3 delle sperimentazioni cliniche seguendo "un approccio scientifico e rigoroso" e garantendo che soddisfino le relative leggi e normative vigenti e gli standard internazionali. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Obama, Bush e Clinton si vaccineranno in tv


Per promuovere la campagna di vaccinazione anti-Covid Barack Obama, George W.Bush e Bill Clinton si vaccineranno davanti alle telecamere. I tre ex presidenti statunitensi, riporta la Cnn, hanno accettato di presentarsi come volontari quando la Fda autorizzerà il primo vaccino. L'obiettivo è di trasmettere fiducia all'opinione pubblica sulla sicurezza e l'efficacia dei prodotti autorizzati dalle autorità federali.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Procura Bergamo convoca epidemiologo Merler

La Procura di Bergamo ha convocato per martedi' prossimo l'epidemiologo trentino Stefano Merler, della fondazione Bruno Kessler di Trento che aveva realizzato la prima proiezione italiana dei dati cinesi sul Covid-19. La ricerca si intitolava "Scenari di diffusione di 2019-NCOV in Italia e impatto sul sistema sanitario nazionale" e venne poi utilizzata dal Governo italiano  per stilare un piano pandemico. Merler sarà sentito dalla Procura di Bergamo guidata da Antonio Chiappani proprio per capire la reale situazione dei piani pandemici in Italia, che mai sarebbero stati aggiornati dal 2006 ad oggi, come denunciato per primo dallo stesso epidemiologo.
- di Redazione Sky TG24

Covid: nessun contagio locale in Cina continentale

Nessuna nuova infezione da Covid-19 trasmessa a livello locale è stata segnalata ieri in Cina continentale, dove invece sono stati registrati altri 16 casi confermati importati. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. I nuovi casi importati sono stati segnalati a Shanghai, in Guangdong, in Shandong, in Hubei e in Shaanxi. Non sono stati segnalati nuovi decessi. Fino al 2 dicembre la Cina continentale aveva registrato un totale di 86.567 casi confermati di contagio, mentre i decessi restano sempre fermi a quota 4.634. 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige studia 'ordinanza natalizia' provinciale

In Alto Adige e' allo studio una nuova ordinanza provinciale urgente in materia di Covid-19 per il periodo natalizio. Le nuove disposizioni saranno valide per tutte le festività sul territorio provinciale, ma prima dovrà essere esaminato il dpcm del Governo. Le nuove misure saranno illustrate dal presidente della Provincia Arno Kompatscher domani pomeriggio in diretta televisiva sul canale 103 di Rai Alto Adige.
- di Redazione Sky TG24

Nelle Marche 476 nuovi positivi, incidenza 28,6%

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 476 nuovi casi di Covid-19 nel percorso per le nuove diagnosi, il 28,6% dei 1.662 tamponi processati. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio Sanita' della Regione Marche. Rispetto a ieri, e' cresciuto il rapporto tra nuovi positivi e test effettuati, che era stato del 26,3% rispetto ai 1.599 tamponi processati. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: infermieri, oltre mille sanitari contagiati ultime 24 ore

"Oltre mille operatori sanitari sono stati contagiati nelle ultime 24 ore". Lo ha annunciato il presidente Nazionale del Nursing Up, Antonio De Palma che riprendendo i dati dell'Iss, chiede che "il ministero invii subito gli ispettori in quegli ospedali dove a fronte di una curva che si abbassa a livello nazionale, si sta verificando un repentino aumento del numero di infermieri che si infettano". In totale sono 71.281 i sanitari contagiati da inizio emergenza. Cosa sta succedendo? "Per noi la verità sta nelle carenze croniche degli ospedali italiani. Nelle scabrose vicende che i nostri referenti territoriali ci raccontano ogni giorno. In quegli infermieri che da quasi un anno sono obbligati a turni massacranti, in condizioni di stress che abbattono  il loro bagaglio immunitario".
- di Redazione Sky TG24

Campania, Regione istituisce zona rossa in campo rom

La Campania ha una zona rossa. L'ordinanza numero 92 firmata dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca, prevede l'obbligo di isolamento per i residenti del campo rom situato lungo la Circumvallazione esterna nel quartiere di Napoli di Scampia, che sarà 'blindato' dalle forze dell'ordine, senza possibilità di accesso o uscita. La zona rossa vale da oggi fino al prossimo 13 dicembre. "Prosegue il lavoro di contrasto alla diffusione del contagio. Si invitano le autorità preposte e, quindi, le forze dell'ordine a garantire il rispetto dell'ordinanza, e nel caso del campo rom, anche l'isolamento sia diurno che notturno", si legge in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: al via test vaccino Moderna su adolescenti

Il vaccino contro il Covid messo a punto da Moderna verrà testato anche sugli adolescenti tra i 12 e i 17 anni. Lo riporta il New York Times, secondo cui il test clinico è stato già registrato sul sito clinicaltrials.gov, e includerà 3mila soggetti, metà dei quali saranno immunizzati con due dosi mentre gli altri riceveranno un placebo. L'arruolamento per la sperimentazione, afferma il quotidiano, non è ancora iniziato. Al momento tra gli altri candidati vaccini in sviluppo solo Pfizer ha avviato un test su minorenni, anche in questo caso tra 12 e 17 anni, che è iniziato lo scorso settembre e il mese scorso sui più piccoli.
- di Redazione Sky TG24

Covid, per i vaccini il mondo prepara un’operazione logistica senza precedenti

Dal trasporto alla temperatura, dallo stoccaggio alla produzione di miliardi di fiale, dal personale necessario per somministrare il farmaco alla creazione di appositi centri di vaccinazione. Per distribuire ovunque i vaccini anti-coronavirus, si sta organizzando un’imponente piano globale. Sono almeno 10 miliardi le dosi che serviranno per immunizzare tutti. Ecco come il mondo sta affrontando questa sfida. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Arcuri, "Tracceremo iter vaccinazioni con Poste ed Eni"

"Stiamo lavorando con Poste Italiane ed Eni alla realizzazione di un sistema informativo assai evoluto che permetterà di tracciare ogni singola dose di vaccino dal momento in cui arriva nel nostro territorio a quando verrà somministrata. Il sistema sarà anche in grado di attivare processi di prenotazione, somministrazione e rendicontazione dell'avvenuta vaccinazione per ogni cittadino. Informazioni che saranno poi acquisite dal ministero della Salute". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, nel corso di un'audizione davanti alle commissioni Trasporti e Affari sociali della Camera dei deputati. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, nuovo picco decessi e record ricoveri. Obama: “Pronto a farmi vaccinare in tv”

Negli States si sono registrati 2.731 nuovi morti in 24 ore, un livello che non si toccava da aprile. Oltre 195mila i contagi in un giorno. L’ex presidente dichiara di essere pronto a vaccinarsi pubblicamente: “Così la gente capirà che mi fido della scienza”. Secondo un sondaggio il 42% degli americani invece non vorrebbe farlo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid, le linee guida Ue per Natale: "Evitare messe affollate, allungare vacanze a scuola"

La strategia di Bruxelles per il periodo delle festività natalizie e quello invernale: viene suggerito agli Stati di prediligere per le cerimonie religiose eventi online e di prolungare le vacanze scolastiche. Sullo sci si suggerisce di "non allentare le restrizioni". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti