In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino dell'1 dicembre: 19.350 casi su 182.100 tamponi, 785 morti

Nell'ultimo report giornaliero, le terapie intensive calano di 81 unità, mentre sono 376 in meno i ricoverati con sintomi. Secondo fonti della maggioranza, entro il primo trimestre del 2021 ci saranno 202 milioni di dosi di vaccino. Conferenza stampa dell'Iss: "Piano vaccino è pronto, scatterà farmacovigilanza". Confronto governo e Regioni sul prossimo decreto che dovrà regolamentare le festività: l'esecutivo sarebbe deciso a non concedere allentamenti.

Condividi:

Cnb: serve informazione trasparente sul vaccino


Perché il vaccino anti-Covid sia accettato dai cittadini è indispensabile "una informazione e comunicazione trasparente, chiara, comprensibile, consistente e coerente, basata su dati scientifici sempre aggiornati" e identificare "le fonti di disinformazione e falsa informazione". Questo l'invito del Comitato nazionale di bioetica (Cnb) nel parere appena pubblicato 'I vaccini e Covid-19: aspetti etici per la ricerca, il costo e la distribuzione'. Il Cnb rivolge un monito anche alle aziende farmaceutiche a riconoscere "la propria responsabilità sociale in questa grave condizione pandemica" ai fini della produzione e distribuzione del vaccino.
- di Redazione Sky TG24

Giappone, aumentano pazienti con gravi sintomi


Raggiunge quota 472 in Giappone il numero dei pazienti che presentano gravi sintomi dopo aver contratto il Covid, un ulteriore  segnale della virulenza del virus nel corso della terza ondata che ha investito il Paese. Lo ha detto il ministro della Salute nipponico, Norihisa Tamura, parlando alla stampa. "I malati che mostrano gravi condizioni solitamente sono inferiori ai casi di nuovi contagi, e il fatto che abbiamo raggiunto quasi le 500 persone dimostra la criticità della situazione", ha spiegato Tamura, esortando le prefetture a garantire un numero adeguato di posti letto negli ospedali. Il ministro ha aggiunto che i pazienti che non richiedono le cure mediche dovrebbero osservare il periodo di quarantena in strutture adibite, come gli hotel, per liberare altre risorse. Attualmente il maggior centro di contagio del Paese è la capitale Tokyo, che con i suoi 14 milioni di abitanti ha segnalato fin qui un quarto di tutti i casi nazionali. Nella giornata di martedì il governo metropolitano ha comunicato altri 370 positività, che porta il totale a 41.300. Nell'intero arcipelago dall'inizio della pandemia sono stati individuati 150.464 contagi, con 2.176 morti dichiarate.
- di Redazione Sky TG24

Toscana, Giani: 658 nuovi positivi, invertiamo curva

I nuovi casi positivi Covid registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 658 su 9.801 tamponi molecolari e 3.387 test rapidi effettuati. Lo rende noto Eugenio Giani, presidente della Regione, in un post su Facebook. Prosegue il calo dei nuovi positivi (ieri erano 893), piu' consistente in proporzione rispetto al calo dei tamponi effettuati (ieri 10.383). "Grazie ai nostri operatori sanitari che non si sono mai fermati - ha scritto Giani, postando una foto scattata all'ospedale Santo Stefano di Prato - prendendosi cura di chi ne ha avuto bisogno come nella chirurgia dell'ospedale di Prato. Continuiamo a invertire la curva del contagio, sara' il migliore regalo di Natale per tutti!".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Coldiretti: sos truffe per 1 prodotto alimentare su 10

Con l'emergenza Covid è rischio truffe sugli scaffali con 1 prodotto alimentare su 10 risultato irregolare ai controlli (10,1%), con timori per la salute ed il portafoglio dei consumatori ma anche concorrenza sleale nei confronti dei produttori e commercianti onesti già provati dalla crisi provocata dal virus. E' quanto afferma la Coldiretti sulla base dell'attività di controllo effettuato dall'ICQRF in tre mesi di pandemia, in occasione dei sequestri di partite di vino adulterato e con denominazioni di origine contraffatte in Sicilia mentre in Piemonte sono stati sequestrati ortaggi, funghi e olive venduti con l'indicazione di origine italiana ma coltivate, lavorate e confezionate in Spagna, Francia e Ungheria. E' importante intensificare i controlli per combattere l'inganno dei falsi spacciati per italiano, in una situazione in cui con l'emergenza Covid piu' di 8 italiani su 10 (82%) secondo l'indagine Coldiretti/Ixe' cercano sugli scaffali dei supermercati e vogliono portare sulle tavole di casa i prodotti
del vero Made in Italy per sostenere l'economia ed il lavoro degli italiani.
- di Redazione Sky TG24

Covid, somministrato a Kim Jong-un vaccino sperimentale cinese

Il leader nord-coreano e alcuni membri della sua famiglia sono stati vaccinati contro il Covid-19 con un vaccino cinese nell’ultima fase di sperimentazione clinica. Il paese comunista non ha mai confermato la presenza di casi accertati di Covid-19 sul proprio territorio, destando forti dubbi a livello internazionale. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Negozi riaperti in zone arancioni: tornano code (e polemiche). FOTO

Nella prima giornata di riapertura, nelle regioni che hanno beneficiato degli allentamenti delle restrizioni,  in molti hanno approfittato degli sconti per comprare i regali di Natale. Ma non mancano le polemiche

- di Redazione Sky TG24

Raggi, tavolo aperto su misure contro assembramento

"Questo sarà un Natale diverso, Roma è la culla della cristianità con una serie di celebrazioni importanti che quest'anno non ci saranno. C'è un tavolo aperto con la prefettura, la questura e le forze dell'ordine sulle misure da prendere in vista delle festività". Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi intervistata su RaiNews24 in merito alle misure anti assembramento da adottare in vista del Natale. Quanto alle misure economiche per contrastare la crisi legata alla pandemia la Raggi ha aggiunto: "Io ho fatto un regalo ai romani, ho messo a disposizione 3 milioni di euro per il microcredito agli esercizi commerciali in difficoltà per evitare che cadano nelle mani dell'usura e la  criminalità organizzata".
- di Redazione Sky TG24

Natale: Cei, Messe saranno in piena osservanza delle norme


Le Messe di Natale si svolgeranno "nella piena osservanza delle norme". Lo ha detto mons. Mario Meini, pro-presidente Cei, introducendo il Consiglio permanente. Partendo dalla "risonanza mediatica" sulla questione degli orari delle Messe, ha sottolineato; "Se le liturgie e gli incontri comunitari sono soggetti a una cura particolare e alla prudenza, ciò non deve scoraggiarci: in questi mesi è apparso chiaro come sia possibile celebrare in condizioni di sicurezza, nella piena osservanza delle norme. Siamo certi che sarà così anche nella prossima solennità del Natale e continuerà ad essere un bel segno di solidarietà con tutti". 
- di Redazione Sky TG24

Iniziata riunione governo con presidenti Regione su Dpcm

E' iniziata la riunione tra governo e i presidenti di Regione convocata in vista del nuovo decreto della presidenza del Consiglio che conterrà le norme restrittive anti contagio da Covid 19, in vigore a partire dal 4 dicembre. Con i ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia sono collegati i governatori e i rappresentanti di Upi e Anci.
- di Redazione Sky TG24

Cnb: obbligatorietà vaccino per casi di emergenza


"Non escludere l'obbligatorietà del vaccino anti-Covid in casi di emergenza, soprattutto per i gruppi professionali maggiormente esposti all'infezione e alla sua trasmissione": a dirlo è il Comitato nazionale di bioetica (Cnb) nel suo parere "I vaccini e Covid-19: aspetti etici per la ricerca, il costo e la distribuzione", appena pubblicato. Secondo il Cnb l'obbligo può essere "revocato qualora non sussista più un pericolo importante per la società e sia privilegiata e incoraggiata l'adesione spontanea da parte della popolazione" e vanno "fatti tutti gli sforzi per raggiungere e mantenere una copertura vaccinale ottimale".
- di Redazione Sky TG24

Cnb: emergenza non riduca tempi test vaccini


L'emergenza dettata dalla pandemia da Covid-10 non deve "portare a ridurre i tempi della sperimentazione, indispensabili sul piano scientifico, bioetico e biogiuridico, per garantire la qualità e la protezione dei partecipanti". E' questo il pensiero del Comitato nazionale di bioetica (Cnb), contenuto nel parere "I vaccini e Covid-19: aspetti etici per la ricerca, il costo e la distribuzione" appena pubblicato. Il Comitato vuole proporre "una riflessione etica sui vaccini con particolare riferimento alla ricerca, produzione e distribuzione, partendo dalla consapevolezza delle condizioni di incertezza sul piano scientifico ed epidemiologico sul virus". 
- di Redazione Sky TG24

Germania, oltre 13 mila contagi, sanità sotto pressione

Sono 13.604 i nuovi contagi da coronavirus registrati in Germania nelle 24 ore: lo rende noto il Robert Koch Institut (Rki), il centro epidemiologico tedesco, che sottolinea come si tratta quasi dello stesso numero di nuove infezioni giornaliere segnalate il martedì della settimana scorsa (13.554), mentre si tratta di un aumento di oltre 2000 casi rispetto a ieri. Il numero delle vittime è invece cresciuto, sempre nelle 24 ore, di 388 a  complessivamente 16.636.  E' sempre l'Rki a segnalare il sovraccarico di molte strutture sanitarie del Paese: anche se la crescita esponenziale dei contagi ha conosciuto un rallentamento, la curva ancora alta fa si' che "60 uffici sanitari nel Paese abbiano segnalato strettoie" nel trattamento dei pazienti, di questi "40 fanno sapere che l'esecuzione delle misure per la protezione dall'infezione attualmente non è più completa", tra le quali si considera anche il tracciamento delle persone entrate in contatto con soggetti risultati positivi al Covid-19.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: petizione genitori ignari di casi a scuola nel Foggiano

Una petizione, firmata finora da 470 persone, è stata inviata anche alla ministra della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina e al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, per chiedere come mai i genitori degli alunni dell'istituto scolastico Manicone-Fiorentino di Vico del Gargano, nel Foggiano, siano stati avvisati dei casi di contagio da coronavirus di due maestre soltanto dopo circa 10 giorni dall'accertamento delle positività. Un ritardo che, ribadiscono i genitori ha avuto una conseguenza grave: ignari di quanto accaduto, a fine ottobre le famiglie hanno continuato a portare i propri figli a scuola. Soltanto molti giorni dopo che quei casi erano stati accertati, gli stessi genitori hanno saputo, l'11 novembre successivo e dopo alcune telefonate di un dipendente della Asl di San Severo, che chiedeva alle ignare famiglie come stesse procedendo la quarantena dei loro figli venuti a contatto con le insegnanti contagiate.
- di Redazione Sky TG24

Eurozona, S&P: in 2021 Pil +4,8%, seconda ondata meno dura

L'economia dell'Eurozona rimbalzerà del 4,8% nel 2021, dopo un calo del 7,2% quest'anno. A sostenerlo gli economisti di S&P, che sottolineano come le restrizioni all'economia siano state "meno stringenti che in marzo e aprile" ma abbiano comunque "interrotto il ritmo della ripresa" che era in corso. L'estensione di politiche fiscali e monetarie di supporto alla ripartenza, "cosi' come un loro coordinamento", sarà "essenziale per far ripartire l'economia dal 2021 in poi", aggiunge l'agenzia di rating, secondo cui la Bce "non avrà altra scelta" se non quella di estendere il proprio piano di acquisto di asset. "Una seconda ondata di Covid - si legge nel report - difficilmente colpirà l'economia dell'area Euro come la prima".
- di Redazione Sky TG24

Andrea Crisanti a Sky TG24: "Casi non diminuiranno prima di dieci giorni"

"Ventimila contagi al giorno non ci possono far dire che siamo fuori dalla pandemia. C'è un calo, che però non è omogeneo tra tutte le Regioni", ha spiegato il microbiologo. “Rimango senza parole che si parli di sci con 600 morti al giorno: non è un Paese normale”, ha aggiunto in merito alla discussione sull'apertura degli impianti. "Misure del governo orientate al buon senso", ha sottolineato. VAI ALL'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Pil: Istat rivede terzo trimestre al ribasso, +15,9%


L'Istat rivede al ribasso le stime di crescita del terzo trimestre del 2020. Tra luglio e settembre il Pil, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato del 15,9% rispetto al trimestre precedente contro il +16,1% indicato il 30 ottobre scorso. Nei confronti del terzo trimestre del 2019 l'economia italiana si è invece contratta del 5% contro il calo tendenziale del 4,7% rilevato ad ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Conte-Speranza vedono maggioranza alle 15


Il premier Giuseppe Conte e il ministro della Salute Roberto Speranza, con il ministro Federico D'Inca', incontreranno alle 15 i capigruppo di maggioranza in vista del nuovo dpcm con le misure di contrasto al contagio da Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Galli a Sky TG24: “Riaperture mettono a rischio calo contagi”

Il primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano ha espresso la sua preoccupazione nei confronti delle eventuali conseguenze della ripresa delle attività. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Sibilia, nuova stretta controlli per ponte 8 dicembre

"L'attenzione è massima, per il ponte dell'8 dicembre ci sarà una ulteriore stretta nei controlli. Non bisogna esagerare con gli spostamenti". Lo ha detto ad "Agora'" su Raitre il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia. "Nessuno ha intenzione di creare uno stato di polizia - ha assicurato Sibilia -  le forze dell'ordine sin qui hanno dimostrato grande buon senso e capacità di dialogo al di là del momento sanzionatorio". 
- di Redazione Sky TG24

Bonus tracker, dalla Cig al bonus mobilità: quanti soldi sono arrivati agli italiani?

Quanti bonus sono arrivati alle persone rispetto ai piani del governo? Sky TG24 monitora giorno per giorno i progressi delle misure introdotte per alleviare l'emergenza economica. VAI ALL'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24