In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino dell'1 dicembre: 19.350 casi su 182.100 tamponi, 785 morti

Nell'ultimo report giornaliero, le terapie intensive calano di 81 unità, mentre sono 376 in meno i ricoverati con sintomi. Secondo fonti della maggioranza, entro il primo trimestre del 2021 ci saranno 202 milioni di dosi di vaccino. Conferenza stampa dell'Iss: "Piano vaccino è pronto, scatterà farmacovigilanza". Confronto governo e Regioni sul prossimo decreto che dovrà regolamentare le festività: l'esecutivo sarebbe deciso a non concedere allentamenti.

Condividi:

Cnb: "Obbligatorieta' vaccini solo se c'è emergenza"

Le future vaccinazioni contro Covid-19 dovrebbero essere obbligatorie solo in caso di emergenza e bisogna essere pronti a revocare tale obbligo qualora non sussistesse piu' alcun significativo pericolo. Questa, in estrema sintesi, e' una delle raccomandazioni contenute nel documento pubblicato oggi dal Comitato nazionale di bioetica (CNB) sul tema dei vaccini.
 
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Primi vaccinati in Ue entro l'anno"

"Se tutto va bene, i primi cittadini europei potrebbero essere vaccinati prima della fine di dicembre e questo sarebbe un enorme passo verso il ritorno a una vita normale". Lo ha ribadito la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un videomessaggio alla conferenza delle commissioni per gli Affari europei dei Parlamenti nazionali.
 
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Italia quinta, primi Usa e Brasile

Secondo i dati dell'Oms aggiornati al 30 novembre, sono 496.892 i contagi a livello globale registrati in 24 ore. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (oltre 143mila casi), seguiti da Brasile (quasi 52mila) e India (oltre 38mila). Nella lista, al quinto posto, c'è il nostro Paese (oltre 20mila). Preoccupano anche Russia, Iran, Regno Unito, Polonia, Germania e Messico. 
- di Costanza Ruggeri

Texas, l'abbraccio del medico al paziente Covid. La foto che commuove

Lo scatto è stato realizzato da un reporter giapponese nel reparto di terapia intensiva dello United Memorial Medical Center di Houston. "Il paziente voleva andarsene per passare le feste con la moglie" ha raccontato il dottore.
- di Costanza Ruggeri

Dall'idrossiclorochina al Remdesivir: gli ultimi studi sull'efficacia dei farmaci

Il New England Journal of Medicine ha pubblicato alcuni report sulle cure utilizzate negli ultimi mesi per trattare la malattia o cercare di prevenirne i sintomi più gravi: non provata l'efficacia del plasma iperimmune e dell'idrossiclorochina. Il Remdesivir era stato approvato da Fda ed Ema ma ora l'Oms ne sconsiglia l'utilizzo. Al momento restano i cortisonici e l’eparina. 
- di Costanza Ruggeri

Andreoni ai politici: "Siano i primi a farsi vaccinare"

Quando arrivera' il vaccino contro il Covid "sarebbe un ottimo segnale di senso civico e di responsabilita' se tutti i politici si facessero vaccinare". Questo l'appello lanciato da Massimo Andreoni, direttore scientifico della Societa' italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) che in vista delle feste natalizie mette in guardia: "le liberta' che ci siamo presi ad agosto ci sono costate oltre 5.000 morti. A luglio avevamo alcune decine di positivi al giorno, adesso, se tutto va bene, arriveremo a Natale con 5-10mila casi al giorno. Se lasciamo il virus riprendere, a gennaio pagheremo uno scotto gravissimo, quindi dobbiamo fare festa, ma con grande attenzione".
 
- di Costanza Ruggeri

In 7 giorni dati vaccino AstraZeneca per approvazione


Entro una settimana AstraZeneca consegnerà la documentazione per l'approvazione del vaccino (Oxford) alle agenzie regolatorie. Lo ha affermato Piero Di Lorenzo, presidente e amministratore delegato di Irbm Pomezia, che collabora allo sviluppo, ospite del programma "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia Tv. "La capogruppo AstraZeneca sta predisponendo tutta la documentazione, tutto il pacchetto da consegnare alle agenzie regolatorie - ha spiegato Di Lorenzo -. Confido che entro una settimana questo pacchetto sarà pronto e consegnato".
- di Redazione Sky TG24

Ocse: Gurria, con vaccini si riaccende speranza 

"Per la prima volta dall'inizio della pandemia siamo fiduciosi", "abbiamo speranza": lo ha detto il segretario generale dell'Ocse, Angel Gurria, presentando l'economic Outlook a Parigi. Le ultime notizie sui vaccini, ha proseguito, "hanno suscitato ottimismo e dissipato le nebbie dell'incertezza. C'e' speranza ma non ne siamo ancora usciti". Quindi l'appello a proseguire le misure "che hanno funzionato" in questi ultimi mesi.
- di Redazione Sky TG24

Tredicesima 2020, quando arriva e come si calcola. DOMANDE E RISPOSTE

È il periodo della mensilità natalizia per 34 milioni di italiani. I primi a riceverla saranno i pensionati, poi i dipendenti pubblici e privati. Ma quando verrà accreditata esattamente? E come si calcola l'importo? Ecco tutto quello che c'è da sapere. 
- di Redazione Sky TG24

Decreto Ristori quater, bonus da 800 a 1.000 euro per precari, autonomi e sportivi

Con il nuovo provvedimento arriva un'indennità una tantum per le professioni legate al turismo, allo spettacolo e al settore termale. Previsto poi un altro bonus da 800 euro per chi lavora nello sport. Ecco tutti i dettagli
- di Redazione Sky TG24

Biontech-Pfizer chiedono autorizzazione vaccino a Ema


Biontech e Pfizer hanno presentato la richiesta di autorizzazione per il vaccino anti- Covid all'Ema, l'agenzia europea per i medicinali.

- di Redazione Sky TG24

Bimba morta dopo parto a Napoli, inchiesta per omicidio colposo

La procura di Napoli ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo dopo la morte di una bimba nata prematura, dopo sei mesi di gestazione, nel quartiere Borgo di Sant'Antonio, a Napoli. La madre, Maria Pappagallo, era positiva al Covid. Lo rendono alcuni organi di stampa. Il marito, Mario Conson, ha presentato una denuncia dichiarando che l'ambulanza del 118 sarebbe giunta sul posto a distanza di mezz'ora dalla chiamata, senza l'incubatrice.
- di Redazione Sky TG24

Marche, 337 positivi su 1.213 nuove diagnosi in 24 ore

Nelle ultime 24 ore altri 337 positivi al coronavirus nelle Marche tra i 1.213 tamponi eseguiti nel percorso nuove diagnosi. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione: nell'ultima giornata sono stati testati 2.349 tamponi che comprendono anche 1.136 nel percorso guariti. Resta alto il rapporto tra positivi e tamponi: 27,78% considerando solo le nuove diagnosi, 14,34% rispetto al totale di tamponi. Per la prima volta nel bollettino giornaliero la Regione Marche dà conto del nuovo "percorso antigenico" nel quale sono stati effettuati 766 test con il riscontro di 18 casi positivi (2,34%).
- di Redazione Sky TG24

Covid: Comitato vittime a Guerra, Congo meglio dell'Italia nella pianificazione

Il Congo meglio dell'Italia nella pianificazione della pandemia. Cosi' in una nota il 'Comitato Noi Denunceremo' risponde  alle dichiarazioni di Ranieri Guerra ("Tra i Paesi occidentali l'Italia è la più fornita e la più attenta") riprese dal Ministro Speranza durante l'informativa urgente alla Camera del 30 gennaio scorso emerse nella puntata di Report di ieri sera con al centro la presunta mancanza di un piano pandemico attuativo su cui la Procura di Bergamo sta indagando.
- di Redazione Sky TG24

Vaia: Confortanti primi dati su vaccino italiano

"A giorni daremo i dati sulla prima fase della sperimentazione" del candidato vaccino italiano contro il Sars-Cov 2: "posso anticipare che si tratta di dati confortanti". Lo ha detto a "Che giorno e'" su Rai Radio 1 Francesco Vaia, direttore dell'Istituto "Lazzaro Spallanzani" di Roma. "Non è una corsa, non ci sono premi in palio - ha sottolineato Vaia - Il premio è un vaccino sicuro, efficace e per tutti". 
- di Redazione Sky TG24

Ocse: disoccupazione Italia cresce all'11% in 2021


Il tasso di disoccupazione dell'Italia crescerà dal 9,4% del 2020 all'11% del 2021 e "resterà elevato", al 10,9%, nel 2022: è quanto si legge nella scheda consacrata all'Italia delle Prospettive Economiche dell'Ocse pubblicate oggi a Parigi. "La ripresa sarà lenta e disuguale": questo l'avvertimento lanciato dall'organismo internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico che insiste sul fatto che le restrizioni legate al coronavirus e l'incertezza peseranno sull'attività economica, gli investimenti e l'occupazione "fino al raggiungimento dell'immunità generale", quando un vaccino efficace sarà stato distribuito ampiamente, stimolando il consumo e facilitando il risparmio".
- di Redazione Sky TG24

Eu-19: inflazione stabile a novembre, -0,3%


Il tasso di inflazione annuo dell'area euro è stimato a -0,3% a novembre, stabile rispetto ad ottobre. E' la stima flash di Eurostat. Per quanto riguarda le principali componenti dell'inflazione nella zona euro, cibo, alcol e tabacco dovrebbero registrare il tasso piu' alto a novembre (1,9%, rispetto al 2,0% di ottobre), seguito dai servizi  (0,6% rispetto allo 0,4% di ottobre), beni industriali esclusa energia (-0,3%, rispetto al -0,1% di ottobre ) e dell'energia  (-8,4% su -8,2% di ottobre).
- di Redazione Sky TG24

Covid, giovedì scade l'attuale Dpcm: cosa potrebbe cambiare con il prossimo

Il prossimo 3 dicembre scade il decreto firmato dal premier Conte il 3 novembre, che ha suddiviso il Paese in zone gialle, arancioni e rosse a seconda del rischio di contagio da Covid-19. Il governo sta lavorando alle nuove misure che dovrebbero riguardare anche le festività natalizie: ecco quali sono, secondo le ultime ipotesi. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid, un anno fa il primo caso a Wuhan


Compie un anno la seconda pandemia del secolo: il primo dicembre nella città cinese di Wuhan un uomo mostrava i sintomi di quella che allora era una polmonite misteriosa e senza nome. E' stata l'origine della pandemia di Covid-19 che finora nel mondo ha provocato piu' di 63 milioni di casi e quasi un milione e mezzo di vittime. In Italia i casi sono stati complessivamente oltre 1,6 milioni e oltre 55.000 le
vittime. La data del primo dicembre, riferita alla comparsa dei sintomi, e' stata individuata il 24 gennaio 2020 in uno studio retrospettivo pubblicato dalla rivista The Lancet.

- di Redazione Sky TG24

Covid, dall'idrossiclorochina al Remdesivir: gli ultimi studi sull'efficacia dei farmaci

Il New England Journal of Medicine ha pubblicato alcuni report sulle cure utilizzate negli ultimi mesi per trattare la malattia o cercare di prevenirne i sintomi più gravi: non provata l'efficacia del plasma iperimmune e dell'idrossiclorochina. Il Remdesivir era stato approvato da Fda ed Ema ma ora l'Oms ne sconsiglia l'utilizzo. Al momento restano i cortisonici e l’eparina. VAI ALLA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24