Secondo l'ultimo report, i ricoveri ordinari calano di 420 unità, le terapie intensive scendono: 9 posti occupati in meno. La didattica a distanza proseguirà a dicembre anche nelle zone gialle. Intanto il Governo è al lavoro sul nuovo dpcm con le misure anti-Covid che riguarderanno anche spostamenti a Natale e Capodanno. Tra i nodi restano anche i rientri dall'estero e la possibilità di passare le feste nelle seconde case. Il Consiglio dei ministri dà il via libera al decreto Ristori quater
Covid Toscana, 908 nuovi casi e 38 decessi
Covid Puglia, oggi 907 positivi e 21 decessi
Covid Lazio, 3.713 ricoverati (+5) e 355 in rianimazione (-1)
D'Amato: Lazio sotto 2.000 casi dopo 26 giorni; proseguire
Covid: Gentiloni, vaccini Ue arriveranno a tutti insieme
"L'Ue ha prenotato da sei case farmaceutiche 6 milioni di dosi. Tra queste ce ne sono 3 che sono nella fase più avanzata. A gennaio è possibile che si comincino ad avere in Europa le prime dose di vaccini. E arriveranno contemporaneamente a tutti i Paesi europei. Il negoziato è stato fatto per tutti dalla commissione. E questo garantisce parità nella distribuzione". Lo ha detto il commissario Ue agli affari Economici, Paolo Gentiloni intervistato da Lucia Annunziata a Mezz'ora in piu' su Rai3. "Se ci sono un milione di dosi, in Italia ne arriveranno 135 mila, in Germania un quota x e cosi' via".
Vaccino: Gentiloni, prime dosi Ue a tutti Paesi in gennaio
Presidi: improbabile didattica in presenza prima Natale
"Mi sembra improbabile riuscire a tornare a una didattica in presenza prima di Natale: infatti i problemi collegati alla presenza non affliggono tutti i territori allo stesso modo, come il trasporto pubblico. Ma se vogliamo prendere una decisione univoca sarà difficile, ripeto, prima di Natale". Lo afferma all'ANSA il presidente dell'Anp Antonello Giannelli.
Studio Molinette, ecografia polmone diagnostica Covid
Una ecografia del polmone può diagnosticare la polmonite da Covid 19 già in Pronto soccorso. Lo ha stabilito uno studio dell'ospedale Molinette di Torino, appena pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Annals of Emergency Medicine, in base al quale l'aggiunta dell'ecografia polmonare, eseguita insieme alla visita medica, ha permesso di identificare correttamente casi di polmonite da COVID-19 - quasi il 20% - tra quanti erano stati erroneamente catalogati, in base al risultato del primo tampone naso-faringeo, come negativi.
Covid: a San Marino 23 nuovi positivi e 270 casi totali
Codiv: aveva 102mila mascherine abusive, multa da 42mila euro
Gentiloni, superministro Recovery? Importante fare presto
"Non è il mio mestiere, osservo che in alcuni paesi è stata fatta la scelta" di un 'superministro' al Recovery Fund, "ad esempio in Francia" dove il ministero delle finanze ha la funzione e "si è cambiato anche nome". Ma "a me non preoccupa se lo fa tizio o caio, preoccupano le strozzature e i colli di bottiglia che hanno reso in questi anni molto difficile l'utilizzo dei fondi europei" e oggi con il Recovery "non ce lo possiamo permettere". Cosi' il commissario Ue agli Affari economici Paolo Gentiloni ospite di 'Mezz'ora in piu" su Rai 3 ribandendo che "l'importante visto da Bruxelles è semplificare i processi decisionali, con le dovute modifiche organizzative e legislative se necessario". Quanto all'ipotesi di creare un "nuovo ministero "ci vuole molto tempo nel sistema italiano, penso che comunque questa sia per antonomasia scelta del governo e del presidente del consiglio".