Coronavirus, le ultime news. Bollettino: 20.648 casi su 176.934 test. I decessi sono 541

Secondo l'ultimo report,  i ricoveri ordinari calano di 420 unità, le terapie intensive scendono: 9 posti occupati in meno. La didattica a distanza proseguirà a dicembre anche nelle zone gialle. Intanto il Governo è al lavoro sul nuovo dpcm con le misure anti-Covid che riguarderanno anche spostamenti a Natale e Capodanno. Tra i nodi restano anche i rientri dall'estero e la possibilità di passare le feste nelle seconde case. Il Consiglio dei ministri dà il via libera al decreto Ristori quater

1 nuovo post

Covid Toscana, 908 nuovi casi e 38 decessi

In Toscana sono 908 i casi positivi in più rispetto a ieri (546 identificati in corso di tracciamento e 362 da attività di screening), su un totale complessivo, da inizio epidemia, di 102.548 unità. I nuovi casi sono lo 0,9% in più rispetto al totale del giorno precedente. Oggi inoltre si registrano 38 nuovi decessi: 16 uomini e 22 donne con un'età media di 79,9 anni. I guariti crescono del 4,4% e raggiungono quota 56.403 (55% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.557.825, 14.376 in più rispetto a ieri, di cui il 6,3% positivo. Sono invece 6.096 i soggetti testati oggi (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 14,9% è risultato positivo. A questi si aggiungono i 1.942 tamponi antigenici rapidi eseguiti oggi. Gli attualmente positivi sono oggi 43.544, -3,4% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.868 (4 in meno rispetto a ieri), di cui 278 in terapia intensiva (1 in meno). Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione. Alcuni dei decessi comunicati agli uffici della Regione nelle ultime 24 ore si riferiscono a morti avvenute nelle settimane scorse.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, oggi 907 positivi e 21 decessi

Oggi domenica 29 novembre in Puglia sono stati registrati 907 casi positivi su 8.285 test per l'infezione da Covid-19. E 21 decessi. Prosegue il trend di calo nei dati (ieri 1.573 casi positivi su 10.032 test e 30 decessi). I casi positivi sono 134 in provincia di Bari, 45 in provincia di Brindisi, 97 nella provincia BAT, 448 in provincia di Foggia, 54 in provincia di Lecce, 126 in provincia di Taranto, 4 residenti fuori regione. 1 caso di residenza non nota è stato attribuito e riclassificato. I decessi sono 7 in provincia di Bari, 3 in provincia di Brindisi, 6 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 780.364 test e sono 13.521 i pazienti guariti. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 53.218 e i i casi attualmente positivi sono 38.244.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 3.713 ricoverati (+5) e 355 in rianimazione (-1)

Nel Lazio aumenta molto lievemente  il numero dei ricoverati per Covid-19. Infatti, oggi sono 3.713 le persone ospedalizzate, a fronte delle 3.708 di ieri. Cinque in più. I 3.713 ricoverati sono così suddivisi: 3.358 fuori dalla terapia intensiva (+6 nelle ultime 24 ore) e 355 in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri). In isolamento domiciliare sono invece in 85.999. Per quanto riguarda il numero totale di casi Covid-19 esaminati nella Regione, oggi è arrivato a 118.191. Infine, il numero di deceduti fin qui è pari a 2.328, mentre il numero totale di guariti e' di 26.151 e quello degli attuali positivi è 89.712. 
- di Redazione Sky TG24

D'Amato: Lazio sotto 2.000 casi dopo 26 giorni; proseguire

"Dopo 26 giorni nel Lazio siamo sotto quota 2mila casi". Lo sottolinea l'assessore alla Sanita' regionale, Alessio D'Amato, fornendo i dati relativi all'epidemia delle ultime 24 ore. "Si tratta del miglior dato del mese di novembre", aggiunge D'Amato osservando che "occorre continuare cosi'" e che "i risultati stanno premiando le scelte fatte: numero alto dei tamponi, rigore nei comportamenti e unita' mobili nella gestione dei focolai". 
- di Steno Giulianelli

Covid: Gentiloni, vaccini Ue arriveranno a tutti insieme


"L'Ue ha prenotato da sei case farmaceutiche 6 milioni di dosi. Tra queste ce ne sono 3 che sono nella fase più avanzata. A gennaio è possibile che si comincino ad avere in Europa le prime dose di vaccini. E arriveranno contemporaneamente a tutti i Paesi europei. Il negoziato è stato fatto per tutti dalla commissione. E questo garantisce parità nella distribuzione". Lo ha detto il commissario Ue agli affari Economici, Paolo Gentiloni intervistato da Lucia Annunziata a Mezz'ora in piu' su Rai3. "Se ci sono un milione di dosi, in Italia ne arriveranno 135 mila, in Germania un quota x e cosi' via".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Gentiloni, prime dosi Ue a tutti Paesi in gennaio

Le prime dosi di vaccino anti-Covid prenotate dall'Unione europea dovrebbero arrivare già a gennaio, e tutti i paesi dell'Unione le riceveranno contemporaneamente. Lo ha detto il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni rispondendo alle domandi di Lucia Annunziata a Mezz'ora in piu' su Rai Tre. "Abbiamo negoziato quasi 2 miliardi di dosi da 6 produttori: non solo per i cittadini europei ma anche perché l'Europa vuole essere il punto di riferimento per i Paesi più poveri e in difficoltà del mondo". "E' possibile - ha proseguito - che si comincino ad avere le prime dosi a gennaio, e i cittadini italiani devono sapere che arriveranno contemporaneamente a tutti i Paesi europei. Il negoziato è stato fatto per tutti dalla Commissione europea e questo garantisce parità di condizioni per tutti. Arriverà un milione di dosi? All'Italia ne toccano 135 mila, x alla Bulgaria, y all'Olanda".
- di Redazione Sky TG24

Presidi: improbabile didattica in presenza prima Natale


"Mi sembra improbabile riuscire a tornare a una didattica in presenza prima di Natale: infatti i problemi collegati alla presenza non affliggono tutti i territori allo stesso modo, come il trasporto pubblico. Ma se vogliamo prendere una decisione univoca sarà difficile, ripeto, prima di Natale". Lo afferma all'ANSA il presidente dell'Anp Antonello Giannelli.

- di Redazione Sky TG24

Studio Molinette, ecografia polmone diagnostica Covid


Una ecografia del polmone può diagnosticare la polmonite da Covid 19 già in Pronto  soccorso. Lo ha stabilito uno studio dell'ospedale Molinette di Torino, appena pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Annals of Emergency Medicine, in base al quale l'aggiunta dell'ecografia polmonare, eseguita insieme alla visita medica, ha permesso di identificare correttamente casi di polmonite da COVID-19 - quasi il 20% - tra quanti erano stati erroneamente catalogati, in base al risultato del primo tampone naso-faringeo, come negativi.
- di Redazione Sky TG24

Covid: a San Marino 23 nuovi positivi e 270 casi totali

Nella Repubblica di San Marino si sono registrati 23 nuovi positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore, per un totale di 270 casi attivi. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. L'età media degli attualmente contagiati è 40 anni. All'ospedale di Stato sono ricoverate 15 persone di cui nove in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Codiv: aveva 102mila mascherine abusive, multa da 42mila euro

Ammonta a 42.800 euro la multa ai danni di un cittadino cinese fermato con 102mila mascherine prodotte abusivamente. E' accaduto a Brescia dove i carabinieri hanno fermato un furgone guidato da uomo di origini cinesi. A bordo le migliaia di mascherine destinate al commercio al dettaglio, ma prive di qualsiasi documentazione in grado di attestare la conformità dei dispositivi alle norme. Il carico è stato sequestrato. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni, superministro Recovery? Importante fare presto


"Non è il mio mestiere, osservo che in alcuni paesi è stata fatta la scelta" di un 'superministro' al Recovery Fund, "ad esempio in Francia" dove il ministero delle finanze ha la funzione e "si è cambiato anche nome". Ma "a me non preoccupa se lo fa tizio o caio, preoccupano le strozzature e i colli di bottiglia che hanno reso in questi anni molto difficile l'utilizzo dei fondi europei" e oggi con il Recovery "non ce lo possiamo permettere". Cosi' il commissario Ue agli Affari economici Paolo Gentiloni ospite di 'Mezz'ora in piu" su Rai 3 ribandendo che "l'importante visto da Bruxelles è semplificare i processi decisionali, con le dovute modifiche organizzative e  legislative se necessario". Quanto all'ipotesi di creare un "nuovo ministero "ci vuole molto tempo nel sistema italiano, penso che comunque questa sia per antonomasia scelta del governo e del presidente del consiglio".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Silvestri, dubbi su vaccini? Stupidità o malafede

"Non mi aspettavo la reazione negativa di alcuni colleghi (pochi, ma rumorosi), a cui pare quasi dispiaccia di arrivare presto alla vaccinazione di massa per COVID-19. Alcuni loro timori sono ragionevoli, come la "catena del freddo". Ma altre obiezioni sono veramente assurde, come le insinuazioni infondate sulla validità del processo di sperimentazione clinica o della approvazione per uso di emergenza". Cosi' su Facebook il virologo Guido Silvestri, docente alla Emory University di Atlanta, in merito alle polemiche sui vaccini in arrivo contro il virus. "Sinceramente, mi chiedo il perché un simile atteggiamento - aggiunge - che è un assist ai no-vax nel momento in cui una rapida vaccinazione di massa potrebbe salvare migliaia di vite (e riportarci alla normalità). Confesso di avere la strana sensazione che qualcuno, per un motivo o per l'altro, non veda con favore l'arrivo del "post-COVID". 
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Gentiloni, giusto che governo programmi sua gestione

Il 30% del blocco principale del piano per la ripresa Ue, il cosiddetto recovery plan, è già stato destinato all'Italia, e quella di "assorbire queste risorse in un periodo limitato di tempo sarà una sfida straordinaria, quasi quanto stabilire le priorità" per gli investimenti. Per questo, secondo il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni, "è giusto che il governo si stia organizzando per farlo". Lo ha detto rispondendo a una domanda sui programmi italiani di governance per la gestione dei fondi Ue d Lucia Annunziata a Mezz'ora in piu' su Rai Tre. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm dicembre, le misure allo studio per il Natale: dallo shopping agli spostamenti

L’esecutivo sta lavorando all’atto contenente le misure che fisseranno le norme per le festività di fine anno. Possibili alcuni allentamenti alle restrizioni, ma la linea resta quella del rigore soprattutto sulle attività che prevedono assembramenti. Ecco quali potrebbero essere le nuove regole del governo Conte
- di Redazione Sky TG24

Covid: nessun nuovo caso locale in Cina continentale

La Commissione sanitaria nazionale oggi ha dichiarato che non sono stati segnalati nuovi casi di trasmissione a livello "locale" di Covid-19 ieri in Cina, con 11 nuovi casi provenienti dall'estero. Tra i nuovi casi "importati", ha detto la commissione nel suo ultimo bollettino quotidiano, quattro sono stati registrati a Fujian, tre a Shanghai e uno ciascuno nel Sichuan, nello Yunnan, a Shaanxi e a Gansu. In totale, altri 16 pazienti sono stati dimessi dagli ospedali dopo essersi ripresi dalla malattia ieri in Cina continentale. Alla serata di ieri, in Cina continentale sono stati segnalati in tutto 3.843 casi importati. Di questi, 3.589 sono stati dimessi dagli ospedali dopo la guarigione e 254 sono ancora ricoverati. Tra i casi importati, non sono stati registrati decessi.
- di Redazione Sky TG24

Covid cambia qualità della vita, Nord penalizzato

La qualità della vita è risultata buona o accettabile in 60 su 107 province italiane. Dai dati si desume inoltre che circa il 42,5% della popolazione italiana, era circa il 44% lo scorso anno, vive in territori contraddistinti da una qualità della vita scarsa o insufficiente. Il gruppo di province caratterizzate da un livello di qualità della vita insufficiente è composto quest'anno esclusivamente da province dell'Italia meridionale e insulare. Il che significa che la qualità della vita di oltre il 60,1% della popolazione residente nel Mezzogiorno è al di sotto di livelli considerati accettabili. Per quanto riguarda le prime posizioni, dopo le due province, ci sono due nuovi ingressi: Vicenza (era 14 ) e Padova (11 ). Ma il salto piu' alto e' di Ascoli Piceno: dalla 37  alla quinta posizione. Esaminando, invece, le posizioni di fondo, sopra Foggia e' stabile Crotone, mentre Agrigento sale due gradini. Quanto a Foggia, si piazza all'ultimo posto. Deludono le grandi aree urbane: per trovare Milano bisogna scendere alla posizione 45 (era 29 ); Roma è al 50  posto (ma in risalita dal 76 ), Torino al 64  (dal 49 ) Napoli e' in coda (103 , era terzultima).
- di Redazione Sky TG24

Covid cambia qualità della vita, Nord penalizzato

Il covid penalizza il Nord anche nella  classifica annuale sulla qualita' della vita di ItaliaOggi e Universita' La Sapienza di Roma, giunta alla XXII edizione e che quest'anno non poteva non tener conto della pandemia in corso. E se si registra un cambio al vertice della classifica, una sorta di staffetta tra prima e seconda con Pordenone sul podio, seguita da Trento e Foggia fanalino di coda, le province piu' colpite dalla prima ondata della pandemia sono  quelle che perdono piu' posizioni in classifica generale. Bergamo scende dal 26esimo posto dell'anno scorso al 40esimo di quest'anno. Lodi indietreggia di 37 posizioni, Milano di 16, Piacenza di 41, Cremona addirittura di 46. La metodologia utilizzata nella ricerca sembra infatti essere stata in grado di cogliere immediatamente almeno le conseguenze dirette della pandemia. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, tredicesime in calo per 34 milioni di italiani

Una analisi della Cgia registra una diminuzione complessiva di tre miliardi di euro rispetto al 2019. Quest'anno ci sono 16 milioni di pensionati e 18 milioni di lavoratori dipendenti ad attendere la mensilità natalizia. LEGGI TUTTO
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, ipotesi cabina di regia per i fondi Ue formata da Conte-Mef-Mise e manager

Vertice a Palazzo Chigi per discutere di un organo collegiale che guiderà la realizzazione del Recovery plan dell’Italia. Dovrebbe essere formato dal Comitato interministeriale Affari europei, da un organo politico composto dal premier e dai ministri Gualtieri e Patuanelli, più una struttura di missione costituita dai manager: questi ultimi potrebbero essere responsabili degli obiettivi, anche con poteri sostitutivi rispetto ai soggetti attuatori. Anac come certificatore di garanzia. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Scuola, ecco quanto costerebbe garantire il tempo pieno per tutti

Da uno studio della rivista specializzata Tuttoscuola, far restare gli studenti negli istituti scolastici anche il pomeriggio costerebbe 2,8 miliardi l'anno e richiederebbe 50mila nuovi posti di lavoro tra insegnanti e collaboratori scolastici. VAI ALLA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti