Coronavirus, le news. Bollettino 27 novembre: 28.352 casi su 222.803 tamponi, 827 decessi

©Fotogramma

Calano ricoveri (-354, ora 33.684) e terapie intensive (-64, ora 3.782), tasso di positività al 12,7%. Dal 29 novembre Lombardia, Piemonte e Calabria in zona arancione, Liguria e Sicilia gialle. Nuovo Dpcm, ipotesi ristoranti chiusi a Natale e Santo Stefano e spostamenti tra Regioni solo per residenti che tornano a casa. L'indice Rt scende a 1.08, ma la pressione sugli ospedali resta alta. Guido Longo nuovo commissario alla sanità in Calabria, il premier Conte: "È un uomo delle istituzioni"

1 nuovo post

Covid, ipotesi cambio colore per diverse regioni: quali sono e cosa succederebbe

Le restrizioni in vigore con l’ultimo Dpcm sembra stiano iniziando a dare effetti sui parametri. Alcune delle regioni entrate per prime in zona rossa (tra cui Lombardia e Piemonte) potrebbero passare in zona arancione nelle prossime ore, con conseguenti allentamenti. Altre regioni invece potrebbero fare il percorso inverso. Ecco gli scenari possibili 
- di Maurizio Odor

Bonetti, anticipare messa Natale non è un tabù

"Anticipare la messa di Natale non è un tabù. L'importante è che i cattolici possano celebrare questa ricorrenza rispettando pero' le regole che ci siamo dati". Lo ha detto la ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.
- di Maurizio Odor

Covid: nessun decesso in Valle d'Aosta in 24 ore

Si interrompe la catena di decessi per il coronavirus in Valle d'Aosta: nelle ultime 24 ore non è stato registrato alcun morto. E' la prima regione in Italia dove non si hanno vittime nella seconda fase della pandemia. Dall'inizio sono decedute in Valle d'Aosta per Covid 302 persone, di cui 156 solo nella seconda ondata.
- di Maurizio Odor

Covid, perché per il vaccino AstraZeneca sono necessari ulteriori studi: cosa sappiamo

I risultati preliminari dei test clinici hanno evidenziato una maggiore efficacia con la somministrazione di metà dose seguita da un'altra intera, rispetto a quella di due dosi intere. Il dato, ottenuto dopo un errore dei ricercatori nei dosaggi, richiede approfondimenti: al momento non ci sono dati certi sulle cause di quanto emerso. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Lazio, oggi 2.276 casi e 69 morti

In leggero aumento i nuovi positivi nel Lazio. "Oggi, su oltre 24mila tamponi, si registrano 2.276 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi positivi erano stati 2.260 su 26mila tamponi eseguiti. Il numero dei morti è invece lo stesso di ieri: 69. I guariti nelle ultime 24 ore sono stati 1.576.
 
- di Maurizio Odor

Iss: bozza, evitare contatti fuori da nucleo abitativo

Si conferma la necessità di mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone. E' fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile. Lo si legge nella bozza del monitoraggio dell'Iss.
 
- di Maurizio Odor

Covid, Iss: Rt Italia scende a 1,08. Gli esperti: "Evitare contatti non necessari"

L'indice di contagio è sceso a 1,08 nella settimana 16-22 novembre, con 10 regioni che hanno già un indice inferiore a 1, ossia sono ufficialmente in discesa. È quanto si legge nella bozza del report di monitoraggio ministero della Salute-Iss. L'epidemia è in chiaro rallentamento, ma "si conferma la necessità di mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone", spiegano gli esperti. I DATI DEL MONITORAGGIO
- di Maurizio Odor

Covid: 692 pazienti in ospedali delle Marche, 91 in terapia intensiva

Nelle Marche frena il numero dei pazienti 'Covid-19' assistiti negli ospedali: nelle ultime 24 ore sono diventati 692, 26 in meno rispetto a ieri, dei quali 655 (-21) sono ricoverati nei reparti e 37 (-5) nei pronto soccorso. Sono 91 coloro che sono assistiti nelle terapie intensive, 1 più di ieri: 18 (+1) a Pesaro, 19 a Torrette, 13 a Jesi, 21 al Covid Hospital di Civitanova Marche, 7 (-1) a Fermo, 12 (+1) a San Benedetto del Tronto e 1 ad Ascoli Piceno. Nelle aree di semi-intensiva sono assistite 147 persone, 3 meno di ieri: 42 (-2) a Pesaro, 20 (+1) a Torrette, 10 a Senigallia, 12 a Jesi, 8 a Macerata, 28 al Covid Hospital di Civitanova Marche, 12 a Fermo, 9 (-2) a San Benedetto del Tronto e 6 ad Ascoli Piceno. I decessi nelle sono finora 1.230. E' quanto emerge dal secondo bollettino del Servizio sanitario regionale.

 
- di Maurizio Odor

Iss: bozza,10 regioni rischio alto epidemia non gestibile

Quasi tutte le Regioni/PA sono ancora classificate a rischio alto di una epidemia non controllata e non gestibile o a rischio moderato con alta probabilità di progredire a rischio alto nelle prossime settimane. Dieci Regioni/PA sono classificate a rischio alto. Le rimanenti sono a rischio moderato, di cui 7 con una probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese. Lo rileva la bozza di monitoraggio Iss-ministero, in cui si raccomanda alle autorità di queste 7 regioni di valutare l'opportunità di adottare ulteriori misure di mitigazione. Lo si legge nella bozza del monitoraggio dell'Iss. 
- di Maurizio Odor

Covid, il sottosegretario Zampa: "A Natale il coprifuoco rimarrà alle 22"

Lo ha dichiarato durante la trasmissione "Tagadà" su La7, in merito ai prossimi provvedimenti che saranno presi per il contenimento della pandemia in vista delle festività. "Ci sono delle discussioni - ha aggiunto - ma ciò che ispira le decisioni di governo è evitare le situazioni di assembramento e di socialità". LEGGI DI PIU'
- di Maurizio Odor

Altems, in 12 regioni esauriti posti intensive per Covid


Al 25 novembre, 12 Regioni hanno esaurito i posti letto aggiuntivi di terapia intensiva per malati Covid. Si tratta di Lombardia, Piemonte, Liguria, Calabria, Puglia, Molise, Sardegna, Umbria, Marche, Abruzzo, Toscana e P.A. di Bolzano. Queste regioni stanno, quindi, utilizzando la capacita' strutturale di posti letto di terapia intensiva, ovvero quei posti letto che dovrebbero essere dedicati ai pazienti No-Covid-19. Lo rileva il report settimanale Altems dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Universita' Cattolica, campus di Roma.
 
- di Redazione Sky TG24

Fvg: 864 nuovi casi 7.284 tamponi e 35 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 864 nuovi contagi (l'11,86 per cento dei 7.284 tamponi eseguiti) e 35 decessi da Covid-19. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 27.963. I casi attuali di infezione risultano essere 14.594. Rimangono stabili a 55 i pazienti in cura in terapia intensiva e scendono a 594 i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 776. I totalmente guariti sono 12.593, i clinicamente guariti 339 e le persone in isolamento 13.606.
- di Redazione Sky TG24

Ristori: Mef, rinvio acconti fisco al 10 dicembre


Il termine per il versamento della seconda o unica rata d'acconto delle imposte sui redditi e dell'Irap dovuta dagli operatori economici verrà prorogato dal 30 novembre al 10 dicembre 2020 con una norma nel decreto legge cosiddetto 'Ristori Quater', in corso di adozione. Lo annuncia il Mef in una nota. Il rinvio riguarda quindi tutti, non solo chi è interessato da cali di fatturato o da misure restrittive.
- di Redazione Sky TG24

Abruzzo: 510 nuovi casi rispetto a ieri

Sono complessivamente 26526 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 510 nuovi casi (di età compresa tra 11 mesi e 95 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 60, di cui 37 in provincia dell'Aquila, 16 in provincia di Pescara e 7 in provincia di Chieti. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 17 nuovi casi e sale a 868. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 8097 dimessi/guariti (+267 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 17561 (+227 rispetto a ieri).  
- di Redazione Sky TG24

Covid: Rt Italia scende a 1.08, in 10 regioni già sotto 1

L'indice di contagio Rt in Italia è sceso a 1,08 nella settimana 16-22 novembre, contro l'1,18 della settimana precedente, con 10 regioni che hanno già un indice inferiore a 1, ossia sono ufficialmente in discesa. E' quanto si legge nella bozza del report di monitoraggio ministero della Salute-Iss.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Attività produttive, serve proroga Superbonus


Il superbonus al 110% "costituisce un'importante misura per la ripresa del Paese attraverso la ripartenza del comparto edilizio e la contestuale riqualificazione del patrimonio immobiliare" per questo "si segnala la necessità di intervenire per accrescere l'efficienza e la speditezza delle procedure in atto, considerando anche un opportuno prolungamento dei tempi". E' quanto chiede la commissione Attività produttive della Camera nel parere sulla manovra inviato alla commissione Bilancio insieme ad alcuni emendamenti, che vanno dal turismo alla semplificazione di adempimenti per gli affitti brevi.
- di Redazione Sky TG24

Spirlì, Calabria ancora rossa? Tutta colpa del governo

"A questo punto, se la Calabria dovesse rimanere zona rossa, la responsabilità sarebbe solo del Governo, incapace di dare una guida alla sanità regionale". Lo afferma il presidente facente funzioni della Giunta regionale, Nino Spirli', in merito alle ultime vicende della sanità calabrese e, in particolare, alla mancata nomina del coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, quale commissario ad acta. Dopo la telefonata, intercorsa lo scorso 25 novembre, tra lo stesso Spirli' e il presidente del Consiglio Conte, durante la quale era stata annunciata la nomina a commissario di Narciso Mostarda, sulla questione, spiega la presidenza della Regione, "è calato il silenzio, nonostante, per il bene dei calabresi, dalla Giunta regionale fosse arrivato un parere favorevole". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: indice Rt scende in Gb sotto soglia sicurezza

Torna sotto controllo l'indice Rt di diffusione del coronavirus nel Regno Unito,  sotto la soglia di sicurezza 1 a livello nazionale per la prima volta da agosto. Lo certificano i calcoli diffusi oggi dai consulenti medico scientifici dell'esecutivo di Boris Johnson: stimando al momento un livello medio compreso fra 0,9 e 1 nel Paese (contro 1-1,1 delle ultime settimane), sullo sfondo del lockdown bis imposto dal governo Tory in tutta l'Inghilterra a partire dal 4 novembre e fino al 2 dicembre prossimo. Durante il picco di primavera l'indice Rt raggiunse nel Regno quota 3. I contagi, avvertono in consulenti, restano tuttavia più elevati della media in varie contee del nord dell'Inghilterra, oltre che in Galles e Irlanda del Nord.
- di Redazione Sky TG24

Roma, folla e assembramenti all'apertura del nuovo centro commerciale Maximo

Migliaia di persone, con file lunghe centinaia di metri, per il primo giorno di attività del terzo store più grande della Capitale in occasione del Black Friday. All'interno anche il primo Primark ad aprire nel Lazio. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Cirio: "Rt Piemonte 0.84, attuare quanto previsto"

L'Rt del Piemonte "oggi e' 0.84 il puntuale, 0.9 il medio, quindi entrambi sono sotto quota 1. Quando il Piemonte era rosso eravamo a un Rt di 2.16, questo vuol dire che i sacrifici dei piemontesi sono serviti". A dirlo, ai microfoni di Sky, il presidente della Regione Alberto Cirio "Mi aspetto che venga attuato - aggiunge - quello che e' previsto dal decreto del presidente del Consiglio", ossia l'uscita dalla zona rossa. Un "risultato importante - spiega - ma che dobbiamo vivere non come la fine ma come un passo della battaglia, del percorso che dobbiamo continuare ad affrontare con prudenza, rigore e responsabilità perché questi dati li vogliamo stabilizzare".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti