In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino del 24 novembre: 23.232 casi su 188.659 tamponi, 853 morti

©LaPresse

Il rapporto positivi/test scende al 12,3%. Per la prima volta dall'inizio della seconda ondata diminuiscono i ricoverati con sintomi (-120, ora 34.577), frena l'incremento dei pazienti in terapia intensiva (+6, ora 3.816). Dopo lo screening di massa, l'Alto Adige revoca il lockdown. Nuovo Dpcm, Speranza: "Natale solo con affetti più cari. Ipotesi riapertura scuole a dicembre". No di Locatelli (Consiglio superiore di sanità) alla riapertura degli impianti sciistici. In Francia restrizioni allentate

Condividi:

Mantovani (Humanitas) a Sky TG24: "A Natale non abbassiamo la guardia"

Lo ha detto il direttore scientifico dell'Istituto clinico Humanitas, intervenendo nel corso di “Timeline”. “I dati sui vaccini li interpreto con tre parole chiave: cautela, speranza e fiducia”, ha poi aggiunto, parlando anche del tema legato al vaccino anti-Covid che, secondo l’immunologo, “non sarà dietro l’angolo”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Femminicidio, in lockdown in 4 casi su 5 killer convivente

La convivenza forzata come una 'trappola'. E il lockdown che diventa un 'acceleratore' del femminicidio. E' quanto emerge dal VII Rapporto Eures sul femminicidio in Italia, secondo cui le misure restrittive imposte dall'emergenza pandemica hanno fortemente modificato i profili di rischio del fenomeno: osservando i dati relativi ai femminicidi familiari consumati nei primi dieci mesi di quest'anno si rileva come il rapporto di convivenza, gia' prevalente nel 2019 (presente per il 57,6% delle vittime), raggiunga il 67,5% attestandosi addirittura all'80,8% nel trimestre del dpcm 'Chiudi Italia'. Quando, tra marzo e giugno, ben 21 delle 26 vittime di femminicidio in famiglia convivevano
con il proprio assassino.
 
- di Costanza Ruggeri

Piemonte, web tax per sostenere commercio locale

Per sostenere i negozi del territorio e il commercio di vicinato la Regione Piemonte ha predisposto un disegno di legge per l'istituzione di una 'Web tax Covid', che punta a un incrementare la tassazione delle multinazionali del commercio online a favore del commercio locale penalizzato dall'obbligo di lockdown. Lo rende noto la stessa Regione, che oggi illustrera' in video conferenza il provvedimento. 

- di Costanza Ruggeri

Manovra, Assoturismo: "100 mila imprese a rischio chiusura"

La seconda ondata della pandemia rischia di dare un colpo mortale al settore. Lo ha affermato il presidente di Assoturismo, Vittorio Messina, nel testo elaborato per l'audizione alla Commissione attivita' produttive della Camera sulla legge di Bilancio. La stima di Assoturismo Confesercenti e' che l'anno in corso si chiudera' con "una perdita di almeno il 60%, cioe' almeno 95 miliardi. Oltre 100 mila imprese sono a rischio di chiusura definitiva, 350 mila lavoratori coinvolti".
 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, stop vacanze sulla neve per 3,8 mln

I limiti alle vacanze sulla neve colpiscono 3,8 milioni di italiani che lo scorso anno sono andati in montagna nelle feste di fine anno, con effetti impattanti non solo sulle piste da sci ma sull'intero indotto dall'attivita' dei rifugi dalle malghe fino agli agriturismi. E' quanto emerge da un'analisi Coldiretti/Ixe'. La Coldiretti ricorda che proprio dal lavoro di fine anno dipende buona parte della sopravvivenza delle strutture agricole che, con le attivita' di allevamento e coltivazione, presidiano il territorio contro il dissesto idrogeologico, l'abbandono e lo spopolamento. La montagna e' la destinazione privilegiata degli oltre 10 milioni di turisti di Natale e Capodanno che lo scorso anno hanno trascorso in media 6 giorni fuori casa per una spesa complessiva di 4,1 miliardi di euro. 
- di Costanza Ruggeri

Dalla Francia alla Spagna: le probabili misure per le feste nei Paesi europei

A Parigi si va verso un lockdown soft, in Spagna resta lo stato di emergenza. In Germania per riunioni e cenoni si va verso un massimo di 10 persone anche di nuclei familiari diversi. Mentre in Uk si attendono le parole del premier Boris Johnson per capire le nuove restrizioni dopo il 3 dicembre.
- di Costanza Ruggeri

Il Re di Spagna Felipe VI in isolamento preventivo dopo il contatto con un positivo

Il sovrano ha incontrato una persona poi risultata contagiata dal coronavirus e ha sospeso per dieci giorni tutte le sue attività ufficiali. Secondo El País, non è chiaro se il capo di Stato si sottoporrà a un test diagnostico, ma il Palazzo Reale ha specificato che "si atterrà a quanto stabilito dalla normativa sanitaria". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Dalla scuola al Natale, cosa trapela del prossimo Dpcm di Conte

Il presidente del Consiglio ha parlato dei probabili punti cardine del prossimo decreto, che sostituirà quello in scadenza il 3 dicembre: "Stiamo lavorando per lo spostamento tra regioni", ha detto il premier, che però chiarisce: "Il periodo natalizio richiede misure ad hoc".
- di Costanza Ruggeri

Vaccino anti-Covid, il piano di Arcuri: un punto di somministrazione ogni 20mila cittadini

Il Commissario per l'emergenza coronavirus, in commissione bilancio alla Camera, ha illustrato nuovi aspetti del piano per la vaccinazione, al momento in fase di definizione. Previsto un punto di "conservazione e somministrazione" dei vaccini ogni 20-30mila cittadini. Si terrà conto di 4 variabili ed è già stato chiesto alle Regioni di indicare i luoghi prescelti. Arcuri ha anche spiegato che sono già stati spesi 94 milioni e che nel riparto europeo, l'Italia ha diritto al 13,5% dei vaccini. 
- di Costanza Ruggeri

Australia valuta vaccino obbligatorio per arrivi

 L'Australia, probabilmente, richiedera' la vaccinazione obbligatoria contro il Covid-19 per i viaggiatori in arrivo nel Paese, se vogliono evitare le due settimane di quarantena. Per ora "non e' stata presa una decisione finale" su come procedere quando il vaccino sara' disponibile, ha detto il ministro della Salute, Greg Hunt, ipotizzando che la vaccinazione possa diventare un requisito per viaggiare dall'estero.
 
- di Costanza Ruggeri

Ancora emergenza in Rsa della Sardegna

E' ancora emergenza nelle case di risposo del centro Sardegna, dopo i casi a Ghilarza e Bosa (Oristano), ora l'allarme è scattato a Silanus (Nuoro) e Laconi (Oristano). Nella Rsa di Silanus, come rivela la Nuova Sardegna, sono 40 i positivi su 50 ospiti e si sono registrate quattro morti. A Laconi il contagio del virus si è esteso a tutti i 19 ospiti e agli 8 dipendenti della Comunità alloggio per anziani "Sant'Ignazio da Laconi" dove si sono verificati anche quattro decessi. 
- di Daniele Troilo

ReiThera: vaccino tollerato, risposta immunitaria

ReiThera, comunicando un aggiornamento sullo studio clinico di Fase 1, annuncia che il suo candidato vaccino GRAd-COV2 COVID-19 è ben tollerato e induce risposta immunitaria nei soggetti sani di età compresa tra i 18 e i 55 anni. La Fase 1 avanza nei soggetti di età compresa tra i 65 e gli 85 anni. Lo studio è condotto dall'azienda biotech di Castel Romano, in provincia di Roma, in collaborazione con l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, e ha ricevuto finanziamenti dal ministero dell'Università e dalla Regione Lazio. I risultati dello studio - riferisce l'azienda - dovrebbero consentire la selezione della dose di vaccino per ulteriori sperimentazioni cliniche di Fase 2 e 3. 
- di Daniele Troilo

Stasera Macron in tv, verso alleggerimento lockdown

 "Non è una riapertura, è un alleggerimento del lockdown". Questo è il ritornello fra i ministri, che hanno moltiplicato in queste ore le riunioni e che questa mattina - a poche ore dal ritorno di Emmanuel Macron in diretta tv alle 20 con un discorso ai francesi - sono di nuovo all'Eliseo per l'ultimo Consiglio di difesa. Il presidente deve annunciare le modalità di un alleggerimento delle misure del lockdown, un percorso "a tappe" e "graduale" che dovrà condurre alle feste di Natale e Capodanno. Un periodo festivo che - nei timori del primo ministro Jean Castex - rischia di essere "una fabbrica di Covid".
 
- di Daniele Troilo

Sindaco Cortina: "Impensabile piste chiuse a Natale"

"In questo confronto tra Regioni e governo io mi auguro che le regioni si facciano sentire e che ci mettano nelle condizioni per Natale, di poter aprire e lavorare. Le persone si possono spostare, venire in montagna, e sarebbe un non senso non farle sciare e non mandarle sulle piste. Inoltre, in questo caso, avremmo una concentrazione di persone nelle vie e nel paese. Lo sci e' uno sport individuale, dove c'è il distanziamento". Cosi' Gianpietro Ghedina, sindaco di Cortina D'Ampezzo (Belluno) ha commentato questa mattina in diretta su RTL 102.5 l'appello lanciato da alcuni sportivi e governatori per chiedere al governo la riapertura delle piste da sci. 
- di Daniele Troilo

A 12 anni rischia la vita, salvato al Meyer

Ha rischiato la vita per le complicanze determinate dall'infezione da Coronavirus: a salvare un dodicenne è stato il lavoro di una equipe multidisciplinare dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Ora, dopo 14 giorni in rianimazione e una degenza in pediatria, il piccolo è tornato a casa. Lo rende noto lo stesso ospedale spiegando che è la prima volta, dall'inizio della pandemia, che i sanitari del Meyer si trovano "a fronteggiare un caso di tale gravità. Di solito, infatti, il virus colpisce in modo più lieve bambini e adolescenti. Nel caso del dodicenne, invece l'infezione ha scatenato un gravissimo quadro infiammatorio, che in termini tecnici è definito Pims: una sindrome di infiammazione multi-sistemica correlata all'infezione da Sars-CoV-2 identificata nell'età pediatrica".
- di Daniele Troilo

Il Re di Spagna Felipe VI in isolamento preventivo dopo il contatto con un positivo

Il Re di Spagna Felipe VI si è messo in isolamento preventivo dopo aver avuto un contatto con una persona risultata positiva al Covid. Lo ha annunciato il Palazzo Reale in un comunicato, precisando che il sovrano ha sospeso per dieci giorni tutte le sue attività ufficiali. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Quantas chiederà vaccino a passeggeri voli internazionali

La compagnia aerea di bandiera australiana, Quantas, richiedera' ai futuri passeggeri di voli internazionali la vaccinazione al Covid-19 per essere ammessi a bordo. Lo ha annunciato in un'intervista a Nine News il Ceo di Quantas, Alan Joyce, definendo l'iniziativa una "necessita'" nel momento in cui sara' disponibile un vaccino. Quantas è la prima compagnia aerea ad annunciare l'obbligo di vaccino per i suoi voli non nazionali ma secondo Joyce anche altre società del settore faranno lo stesso. "Credo sara' un tema comune parlando con i colleghi di altre società nel mondo", ha dichiarato il manager.
- di Redazione Sky TG24

Conte riunisce capi delegazione su manovra e Covid

E' in corso, a quanto si apprende, una riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione di maggioranza e i ministri Roberto Gualtieri, Luigi Di Maio, Enzo Amendola. Sul tavolo della riunione ci sono i temi economici, a partire dalla manovra e i prossimi decreti Ristori, ma anche le future misure di contrasto al Covid. Con Dario Franceschini, Alfonso Bonafede, Roberto Speranza e Teresa Bellanova, e' presente il sottosegretario alla presidenza del
Consiglio Riccardo Fraccaro.
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, niente vacanze su neve per 3,8 mln italiani

I limiti alle vacanze sulla neve colpiscono 3,8 milioni di italiani che lo scorso anno sono andati in montagna per le feste di fine anno. E' quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe' dopo le dichiarazioni del premier Giuseppe Conte che per contenere la diffusione della pandemia Covid ha escluso "tutte le occasioni di socialita' tipiche del periodo natalizio" a cominciare dalle "vacanze indiscriminate sulla neve". Una decisione che, se confermata, avrebbe effetti non solo sulle piste da sci ma sull'intero indotto delle vacanze in montagna, dall'attivita' dei rifugi alle malghe fino agli agriturismi gia' duramente colpiti dal lockdown di primavera e dall'assenza dei turisti stranieri secondo Campagna Amica.
 
- di Redazione Sky TG24

Misiani, a breve dl per rinvio tasse fino ad aprile

"Dovremmo fare un decreto legge relativo al rinvio del pagamento delle tasse fino ad aprile e penso sia questione di giorni": cosi' Antonio Misiani, viceministro dell'Economia e delle Finanze, (PD). "In tutta Europa hanno scelto di chiudere bar e ristoranti come parte della strategia di contenimento della pandemia. Noi in Italia abbiamo deciso di differenziare territorialmente e le misure restrittive. Un principio di prudenza deve valere comunque. In questa settimana abbiamo sentito critiche su ritardi e testi sintetici. Ci sono pero', in un paese complicato come l'Italia, esempi molto positivi che fanno ben sperare: il ponte di Genova, un risultato straordinario, ed EXPO 2015, evento gigantesco che e' stato uno straordinario successo", aggiunge.
 
- di Redazione Sky TG24