Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 37.242 casi, 238.077 tamponi. 699 decessi. LIVE

Il rapporto positivi/tamponi al 15,6%. I ricoveri nelle ultime 24 ore sono 347, in terapia intensiva 36. I dati del monitoraggio Iss: “Rt in Italia scende a 1,18, in 4 regioni è già sotto l’1”. Pfizer chiede alle autorità di regolamentazione statunitensi di consentire l'uso di emergenza del suo vaccino.Tra le nuove misure discusse dal Consiglio dei ministri sul decreto Ristori Ter, anche 400 milioni per gli aiuti alimentari. Lazio, chiusura negozi e supermercati alle 21

1 nuovo post

Governo Gb chiede via libera vaccino Pfizer

Il governo britannico di Boris Johnson ha formalmente chiesto all'autorità di regolazione sui farmici del Regno, la MHRA, di valutare il candidato vaccino anti-coronavirus Pfizer/BioNTech, per autorizzarne un'eventuale distribuzione a partire dal mese prossimo. Lo ha detto il ministro della Sanità, Matt Hancock, nel briefing odierno sull'emergenza Covid tenuto a Downing Street. Si tratta di "un altro passo importante per fronteggiare la pandemia", ha sottolineato Hancock, precisando che se qualunque prototipo di vaccino sarà approvato nei prossimi giorni, "le vaccinazioni inizieranno" a dicembre nel Regno, con poi "una mole più estesa".
- di Daniele Troilo

Bozza Regioni su sci: tetto massimo skipass giornalieri

"Quale misura preliminare, è necessario limitare il numero massimo di presenze giornaliere mediante l'introduzione di un tetto massimo di skipass giornalieri vendibili, determinato in base alle caratteristiche della stazione/area/comprensorio sciistico, con criteri omogenei per Regione o Provincia Autonoma o comprensorio sciistico da definire successivamente, sentiti anche i rappresentanti di categoria, concordati con i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali competenti per territorio". E' quanto prevede la bozza del documento per la "Proposta di linee guida per l'utilizzo degli impianti di risalita nelle stazioni e nei comprensori sciistici da parte degli sciatori amatoriali", che sarà portato in Conferenza delle Regioni lunedì prossimo per essere poi sottoposto al Governo e al Cts.
- di Daniele Troilo

Report Iss: “Rt in Italia scende a 1,18, in 4 regioni è già sotto l’1”

Secondo il monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute, l’indice è inferiore a uno in Lazio (0,82), Liguria (0,89), Molise (0,94) e Sardegna (0,79). Tutti gli altri dati

- di Daniele Troilo

Nel Milanese 3.706 casi, 1.547  in città

Oggi nel Milanese ci sono stati 3.706 casi di coronavirus, di cui 1.547 nel capoluogo. Ieri nella Città metropolitana c'erano stati 2.928 casi, di cui 1.134 a Milano. Tra le altre province lombarde, i contagi più alti si registrano a Monza e Brianza con 986 positivi, a Como con 948, a Varese con 922, a Brescia con 623. Seguono Sondrio con 390 casi, Pavia con 385, Mantova con 275, Lecco con 255, Bergamo con 249, Lodi con 156 e Cremona con 124. 
- di Daniele Troilo

Calabria, 515 nuovi casi, morti salgono a 213 (+11)

"In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 330.399 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 337.603 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al coronavirus sono 13.027 (+515 rispetto a ieri), quelle negative 317.372". Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: i decessi dall'inizio dell'emergenza sono 213 (+11 rispetto a ieri). Nel bollettino, infine, la Regione riferisce che "dall'ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 240. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile". 
- di Daniele Troilo

In arrivo ordinanza per passaggio Abruzzo a zona rossa

Il ministro della Salute Roberto Speranza, secondo quanto apprende l'ANSA, dovrebbe firmare questa sera l'ordinanza per ratificare il passaggio della Regione Abruzzo a zona rossa. La regione ha già introdotto misure più restrittive.Non sarebbero in arrivo per il momento ulteriori ordinanze relative ad altre Regioni. 
- di Daniele Troilo

Umbria proroga didattica distanza secondarie

Prorogata in Umbria fino al 29 novembre la didattica a distanza per le scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie. Lo prevede un'ordinanza firmata dalla presidente della Regione, Donatella Tesei, anche in considerazione del parere espresso dal Comitato tecnico scientifico regionale. Il provvedimento è in vigore da lunedì prossimo, 23 novembre, sino al 29 novembre ed estende la validità delle misure già in essere.
- di Daniele Troilo

Piemonte, 3.861 contagi e 88 decessi

Sono 3.861, 1.273 dei quali asintomatici, i nuovi contagi da Covid-19 in Piemonte, con il totale dei positivi da inizio pandemia che è ora pari a 144.038. I decessi sono 88, con il totale delle vittime che sale a quota 5.419, mentre i pazienti guariti sono complessivamente 62.074 (+4.465 rispetto a ieri).
- di Daniele Troilo

Emilia Romagna, Donini: "Forse ritorno zona gialla prossima settimana"

"La curva epidemiologica sta rallentando". Lo dice in una diretta Facebook l'assessore alle politiche per la salute dell'Emilia-Romagna Raffaele Donini durante un aggiornamento del contagio da Covid in regione. "L'indice Rt è a 1,14. Non possiamo passare di fase per almeno due settimane, ne parleremo forse la settimana prossima. Se questi dati dovessero essere confermati l'Emilia-Romagna potrebbe tornare in zona gialla", ha aggiunto. "Questi dati devono confermarsi la prossima settimana". 
- di Daniele Troilo

Garante: sono 2.448 i migranti su navi quarantena

Sono 2.448 - e non 5.112 - i migranti attualmente a bordo delle navi quarantena. Lo precisa il Garante delle persone private della libertà nazionale spiegando di essere stato informato dal ministero dell'Interno del fatto che "il dato che ieri avevano comunicato circa il numero di persone attualmente in isolamento precauzionale a bordo delle navi conteneva un errore materiale. Il numero complessivo non era 5.112 - così come riferito e pubblicato conseguentemente dal Garante - ma 2.448. Tra questi coloro che sono risultati positivi al contagio sono 197. Il dato, in effetti, aveva suscitato le nostre perplessità, ma era stato confermato. Sono errori che capitano in giornate complicate - sottolinea il Garante - e che non mutano la fiducia nella continua cooperazione con il ministero. Ci dispiace di essere stati involontari veicoli di una notizia allarmante e non corrispondente alla realtà".
- di Daniele Troilo

Algeria, 1103 nuovi casi e 15 morti in 24 ore

In aumento i contagi giornalieri per l'Algeria che registra altri 1103 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, (ieri erano 1023), che portano il bilancio totale a 72.755 contagiati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 2239, di cui 15 nelle ultime 24 ore. I nuovi guariti sono 618, per un totale di 47.580 complessivi. Il governo algerino ha varato una nuova serie di misure restrittive per cercare di contenere questa nuova ondata di contagi. "Centinaia di test Pcr verranno importati nei prossimi giorni" ha assicurato il ministro dell'Industria farmaceutica Lotfi Benbahmed in una dichiarazione al sito di news algerino Tsa. Ciò per far fronte alle sempre più elevate richieste cui le strutture pubbliche e private spesso non riescono a far fronte. 
- di Daniele Troilo

Campania: 4.226 casi, 25 decessi e 1.395 guariti

Sono 4.226 i positivi nelle ultime 24 ore in Campania su 27.649 tamponi effettuati. Lo rende noto l'Unità di crisi regionale, segnalando che, di questi, 3.633 sono asintomatici, mentre 593 presentano sintomi. Ci sono stati, inoltre 25 decessi (che portano il totale a 1.217) e 1.395 guariti (sono 29.293 quelli complessivi). Il totale dei contagiati in Campania è di 129.502 su 1.383.104 test effettuati. Sono occupati 201 posti letto di terapia intensiva, 7 in più di ieri, sui 656 disponibili (30,6%). I posti di degenza disponibili sono 3.160, di cui 2.244 occupati (71%), 43 in meno rispetto alla precedente rilevazione. 
- di Daniele Troilo

Fvg, Molise e Veneto le 3 regioni 'in bilico'

Le tre regioni nelle quali l'Iss invita le autorità sanitarie a "valutare la possibile l'adozione di ulteriori misure di mitigazione" sono il Friuli Venezia Giulia, il Molise e il Veneto. Secondo i dati contenuti nel monitoraggio, tutte e tre le regioni sono classificate con un rischio moderato ma con probabilità alta di progredire a rischio alto nel prossimo mese. Attualmente, il Friuli Venezia Giulia si trova in zona arancione mentre Molise e Veneto in zona gialla.
 
- di Daniele Troilo

Emilia Romagna, 2.533 nuovi positivi e 47 decessi

Dall'inizio dell'epidemia da coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 100.344 casi di positività, 2.533 in più rispetto a ieri, su un totale di 22.307 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è oggi dell'11,3%, stabile rispetto a ieri (1,4%). Lo comunica in una nota l'ente regionale. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 45,8 anni. Su 1.036 asintomatici, 391 sono stati individuati grazie all'attività di contact tracing, 161 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 10 con gli screening sierologici, 16 tramite i test pre-ricovero. Per 458 casi è ancora in corso l'indagine epidemiologica. 
- di Daniele Troilo

Emilia-Romagna, indice Rt in calo a 1,14

L'indice Rt relativo al Covid in Emilia-Romagna scende a 1,14. Lo comunica l'ente regionale. È il quarto calo consecutivo dopo quelli delle tre settimane precedenti che si attestavano, rispettivamente, a 1,63, 1,57 e 1,40. 
- di Daniele Troilo

Puglia, oltre 2000 i positivi in provincia di Lecce

Sono 2052 i cittadini presenti in provincia di Lecce attualmente positivi al Covid. Lo riporta il report a cura dell'Unità operativa di Epidemiologia e Statistica dell'Asl di Lecce, diramato nel pomeriggio di oggi. Da domani, sabato 21 novembre, sarà operativa la postazione per l'esecuzione del tampone nasofaringeo a Nardò (Zona industriale, località Boncuri). Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13. In questa sede il tampone viene eseguito esclusivamente alle persone per cui la Asl di Lecce ha richiesto e prenotato il tampone. Il drive through è stato attivato in collaborazione con la Marina Militare.
 
- di Daniele Troilo

Sicilia: oggi 43 morti e 1.634 positivi, 10.020 tamponi

Sono 43 i nuovi decessi da coronavirus in Sicilia. Lo riferisce al Protezione Civile. I nuovo contagi sono 1.634, per un totale di 34.756 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 416, per un totale di 14.179. I tamponi sono stati 10.020. I ricoverati in terapia intensiva sono in tutto 242. 
- di Daniele Troilo

Lombardia 9.221 casi e 175 morti

Oggi in Lombardia si sono registrati 9.221 casi di coronavirus e 175 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi in regione sono stati 20.190. I tamponi effettuati sono stati 42.248, per un totale di 3.724.757. Ieri, su 37.595 tamponi, i contagi erano stati 7.453 e i morti 165. 
- di Daniele Troilo

Lazio, primi 500 medici di base eseguono test rapidi

Nel Lazio, 500 medici di Medicina generale hanno iniziato a eseguire i test antigenici rapidi. Lo rende noto l'assessore alla Sanita' regionale, Alessio D'Amato, precisando che si tratta dei "primi 500".
- di Daniele Troilo

Romania, 9.272 casi e 160 morti nelle 24 ore

Si mantiene alta la curva dei contagi in Romania, dove il bilancio delle 24 ore è stato di 9.272 contagi casi di coronavirus e 160 morti. I test effettuati da ieri, riferiscono i media regionali, sono stati 36.453, in totale più di 3,8 milioni. Da inizio epidemia in Romania, che resta il Paese balcanico più colpito, i contagi sono stati in totale 403.123, le vittime 9.756. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti