L'analisi del monitoraggio settimanale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità e del dicastero di Speranza mostra un raffreddamento dell'epidemia. Rezza: "Ospedali ancora in sofferenza per settimane". Locatelli: "Il Natale sarà diverso, non ripetere gli errori dell'estate. Il vaccino lo farei subito"
Iss: c'è rallentamento crescita dell'incidenza
"Negli ultimi giorni il numero di casi comincia ad appiattirsi, e questo indica un rallentamento della crescita dell'incidenza". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanita', Silvio Brusaferro, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale. "Quanto ai nuovi casi nei 7 giorni - ha aggiunto - abbiamo 351 nuovi casi per 100mila abitanti, ma con differenze che cominciano ad essere significative, alcune regioni con aumenti a due cifre invece che tre, altre superano addirittura i 500 o i 700".
Brusaferro: crescita dell'incidenza del virus sta calando
Massimo Galli: “Senza un mantenimento ci sarà la terza ondata" I dettagli
Ci si preoccupa delle prossime feste, ma ora abbiamo il dovere di analizzare cosa succederà a Pasqua se questa seconda ondata non verrà soppressa come si deve”, ha affermato il direttore di Malattie Infettive dell'ospedale Luigi Sacco di Milano. Secondo il medico, che ha presentato una stima elaborata dallo statistico Livio Fenga, le elezioni di settembre hanno portato circa 88mila infezioni in più
Speranza: grazie a misure nell'ultima settimana sceso Rt. Tutte le notizie sul Covid nel liveblog
Il ministro della Salute ha evidenziato che le misure restrittive “sono l'unico vero strumento che ora abbiamo per abbassare il contagio e metterlo sotto controllo". Nell’ultima il livello di Rt, o indice di diffusione del contagio, è sceso rispetto alla settimana precedente . Oggi verranno presentati i nuovi dati
Covid, quali regioni potranno cambiare colore e quali rischiano la zona rossa. I dettagli
l ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che rinnova fino al 3 dicembre la zona rossa per Lombardia, Piemonte, Calabria e Valle d'Aosta e quella arancione per Puglia e Sicilia, ferma restando la possibilità di nuova classificazione prevista dal Dpcm del 3 novembre.
Covid, report Iss: “Rt in Italia scende a 1,18, in 4 regioni è già sotto l’1”. I dettagli
Secondo la bozza del monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute, l’indice è inferiore a uno in Lazio (0,82), Liguria (0,89), Molise (0,94) e Sardegna (0,79). Gli esperti: “L'epidemia si mantiene a livelli critici” ma “si osserva una riduzione nella trasmissibilità rispetto alla settimana precedente suggerendo un iniziale effetto delle misure di mitigazione introdotte a livello nazionale e regionale”