In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino: 32.191 nuovi casi su 208.458 tamponi, 731 morti in 24 ore

In terapia intensiva 120 persone in più (ora 3.612), 538 i ricoveri ordinari (ora 33.074). Dopo le restrizioni scattate in Abruzzo, anche la Puglia va verso la zona rossa: si attende l'analisi del ministero della Salute. In Calabria accordo tra Emergency di Gino Strada e Protezione Civile per gestione degli ospedali da campo e supporto nei Covid hotel. Gaudio si dimette per "motivi personali". Pressing di Lombardia e Piemonte per la fascia arancione. Le Regioni: "Rivedere i 21 parametri". E ne propongono cinque

Condividi:

Il bollettino del 17 novembre: 32.191 casi su 208.458 tamponi

- di Redazione Sky TG24

Mattarella: comuni fondamentali per argine crisi sociali 

"Il passo degli amministratori locali, a partire da quelli dei Comuni più piccoli, si è rivelato una risorsa quanto mai preziosa per l'intero Paese. Siete stati il presidio più prossimo ai bisogni immediati delle persone, delle famiglie, delle attività imprenditoriali e commerciali in affanno. I Comuni e i loro servizi sono divenuti il primo punto di riferimento e il primo supporto; hanno consentito al sistema delle istituzioni di stare accanto a quanti chiedevano aiuto; hanno contribuito ad arginare le conseguenze sociali della crisi sanitaria".Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella all'assemblea dell'Anci.
- di Redazione Sky TG24

Bonus Pc, 14 milioni di voucher prenotati in una settimana

Partito il 9 novembre, il bonus pc e internet è già stato richiesto da molti. I numeri del bonus tracker di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Sanità Calabria, Gaudio si dimette da commissario: "Motivi personali"

A un solo giorno dalla nomina del governo, l'ex rettore della Sapienza fa sapere: "Mia moglie non ha intenzione di trasferirsi a Catanzaro. Un lavoro del genere va affrontato con il massimo impegno e non ho intenzione di aprire una crisi familiare". Spirlì: "Speranza si dimetta". LA VICENDA

- di Redazione Sky TG24

Iss, Brusaferro: Natale? Dipende da noi 

"Rt, oltre a tracciare il trend, ci dice anche dove stiamo andando ma più andiamo avanti nel tempo più le proiezioni rischiano di essere instabili. Quindi cosa succederà a Natale dipenderà molto da come ci comportiamo. Ci auguriamo che misure adottate e comportamenti facciano in modo che in tutte le parti del paese saremo a Rt sotto 1". Lo ha detto il presidente Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa al ministero della Salute sulla situazione epidemiologica.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: Rt chiave per capire andamento epidemia

"Rt è un parametro fondamentale per predire come sta andando l'epidemia, è il primo indicatore per capire se l'epidemia si sta muovendo in una maniera piuttosto che nell'altra". Lo ha sottolineato il Direttore Generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, al punto stampa al ministero sull'andamento dell'epidemia.
- di Redazione Sky TG24

Bonus combinato: ecobonus e sismabonus per tutti i tipi di immobili. Come funziona

Si tratta di un'agevolazione per i titolari di reddito d'impresa che potranno usufruirne indipendentemente dalla tipologia dell'edificio: immobili strumentali, beni merce o patrimoniali. I DETTAGLI

- di Redazione Sky TG24

Caos Sanità in Calabria, Spirlì: "Speranza si dimetta"

 un momento di particolare imbarazzo. Deve finire questo commissariamento della sanità e, soprattutto, adesso si può dimettere veramente il ministro Speranza". Così il presidente facente funzioni della Regione Calabria Nino Spirlì. "Ho incontrato più volte Speranza - ha aggiunto - ed è una persona gradevolissima ma sta dimostrando un'imbarazzante incapacità di gestire la cosiddetta 'operazione Calabria'. Sembra che la sordità che in queste ore dimostrano a Roma stia veramente producendo una beffa oltre al danno e questo non lo merita nessun calabrese. Non lo meritano tutti quelli che sono a rischio assalto Covid. Non abbiamo ancora attivo un piano di contrasto al virus".
- di Redazione Sky TG24

Iss, Merler: epidemia ancora in crescita perché Rt sopra 1 

"Il calo di Rt dalla metà di ottobre c'è sia guardando Rt dei sintomatici sia le ospedalizzazioni. L'Rt non è ancora sotto 1, quindi l'epidemia è ancora in crescita. Ma c'è una decrescita". Lo ha detto Stefano Merler della fondazione Bruno Kessler alla conferenza stampa al ministero della Salute sulla situazione epidemiologica.
- di Redazione Sky TG24

Iss, Merler: asintomatici quota instabile, non rientra in Rt 

"Calcoliamo l'Rt da due sorgenti di dati: la serie temporale di dati sintomatici e la data di inizio sintomi. Non consideriamo gli asintomatici perché essi sono una quantità molto instabile nel tempo e quando c'è difficoltà nel contact tracing la loro quota diminuisce". Lo ha detto Stefano Merler della fondazione Bruno Kessler alla conferenza stampa al ministero della Salute sulla situazione epidemiologica.
- di Redazione Sky TG24

Ambrogino d’oro a Ferragnez e sanitari morti per il Covid

La coppia riceverà l’onorificenza per l’impegno durante i mesi della prima ondata della pandemia: i due avevano lanciato una raccolta fondi che aveva permesso di realizzare una terapia intensiva nuova all’ospedale San Raffaele. I PREMIATI

- di Redazione Sky TG24

Ue, contratto con CureVac per 225 milioni di dosi di vaccino

La Commissione Europea "ha approvato oggi un quinto contratto con l'azienda farmaceutica europea CureVac che prevede l'acquisto iniziale di 225 milioni di dosi per conto di tutti gli Stati membri dell'Ue, più un'opzione per richiedere fino a ulteriori 180 milioni di dosi, da fornire una volta che il vaccino ha dimostrato di essere sicuro ed efficace contro il Covid-19". Lo rende noto la Commissione Ue.
- di Redazione Sky TG24

Attesa per il nuovo bollettino nazionale

- di Redazione Sky TG24

Brusaferro (Iss): indicatori sono un mix, per alcuni serve tempo

Gli indicatori sono un mix tra indicatori tempestivi e altri che richiedono più tempo per la raccolta, come il tempo di incubazione. L'insieme di elementi che si raccolgono tiene conto di questa variabilità. Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi della situazione epidemiologica organizzata al ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Antonelli (Cts) a Sky TG24: "I 21 parametri saranno rivisti"

“Dovremmo avere in settimana un’altra riunione del Cts, ma il processo è un po’ più articolato e in genere coordinato dall’Iss” ha commentato Antonelli riguardo i tempi di questa azione. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Procuratore Torino: problema processi mafia serio

Il problema dei processi di criminalità organizzata a rischio per l'emergenza Covid è "serissimo" ma non è da addebitare a una qualche disfunzione organizzativa del Dap. È quanto comunica Anna Maria Loreto, procuratore capo a Torino. Secondo il magistrato il tema "dovrebbe essere affrontato con adeguati strumenti di carattere normativo (di vario possibile rango) al fine di regolarne gli effetti (anche sul punto specifico dei termini custodia cautelare)".
- di Redazione Sky TG24

I cinque parametri da usare, secondo le Regioni, per definire le aree a rischio

I cinque indicatori da usare, secondo le Regioni, al posto dei 21 parametri sono: la percentuale di tamponi positivi escludendo tutte le attività di screening e re-testing degli stessi soggetti, un Rt calcolato sulla base della sorveglianza integrata Iss, il tasso di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva per pazienti Covid e quello dei posti letto totali per pazienti-Covid oltre alla possibilità di garantire adeguate risorse per contact-tracing, isolamento e quarantena  e il numero, tipologia di figure professionali e tempo/persona dedicate in ciascun servizio territoriale al contact-tracing.
- di Redazione Sky TG24

Regioni a governo: usare 5 indicatori, non 21

La Conferenza delle Regioni riunita oggi propone al governo l'uso di cinque indicatori specifici, non 21, per definire il rischio contagio in Italia. Per le Regioni gli attuali parametri sono "inadeguati" e quindi "da rivedere".
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, 295 positivi su 2.371 tamponi

In Basilicata (zona arancione e con tutte le scuole da oggi e fino al 3 dicembre in Dad) aumentano i contagi da coronavirus. Ieri sono stati processati 2.371 tamponi: ne sono risultati positivi 295, tra i quali 266 residenti in regione, il cui totale ha così raggiunto quota 4.157 a fronte dei 3.906 dell'aggiornamento di 24 ore prima.
- di Redazione Sky TG24

Iss: lavoriamo a nuovi format di accesso ai dati

"Stiamo lavorando di concerto con le autorità competenti allo sviluppo di ulteriori format di accesso ai dati nel rispetto della normativa". È quanto afferma l'Iss nelle cards di spiegazione in merito al calcolo della valutazione del rischio pubblicate sul sito dell'Istituto superiore di sanità. "Non tutti i dati disponibili sono pubblicati in un database interrogabile - spiega l'Iss - perché "non tutti i dati sono pubblici e disaggregati per garantire il rispetto delle norme che nel nostro Paese tutelano la privacy e delle ordinanze che disciplinano la sorveglianza epidemiologica".
- di Redazione Sky TG24