Processo al mostro di Firenze, archiviate le indagini sugli ultimi due indagati

Cronaca

Escono dall'inchiesta l'ex legionario Vigilanti e il medico Caccamo. No del Gip all'opposizione del legale che rappresenta le vittime

I tanti misteri che ancora aleggiano sulle vicende del cosiddetto mostro di Firenze, la lunga serie di omicidi che ha coinvolto la provincia del capoluogo toscano dalla fine degli anni 60 alla metà degli anni 80, sembrano destinati a rimanere irrisolti. Il Gip di Firenze Angela Fantechi ha infatti disposto l'archiviazione dell'inchiesta sugli ultimi indagati in ordine di tempo sul caso, l'ex soldato della Legione straniera Giampiero Vigilanti, 89 anni, e Francesco Caccamo, 88 anni, medico.

Rigettata l'istanza di opposizione all'archiviazione

Rigettata l'istanza di opposizione all'archiviazione che era stata presentata dall'avvocato Vieri Adriani, legale dei familiari delle vittime dell'ultimo duplice omicidio attribuito al maniaco di Firenze, i francesi Nadine Mauriot e Jean Michel Kraveichvili uccisi a Scopeti nel settembre 1985. 

36d94b12e5f3dde03eccdc1e4ce46d91

leggi anche

Danneggiata lapide vittime ultimo delitto del Mostro di Firenze

Il Gip: indagini inconcludenti e inadeguate

La richiesta di opposizione all'archiviazione che era stata presentata dall'avvocato Vieri Adriani riguardava in particolare la posizione di Giampiero Vigilanti. Nel provvedimento che dispone archiviazione il Gip definisce le nuove indagini proposte dal legale "inconcludenti e inidonee a condurre a un diverso esito rispetto a quello prospettato". In particolare, afferma il giudice "viene richiesta l'escussione di testi che hanno già reso dichiarazioni del tutto vaghe e inattendibili senza indicare la forte della loro conoscenza". Ritenuti "inidonei a sostenere l'accusa" anche gli accertamenti richiesti relativi "all'appartenenza di Vigilanti ai servizi deviati o ad ambienti criminali di estrema destra, dal momento che, sostiene il Gip, "non vi sono elementi concreti che possano ricondurre i delitti oggetto del procedimento alla matrice eversiva". 

vittime_mostro_firenze_ansa

leggi anche

Mostro di Firenze, trovato un proiettile a 33 anni dallʼultimo delitto

Accolta la richiesta di archiviazione del pm Turco

Sempre il Gip afferma di aver accolto la richiesta di archiviazione avanzata dal pm Luca Turco perché "allo stato non sono stati acquisiti elementi indiziari che consentano l'esercizio dell'azione penale", poiché "le nuove indagini scientifiche, svolte in modo serio e approfondito", non hanno consento di acquisire elementi che consentano di sostenere l'accusa in giudizio nei confronti di Vigilanti e Caccamo.

ansa-rossella-corazzin

leggi anche

Massacro Circeo, Izzo evoca legame con misteri mostro di Firenze

Cronaca: i più letti