Meteo, le previsioni di martedì 10 novembre. VIDEO

Cronaca

Un imponente anticiclone sta interessando quasi tutta l’Europa, compresa l’Italia. Questa configurazione è destinata a durare diversi giorni, una vera anomalia nella prima decade di novembre. L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e mite al Centro Sud ma anche nebbie diffuse sulle aree pianeggianti del Nord

Nei prossimi giorni l'Italia sarà interessata da un anticiclone che rimarrà stazionario a lungo. Sono previste nebbie diffuse e fitte su molte zone pianeggianti del Nord (specie sulle regioni occidentali). L’atmosfera sarà decisamente stabile con bel tempo quasi ovunque. Le temperature raggiungeranno i 20-22 gradi al Centro-sud (ad esempio a Roma, Napoli, Palermo) ma non supereranno i 14-16 al Nord. L'anticiclone potrebbe indebolirsi – ma solo temporaneamente – tra giovedì e venerdì quando una debole perturbazione atlantica tenterà di raggiungere Toscana, Umbria e Lazio con deboli piogge.

Le previsioni al Nord

Cielo non sempre soleggiato a causa di velature, nubi basse e nebbie soprattutto su Lombarda, Piemonte ed Emilia. Temporaneo miglioramento pomeridiano. Temperature senza variazioni con massime comprese tra 14 e 18 gradi.

Le previsioni al Centro

Giornata di sole su molte regioni, caldo fuori norma lungo la costa tirrenica. Nuvole e nebbie saranno possibili nelle valli appenniniche e anche lungo le coste marchigiane. Massime molto miti e comprese tra 18 e 22 gradi.

Le previsioni al Sud

Bel tempo anche al Meridione. Nuvole sparse ma senza piogge tra Sicilia e la parte tirrenica della Calabria. Altrove ampi spazi soleggiat con massime comprese tra 18 e 22 gradi

Cronaca: i più letti