Coronavirus, ultime news. Bollettino del 7 novembre: 39.811 casi su 231.673 tamponi

©LaPresse

I ricoveri in terapia intensiva sono 119 in più (ora 2.634), quelli ordinari salgono di 1.104 (ora 25.109). Sono 425 i decessi in 24 ore. Il rapporto positivi/tamponi è al 17,2%. Il sindaco Sala: il tracciamento è saltato. Approvato la scorsa notte il decreto Ristori bis, con 2,5 miliardi di nuovi aiuti. Il premier Conte silura il commissario per la Sanità in Calabria Saverio Cotticelli dopo un'intervista in tv e nomina Giuseppe Zuccatelli. Secondo l'Oms ancora un record di nuovi casi nel mondo: 581mila in 24 ore

1 nuovo post

Sardegna, +425 casi e 4 morti; +10 in terapia intensiva

Peggiora il quadro dell'emergenza sanitaria in Sardegna, dove l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale segnala 425 nuovi casi di Covid-19, altre quattro vittime (ora sono 253 da marzo) e un balzo del numero dei ricoveri nelle terapie intensive: sono 10 in più, che portano il numero complessivo a 56. 
- di Daniele Troilo

Altre due zone rosse in Sicilia, salgono a cinque

Diventano cinque le "zone rosse" in Sicilia. Lo ha deciso il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci che, per contrastare la diffusione del coronavirus nell'Isola, ha istituito una zona off-limits a Cesarò (dove sono stati riscontrati 85 positivi) e San Teodoro (63 contagiati), in provincia di Messina. L'ordinanza, adottata d'intesa con l'assessore alla Salute Ruggero Razza, sentiti i sindaci dei due Comuni, resterà in vigore dalle 14 di domani fino a domenica 15. Il nuovo provvedimento prevede un'unica "zona rossa", tenuto conto della contiguità dei medesimi territori e della presenza di attività lavorative essenziali interconnesse. L'ordinanza prevede, inoltre, l'istituzione e l'insediamento, con presidio fisso a Cesarò h24, di una Usca di Pronto intervento per entrambe le comunità. Attualmente risultano attive in Sicilia le "zone rosse" di Sambuca di Sicilia (Agrigento) e Torretta (Palermo) che scadranno oggi a mezzanotte); Vittoria (Ragusa) e Centuripe (Enna) fino al 10 novembre). 
- di Daniele Troilo

Portogallo, nuovo record casi,da lunedì stato emergenza

Il Portogallo nelle ultime 24 ore ha registrato 6.640 contagi da coronavirus, un nuovo record, e 59 morti. Da quando è iniziata la pandemia, il Paese iberico ha segnalato 173.540 contagi e 2.848 decessi. Ieri il Parlamento di Lisbona ha approvato un nuovo stato di emergenza che entrerà in vigore da lunedì prossimo per almeno 15 giorni. Il governo avrà così la possibilità di introdurre nuove misure di emergenza, che verranno discusse dal Consiglio dei Ministri convocato questa sera.
- di Daniele Troilo

Lazio, 2618 casi e 27 morti

Diminuiscono i nuovi positivi nel Lazio. "Su 30 mila tamponi oggi si registrano 2618 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi positivi erano stati 2699 su quasi 29 mila tamponi eseguiti. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 27 (ieri erano 26), mentre i guariti sono stati 239. 
- di Daniele Troilo

Lombardia, da lunedì a Pavia tamponi drive in con medici militari

Da lunedì a Pavia arriverà il personale dell'aeronautica per gestire i tamponi, sia normale sia rapido (antigenico, il cui risultato sarà pronto in 15 minuti), nelle postazioni drive in individuate in città. Sono due i tendoni sotto il controllo di Ats diretta da Mara Azzi. Il "drive-through" gestito dai militari sarà disponibile in via Cascinazza, zona Cravino. 
- di Daniele Troilo

Picco di contagi in Fvg, oggi 872 nuovi casi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 872 nuovi contagi da covid-19, a fronte di 8.629 tamponi eseguiti; sette i decessi registrati. Lo ha comunicato il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Si tratta di un nuovo picco di casi riscontrato in regione, il numero piu' alto registrato dall'inizio dell'emergenza. Ma aumenta anche il numero di tamponi eseguiti (ieri erano stati rilevati 542 casi a fronte di 6.552 tamponi). Le persone risultate positive al virus in Fvg dall'inizio della pandemia - informa la Regione - ammontano in tutto a 14.224, di cui: 4.434 a Trieste, 5.525 a Udine, 2.594 a Pordenone e 1.501 a Gorizia, alle quali si aggiungono 170 persone da fuori regione. I casi attuali di infezione sono 7.449. Salgono a 45 (uno in più di ieri) i pazienti in cura in terapia intensiva e a 286 (+26) i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 442, con la seguente suddivisione territoriale: 223 a Trieste, 108 a Udine, 100 a Pordenone e 11 a Gorizia. I totalmente guariti - conclude la Regione - sono 6.333, i clinicamente guariti 89 e le persone in isolamento 7.029.
- di Daniele Troilo

Viminale, in area gialla no a spogliatoi centri sportivi

In "area gialla" restano consentite "l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere, svolte all'aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati. L'aspetto di novità attiene all'interdizione all'uso degli spogliatoi interni a tali circoli". Lo chiarisce il Viminale nella circolare inviata oggi ai prefetti sul dpcm del 3 novembre. 
 
- di Daniele Troilo

Emilia Romagna, 2.009 nuovi positivi e 29 decessi

Sono 2.009 in più rispetto a ieri, su un totale di 20.218 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (il 9,9%), i nuovi positivi al coronavirus in Emilia Romagna. Gli asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali sono 942. Complessivamente, tra i nuovi positivi 268 persone erano gia' in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone e 362 sono state individuate nell'ambito di focolai già noti. L'età media di oggi è 45,1 anni. Ventinove i decessi: i casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 35.649 (1.920 in più di ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, sono complessivamente 33.738 (+1.859 rispetto a ieri, il 94,6% del totale dei casi attivi). I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 188 (+11 rispetto a ieri), 1.723 quelli in altri reparti Covid (+50). Questi i principali dati sul coronavirus registrati alle 12 di oggi in Emilia Romagna.
 
- di Daniele Troilo

Viminale a prefetti, controlli modulati su rischi 3 aree

"In considerazione che il dpcm viene a definire tre distinte aree di crescente severità delle relative misure, appare opportuno richiamare l'attenzione sulla necessità che l'attività di controllo venga ad essere conseguentemente modulata, in relazione ai diversificati livelli di rischio". È quanto raccomanda il Viminale ai prefetti in una circolare sulle misure anti Covid previste dal decreto del 3 novembre scorso. 
- di Daniele Troilo

Emiliano: "In Puglia scuole tenute a concedere la Dad"

"Tutti i cittadini che non vogliono la didattica in presenza per i propri figli possono chiedere la didattica a distanza integrata. Le famiglie degli studenti che da lunedì desiderano avere la Dad non dimentichino di comunicare alla direzione dell'istituto questa loro volontà. Le scuole sono tenute, alla luce dalla mia ordinanza n. 413, a concedere la Dad". Lo precisa su Facebook il governatore pugliese, Michele Emiliano. 
- di Daniele Troilo

Cremona: aperta per protesta, multata estetista disobbediente

Per protestare contro il Dpcm aveva scelto la linea più dura aprendo lo stesso il suo centro estetico nel primo giorno di zona rossa lombarda. L'estetista disobbediente però è stata subito multata nel suo negozio. Sonila Drita, titolare del centro estetico Tropical Center di Cremona, non si darà per vinta e annuncia battaglia: "Va bene manifestare, lamentarsi, ma poi bisogna reagire in modo deciso per farsi ascoltare. Per questo mi sono esposta e sapevo che sarei andata incontro a delle sanzioni, ma io non mollo. Mi devono risposte". 
- di Daniele Troilo

Emiliano: "Non ho riaperto le scuole in presenza"

"La mia ordinanza n. 407 di divieto temporaneo della didattica in presenza, non è stata annullata, ma solo sospesa dal Tar di Bari e nulla esclude che il Tar muti orientamento quando si svolgerà la camera di consiglio collegiale. Ne consegue che non ho affatto 'riaperto le scuole in presenza', ma ho dovuto accettare il decreto monocratico che il Tar di Bari ha emesso ieri". Lo ha scritto il governatore della Puglia, Michele Emiliano in una nota.
- di Daniele Troilo

Viminale, in "area arancione" sospesi servizi ristorazione

Nelle "aree arancioni" è prevista la sospensione dei servizi di ristorazione, "a eccezione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti". È quanto si legge nella circolare inviata dal Viminale ai prefetti sulle misure del dpcm del 3 novembre: "Resta consentita senza limiti di orario - spiega il documento - la ristorazione con consegna a domicilio, mentre quella con asporto è ammessa fino alle ore 22.00, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze". La sospensione generalizzata dei servizi di ristorazione in area arancione' "non comporta alcun riflesso sull'offerta di tali servizi nelle strutture alberghiere. Pertanto, analogamente a quanto consentito in 'area gialla', le strutture alberghiere ubicate in 'area arancione' potranno erogare servizi di ristorazione a beneficio esclusivo dei propri clienti senza
limiti di orario. Nelle strutture alberghiere prive di servizi di ristorazione potra' essere praticata la consegna a domicilio di alimenti e bevande, anche ai fini della consumazione in camera". Infine, "restano aperti, senza limiti orari, gli esercizi presenti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro". 
- di Daniele Troilo

2.009 nuovi casi e 29 morti in Emilia-Romagna

Sono 2.009 i nuovi casi di contagio al Covid registrati nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna, scovati grazie a 20.218 tamponi. Si contano 29 nuovi morti, di età compresa fra i 57 e i 100 anni e continuano a crescere i ricoverati. Dei nuovi positivi circa la metà, 942, sono asintomatici, individuati con screening e contact tracing. I pazienti in terapia intensiva salgono a 188 (+11 rispetto a ieri), quelli negli altri reparti Covid a 1.723 (+50). I contagiati che non richiedono cure ospedaliere sono 33.378, il 94,6% del totale. Le nuove vittime sono sei a Modena, cinque a Bologna  quattro nel Reggiano e nel Ferrarese, tre in provincia di Parma, in quella di Ravenna e nel Cesenate, una a Rimini. La situazione dei contagi nelle province dell'Emilia-Romagna vede Bologna con 437 nuovi casi; a seguire Reggio Emilia con 361, poi Modena (354), Piacenza (234), Parma (201), Ravenna (133), Ferrara (70) Rimini e il territorio di Cesena (entrambi con 67 nuovi positivi), quindi Forli' (45) e Imola (40). 
- di Daniele Troilo

Lazio: Immobile non si allena e lascia ritiro

Ciro Immobile ha lasciato il ritiro di Formello prima di iniziare la seduta di rifinitura in vista del match di domani tra la Lazio e la Juventus. Salvo colpi di scena, l'attaccante partenopeo non prenderà parte alla sfida. Con lui hanno lasciato il ritiro dei biancocelesti anche Lucas Leiva e Thomas Strakosha. Tutti e tre sono al centro del caso di falsa positività riscontrata ieri dai tamponi rapidi del Campus Biomedico di Roma. 
- di Daniele Troilo

Romania: 9.937 casi e 130 morti nelle 24 ore

La Romania ha registrato nelle 24 ore 9.937 nuovi contagi da coronavirus, un numero in leggero calo rispetto a ieri, quando il dato giornaliero era stato di 10.260. I decessi, stando ai media regionali,sono stati 130, che portano a 7.793 il numero totale delle vittime, i casi da inizio epidemia sono stati in tutto 296.999. Ieri le autorità locali, a causa della preoccupante situazione epidemiologica, avevano annunciato la chiusura delle scuole per i prossimi trenta giorni, imponendo il coprifuoco notturno.
- di Daniele Troilo

Altri 688 casi in Umbria e quattro morti

Resta alto il numero dei nuovi contagiati in Umbria con altri 688 casi (dopo i 767 di ieri) registrati nelle ultime 24 ore. Sono segnalati altri quattro morti (178 in totale dall'inizio della pandemia) e aumentano anche i ricoverati in ospedale, da 379 a 403 (24 i piu' di ieri). Di questi, 58 si trovano in terapia intensiva (ieri erano 53 e il giorno precedente 50). L'aggiornamento è riportato sul sito della Regione. Sono 199 i guariti nell'ultimo giorno (4.726 in tutto) e 9.375 gli attualmente positivi. I tamponi analizzati nelle ultime 24 ore sono 4.834 (325.727 quelli complessivamente eseguiti dall'inizio della pandemia).
- di Daniele Troilo

Stato agitazione in Sardegna, Nieddu replica a sindacati

Lo stato d'agitazione proclamato giovedì dai sindacati della Funzione pubblica preoccupa l'assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu. "A sorprendere sono le motivazioni alla base di questa decisione", si difende l'assessore, dopo l'incontro coi sindacati. "Le inadempienze lamentate sono in realtà riferibili ad azioni che abbiamo già intrapreso e ad altre che stiamo portando avanti. Nessun annuncio, ma misure concrete che abbiamo illustrato rispondendo punto per punto alle domande poste nel corso dell'incontro". "Oggi ci dicono che non si è fatto nulla per potenziare il personale, quando la Regione, attraverso le aziende sanitarie, ha bandito ben sessantadue concorsi per assunzioni a tempo indeterminato", ricorda Nieddu. "L'allungamento dei tempi per il loro espletamento è motivato solo dall'emergenza in atto".
- di Daniele Troilo

Coldiretti, in Gu bonus salva made in italy da 600 mln

"Per la prima volta si interviene in modo integrato dal campo alla tavola con un bonus Filiera Italia per l'acquisto di prodotti Made a sostegno della ristorazione che ha subito nel 2020 con l'emergenza Covid un taglio del fatturato del 48% che ha travolto a cascata anche l'industria alimentare e l'agricoltura italiana". È quanto afferma il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini nell'annunciare l'avvenuta pubblicazione nell'ultima Gazzetta Ufficiale del Decreto che fissa "Criteri e modalità di gestione del Fondo per la filiera della ristorazione". 
- di Daniele Troilo

Procura Genova verifica dati inviati a Roma

È vigile l'occhio della magistratura genovese in questa nuova e delicata fase dell'emergenza Covid in Liguria. Dopo l'inchiesta conoscitiva aperta nei giorni scorsi - senza ipotesi di reato - concentrata sul sovraffollamento dei pronto soccorso e volta a verificare la tempestività dell'applicazione di un piano ad hoc per la pandemia da parte degli enti preposti, la procura di Genova ha messo sotto la lente d'ingrandimento anche i dati trasmessi dal capoluogo ligure a Roma, fondamentali per determinare le zone di rischio. La Liguria è stata inserita in fascia gialla e deve rispondere a misure più "leggere" rispetto alle regioni in fascia arancione o rossa. A quanto si apprende da fonti vicine a palazzo di giustizia, quel che si vuole verificare è la veridicità dei dati e se questi rispecchino la reale situazione della Regione. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti